View Full Version : pentium d contro pentium 4
francoisk
28-10-2006, 15:24
vorrei sapere come mai un pentium 4 630 costa di piu di un pentium d 820 che è un dual core e che quindi è piu nuovo.grazie
p.s. ho letto che il pentium d 820 è 2,80 ghz,ma essendo un dual core,che significa ,che è 2x2,80=5,60 ghz?scusate la mia ignoranza :doh:
Paco De Luciaaaaa
28-10-2006, 15:33
Di solito è un problema di prodotti ormai fuori mercato: tendono a costare di più perchè ormai se ne trovano sempre meno e c'è quindi una sorta di speculazione verso chi non può cambiare tutto l'hw per un processore...
I dual core vedili come se fossero 2 processori indipendenti che ognuno va alla freq nominale: quindi 2.8 Ghz e basta (nn si somma :) )
francoisk
28-10-2006, 17:04
Di solito è un problema di prodotti ormai fuori mercato: tendono a costare di più perchè ormai se ne trovano sempre meno e c'è quindi una sorta di speculazione verso chi non può cambiare tutto l'hw per un processore...
I dual core vedili come se fossero 2 processori indipendenti che ognuno va alla freq nominale: quindi 2.8 Ghz e basta (nn si somma :) )
grazie della risposta,in relatà io ho un preassemblato con pentium 4 630,e ho trovato un acquirente a 550 euro.,poichè ho visto un pentium d 820 a 570 euro,volevo sapere se era conveniente passare al dual core dato il prezzo uguale
Il Dual core è utile soprattutto se fai molte cose contemporaneamente...per esempio con il mio ho visto che fare una conversione in DIVX di un film mentre masterizzo o faccio altre cose impegnative per il processore non è un problema...è veramente come avere due processori indipendenti...il problema è che il pentium D scalda molto di più del Pentium 4...quindi se usi spesso la CPU al 100% ti conviene controllare di avere un buon alimentatore, un buon dissipatore (scordati quello originale Intel), ed un case ben areato...
certo che ti conviene, per 20€ ti conviene eccome
l'unica cosa che va a tuo svantaggio sarebbero i consumi, ma la differenza la sentirai quando avrai bisogno di maggiore potenza di calcolo
certo che ti conviene, per 20€ ti conviene eccome
l'unica cosa che va a tuo svantaggio sarebbero i consumi, ma la differenza la sentirai quando avrai bisogno di maggiore potenza di calcolo
sì ti conviene, però nelle applicazioni che non sfruttano il dual-core è più veloce il 630, per i 2MB di cache. E poi non è che se si sfruttano tutti e due i core la velocità raddoppia...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/analisi-delle-cpu-dual-core-amd-vs-intel_index.html :read:
OverClocK79®
29-10-2006, 09:39
ma stai acquistando il PC nuovo?
o è solo un upgrade?
BYEZZZZZZZZZZ
francoisk
30-10-2006, 21:40
ma stai acquistando il PC nuovo?
o è solo un upgrade?
BYEZZZZZZZZZZ
pc nuovo
walter89
30-10-2006, 22:02
se è un pc nuovo allora lascia perdere i pentium d e buttati direttamente su core 2 duo, le nuove cpu intel che sono nettamente superiori sia ai pentium d sia agli athlon x2, sul fronte consumi (60% rispetto ai pentium d, simile a quello degli athlon x2) sia su quello prestazioni
P.S. Budget configurazione e ambiti di utilizzo pc?
Luca Pitta
30-10-2006, 22:41
Non immaginavo che il mio D 820 costasse tanto.
Il conroe è il migliore come processore, ma se devi pigliarti un pentium D vai sulla serie 9xx che sono più evoluti della 8xx e consumano un pò meno.
Pitta
francoisk
31-10-2006, 06:33
se è un pc nuovo allora lascia perdere i pentium d e buttati direttamente su core 2 duo, le nuove cpu intel che sono nettamente superiori sia ai pentium d sia agli athlon x2, sul fronte consumi (60% rispetto ai pentium d, simile a quello degli athlon x2) sia su quello prestazioni
P.S. Budget configurazione e ambiti di utilizzo pc?
l'utilizzo che faccio è prevalentemente per navigare,scaricare,fare qualche conversione e ascoltare musica e veder dvd musicali,vorrei un pc silenzioso,e la possibilità che non si rallenti per nulla al mondo,anche se faccio contemporaneamente una scansione antivirus,masterizzo un cd,scarico 10 file da emule,tengo aperte 10 pagine di i.e. e guardo un dvd
budget max 600euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.