View Full Version : Napoli: tabaccaio uccide rapinatore
Tabaccaio uccide rapinatore
e ferisce il complice 16enne
I due, poco prima, avevano già rapinato un tarallificio, bottino 80 euro
Il giovane, colpito mentre tentava la fuga, è piantonato in ospedale
<B>Tabaccaio uccide rapinatore<br>e ferisce il complice 16enne</B>
La tabaccheria di Crispano
con lo scooter dei rapinatori
CRISPANO (Napoli) - Un tabaccaio di 50 anni, Santo Gulisano, ha reagito a un tentativo di rapina uccidendo un rapinatore e ferendo gravemente il suo complice, G. D. G., un ragazzo di sedici anni. E' accaduto stasera, intorno alle 19.30, a Crispano, un centro a una decina di chilometri da Napoli. La vittima è Franco Amura, 35 anni, un pregiudicato di Afragola. Nelle sue tasche i carabinieri hanno trovato 80 euro, frutto di un'altra rapina messa a segno proco prima, dai due, in un tarallificio. Davanti alla tabaccheria si sono radunati numerosi amici e parenti dell'ucciso, che hanno inveito contro il tabaccaio mentre quest'ultimo veniva ascoltato dai carabinieri.
Secondo una prima ricostruzione, i due sono arrivati davanti alla tabaccheria, con il volto coperto da una calza, a bordo di uno scooter, poi risultato rubato. Amura è entrato all'interno del negozio, in via Averso-Caivano, e ha esploso un colpo di pistola mandando in frantumi la vetrina. Poi ha immobilizzato, puntandogli l'arma contro, il figlio ventenne del commerciante, minacciando di ucciderlo. Il tabaccaio, un ex poliziotto, ha reagito sparando due colpi con una pistola regolarmente denunciata. Amura è morto all'istante.
Il ragazzo, complice del tentativo di rapina, ha tentato di darsi alla fuga a bordo dello scooter con il quale era arrivato insieme ad Amura, ma è stato raggiunto da un colpo di pistola a un fianco. I medici non ritengono che sia in gravi condizioni, anche se in serata è stato disposto il ricovero all'ospedale Cardarelli di Napoli, più attrezzato rispetto al nosocomio in cui era stato condotto, in un primo momento, dai carabinieri. Con lo scooter, ritrovato davanti al negozio, i militari hanno trovato anche gli effetti personali del ragazzo, tra cui alcune foto di adolescenti in vacanza al mare.
In mattinata, Torre del Greco, sempre in privincia di Napoli, è stata teatro di un omicidio di stampo camorristico: un uomo con precedenti penali, Luciano Loffredo, è stato assassinato a colpi di arma da fuoco in via Circumvallazione. La vittima era a bordo della sua "Smart" quando è stato avvicinato da due persone in sella a uno scooter. Ha abbandonato l'auto nel traffico e ha provato a fuggire, ma è stato raggiunto, non lontano dalla caserma dei carabinieri, e freddato con diversi colpi di arma da fuoco.
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/tabaccaio-reagisce/tabaccaio-reagisce/tabaccaio-reagisce.html
ho visto al tg che il tabaccaio ora è sotto scorta,i parenti del rapinatore vogliono vendicarsi
Pucceddu
28-10-2006, 12:52
Gli e' andata male sto giro.Magari servira' d'esempio a qualche coetaneo altrettanto stupido. :muro:
[...]
ho visto al tg che il tabaccaio ora è sotto scorta,i parenti del rapinatore vogliono vendicarsi
Ma vendicarsi di cosa??? Del fatto che non abbia dato di buon grado l'incasso a quei due porci? Avrebbe dovuto seccare anche il ragazzino!
Gli e' andata male sto giro.Magari servira' d'esempio a qualche coetaneo altrettanto stupido. :muro:
La vittima aveva 35 anni, non credo sia il caso di parlare di coetanei, speriamo serva di esempio a molti delinquenti della zona indipendentemente dall'età.
Purtroppo episodi simili passati non sembra siano serviti a molto e l'unica probabile conseguenza sarà che i delinquenti d'ora in avanti cercheranno di colpire per primi se "costretti".
