View Full Version : Cavi di rete. Domande varie
-=maddam=-
28-10-2006, 18:31
Salve a tutti
vorrei porre alcune domande sui cavi di rete:
1. vorrei realizzare una lan casalinga e vorrei sapere se esistono dei limiti alla lunghezza di un cavo di rete e se si come ovviarli;
2. che differenza c'è tra cavi schermati e non? quali sono meglio?
3. quali sono le differenze tra cavi incrociati e non?
4. quando pinzo un cavo di rete come posso testare se è fatto bene? solo utilizzandolo in rete?
5. su ebay ho trovato cavi cat5 -5e UTP o cat5 -5e FTP che differenza c'è?
Grazie a tutti
Salve a tutti
vorrei porre alcune domande sui cavi di rete:
1. vorrei realizzare una lan casalinga e vorrei sapere se esistono dei limiti alla lunghezza di un cavo di rete e se si come ovviarli;
se parliamo di una 100Mbit sono 100mt max , poi occorre piazzare qualcosa che ripeta , esempio switch
2. che differenza c'è tra cavi schermati e non? quali sono meglio?
beh se sono schermati nn pizzicano disturbi dall'esterno e dai cavi adiacenti , quindi giudica tu cosa è meglio :D
3. quali sono le differenze tra cavi incrociati e non?
l'incrociato come dice la parola ha le coppie TX / RX invertite
es.
cavo dritto
TX->TX
RX->RX
incrociato
TX->RX
RX->TX
quest'ultimo va usato in collegamenti diretti tra 2 schede di rete , se di mezzo c'è un router o uno switch nn occorre (o cmq è superfluo anche se nella moltitudine dei dispositivi attuali viene cmq accettato)
4. quando pinzo un cavo di rete come posso testare se è fatto bene? solo utilizzandolo in rete?
o con un tester apposito , oppure lo colleghi e fai un ping tra i 2 punti casomai inserendo il parametro -l byte
se nn funge o perde pacchetti nn è intestato bene
5. su ebay ho trovato cavi cat5 -5e UTP o cat5 -5e FTP che differenza c'è?
Grazie a tutti
http://www.brollosonepar.it/files/index2.htm?cur_rub=4
-=maddam=-
12-02-2007, 19:16
Ho iniziato a creare la lan casalinga per la quale avevo fatto le domande. Una di queste riguardava la lunghezza dei cavi e mi è stato detto che fino a 100m non dovrebbero esserci problemi ma oltre è bene utilizzare qualcosa che ripeta come uno switch.
Va bene uno switch classico o ne esistono di particolari proprio per la ripetizione, oppure esistono apparati che magari non si chiamano switch e provvedono solo a ripetere il segnale?
Grazie come sempre
-=maddam=-
12-02-2007, 21:58
:help: :help:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ethernet_extender
mai visti però...forse ti conviene uno switch con 5 porte
-=maddam=-
13-02-2007, 12:27
http://en.wikipedia.org/wiki/Ethernet_extender
mai visti però...forse ti conviene uno switch con 5 porte
Ma mi hai suggerito uno switch con 5 porte per un motivo specifico o perchè non ne esistono con meno porte?
Ma mi hai suggerito uno switch con 5 porte per un motivo specifico o perchè non ne esistono con meno porte?
buona la seconda, mai visti con meno porte...forse 4
-=maddam=-
13-02-2007, 12:37
buona la seconda, mai visti con meno porte...forse 4
Ok grazie mille per la velocità delle risposte.
Ti chiedo anche un altra cosa.
La pinza per crimpare che ho utilizzato sino adesso è in prestito. Sai dirmi qualche store on line dove comprarne una che funzioni bene (ti chiedo questo perchè ne avevo comprata una economica ad una fiera e non pinza l'ultimo connettore)
Altra cosa, ma nella crimpatura di un cavo FTP bisogna seguire qualche particolare procedura?
Grazie come sempre
Io ho 2 "connettori a 2 porte": una "porta" d'entrata e una di uscita.
...praticamente servono solo per costruire delle specie di "prolunghe"... ma sinceramente non ne conosco i limiti (eventuali): mai usati in casi "estremi".
...e per rispondere alla tua prossima domanda... :cool: :D :sofico:
...li ho trovati in un negozio che fornisce materiali per elettronici, elettricisti etc etc...
Ah, ti consiglio di cercare in questo modo anche la crimpatrice...io l'ho trovata in uno di questi negozi (ferramenta) a 20 eurI... ;)
Ciao
PS:esistono anche per i doppini telefonici...
Io ho 2 "connettori a 2 porte": una "porta" d'entrata e una di uscita.
...praticamente servono solo per costruire delle specie di "prolunghe"... ma sinceramente non ne conosco i limiti (eventuali): mai usati in casi "estremi".
pero' non vanno bene per superare la distanza dei 100metri... in fin dei conti sono componenti passivi.
ciao ciao
[...] mai usati in casi "estremi".[...]
...
pero' non vanno bene per superare la distanza dei 100metri[...]
esatto...intendevo proprio quello... ;)
-=maddam=-
13-02-2007, 17:20
Vi ringrazio per tutte le risp vorrei ancora sapere se nella crimpatura di un cavo FTP bisogna seguire qualche particolare procedura o non cambia nulla rispetto ad un UTP
-=maddam=-
13-02-2007, 18:42
:muro:
Vi ringrazio per tutte le risp vorrei ancora sapere se nella crimpatura di un cavo FTP bisogna seguire qualche particolare procedura o non cambia nulla rispetto ad un UTP
è uguale. (imho)
The Rockkkk
28-11-2007, 12:42
ciao
ho scoperto per caso questa discussione googolando sul web.
Avevo una mezza intenzione di fare un piccolo cablaggio casalingo per estendere la rete ethernet.
La situazione: Casa da 3 piani. Piano terra,primo piano e mansarda. Router Netgear con wireless al primo piano. PS3 al piano terra e PC Desktop in mansarda.
Attualmente la PS3 si collega col wireless assieme ai due portatili che stanno sempre al piano terra. Il pc in mansarda è collegato in ethernet da un cavo esterno che dal primo piano va fino su. Il che è scomodo e brutto da vedere.
Il mio obiettivo, se possibile, è tirare due cavi,uno che va in mansarda e uno che va al piano terra. Comprare 3 scatole. Una da mettere al primo piano, una in salotto e una in mansarda.
Fattibile? Immagino di sì
Domanda:
che cavi dovrei comprare? (non ditemi cavi ethernet che lo so...intendo più precisamente ;) )
E le scatolette? Ne esistono composte da presa per satellite e presa lan?
Spero che qualcuno mi aiuti
che cavi dovrei comprare? (non ditemi cavi ethernet che lo so...intendo più precisamente ;) )
dipende dai metri , sotto a 100 va bene il comune cat5 UTP
se il cavo deve passare nelle canaline della 220 allora ti consiglio lo schermato
E le scatolette? Ne esistono composte da presa per satellite e presa lan?
Spero che qualcuno mi aiuti
i frutti sono componibili , quindi se il modello che hai lo permette non vedo problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.