PDA

View Full Version : scheda top dx9 o dx10?

Ale29
28-10-2006, 19:30
Ciao entro breve volevo aggiornare il mio computer, ma ho diversi dubbi su cosa aggiornare e con cosa xD
Ho un P4 prescott 3Ghz @ 3,8Ghz ;Abit AG8 3rd Eye;1GB DDR 400;Ati x700 pro;Alimentatore 350W con 18a sui +12V.
Pensavo che, per ottenere i benefici maggiori, sarebbe stato meglio cambiare sicuramente scheda video, e volendo fare un acquisto un minimo duraturo, ero indeciso tra una x1900XT e una eventuale 8800 GTS.
Aggiungendoci la spesa di un alimentatore nuovo (pensavo un tagan da 480W, sarebbero circa 100€), verrebbe 350 € nel caso della prima, mentre nel secondo caso...600/700?
Sinceramente non me la sentirei di spendere una tale cifra, ma d'altra parte una x1900xt potrebbe essere obsoleta dopo poco.
Gioco comunque a 1024, perchè il monitor LCD è 15".
Non vorrei scendere sotto la x1900XT, non consigliatemi schede inferiori :P

PS: Altrimenti sarebbe meglio passare a conroe, e cambiare scheda video in seguito? (tipo estate 2007...prima non posso mi sa).

stgww
28-10-2006, 21:20
Ciao entro breve volevo aggiornare il mio computer, ma ho diversi dubbi su cosa aggiornare e con cosa xD
Ho un P4 prescott 3Ghz @ 3,8Ghz ;Abit AG8 3rd Eye;1GB DDR 400;Ati x700 pro;Alimentatore 350W con 18a sui +12V.
Pensavo che, per ottenere i benefici maggiori, sarebbe stato meglio cambiare sicuramente scheda video, e volendo fare un acquisto un minimo duraturo, ero indeciso tra una x1900XT e una eventuale 8800 GTS.
Aggiungendoci la spesa di un alimentatore nuovo (pensavo un tagan da 480W, sarebbero circa 100€), verrebbe 350 € nel caso della prima, mentre nel secondo caso...600/700?
Sinceramente non me la sentirei di spendere una tale cifra, ma d'altra parte una x1900xt potrebbe essere obsoleta dopo poco.
Gioco comunque a 1024, perchè il monitor LCD è 15".
Non vorrei scendere sotto la x1900XT, non consigliatemi schede inferiori :P

PS: Altrimenti sarebbe meglio passare a conroe, e cambiare scheda video in seguito? (tipo estate 2007...prima non posso mi sa).

Se giochi a 1024*768, la x1900xt è pure sprecata, quindi va più che bene.

E' vero che comunque stanno uscendo le dx10, a questo punto non è meglio aspettare un po' e prenderti tutto nuovo? ( diciamocelo non è che hai un p3 da 500mhz !! ) ;)
Casomai prendi una scheda da un 100 euro (magari usata) per giocare per i prossimi 6 mesi ( so che hai detto di non suggerire schede di fascia inferiore ma...l'ho fatto :D )

Niiid
28-10-2006, 21:26
dipende tanto dalla frequenza con cui fai gli upgrade...se pensi ti prendere una sv e di tenerla per un paio d'anni e meglio che aspeti la 8800.se poi sei disposto a fare l'upgrede ogni sei mesi vai pure su una x1900xt..
tutto imho
ciao

Dr House
28-10-2006, 22:02
la x1900 e il tagan

Max(IT)
28-10-2006, 22:16
se vuoi mantenere quel pc (alimentatore a parte), direi che è inutile spendere tanti soldi per una vga al top, fosse essa DX9 o DX10.
Prendi una X1900XT 256 mega e stai tranquillo per molto tempo, spendendo non più di 270 euro (più almeno 50 euro per un alimentatore decente).
Se vuoi il top, dovresti cambiare molto: cpu+mobo quanto meno

Ale29
29-10-2006, 18:15
Il discorso è che mi sta sul cazzo di aver comprato Oblivion ormai a marzo dell'anno scorso e finora sono stato costretto a non poterci giocare (piuttosto che giocare a 800*600 a 20 fps...), e poi volevo prendere UT 2007 e ET:QW.
Dei giochi directX 10 non mi interessa, tantomeno crysis.
Solo che se cambio scheda a natale poi per almeno 2 anni la tengo, in quanto l'anno prossimo dovrò già cambiare processore + scheda madre + ram.
Poi l'anno dopo ancora SV, tra 3 anni ancora processore etc, questa era la mia idea.