GrandeLucifero
28-10-2006, 12:58
<B>Tabaccaio uccide rapinatore<br>e ferisce il complice 16enne</B>
La tabaccheria di Crispano
con lo scooter dei rapinatori
CRISPANO (Napoli) - Un tabaccaio di 50 anni, Santo Gulisano, ha reagito a un tentativo di rapina uccidendo un rapinatore e ferendo gravemente il suo complice, G. D. G., un ragazzo di sedici anni. E' accaduto stasera, intorno alle 19.30, a Crispano, un centro a una decina di chilometri da Napoli. La vittima è Franco Amura, 35 anni, un pregiudicato di Afragola. Nelle sue tasche i carabinieri hanno trovato 80 euro, frutto di un'altra rapina messa a segno proco prima, dai due, in un tarallificio. Davanti alla tabaccheria si sono radunati numerosi amici e parenti dell'ucciso, che hanno inveito contro il tabaccaio mentre quest'ultimo veniva ascoltato dai carabinieri.
Secondo una prima ricostruzione, i due sono arrivati davanti alla tabaccheria, con il volto coperto da una calza, a bordo di uno scooter, poi risultato rubato. Amura è entrato all'interno del negozio, in via Averso-Caivano, e ha esploso un colpo di pistola mandando in frantumi la vetrina. Poi ha immobilizzato, puntandogli l'arma contro, il figlio ventenne del commerciante, minacciando di ucciderlo. Il tabaccaio, un ex poliziotto, ha reagito sparando due colpi con una pistola regolarmente denunciata. Amura è morto all'istante.
Il ragazzo, complice del tentativo di rapina, ha tentato di darsi alla fuga a bordo dello scooter con il quale era arrivato insieme ad Amura, ma è stato raggiunto da un colpo di pistola a un fianco. I medici non ritengono che sia in gravi condizioni, anche se in serata è stato disposto il ricovero all'ospedale Cardarelli di Napoli, più attrezzato rispetto al nosocomio in cui era stato condotto, in un primo momento, dai carabinieri. Con lo scooter, ritrovato davanti al negozio, i militari hanno trovato anche gli effetti personali del ragazzo, tra cui alcune foto di adolescenti in vacanza al mare.
In mattinata, Torre del Greco, sempre in privincia di Napoli, è stata teatro di un omicidio di stampo camorristico: un uomo con precedenti penali, Luciano Loffredo, è stato assassinato a colpi di arma da fuoco in via Circumvallazione. La vittima era a bordo della sua "Smart" quando è stato avvicinato da due persone in sella a uno scooter. Ha abbandonato l'auto nel traffico e ha provato a fuggire, ma è stato raggiunto, non lontano dalla caserma dei carabinieri, e freddato con diversi colpi di arma da fuoco.
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/tabaccaio-reagisce/tabaccaio-reagisce/tabaccaio-reagisce.html
Pace all' anima sua, ma un criminale di meno.
http://www.serialkiller.it/immagini/pistola.GIF
Wolfgang Grimmer
28-10-2006, 13:00
Quoto.
Ormai qui chi si rivolta ha praticamente finito di vivere.
Sbattere dentro tutta la famiglia dei due malviventi sarebbe la cosa migliore.
Pucceddu
28-10-2006, 13:05
La vittima aveva 35 anni, non credo sia il caso di parlare di coetanei, speriamo serva di esempio a molti delinquenti della zona indipendentemente dall'età.
Purtroppo episodi simili passati non sembra siano serviti a molto e l'unica probabile conseguenza sarà che i delinquenti d'ora in avanti cercheranno di colpire per primi se "costretti".
Io mi riferivo al 16enne.
beppegrillo
28-10-2006, 13:05
Infatti non lo lascieranno tranquillo.
E' la mentalità della tribù, non oso immaginare le scene che sono accadute fuori quella tabaccheria con i familiari della "vittima.."
Jamal Crawford
28-10-2006, 13:12
Infatti non lo lascieranno tranquillo.
E' la mentalità della tribù, non oso immaginare le scene che sono accadute fuori quella tabaccheria con i familiari della "vittima.."
Non hai visto le scene pietose tipiche meridionali di quando muore una persona?
