PDA

View Full Version : Primo approccio con la tecnologia Wi-Fi + Adsl. Chiedo gentilmente consigli.

TrebonianoGallo
28-10-2006, 14:23
Ciao a tutti,
da qualche tempo vi leggo, oggi mi permetto di entrare in questa sessione del forum togliendomi il cappello di fronte alla competenza degli utenti più esperti, i quali sovente condividono con estrema disponibilità la loro conoscenza con tutta la comunità. Ritengo che queste sinergie unite alla passione costituiscano l’anima del concetto di “forum”. Questo sito ne è un esempio. Complimenti davvero!

Avvicinandomi per la prima volta alla tecnologia WiFi e alla linea Adsl vi sottopongo i miei dubbi da neofita.

Dopo una lunga attesa il paese dove vivo è stato raggiunto dal servizio adsl. Fatto il contratto non mi resta che aspettare qualche giorno per l’attivazione. Ho richiesto Alice 4 mega (20 al momento non è disponibile) senza il modem fornito da Telecom. Naturalmente a questo punto mi serve un modem. Visto che la linea arriva in una stanza diversa da quella che uso per navigare ho pensato di sfruttare la tecnologia WiFi del mio pc portatile (la porta Wi-fi del pc è una Broadcom 802.11 b/g) creando così una piccola rete domestica. Dopo qualche ricerca sul web ho capito che probabilmente mi serve un Modem/Router WiFi (giusto?) che tra l’altro mi permetterebbe in futuro di aggiungere alla connessione un altro pc portatile attraverso la porta WiFi. Navigando su questo forum in cerca di un dispositivo valido ho notato che molti di voi possiedono ed elogiano il modello Dg834gt (o g) di Netgear, inoltre proprio riguardo questo dispositivo, ho apprezzato l’ottima guida presente nell’apposita sessione del forum. Complimenti.

Ecco i miei dubbi sui quali gradirei consigli: premetto che al momento navigo solo con 1 pc e che il pc dista dalla linea 4,80 metri fra i quali si interpongono 2 tramezze (muri non portanti) da 10 cm di spessore.

1) Il prodotto sopra citato è idoneo per le mie esigenze?
2) Con una connessione WiFi posso contare su un collegamento stabile?
3) Collegandomi al modem in WiFi ho rallentamenti rispetto al medesimo collegamento via cavo?
4) Male che vada posso utilizzare il dg834gt come modem collegandomi al pc con il cavo?
5) Servono degli accorgimenti particolari per impedire ai vicini di entrare nella rete WiFi? Il dispositivo che vi ho indicato offre già questa possibilità?
6) Per quanto riguarda il modem: devo configurarlo per la connessione con il provider (nel mio caso Telecom)?

Per stabilire il collegamento WiFi con il pc credo si deva effettuare una configurazione.... ma con l'aiuto della preziosa guida che ho menzionato prima credo di cavarmela.

Mi scuso per la qualità e la moltitudine delle mie domande: sono dettate dalla mia completa inesperienza. Mi appello alla vostra pazienza.

Certo della vostra comprensione, anticipatamente ringrazio tutti per l’attenzione dedicatami e per la cortese disponibilità.

Un saluto.

Trebonianogallo

monkey island
28-10-2006, 15:40
........

Ecco i miei dubbi sui quali gradirei consigli: premetto che al momento navigo solo con 1 pc e che il pc dista dalla linea 4,80 metri fra i quali si interpongono 2 tramezze (muri non portanti) da 10 cm di spessore.

Io con un Philips SNA6500 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261974&highlight=philips+sna+6500) ho un buon segnale (36-48 Mbps)fra piani sfalsati..
Quindi nel tuo caso non rappresentano un grosso limite i muri.

1) Il prodotto sopra citato è idoneo per le mie esigenze?

Non conosco il router e non posso dirti nulla al riguardo..bisogna che leggi bene cosa ne pensano gli altri utenti,nel thread ufficiale.
2) Con una connessione WiFi posso contare su un collegamento stabile?

Dipende da vari fattori : La distanza,cosa si frappone fra il router e il PC,la scheda WI-FI usata e i relativi driver (io con la famosa 2200BG ho avuto molti problemi di disconnessioni fino agli ultimi 9.0.4.17 con i quali ho un'ottima stabilità di connessione).
3) Collegandomi al modem in WiFi ho rallentamenti rispetto al medesimo collegamento via cavo?

Chiaramente una connessione wired è sempre più performante di una wireless..
Però se riesci a settare per bene il tuo wireless la differenza è davvero minima.
4) Male che vada posso utilizzare il dg834gt come modem collegandomi al pc con il cavo?

Ovviamente.

5) Servono degli accorgimenti particolari per impedire ai vicini di entrare nella rete WiFi? Il dispositivo che vi ho indicato offre già questa possibilità?

Basta usare cifratura WPA-PSK (evita il WEP perchè meno sicuro)con una password sufficientemente lunga e non banale.
Per finire puoi usare il MAC filter anche se quello si può facilmente falsificare.