stgww
29-10-2006, 18:29
Il discorso è che mi sta sul cazzo di aver comprato Oblivion ormai a marzo dell'anno scorso e finora sono stato costretto a non poterci giocare (piuttosto che giocare a 800*600 a 20 fps...), e poi volevo prendere UT 2007 e ET:QW.
Solo che se cambio scheda a natale poi per almeno 2 anni la tengo, in quanto l'anno prossimo dovrò già cambiare processore + scheda madre + ram.
Poi l'anno dopo ancora SV, tra 3 anni ancora processore etc, questa era la mia idea.

Ma oblivion si sà... è stato progettato male....
IMHO cambia tutto più avanti, ti conviene ;)

Ale29
29-10-2006, 18:41
Ma oblivion si sà... è stato progettato male....
IMHO cambia tutto più avanti, ti conviene ;)
Il "più avanti" sarebbe tra almeno 1 anno comunque.

Max(IT)
29-10-2006, 19:36

Per Oblivion, UT2007 e soci la X1900XT va più che bene

Crysis sarà anche (e soprattutto) un gioco DX9, quindi staresti tranquillo lo stesso :p

una X1900XT per due anni la tieni abbastanza tranquillo. Certo nel 2008 qualche rinuncia in termini di risoluzione, filtri e/o dettaglio con gli ultimissimi giochi che usciranno, aspettati di doverla fare, ma nulla di drammatico suppongo.

ddaniele
29-10-2006, 19:50
non ci farà mai 2 anni.... entro l estate prossima i game saranno quasi tutti dx10 e entro la fine 2007 saranno tutti e solo dx10.... quindi come farà mai a usare la vga 2 anni????! :eek:

Dr House
29-10-2006, 19:53
non ci farà mai 2 anni.... entro l estate prossima i game saranno quasi tutti dx10 e entro la fine 2007 saranno tutti e solo dx10.... quindi come farà mai a usare la vga 2 anni????! :eek:

basta usarla in dx9

stgww
29-10-2006, 19:53

Anche secondo me andrà a finire così...

ddaniele
29-10-2006, 19:57
basta usarla in dx9

si ma sè il gioco e solo dx10 come fai a usarlo in dx9?! forse vuoi dire con l emulaz. delle 10 con schede dx9? perchè in questo caso è vero...ma è anche vero che in emulaz.la scheda scende in prestaz. quindi cmq non arriverà mai a fare 2 anni....già una scheda normale non arriva quasi a fare 2 anni figuriamoci una scheda che deve pure lavorare in emulaz!

ddaniele
29-10-2006, 20:09
Anche secondo me andrà a finire così...

si si la cosa è praticamente certa....non è la prima volta che sù riviste leggo game di prossima uscita.."feb/marzo" che saranno "esclusiva" per vista...quindi dx10 e sù internet ci sono anche liste di game che saranno dx10 nei prossimi mesi.... quindi è vero che le dx9 non spariranno ora... ma è anche vero che frà circa 6 mesi...le dx9 saranno solo 1 ricordo.... forse arrivera a 1 anno massimo..perchè molto prob. le piccole SH che producono "piccoli" game preferiscono ovviamente dare supporto continuo alle dx9 per poter avere più mercato....ma game di calibro... "splinter cell/tomb raider/nfs/ecc.... tanto per citare delle grosse saghe"non saranno mai più con supporto dx9 nei prossimi capitoli...questo è poco ma sicuro!

Dr House
29-10-2006, 20:16
si ma sè il gioco e solo dx10 come fai a usarlo in dx9?! forse vuoi dire con l emulaz. delle 10 con schede dx9? perchè in questo caso è vero...ma è anche vero che in emulaz.la scheda scende in prestaz. quindi cmq non arriverà mai a fare 2 anni....già una scheda normale non arriva quasi a fare 2 anni figuriamoci una scheda che deve pure lavorare in emulaz!

se una sk non è progettata per le dx10 andrà sempre in dx9 e non scende in prestazioni ma semmai sale perchè carica meno effetti grafici

ddaniele
29-10-2006, 20:49
quando i game saranno solo dx10 una scheda dx9 per fare andare i game dx10 cmq deve fare 1 lavoro di "emulaz" per poter gestire il game!

