PDA

View Full Version : Riprogettare il mio raffreddamento

iuccio
28-10-2006, 16:25
Allora, sto riprogettando il raffreddamento del mio pc.

La mia VGA (7600 GT) monta lo Zalman VF700-Cu ed è al momento una delle cose più rumorose nel mio pc

Al minimo è accreditato di 18.5 Db

Quello che stavo pensando di fare è montare una 8x8 sul case sotto la VGA a tirare aria fuori dal case (praticamente eliminando la possibilità di montare schede PCI aggiuntive ma non mi servono)

In questo modo potrei mettere una ventola da 21-22 Db e downvoltarla (scendendo a meno di 18.5 Db quindi)

Ora ho un pò di domande però:

1) secondo voi posso spegnere lo Zalman e lasciare accesa solo quella ventola (e quella in immissione sul frontale del case ovviamente) e sperare che la scheda non si surriscaldi? Ovviamente non parlo di 3D... quando gioco accendo lo Zalman e via

2) una ventola messa lì quando lo Zalman è acceso lo aiuta o lo ostacola?

Altro quesito... devo spegnere una serie di ventole... piuttosto che mettere interruttori su ognuno, pensavo di mettere un interruttore sul Rheobus. Che sia possibile? Dovrei praticamente metterlo sul molex... e non saprei se è sicuro e/o su che cavo metterlo...

bamba`
28-10-2006, 16:55
vf700 io neanche quasi lo sento

iuccio
28-10-2006, 16:57
Io sì. Correggi la tua firma cmq, è fuori regolamento: MAX 3 righe a 1024x768

rdv_90
29-10-2006, 00:29
Io sì. Correggi la tua firma cmq, è fuori regolamento: MAX 3 righe a 1024x768

ma te hai la ventolina originale sulla a8n-e? :mbe:

iuccio
29-10-2006, 01:15
Ovvio che no, tolta e montato lo Zalman passivo. Perchè?

rdv_90
29-10-2006, 13:55
Ovvio che no, tolta e montato lo Zalman passivo. Perchè?

perchè altrimenti era quella cha faceva rumore, altro che il vf700 ;) comunque mi sembra strano sia colpa di quest'ultimo... ne sei proprio sicuro? la ventola la tieni a minimo con il fanmate?

iuccio
29-10-2006, 14:01
Il VF700 NON ha il fanmate, io l'ho collegato a un rheobus e anche al minimo si sente. Chiariamo: si sente POCO, però si sente. Al momento il rumore è coperto dalla ventola del procio ma la sto per cambiare. Spegnendo la ventola del procio ho scoperto che il resto del rumore nel mio pc lo fanno

A) Lo Zalman

B) La griglia della ventola dell'ali (che presto toglierò)

Ergo ho messo un interruttore sul cavo dello Zalman così lo tengo spento quando non gioco e a 5V quando gioco. Le temperature sono ottime (il case è ben raffreddato) però sto per cambiarlo quindi devo riprogettare il raffreddamento...

iuccio
30-10-2006, 12:30
UP