C'erano due donne che urlavano e saltavano come delle pazze, picchiavano pugni e manate sul furgone della polizia, il tutto perche' era stato ammazzto un parente che stava compiendo uan rapina armato di pistola.
VERGOGNA!
VERGOGNA!
10/100/1000/10000/100000/1000000 tabaccai cosi!
C'erano due donne che urlavano e saltavano come delle pazze, picchiavano pugni e manate sul furgone della polizia, il tutto perche' era stato ammazzto un parente che stava compiendo uan rapina armato di pistola.
VERGOGNA!
VERGOGNA!
Da me non ne ho mai viste
Io mi riferivo al 16enne.
Ah.
Beh visto che la tua premessa è stata "gli è andata male" pensavo ti riferissi invece a quello che ci ha lasciato le penne.
Mi sembrava la chiave di lettura più sensata vista la proporzione dei danni subiti.
DevilMalak
28-10-2006, 13:45
Grande tabaccaio. Ha fatto più che bene.
Pucceddu
28-10-2006, 13:55
Ah.
Beh visto che la tua premessa è stata "gli è andata male" pensavo ti riferissi invece a quello che ci ha lasciato le penne.
Mi sembrava la chiave di lettura più sensata vista la proporzione dei danni subiti.
Beh intendevo ad entrambi ;)
Davvero spero che il ragazzino faccia ammenda, ma con la famiglia e le opportunita' che si ritrovara' in quei quartieri maledetti ne dubito :(
consiglio a tutti di editare le espressioni di giubilo per il tabaccaio, che qua dentro si sospende per ste cose... :rolleyes:
consiglio a tutti di editare le espressioni di giubilo per il tabaccaio, che qua dentro si sospende per ste cose... :rolleyes:
allora meglio che non scriva niente. :D
comunque a me fanno un ridere boia quando i familiari fanno le scenate da disperati con urla e strappi di capelli. :rotfl:
ad ogni modo mi sa che al tabaccaio conviene trasferirsi in tirolo. :stordita:
comunque a me fanno un ridere boia quando i familiari fanno le scenate da disperati con urla e strappi di capelli. :rotfl:
a me fan venire altri pensieri non a norma di regolamento :sofico:
ErbaLibera
28-10-2006, 14:13
VERGOGNA!
VERGOGNA!
Quoto!!!
Le scenate di quelle due poi mi han fatto andare in bestia....
Ormai è una guerra, se il tabaccaio avesse esitato magari avrebbe un figlio in meno...ora però si è rovinato l'esistenza perchè uccidere un delinquente è reato...
Avrebbero dovuto catturarlo vivo, fargli fare i consueti 6 mesi di carcere, poi magari 6 mesi di domiciliari e poi scarcerarlo con la certezza di averlo nuovamente come "ospite" nel giro di pochi mesi. Bah
gran bei parenti...farebbero meglio a starsene zitti e vorgognarsi!
Per il 35 enne beh, dispiace sempre per una morte ma se l'è cercata; forse il 16 enne lo si potrebbe recuperare, forse.
L'esasperazione porta a questo: viva la mollezza del governo.
Sinclair63
28-10-2006, 14:38
:mano:
Colpo sacrosanto il primo, eccesso di legittima difesa colposo il secondo.
Doveva fermarsi dopo aver ucciso il primo rapinatore, e non sparare al secondo mentre fuggiva.
LuVi
Che cazzo c'entra il governo non lo sai neppure tu.
FastFreddy
28-10-2006, 14:46
Forse gli ultimi provvedimenti giudiziari che hanno reso ancora più aleatoria la certezza della pena? Ma forse eh?