Max(IT)
29-10-2006, 21:06
ma quando mai ?!? :p
Entro l' estate prossima tutti i giochi saranno DX10. Tu stai sognando :p
Se una sw house nel 2007 fa uscire un gioco SOLO DX10 rischia seriamente il fallimento, visto che le vga DX10 saranno a dir tanto il 2% del parco installato :p
Una maggioranza di titoli DX10 si vedrà probabilmente solo nel 2008 inoltrato, ed anche allora ci sarà supporto per le vga DX9

Max(IT)
29-10-2006, 21:10
una radeon 9700PRO è uscita nell' estate del 2002 e ci giochi anche per tutto l' anno prossimo: sono 5 anni.
E ti stupiresti a vedere che buona parte del sw attuale gira anche su vga solo DX8 come le GF3/GF4.
Io direi che prima di dare indicazioni ad altri sarebbe il caso di informarsi un minimo ... :rolleyes:

ddaniele
29-10-2006, 21:17
ma quando mai ?!? :p
Entro l' estate prossima tutti i giochi saranno DX10. Tu stai sognando :p
Se una sw house nel 2007 fa uscire un gioco SOLO DX10 rischia seriamente il fallimento, visto che le vga DX10 saranno a dir tanto il 2% del parco installato :p
Una maggioranza di titoli DX10 si vedrà probabilmente solo nel 2008 inoltrato, ed anche allora ci sarà supporto per le vga DX9

come ho già detto esiste una lista di game che andranno solo sù vista...e le sw house nn rischiano nulla....visto che i loro rientri sono sulle console...ma anche qui spesso prendono decisioni drastiche...tipo..non sò sè lo sai..ma molti game per ps2 non usciranno più... tipo la seria NFS che con "carbon" ha già detto addio alla ps2 e non è lunico game... ora quante ps3 pensi che ci saranno entro novembre prossimo"quando uscirà il prossimo NFS" rispetto alle ps2? eppure le sw house sè ne sbattono...o hai la ps3 o ti attacchi.... e questo sara' cosi anche per noi utenti pc...fra 6 mesi o ti prendi vista...e scheda dx10 o ti attacchi...! anche perchè lo sanno bene che i grandi giocatori...non è che smettono di giocare quindi sanno bene che i giocatori o passano a vista e pc nuovo....o cmq si prendono una console perchè stufi di dover aggiornare il pc ogni volta....ma o pc o console alle SW HOUSE e lo stesso... quindi sanno molto bene che non ci rimettono nulla..anzi...!

Max(IT)
29-10-2006, 21:19
come ho già detto esiste una lista di game che andranno solo sù vista...e le sw house nn rischiano nulla....visto che i loro rientri sono sulle console...ma anche qui spesso prendono decisioni drastiche...tipo..non sò sè lo sai..ma molti game per ps2 non usciranno più... tipo la seria NFS che con "carbon" ha già detto addio alla ps2 e non è lunico game... ora quante ps3 pensi che ci saranno entro novembre prossimo"quando uscirà il prossimo NFS" rispetto alle ps2? eppure le sw house sè ne sbattono...ho hai la ps3 o ti attacchi.... e questo sara' cosi anche per noi utenti pc...fra 6 mesi ho ti prendi vista...e scheda dx10 o ti attacchi...! anche perchè lo sanno bene che i grandi giocatori...non è che smettono di giocare quindi sanno bene che i giocatori o passano a vista e pc nuovo....o cmq si prendono una console perchè stufi di dover aggiornare il pc ogni volta....ma o pc o console alle SW HOUSE e lo stesso... quindi sanno molto bene che non ci rimettono nulla..anzi...!
me la faresti vedere la lista di giochi che "andranno SOLO su Vista" ?

ddaniele
29-10-2006, 21:25
guarda la lista la devo ritrovare sù google....

mà ti posso gia dire..tanto per citarne uno...chè il prossimo halo sarà solo sù vista

ti riporto anche una parte di una notiz. di una rivista online....

