View Full Version : scheda tecnica cuffie
atomico82
28-10-2006, 19:30
ciao a tutti
sono curioso di sapere quando vedo questa scheda tecnica
# Connessione: Plug 3.5 mm (2x)
# Microfono: 9 x 7 mm - 58 + 2 dB
# Frequenza: 8 ~ 22,000 Hz
chi mi sa spiegare esattamente cosa è la frequenza.. quale è quella giusta? e cosa identifica?
e per il microfono? fatemi capire cosa dovrei vedere
grazie
Ti posso spiegare la frequenza...
Immagino si riferisca alle cuffie e non al microfono, e indica che possono riprodurre teoricamente segnali da 8 Hz fino a 22000 Hz, e mi sembra buono in questo caso. Più gamma è capace di riprodurre, e teoricamente migliori sono.
Per il microfono... sembrano specifiche riguardandi le misure e la sensibilità, ma non capisco di più ;)
atomico82
28-10-2006, 20:07
ho visto cuffie ben + costose (queste costano 9+7) che hanno come frequenza 1,8 ~ 20.000
la mia domanda è: i suoni che vanno di frequenza da 1,8 a 8 ovvero quelli che io non sentirei cosa sono? roba inpercettibile? giusto x curiosità
1,8 ????? :eek:
Si teoricamente l'orecchio umano sente da circa 20 Hz a massimo 20000 Hz... ma è già oltre.
Però esistono casse che arrivano anche a 50000Hz, teorici.
In effetti in teoria non ha molto senso, ma un diffusore qualunque (sia esso cuffia o altoparlante) con 20Hz - 20KHz dichiarati, significa che arriva a malapena a 20 Hz in basso e a malapena a 20KHz in alto.
Se questi li confronti con altri diffusori per esempio da 10Hz - 50KHz, vuol dire che cmq non sentirai i 50KHz, ma riusciranno meglio a riprodurre i 20KHz dato che sono progettati per arrivare anche a 50KHz.
Non so se ho reso l'idea ;)
atomico82
28-10-2006, 20:15
ho capito perfettamente quello che intendi ma dico...
ascoltare i 20mhz o non ascoltarli cioè... x l'orecchio umano si sente differenza? premetto che qui non si parla di musica con orecchio raffinato x andare all'opera...
1,8 ????? :eek:
Si teoricamente l'orecchio umano sente da circa 20 Hz a massimo 20000 Hz... ma è già oltre.
Però esistono casse che arrivano anche a 50000Hz, teorici.
In effetti in teoria non ha molto senso, ma un diffusore qualunque (sia esso cuffia o altoparlante) con 20Hz - 20KHz dichiarati, significa che arriva a malapena a 20 Hz in basso e a malapena a 20KHz in alto.
Se questi li confronti con altri diffusori per esempio da 10Hz - 50KHz, vuol dire che cmq non sentirai i 50KHz, ma riusciranno meglio a riprodurre i 20KHz dato che sono progettati per arrivare anche a 50KHz.
Non so se ho reso l'idea ;)
In realtà quei valori dicono solo che un altoparlante è in grado di emettere a quelle frequenze, ma nn dice con quale livello (pressione) acustica riesce ad emettere. Può anche avere una pressione talmente bassa che tu con il tuo orecchio "umano" nn la senti, mentre loro con apparecchiature da K€ te la misurano :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.