View Full Version : Aiuto scelta scheda video
Salve a tutti, ho bisogno dei vostri preziosi consigli!
Ho un pc con la seguente configurazione:
-AMD Sempron 2800+ (codename Palermo) socket 754
-ASUStek K8V-MX con slot AGP 8X
-512 Mb di ram DDR Pc 3200 (tra un po' saranno 1024 Mb)
-Alimentatore da 400W "by Linkworld" (sulla targhetta sta' scritto così...)
model LPJ2-23, con i seguenti dati:
| +3.3V |+5V| -5V|+12V|-12V|+5VSB| COM| PS-ON|PW OK|
| 24A |33A|0.5A| 16A|0.8A| 2A|RETURN|REMOTE| P.G.|
poi sotto la targhetta c'è scritto:
TOTAL POWER ON +3.3V & +5V IS 180W MAX.
Attualmente va da quasi un anno con la scheda video integrata che mi ruba un po' di ram, mi sono deciso quindi ad acquistare una nuova scheda video AGP e sono indeciso tra due schede:
1)Vga Fx 6600 – 256 Mb Agp €80,52
questa l'ho trovata da un rivenditore vicino casa mia ed è il modello più potente che ha con slot AGP, il resto sono tutte PCI-EX.
2)PNY GeForce 7600GS 256 Mb AGP € 115 + spese di spedizione (circa 10€)
questa l'ho trovata su un sito che vende on line, non so se posso mettere il link.
voi cosa mi consigliereste di prendere se il pc è utilizzato prevalentemente per uso domestico con sporadiche sessioni di software cad e partite a giochi non proprio di ultima generazione( neverwinter nights 2, the sims 2, fifa, lego star wars, star wars battlefront 2, thief 3, etc.), e soprattutto visto che non ho nè voglia nè possibilità di aggiornare scheda madre e processore per il prossimo annetto (o forse due! :D ) ???
un altra domanda, ho letto che le ultime schede video hanno bisogno di essere alimentate dall'alimentatore...anche queste due? perchè io ho 'terminato' i connettori dell'alimentazione del mio alimentatore...devo comprarne un altro o ci sono in giro cavi per 'sdoppiarli'?
vi ringrazio dell'aiuto, se servono altri dati ditemelo...
p.s.: scusate, ma non riesco a far venire bene la targhetta, comunque sotto +12V c'è scritto 16A...
acquistare una nuova scheda video AGP e sono indeciso tra due schede:
1)Vga Fx 6600 – 256 Mb Agp €80,52
2)PNY GeForce 7600GS 256 Mb AGP € 115 + spese di spedizione (circa 10€)
voi cosa mi consigliereste di prendere se il pc è utilizzato prevalentemente per uso domestico con sporadiche sessioni di software cad e partite a giochi non proprio di ultima generazione( neverwinter nights 2, the sims 2, fifa, lego star wars, star wars battlefront 2, thief 3, etc.), e soprattutto visto che non ho nè voglia nè possibilità di aggiornare scheda madre e processore per il prossimo annetto (o forse due! :D ) ???
Meglio la 7600GS..però devi cambiare alimentatore..può essere che basti anche uno economico per una di queste due schede..però almeno 20A sui +12v.
Lego Star Wars è di ultima generazione e sfrutta tutto bene e non è leggero quanto pensi :)
un altra domanda, ho letto che le ultime schede video hanno bisogno di essere alimentate dall'alimentatore...anche queste due? perchè io ho 'terminato' i connettori dell'alimentazione del mio alimentatore...devo comprarne un altro o ci sono in giro cavi per 'sdoppiarli'?
si, però come ho scritto sopra, può darsi (non è detto però) che basti un alimentatore economico per questo, peroalmeno da 20a a 25A sui +12v, quindi
sui 500 o 550W.
quindi con una spesa dai 20 ai 35 euro te la cavi..
nei negozi di informatica ci sono dei cavetti di alimentazione per HD da 1 euro per darti 2 spinotti in più :)
Meglio la 7600GS..però devi cambiare alimentatore..può essere che basti anche uno economico per una di queste due schede..però almeno 20A sui +12v.
