PDA

View Full Version : La potenza della musica

pO|_iNo
28-10-2006, 18:53
La musica ha la forza di farmi tornare sensazioni dimenticate, riguardanti periodi particolari della mia vita.
Ascoltavo Aqualung dei Jethro Tull e mi è venuta in mente la fase "amorosa" :D iniziale con la mia ragazza, risalente a dicembre scorso...troppo bello..mi sono venuti una serie di flashback...
Adesso ho paura di continuare a sentire questo disco, mi fermerei qua...non vorrei che "l'effetto evocativo" si smorzasse per colpa di troppi ascolti!! :o
A voi la musica fa un effetto così forte??

heres
28-10-2006, 22:26
Indubbiamente. Non riesco ad ascoltare alcun pezzo dei Mercury Rev senza che mi torni in mente la mia ex ragazza, e lo stesso vale con gli Scorpions per il periodo della scuola media ecc. Ma in tutti i casi si tratta di ricordi malinconici, non ho alcun gruppo o pezzo che evoci ricordi felici in me.

Bollita
29-10-2006, 00:40
Ovviamente la musica è la colonna sonora della nostra vita, quando mi si chiede (solitamente sono le domande che si fanno a natale o alla veglia dell'ultimo dell'anno quando si inizia ad essere alticci ) la mia canzone preferita o il mio album preferito nn riesco mai a rispondere, tutto varia a seconda dei periodi.
Ogni canzone ogni cantante lo lego ad un periodo, bello, brutto, piatto.
Mi capita spesso di associare le canzoni alle persone o proprio i cd ad esempio quando ascolto Tommy degli who penso sempre a quel mito che mi ha consigliato il cd :D oppure quando ascolto la rettore penso sempre alle serate passate con il mio migliore amico o quando ascolto qualcora dei gamma ray penso al mio ex, insomma ogni canzone ogni suono mi ricorda qualcosa ed è come se rivedessi un capitolo, in fin dei conti credo che sia anche questo il suo fascino :D