PDA

View Full Version : Info sulla Ritenuta d'acconto, qualcuno mi illumini.


Fast&Furious
28-10-2006, 14:45
ciao avrei bisgono di qualche suggerimento per creare una ritenuta d'acconto. So che è utile per chi non avendo partita iva vuol comunque rilasciar una ricevuta. Mi spiegate cosa devo inserirci?

Io avevo pensato a:

Miei dati: nome, cognome, codice fiscale
Dati del cliente: Ragione sociale, P.IVA, indirizzo azienda

Bastano solo questi dati?

Esempio: se io devo rilasciar ricevuta su una lavoro di 400 euro, dovrò aggiungerci l'iva, e siamo a 480 euro. Io intasco 400 euro, l'iva il cliente la paga al commercialista?

Io pago qualche tassa rilasciando la ricevuta? Devo dichiarar qualcosa al mio commercialista? Centra in qualche modo i discorso dei contributi?


Grazie a chi potrà darmi info utili :)

[A+R]MaVro
29-10-2006, 08:21
Se non hai la partita IVA non devi aggiungere l'IVA perchè non sei soggetto tenuto.

Quando farai la ricevuta dovrai indicare una detrazione a titolo di ritenuta d'acconto del 20%, in sostanza se fai una ricevuta di 400 euro dovrai togliere 80 euro a titolo di ritenuta e quindi incasserai 320. Questa ritenuta sarà versata dal tuo committente tramite modello f24 all'erario. A fine anno, normalmente entro il marzo successivo, il tuo committente è tenuto a rilasciarti una certificazione di versamento della ritenuta. Questa certificazione ti serve nel momento in cui fai la dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) in quanto verrà detratta dalle imposte che dovrai versare (infatti è una ritenuta in acconto IRPEF).

La sostanza della ritenuta di acconto è quella di anticipare il pagamento delle imposte.