6) Per quanto riguarda il modem: devo configurarlo per la connessione con il provider (nel mio caso Telecom)?

Basta mettere VPI/VCI,Incapsulazione,protocollo mentre come userID e password puoi mettere quello che vuoi in quanto l'autenticazione si basa sul tuo numero di casa.
Se hai la 20Mbit :
VPI/VCI 8/35
Encapsulation LLC
Protocol PPPoE
Mentre se hai ancora la 4Mbit :
VPI/VCI 8/35
Encapsulation VC/MAX
Protocol PPPoA

Ciao.

TrebonianoGallo
28-10-2006, 15:57
Ti ringrazio infinitamente per le tue dritte e per i dati della configurazione del modem (indispensabili!).

A quanto pare non è proprio semplice e veloce ottenere buoni risultati con un collegamento WiFi... forse dovrei valutare una soluzione cablata: più semplice da installare e forse più performante.

Grazie per l'aiuto.

Un saluto.

Treboniano

TrebonianoGallo
30-10-2006, 11:21
Potrei avere altri pareri/consigli...?

Grazie

Treboniano

monkey island
30-10-2006, 14:31
Ti ringrazio infinitamente per le tue dritte e per i dati della configurazione del modem (indispensabili!).

A quanto pare non è proprio semplice e veloce ottenere buoni risultati con un collegamento WiFi... forse dovrei valutare una soluzione cablata: più semplice da installare e forse più performante.

Grazie per l'aiuto.

Un saluto.

Treboniano

La soluzione cablata nel tuo caso non è proprio adatta..configurare una rete Wi-Fi è un pò più difficile di una wired ma è alla portata di tutti ;) le prestazioni come ti ho detto prima *potrebbero* essere leggermente inferiori..ma talvolta le differenze sono davvero esigue..impercettibili, ma il vantaggio di non avere fili in mezzo alle scatole non è poco.

goldorak
30-10-2006, 15:09
I due muri (anche se non sono muri portanti) possono essere un problema per il collegamento wifi.
Lo dico per esperienza, sto in un appartamento ed inzialmente avevo un portatile situato a meno di 5 metri dal modem-router-wifi ma tradi loro cerano due muri normali (non portanti).
Ebbene il segnale era sempre sul 30%, una roba indecente.
Il layout dell'appartamento incide pesantemente sulle prestazioni di una rete wireless, e a meno che uno non cerchi la mobilita' totale del pc e' preferibile una rete cablata.
Si avranno dei cavi per la casa ma inserendeli nelle canaline non dovrebbero sfiguarare piu' di tanto, si perde la mobilita' (niente internet al cesso :asd: ) ma si recupera in prestazioni.
Ed inoltre una rete cablata e' intrinsecamente piu' sicura di una wireless.

bimbina
30-10-2006, 20:26
Ciao! Premetto che NON sono un'esperta e ti rispondo solo in base alla mia ridottissima esperienza..però ti capisco e posso parlarti da "pari"..

Ho un netgear DG834GT e la configurazione, grazie anche alla guida che c'è nel thread ufficiale, non ha presentato problemi..

1)Non so se sia per così dire "eccessivo" per le tue esigenze, in ogni caso penso sia sufficiente, insomma fa quello che tu dici di volere..

2)Data la distanza a cui dici di trovarti dal punto dove arriva l'adsl e dati i 2 muri non portanti, secondo me la tua connessione wifi dovrebbe essere stabile, almeno in casa mia lo è a distanze maggiori a parità di muri. Ho avuto qualche problema solo ad una ventina di metri di distanza con in mezzo 4 muri non portanti..

3)Penso di sì, ma, viste le condizioni di utilizzo che descrivi tu immagino che la differenza sia minima, forse trascurabile.

4)Sì ad esempio mio papà ha il portatile collegato con un cavo di rete al router..ha 4 porte di questo tipo, se ti interessa

5)Oltre ad usare la crittografia, come ti hanno già consigliato, puoi impostare gli accessi wireless, cambiare ogni tanto la password e non propagare l'SSDI della rete

6)Sì e confermo la configurazione che ti ha dato monkey island (ho 4Mb di Telecom anch'io), ma se non mi ricordo male ho solo inserito userid e password della connessione, il resto l'ha fatto da solo il router.

Devo dire che ho trovato il wifi molto comodo, dato che ci sono 3 pc in casa e pure dalla mia camera, che è nel punto opposto della casa riesco ad usarlo bene. Se non intendi cambiare la scheda wireless del tuo portatile, che di solito va al massimo a 54Mb, penso ti convenga prendere il dg834g, che costa meno. Spero di non aver scritto troppe stupidate..e di esserti stata utile..

Ciao ;)

TrebonianoGallo
03-11-2006, 12:02
I due muri (anche se non sono muri portanti) possono essere un problema per il collegamento wifi.
Lo dico per esperienza, sto in un appartamento ed inzialmente avevo un portatile situato a meno di 5 metri dal modem-router-wifi ma tradi loro cerano due muri normali (non portanti).
Ebbene il segnale era sempre sul 30%, una roba indecente.
Il layout dell'appartamento incide pesantemente sulle prestazioni di una rete wireless, e a meno che uno non cerchi la mobilita' totale del pc e' preferibile una rete cablata.
Si avranno dei cavi per la casa ma inserendeli nelle canaline non dovrebbero sfiguarare piu' di tanto, si perde la mobilita' (niente internet al cesso :asd: ) ma si recupera in prestazioni.
Ed inoltre una rete cablata e' intrinsecamente piu' sicura di una wireless.

Ti ringrazio per il parere competente ed "esperto". Ciò che mi fai notare è senzaltro da prendere in considerazione... prestazioni e sicurezza sono più congrui ad una rete cablata. Anche in questo caso, però, mi sorge un dubbio... secondo i miei calcoli dovrei inserire nelle canaline (tra l'altro operazione non proprio facile!) circa 14 metri di cavo per arrivare al pc: non si avrà una dispersione eccessiva del segnale?

Nel contempo, per quanto riguarda la soluzione "wireless", devo dire che il post di Monkey Island mi ha infuso molto coraggio. A tal proposito, un mio sentito ringraziamento va anche a lui.

Un saluto.

Treboniano

TrebonianoGallo
03-11-2006, 13:25
Devo dire che ho trovato il wifi molto comodo, dato che ci sono 3 pc in casa e pure dalla mia camera, che è nel punto opposto della casa riesco ad usarlo bene. Se non intendi cambiare la scheda wireless del tuo portatile, che di solito va al massimo a 54Mb, penso ti convenga prendere il dg834g, che costa meno. Spero di non aver scritto troppe stupidate..e di esserti stata utile..

Ciao ;)

Ciao bimbina,
i tuoi consigli sono più che esaustivi, anzi, mi sei stata più utile di quello che pensi: quanto a distanze e muri hai la mia stessa situazione e a quanto sembra hai risolto tutto brillantemente con il Netgear dg834gt! Direi che questo è più che un incoraggiamento! Grazie alla tua esperienza credo di aver individuato il dispositivo che cercavo. Inoltre, come tu stessa hai ribadito, credo sia di notevole aiuto (specialmente per un principiante) la guida nel thread ufficiale del forum.

E' verissimo: il dg834g potrebbe essere la soluzione ideale in quanto il mio portatile è dotato di una scheda Wi-Fi 802.11 b/g fino a 54 Mb quindi in questo senso non sfrutterei a pieno le potenzialità del dg834gt (108 Mb), comunque il mio interesse ricade su quest'ultimo visto che nel thread ufficiale al gt viene attribuita (se pur di poco) maggior stabilità e copertura.
Oltre tutto considero anche che sia la scheda di rete presente sul mio pc, sia buona parte della componentistica interna del dg834gt sono prodotti dalla stessa casa: Broadcom. Magari questo mi garantirà una rete ulteriormente più stabile.

I miei più sentiti ringraziamenti per il tuo "solidale" nonchè prezioso aiuto.

Un saluto.

Treboniano

sensiskin
03-11-2006, 14:12
Lascia perdere l'idea del cablaggio!
Una rete WIFI con wireless-G funziona egregiamente.
Potresti addiritura, MOLTO SEMPLICEMENTE, tenerti il modem di alice, al qule collegare un economicissimo Access point wireless-G, che si connette benissimo con schede di rete wireless e pen-drives WIFI.
Per migliorare il segnale, se è proprio necessario, ci metti in mezzo un EXPANDER (espansore di segnale) e navighi benissimo.
Certo la rete subisce delle fluttuazioni come anche con le reti cablate.
Lasciatelo dire da chi naviga e fa p2p wireless su due piani da più di tre anni.
bye ;)

TrebonianoGallo
09-11-2006, 00:40
Lascia perdere l'idea del cablaggio!
Una rete WIFI con wireless-G funziona egregiamente.
Potresti addiritura, MOLTO SEMPLICEMENTE, tenerti il modem di alice, al qule collegare un economicissimo Access point wireless-G, che si connette benissimo con schede di rete wireless e pen-drives WIFI.
Per migliorare il segnale, se è proprio necessario, ci metti in mezzo un EXPANDER (espansore di segnale) e navighi benissimo.
Certo la rete subisce delle fluttuazioni come anche con le reti cablate.
Lasciatelo dire da chi naviga e fa p2p wireless su due piani da più di tre anni.
bye ;)

Grazie anche a te sensiskin per l'incoraggiamento. Il fatto che tu riesca a fare p2p wireless su due piani mi lusinga parecchio. Complimenti.

Per quanto riguarda il modem di alice non l'ho richiesto al momento del contratto in quanto mi sembrava sconveniente pagare 3 euro al mese per il noleggio di quel modem... quindi, per una rete senza fili, a questo punto mi servirà un unico dispositivo (modem/router wireless).

Grazie per i tuoi consigli, un saluto.

Treboniano