"saranno parecchi i giochi attesi in ESCLUSIVA per Windows Vista o che richiederanno le librerie DirectX 10, disponibili solo nel nuovo sistema operativo, costringendo gli utenti ad acquistare una scheda video dalle alte potenzialità"

ddaniele
29-10-2006, 21:31
in più dimentichi una cosa.....le dx10 sono legate a vista.... e quindi l'unico vero grande motivo per passare a vista sono le dx10 quindi è ovvio che prima rendono indispensab. le dx10 e molto prima vista entrerà nelle case....quindi il passag. dalle dx9 alle 10 sarà mooooooooooolto più veloce e netto di quando si passò dalle 8 alle 9!

Max(IT)
29-10-2006, 21:31
guarda la lista la devo ritrovare sù google....

mà ti posso gia dire..tanto per citarne uno...chè il prossimo halo sarà solo sù vista

ti riporto anche una parte di una notiz. di una rivista online....

"saranno parecchi i giochi attesi in ESCLUSIVA per Windows Vista o che richiederanno le librerie DirectX 10, disponibili solo nel nuovo sistema operativo, costringendo gli utenti ad acquistare una scheda video dalle alte potenzialità"
non confondere le esclusive per Vista con i giochi DX10 :O
Di certo M$ per convincere la gente a passare a Vista (s.o. che alla fine nessuno di noi vuole o quasi) le proverà tutte, compreso mosse di marketing come le "esclusive" (che saranno comunque poche).
Ma questo NON significa che l' hw DX9 sarà abbandonato. Probabilmente tu non hai mai sentito parlare di Dx9.0l, API appositamente studiate per supportare sotto Vista le vga DX9 compliant (perchè quando esce Vista e per MOLTI mesi dopo l' uscita, il 99% dell' hw grafico sarà DX9).
Lo stesso Aero Glass non girerà sotto DX10 ma probabilmente sotto DX9.0L

ddaniele
29-10-2006, 21:39
infatti io ho detto MOLTI MESI ho detto circa 7 mesi...massimo 1 anno.... e come sai 1 anno per il mondo informatico e tantissimo....

cmq sempre sù una rivista online tempo fà avevo letto che per "esclusiva" si intendeva dx10 visto che xp sarà identico a vista per il discorso di compatib. con i programmi....mentre per le dx 10 no.... cioè li solo sù vista quindi ecco che ti incastrano....poi detto francamente sè volevano le dx10 potevano anche integrarlo in XP con 1 corposo e pesante aggiornamento.... ma non è stato fatto propio per usare queste dx 10 come traino per vendere vista!

Max(IT)
29-10-2006, 21:45
infatti io ho detto MOLTI MESI ho detto circa 7 mesi...massimo 1 anno.... e come sai 1 anno per il mondo informatico e tantissimo....

no, non saranno 7 mesi, ma ben più di due anni ...

cmq sempre sù una rivista online tempo fà avevo letto che per "esclusiva" si intendeva dx10 visto che xp sarà identico a vista per il discorso di compatib. con i programmi....mentre per le dx 10 no.... cioè li solo sù vista quindi ecco che ti incastrano....poi detto francamente sè volevano le dx10 potevano anche integrarlo in XP con 1 corposo e pesante aggiornamento.... ma non è stato fatto propio per usare queste dx 10 come traino per vendere vista!

non sò dove tu abbia letto queste cose, ma sono completamente errate. Vista gestisce i driver in modo completamente diverso da WinXP (motivo per cui sono necessarie le DX9.0L).
Questo non significa che le DX10 non potevano essere integrate in WinXP (è SOLO una scelta di marketing), ma sicuramente bisognava lavprarci sopra non poco.
Le novità principali delle DX10 sono due: una migliore gestione dell' overhead ed il geometry shading. Mentre il secondo di poteva implementare tranquillamente con WinXP, il primo probabilmente no proprio per la differente gestione dei driver del "vecchio" s.o. M$

Max(IT)
29-10-2006, 21:47

questa mi era sfuggita: perchè secondo te HALO2 è un titolo DX10 ? :p
Ci ho giocato un anno fa con la vecchia Xbox, che ha una vga DX8 ;)
Questo è un classico esempio del marketing M$.

ddaniele
29-10-2006, 21:57
in più game come il prossimo crys addirittura uscirà in 2 versioni.... una per xp come le dx9L e una per vista.....! quindi non sò fino a che punto le Swh continueranno così...! cmq io sono certo"come anche molte riviste del settore" che le dx9 entro 1 anno saranno morte.....e x questo sconsiglio di spendere soldi ora per prendere schede dx9 costose....! perchè sì posso anche sbagliarmi...anzi lo spero....ma nessuno sà coma andranno le cose...per assurdo è possib che frà 5 mesi le dx9 non ci saranno più...nessuno puo' dirlo..... quindi per non rischiare e meglio andarci piano con le spese!

