PDA

View Full Version : Leggete qua: risposta della Sapphire ai miei problemi con radeon x1900xt

andyt77
28-10-2006, 16:48
Vi riporto la mia mail dove espongo alla Sapphire i problemi che mi procura la mia ATI RADEON X1900XT appena acquistata da Monclick.

Buonasera.
Il 16 Ottobre ho acquistato da monclick.it la scheda video in oggetto.
Dalle specifiche tecniche richieste
1) alimentatore da 450W o superiore
2) 30A sotto i 12V
ho provveduto a sostituire il mio alimentatore con un altro più potente.
Ho acquistato, sotto consiglio di un tecnico di fiducia, un Enermax ATX 12V ver 1.3 Modello EG465AX-VE (G) 460W il quale fornisce 33A sotto i 12V.
Un alimentatore dunque che rientra nelle specifiche richieste dalla scheda video.
Il computer dunque che ne viene fuori è così assemblato:
Scheda Madre: Asus P5LD2-SE (nuova)
Processore: Pentium IV 3,2 Ghz Preston (nuovo)
Memoria: 2 banchi da 512Mb Kingston dual channel (nuove)
Hard disk1: Maxtor 60Mb (già in mio possesso)
Hard disk2: Maxtor 200Gb
Masterizzatore/lettore cd: Lite-on 16x/16x/48x (in mio possesso)
Monitor: Samsung 931BF
Lo uso una settimana per navigare su internet e tutto procede per il meglio.
In data odierna installo Pro Evolution Soccer 5. Ma appeno avvio il gioco in questione il pc si riavvia.
Ho installato allora altri giochi...niente, il pc si riavvia cmq.
Lo stesso problema si verifica dopo un po' quando avvio l'Ati Control Panel nella sezione 3d: c'è un'auto che cammina lungo una strada...ebbene dopo un po' il monitor diventa scuro con la presenza di un bip lungo seguito da altri 3 bip più ravvicinati.
Provo allora ad avviare (sempre dallo stesso pannello di controllo ATI) l'utility per il rilevamento delle frequenze ottimali della scheda in questione. Il pc si riavvia dopo un paio di secondi.
Ho provato a scambiare di posto le memorie sia in modalità dual channel sia in modalità single channel, sotto consiglio del mio tecnico di fiducia. Esito negativo.
Ho provato a fare un test delle memorie con il programma memtest: non mi rileva nessun errore sui 2 banchi di Ram installati.
Ho formattato e installato i Catalyst più recenti 6.9
Sempre gli stessi problemi: riavvio del pc in qualsiasi gioco, schermo nero con conseguente successione di bip quando voglio settare il 3D nel pannello di controllo Ati (quando si vede quella macchina che va lungo una strada dritta per intenderci), riavvio del pc quando avvio, sempre dal medesimo pannello Ati, l'utility di rilevamento delle frequenze ottimali della scheda.
Mi sono rivolto allora a Monclick. Ho parlato con Loris, un operatore davvero gentile che ha parlato con voi, riferendomi che ci potrebbero essere problemi derivanti dall'alimentazione (io gli escludo, nel momento in cui le specifiche del mio Enermax soddisfano pienamente le richieste della scheda video) oppure dovuti ad un malfunzionamento della scheda stessa.
Come posso fare per risolvere il mio problema?
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta della sapphire

Buon giorno Andrea,
Loris ha scritto anche a noi, vedendo la tua configurazione ti posso dire che al 90% il problema è dato dalla scheda madre la P5ld2, purtroppo già altre persone ci hanno scritto denunciando lo stesso problema. Tuttavia per essere sicuri ti consiglio di disinstallare i CAtalyst 6.9 e di installare i 6.10 o i 6.8 .
Nel caso in cui il problema persista, prova la scheda video su un altro pc e poi un'altra scheda video sul tuo pc per sicurezza. Eventualmente procedi al reso presso monclick.
Buona giornata
Sapphire Support

andyt77
28-10-2006, 16:49
:D Prescott e non Preston...errore di distrazione...

andyt77
28-10-2006, 16:52
Ah dimenticavo come da loro suggeritomi ho installato i Catalyst 6.10...
Niente...il problema è sempre lo stesso.
Devo vedere se entro lunedì c'è qualche mio caro amico disposto a fare delle prove...ma se non lo trovo faccio la resa e mi compro un'altra scheda video.
Sono proprio deluso da queste ati...spulciando nei vari forum danno problemi a tutti :muro: :muro: :muro: :doh: :mad: