View Full Version : quanto conta la vga nella grafica 2D?
come da titolo vorrei sapere quanto conta la scheda grafica quando si lavora nel 2D tipo photoshop o cad (non 3d) è determinante o il lavoro viene fatto dalle ram e dal processore? Per esempio sentirei molto la differeza nell'uso dei programmi citati, a parità dell'altro hardware, usando una vecchia ati 9200 o una scheda attuale come la x850xt.
Grazie
come da titolo vorrei sapere quanto conta la scheda grafica quando si lavora nel 2D tipo photoshop o cad (non 3d) è determinante o il lavoro viene fatto dalle ram e dal processore? Per esempio sentirei molto la differeza nell'uso dei programmi citati, a parità dell'altro hardware, usando una vecchia ati 9200 o una scheda attuale come la x850xt.
Grazie
non incide nulla la scheda video nel 2D..
incide molto invece RAM e CPU.
In passato incideva anche la scheda video, ma oggi sono tutte sullo stesso livello nel 2D.
Per la qualità dell'immagine, credo che la scelta migliore sia, come è sempre stato, Matrox: ma a livello di prestazioni ormai influiscono solo CPU, RAM e hard disc, poiché le prestazioni in 2D sono tutte livellate
Dipende da cosa intendiamo per 2d
Se intendiamo anche editing video allora la scheda grafica contribuisce.
Altrimenti nella grafica stile Photoshop i filtri grafici e ogni sorta di modifica che apportiamo vengono calcolati dalla cpu.
Idem nel cad 2d.
Semmai nel 2d (cosa che comunque è molto importante se ci lavori) è importante la resa del colore, la qualità dell'uscita, insomma, elementi di contorno molto importanti nel momento in cui la grafica la fai di professione.
Inoltre presumo ci siano meccanismi interni alle GPU per l'accelerazione del 2d, in alcuni casi più efficenti, in altri meno, ma comunque ormai abbastanza livellate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.