Che cazzo c'entra il governo non lo sai neppure tu.
tra qualche annetto lo capirai pure tu, abbi pazienza :)
roberto_87
28-10-2006, 14:56
se non si dovessero sopportare continui soprusi dai criminali come avviene in certe parti d'Italia, dove non si è per niente difesi dalla feccia, non si arriverebbe a certi punti
ha sbagliato ma non riesco proprio a condannarlo
(ovviamente ha sbagliato col secondo colpo, se ti puntano la pistola giusto che spari, mica uno deve farsi ammazzare, e ancora peggio se la puntano a tuo figlio)
Wolfgang Grimmer
28-10-2006, 14:59
Napoli, indagato per omicidio e lesioni
il tabaccaio che ha reagito alla rapina
NAPOLI - Omicidio volontario e lesioni aggravate: sono queste, per ora, le ipotesi di reato per le quali è iscritto nel registro degli indagati Santo Gulisano, il tabaccaio, ex poliziotto, che ieri ha reagito a un tentativo di rapina uccidendo un malvivente e ferendone un altro. La procura attende che l'autopsia, nella giornata di lunedì, e l'analisi balistica accertino la dinamica dei fatti avvenuti a Crispano (Napoli): in base a questi elementi, l'accusa potrebbe essere modificata in eccesso colposo oppure rientrare nei casi previsti dalla recente normativa sulla legittima difesa.
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/tabaccaio-reagisce/tabaccaio-indagato/tabaccaio-indagato.html
:mad: :mad: :mad: :mad:
Davvero spero che il ragazzino faccia ammenda, ma con la famiglia e le opportunita' che si ritrovara' in quei quartieri maledetti ne dubito :(
Magari bastasse. :(
Come detto l'unico risultato sarà quello di avere in circolazione malviventi sempre più disposti a premere per primi il grilletto.
tra qualche annetto lo capirai pure tu, abbi pazienza :)
Ma no, dai, prova ad esprimere la tua saggezza, e spiegacelo :)
dantes76
28-10-2006, 15:21
gran bei parenti...farebbero meglio a starsene zitti e vorgognarsi!
Per il 35 enne beh, dispiace sempre per una morte ma se l'è cercata; forse il 16 enne lo si potrebbe recuperare, forse.
l'hai detto pure quando nel 2004 un gioielliere sparo' con la stessa modalita'?
Napoli, indagato per omicidio e lesioni
il tabaccaio che ha reagito alla rapina
NAPOLI - Omicidio volontario e lesioni aggravate: sono queste, per ora, le ipotesi di reato per le quali è iscritto nel registro degli indagati Santo Gulisano, il tabaccaio, ex poliziotto, che ieri ha reagito a un tentativo di rapina uccidendo un malvivente e ferendone un altro. La procura attende che l'autopsia, nella giornata di lunedì, e l'analisi balistica accertino la dinamica dei fatti avvenuti a Crispano (Napoli): in base a questi elementi, l'accusa potrebbe essere modificata in eccesso colposo oppure rientrare nei casi previsti dalla recente normativa sulla legittima difesa.
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/tabaccaio-reagisce/tabaccaio-indagato/tabaccaio-indagato.html
:mad: :mad: :mad: :mad:
Iscrizione nel registro degli indagati doverosa e, comunque, normale prassi in questi casi.
LuVi
l'hai detto pure quando nel 2004 un gioielliere sparo' nella stessa modalita'?
Quello avvenne per colpa della mollezza del governo del Comune di Roma, ovviamente!!!! :rolleyes:
LuVi
l'hai detto pure quando nel 2004 un gioielliere sparo' nella stessa modalita'?
non ricordo l'accaduto
dantes76
28-10-2006, 15:24
non ricordo l'accaduto
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=127890
Ma no, dai, prova ad esprimere la tua saggezza, e spiegacelo :)
l'indulto come lo chiami ?
Ho parlato con un tuo conterraneo questa estate che di lavoro fa proprio la guardia carceraria: sottolineava pure lui la mollezza del tuo beneamato governo!
Non c'è nulla da esprimere, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=127890
ah, ho collegato solo ora!
Se ti riferivi al fatto che c'era la dx al governo certo, governo stramaledettamente mollissimo che non fa il suo dovere!
Capirossi
28-10-2006, 15:28
Grande tabaccaio. Ha fatto più che bene.
*
dantes76
28-10-2006, 15:30
Se ti riferivi al fatto che c'era la dx al governo certo, governo stramaledettamente mollissimo che non fa il suo dovere!
la cosa strana e che a gennaio 2006( se non sbagliassi), hanno introddo la riforma della leggittima difesa( tanta strombazzata quanto le citta piu' sicure)
ma a vedere i fatti, in quella legge,qualcosa e' andato di traverso
Ps: ahhhhh dimenticavo la frase dell'allora ministro Castelli: "Riconosciuto il diritto di difendersi"...
sa' come si sentira' il gioiellerie...