Esagerato, una 7600GS consuma relativamente poco, è possibile che sia sufficiente l'ali che ha già. ;)
Esagerato, una 7600GS consuma relativamente poco, è possibile che sia sufficiente l'ali che ha già. ;)
come si può verificare???
se io acquisto la 7600, la monto e l'alimentatore non ce la fa, cosa succede?
danneggio la scheda madre, la scheda video e/o tutto il mio cassone???
con un alimentatore da 500w invece vado tranquillo? o ce ne vogliono 550?
il fatto è che come ho detto non è che navigo nell'oro e bruciare tutto per non prendere un altro alimentatore da 35€ mi sembra un crimine....
Grazie per le risposte!
come si può verificare???
se io acquisto la 7600, la monto e l'alimentatore non ce la fa, cosa succede?
danneggio la scheda madre, la scheda video e/o tutto il mio cassone???
niente di tutto questo..male che vada ogni tanto ti si resetterà il computer sul più bello..
Ma come dice redex potrebbe anche essere che ti vada bene quello che hai già..
LightForce
28-10-2006, 23:40
vai tranquillo che te la regge...
niente di tutto questo..male che vada ogni tanto ti si resetterà il computer sul più bello..
Ma come dice redex potrebbe anche essere che ti vada bene quello che hai già..
Quoto, capita molto di rado che l'ali scoppi portandosi dietro qualche altro componente del pc. Ai primi segni di instabilità fai sempre a tempo a cambiarlo.
grazie dell'aiuto!!
un'ultima domandina:
ma su slot AGP non si trova nulla di meglio di una 7600 gs intorno ai 120 - 150€??
se avete dei siti di vendita on line potete mandarmi un pvt??? o una mail... espi81te<at>gmail.com, grazie! (logicamente sostituite <at> con la chiocciola :rolleyes: :D )
magari se qualcuno ha un suo sito 'di fiducia'... :rolleyes:
Grazie ancora!!!
grazie dell'aiuto!!
un'ultima domandina:
ma su slot AGP non si trova nulla di meglio di una 7600 gs intorno ai 120 - 150€??
se avete dei siti di vendita on line potete mandarmi un pvt??? o una mail... espi81te<at>gmail.com, grazie! (logicamente sostituite <at> con la chiocciola :rolleyes: :D )
Grazie ancora!!!
C'è la X1650pro:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x1650pro+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Anche se la differenza di prestazioni rispetto alla 7600GS è minima.
X1650PRO
La serie 6000 nVidia non è preceduta da FX :read:
X1650PRO
La serie 6000 nVidia non è preceduta da FX :read:
ho riportato quello che c'era scritto sul sito....
ma acquistare da quel sito che tradotto significa "mania del pixel" (ok,ok, cerco solo aiuto non voglio fare pubblicità o andare contro il regolamento, però non sapevo come fare a chiederlo e se non va bene neanche così bannatemi :banned: :rolleyes: ) è affidabile o no come negozio?
è che sono molto niubbo anche in queste cose.... :mc:
la x1650pro AGP a 135 euro si trova ad un noto negozio non solo online.
cercala su Trovaprezzi
cercala su Trovaprezzi
Un mio consiglio spassionato è di leggere un pochino un thread prima di rispondere: :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14488968&postcount=9 :read:
ma la differenza tra la ati e la nvidia??? non sarà come la diatriba tra win supporters e mac addicts? :D (<--scherzo!)
io avevo una geffo 2mx prima (molto prima) e sul portatile ho una geffo 4 420 go: mai avuto nessun problema, mentre ati è per me un pianeta completamente inesplorato :doh:
in quanto a longevità come siamo messi???
geppo il folle
31-10-2006, 22:36
grazie dell'aiuto!!
un'ultima domandina:
Grazie ancora!!!
se arrivi a 150 euro puoi andare su una 7600gt agp!!faresti un bel salto
prestazionale ad una cifra ragionevole............ ;)
cercala su Trovaprezzi
l'ho trovata ma mi sembra di aver capito che ha un'uscita dvi, mentre a me serve vga (ho un vecchio monitor a tubo catodico...) :(
l'ho trovata ma mi sembra di aver capito che ha un'uscita dvi, mentre a me serve vga (ho un vecchio monitor a tubo catodico...) :(
Questo non è un problema, in genere le schede dual dvi hanno incluso un adattatore dvi->vga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.