PDA

View Full Version : ubuntu e qualche problema

Jackari
28-10-2006, 17:26
ho scaricato l'ultima versione di ubuntu (la 6.06) dal link della guida di scoperchiatore. non sono però riuscito a capire se si può installare oppure se quella è solo la versione live. (in teoria dovrebbe esserci l'opzione per installazione in pratica non c'è).
altro problema, il s.o. mi si avvia alla risoluzione di 640x480 che mi rende "difficoltoso" l'utilizzo dello stesso. la vga è una vecchia scheda con il chip 740 di intel con 8 mb di ram (su win cmq regge anche 1280x1024a 16 bit).ho provato anche ad impostarla dalla schermata iniziale di ubuntu ma cmq quando si avvia rimane sempre a 640x480. c'è un modo per risolvere almeno quest'altro problema??
grazie e scusate per le domande da niubbo

ps. la versione kubuntu è più leggera di quella basata su gnome?? quest'ultima cmq va abbastanza veloce sul mio muletto con p2 deschutes (ancora per poco)

adz
28-10-2006, 18:51
allora sto cercadno di capire anke io cm funziona quindi l'unico aiuto ke posso darti è ke sul desktop c'è un icona cn scritto install (quando carichi il desktop in modalità live) e con quella installi ubuntu!! prova a cambiare la modalità vga alla schermata di avvio(qualke F5 o F6(nn ricordo qll preciso) ma cmq c'è scritto)

Blackie
28-10-2006, 22:46
Mi permetto un piccolo consiglio: scarica la nuova Ubuntu, la 6.10, io l'ho appena installata e mi sembra che sia molto meglio della 6.06.
Per fare un esempio la mia stampante è stata riconosciuta automaticamente, con la versione precedente non succedeva.
Non so dirti di più , uso distro Linux da una settimana. :boh:

Jackari
29-10-2006, 07:55
il problema della scheda video l'ho risolto bastava selezionare avvia in modalità grafica sicura all'avvio.
sono riuscito anche ad installare ubuntu (il tasto dell'install non l'avevo proprio visto :doh: ) ma non si avvia. probabilmente il mio vecchio disco è partito. (è un western digital caviar da 3.2GB :cry: sigh)
per quanto riguarda la leggerezza la versione 6.10 com'è??
prima avevo provato la 5.10 ed era molto più pesante della 6.06 (quest'ultima è una scheggia a confronto)...
qualcuno di voi ha provato la versione kde, cioè kubuntu??

Blackie
29-10-2006, 19:54
Come leggerezza la 6.10 direi che va molto bene, anche se non paragonarle alle precedenti versioni.