Capirossi
28-10-2006, 15:31
Doveva fermarsi dopo aver ucciso il primo rapinatore, e non sparare al secondo mentre fuggiva.
LuVi
Vorrei vedere quanto saresti stato lucido tu in una situazione del genere . :wtf:
Vorrei vedere quanto saresti stato lucido tu in una situazione del genere . :wtf:
Sicuramente meno lucido del gioielliere, e non avrei agito nei confronti di uno che scappava, con fredda lucidità.
LuVi
Ah, ecco, governo ancora più molle dell'attuale :)
Tutto chiaro :)
LuVi
....ha fatto bene.. :O
Non possono pretendere di entrare in un negozio e pensare che il gestore impaurito gli dia il mallopppo....non siamo cretini e visto che lo stato latita, è giusto difendere la propria e altrui persona..e visto che in questo caso, avevano pure puntato una pistola in testa, al figlio del gestore....non aveva altra scelta.
Il giudice lo incolpa...beh che si passi la mano sulla coscienza e si metta nei panni del commerciante :O
Ah, ecco, governo ancora più molle dell'attuale :)
Tutto chiaro :)
LuVi
dagli tempo che il peggio deve ancora venire ;)
Il giudice lo incolpa...beh che si passi la mano sulla coscienza e si metta nei panni del commerciante :O
sai che soddisfazione
LuVi
imho il secondo lo doveva stendere pure...oltretutto non era uno stinco di santo, nonostante l'età... ;)
dagli tempo che il peggio deve ancora venire ;)
beh ormai si inizia a deliniare lo stato di cose....decisamente drammatico :D
Lavori onestamente, ti fai un mazzo assurdo x portare avanti la tua attività, ti entra uno dentro violando leggi e mettendoti in pericolo...e se reagisci uccidendolo devi avere pure paura delle ritorsioni della famiglia dell'ucciso ???
Ma scherziamo ? Ma dove stiamo andando a finire ???
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
ClauDeus
28-10-2006, 16:27
LuVi
Sono d'accordo.
StefanoAnalisi
28-10-2006, 16:31
finalmente uno con le palle :)
Fermo restando che ci sono realtà territoriali differenti e mentalità ove la legge rimarrà qualcosa di importanza minore dell'educazione.. che al governo ci sia tizio o caio qui conta veramente poco, per quanto mi riguarda non credo che ci sia una soluzione, "legittima difesa" è un concetto che ha pretese differenti e che variano in base a troppe circostanze, sensazioni, modi di vedere le cose. Teoricamente è possibile difendersi da un eventuale aggressore arrecando un danno equivalente a quello che rischiamo di subire, ottimo direi... ma l'ultima volta che sono stato denunciato per aver spaccato il polso ad un ragazzo che mi minacciava con un coltello a serramanico non è che si sono messi a pensare che magari poteva accecarmi o massacrarmi il viso se non avessi saputo come difendermi. Del resto non vi erano prove del contrario.. e se l'avessi ucciso? Altro che rimborso spese e danni morali, le spese giudiziarie mi avrebbero ridotto al lastrico.
Poi mi chiedono perché voglia emigrare :)
=TheBeat=
28-10-2006, 16:41
Io ho parenti molto stretti che hanno subito una rapina nella loro tabaccheria pochi anni fa, anche li con una pistola...
In questa ultima vicenda la cosa più schifosa è che il rapinatore ucciso ha prima anche umiliato il figlio del tabaccaio... Immagino questo che magari era dalla mattina alle 7 che lavorava e verso sera arriva uno che pretende tutti i soldi...
Soldi che oltretutto vanno in maggior parte allo stato (sigarette, valori bollati, lotto ... )
Preso da Repubblica.it
"Il malvivente infatti aveva intimato al giovane di "consegnare tutto", portandolo successivamente al centro della stanza e costringendolo ad inginocchiarsi, mirando prima alla bocca e poi alla nuca con una calibro 7,65. E' a questo punto che è intervenuto il padre: non visto, Gulisano è riuscito a prendere una pistola riposta nel cassetto, nascondendola dietro il proprio corpo, e l'ha poi puntata contro Amura.