Ale29
29-10-2006, 22:19
Boh non lo so, un po' il rischio c'è, anche se comunque ho tempo fino a natale per decidere.
E comunque come ho già detto non c'è nessun gioco DX 10 in lavorazione che mi interessi al momento, ma non è possibile fare previsioni entro 2 anni.

Max(IT)
29-10-2006, 22:19
in più game come il prossimo crys addirittura uscirà in 2 versioni....
avrà una path DX9 (il gioco fondamentamente E' DX9) ed una DX10 con qualche effetto in più. Proprio per i motivi di cui parlavo prima.

una per xp come le dx9L e una per vista.....!
non confondere: le DX9.0L sono SOLO per Vista, non per XP.

quindi non sò fino a che punto le Swh continueranno così...!

continueranno almeno fino a quando il 70% delle vga nei pc non sarà DX1, quindi è questione di almeno un paio di anni ...

cmq io sono certo"come anche molte riviste del settore" che le dx9 entro 1 anno saranno morte.....
la gente "fuori" non è tutta come qui sul forum: la vga la cambiano ogni due-tre anni almeno. Per questo le DX9 durerenno ancora anni, così come WinXP

e x questo sconsiglio di spendere soldi ora per prendere schede dx9 costose....!
e questo cosa c' entra ?!? :mbe:
Anch' io sconsiglio di comprare una vga DX9 che costi più di 280 euro, ma solo perchè tra un tre mesi avremo allo stesso prezzo delle vga che, dx9 o dx10, andranno molto più veloci.

perchè sì posso anche sbagliarmi...anzi lo spero....ma nessuno sà coma andranno le cose...per assurdo è possib che frà 5 mesi le dx9 non ci saranno più...nessuno puo' dirlo..... quindi per non rischiare e meglio andarci piano con le spese!
tra 5 mesi non ci sarà neppure un gioco DX10 in giro :p

Ale29
29-10-2006, 22:22
Io considererei anche il discorso : ma la 8800 GTS, le dx10, come le farà andare?
Cioè ok tra 2 anni potrà fare partire giochi in dx10, ma come?

Max(IT)
29-10-2006, 22:25
Io considererei anche il discorso : ma la 8800 GTS, le dx10, come le farà andare?
Cioè ok tra 2 anni potrà fare partire giochi in dx10, ma come?
questa è un' altra cosa che non possiamo prevedere. La prima generazione di una nuova architettura è SEMPRE a rischio.
C' è la possibilitò che sia riuscita come la 9700PRO in DX9 all' epoca (quando uscirono le DX9 si rilevò una bomba), ma c' è anche la possibilità che si dimostri "acerba" e che i suoi problemi vengano risolti solo in una seconda versione (un pò come successo con la NV30, prima vga DX9 di Nvidia che in realtà di DX9 aveva ben poco)

ALtro motivo per cui aspettare: il rischio di prendere una vga che poi, quando DAVVERO usciranno i giochi DX10, si rivela inadeguata, è sempre presente (anche se IMHO poco probabile)

Ale29
29-10-2006, 22:28
L'unreal engine 3 supporta DX 10?
Perchè 2 dei giochi che mi interesserebbero useranno questo engine xD

Max(IT)
29-10-2006, 22:47
L'unreal engine 3 supporta DX 10?
Perchè 2 dei giochi che mi interesserebbero useranno questo engine xD
l' UE3 è DX9

stgww
30-10-2006, 07:29
SE hai tempo fino a natale aspetta un po' se non vuoi le dx 10 almeno si abbassano le dx 9, non dimentichiamo che stai per spendere mezzo milione delle vecchie lire ;) , magari a natale ti prendi una bella scheda per qualcosa meno, soldi che andrebbero ad aumentare il budget per il tuo nuovo pc , sbaglio ? Quindi molto vantaggioso

Ale29
30-10-2006, 11:31
Sì, ma io non mi illudo che i prezzi scendano di chissà quanto...

Niiid
31-10-2006, 16:52
Sì, ma io non mi illudo che i prezzi scendano di chissà quanto...

a natale magari no.
ma gia a genaio febraio le trovi a meta prezzo.
;)

Max(IT)
31-10-2006, 21:41
a natale magari no.
ma gia a genaio febraio le trovi a meta prezzo.
;)
tu ti illudi di trovare a febbraio una X1900XT a 130 euro ? Ne dubito fortemente ...

kralin
31-10-2006, 21:48
ale29
considera che la g8800 costerà una follia quando esce e che per usare giochi in dx10 devi passare pure a vista (altra spesa), poi non pensare che se una casa produttrice deve vendere un videogioco si riduce il bacino di utenza drasticamente facendolo solo per vista. magari faranno giochi certificati per vista, con relativa versione per xp, ma figurati se fanno giochi SOLO per vista, un nuovo modo per fare arakiri (si crive così?). prima di un paio d'anni non sarà NECESSARIA una dx10.
al tuo posto più che una g8800 (scheda per utenti senza problemi di soldi) prenderei una buona scheda grafica + monitor 17"/19" che li la differenza la vedresti veramente subito. se rimani con il 15" una x1900gt è sprecata, al massimo una x1950pro e investi i soldi in altro. poi oblivion, si sà, è un caso a parte...

Ale29
31-10-2006, 22:16
ale29
considera che la g8800 costerà una follia quando esce e che per usare giochi in dx10 devi passare pure a vista (altra spesa), poi non pensare che se una casa produttrice deve vendere un videogioco si riduce il bacino di utenza drasticamente facendolo solo per vista. magari faranno giochi certificati per vista, con relativa versione per xp, ma figurati se fanno giochi SOLO per vista, un nuovo modo per fare arakiri (si crive così?). prima di un paio d'anni non sarà NECESSARIA una dx10.
al tuo posto più che una g8800 (scheda per utenti senza problemi di soldi) prenderei una buona scheda grafica + monitor 17"/19" che li la differenza la vedresti veramente subito. se rimani con il 15" una x1900gt è sprecata, al massimo una x1950pro e investi i soldi in altro. poi oblivion, si sà, è un caso a parte...
Eh il monitor forse lo cambio comunque per mettere questo monitor (che è LCD) all'altro computer, che sarebbe il pentium 3 muletto (che ora ha un monitor 15" CRT che occupa un casino).
Prenderei un 17" penso, ma di buona qualità di modo che mi duri un po'.

kralin
31-10-2006, 22:40
se lo vuoi di buona qualità devi prendere un PVA o MVA, altrimenti se finisci per prendere un TN basta che sia sotto gli 8ms e abbia un ingresso DVI, senza spenderci troppo che tanto la differenza nei giochi non la vedi e per video e foto (in quanto TN) fanno schifo lo stesso...

ti ripeto secondo me video 17"/19" sui 250 (TN) + scheda video da 200/250 mi sembra un investimento migliore se hai i soldi per comprare una g8800

Ale29
01-11-2006, 14:01
se lo vuoi di buona qualità devi prendere un PVA o MVA, altrimenti se finisci per prendere un TN basta che sia sotto gli 8ms e abbia un ingresso DVI, senza spenderci troppo che tanto la differenza nei giochi non la vedi e per video e foto (in quanto TN) fanno schifo lo stesso...

ti ripeto secondo me video 17"/19" sui 250 (TN) + scheda video da 200/250 mi sembra un investimento migliore se hai i soldi per comprare una g8800
Mi fai esempi di monitor PVA o MVA?

kralin
01-11-2006, 21:57
beh devi decidere se lo vuoi wide o 4:3.
trai 4:3 uno dei migliori dovrebbe essere il 970p samsung o la sua evoluzione 971p, però chiedi nel forum ,magari io sono rimasto un pò inditro. ci sono anche le versioni a 17" ma non spendi meno di 350 euro... dipende da quello che ci fai con il pc. secondo me una foto su un pva non ha niente a che vedere con la stessa foto su un TN. molti però non lo notano neanche.