Questione di pochi secondi, "l'impressione che l'uomo stesse per sparare" e un gesto di troppo: il complice di Amura - ha raccontato Gulisano nell'interrogatorio - aveva tentato di spostare la pistola, sollevando con uno scatto il braccio del tabaccaio. Esito della manovra, il colpo mortale."
VERGOGNA!
VERGOGNA!
RICORDIAMO CHE IL MORTO AVEVA PUNTATO LA PISTOLA AL FIGLIO VENTENNE DEL TABACCAIO, MINACCIANDO DI UCCIDERLO SE LUI NON GLI CONSEGNAVA I SOLDI. Il tabaccaio ha fatto BENISSIMO.
StefanoAnalisi
28-10-2006, 16:48
bombardiamo napoli e togliamoci subito il problema! :)
bombardiamo napoli e togliamoci subito il problema! :)
Spero che tu stia scherzano... :mbe: In ogni caso è di pessimo gusto! :mad:
Non mandiamo in vacca il thread perchè è interessante... :mad:
-1.
mi dispiace che il tabaccaio ora sia indagato (oltre che minacciato dai parenti dell' ucciso).
StefanoAnalisi
28-10-2006, 17:25
-1.
mi dispiace che il tabaccaio ora sia indagato (oltre che minacciato dai parenti dell' ucciso).
che gente! :rolleyes:
che gente! :rolleyes:
Guarda in che mondo viviamo! Non si può più tentare di spaccare un estintore in testa ad un carabiniere con un passamontagna in faccia senza rischiare di essere uccisi! OOOOOPSSS. Scusate... Mi sono sbagliato... Volevo dire: non si può più minacciare di uccidere con una pistola il figlio di un tabaccaio, con una calza sulla faccia, senza rischiare di essere ucciso... Ma in che mondo viviamo!
StefanoAnalisi
28-10-2006, 17:45
Guarda in che mondo viviamo! Non si può più tentare di spaccare un estintore in testa ad un carabiniere con un passamontagna in faccia senza rischiare di essere uccisi! OOOOOPSSS. Scusate... Mi sono sbagliato... Volevo dire: non si può più minacciare di uccidere con una pistola il figlio di un tabaccaio, con una calza sulla faccia, senza rischiare di essere ucciso... Ma in che mondo viviamo!
a genova intanto le porcate napolistyle non succedono :fagiano:
anonimizzato
28-10-2006, 18:50
Il tabaccaio ha fatto bene.
StefanoAnalisi
28-10-2006, 18:52
al tg3 si è vista la sorella del rapinatore, vi lascio immaginare la scenata
al tg3 si è vista la sorella del rapinatore, vi lascio immaginare la scenata
Vista anche io purtroppo, me la sarei persa volentieri.
Una roba da brividi per la vergogna: capisco il dolore...ma c'è modo e modo di manifestarlo.
kevindavidmitnick
28-10-2006, 18:59
tutto questo casino per delle schede telefoniche.... ma cosa volevano trovarci dentro un tabaccaio? :mbe:
beppegrillo
28-10-2006, 19:15
tutto questo casino per delle schede telefoniche.... ma cosa volevano trovarci dentro un tabaccaio? :mbe:
spero tu non sia serio.
I tabaccai gestiscono un bel flusso di soldi, lascia stare che poi gran parte siano del governo..
Così come i benzinai..
Cmq non c'è nulla di meravigliarsi, il degrado di alcune zone genera solo distorsioni simili, io se un mio familiare fosse stato ucciso in situazioni simili, non avrei mai il coraggio di proferire parola, questa gente che vive in mondi distorti lo fa, ed anche a gran voce.
spero tu non sia serio.
I tabaccai gestiscono un bel flusso di soldi, lascia stare che poi gran parte siano del governo..
Così come i benzinai..
Cmq non c'è nulla di meravigliarsi, il degrado di alcune zone genera solo distorsioni simili, io se un mio familiare fosse stato ucciso in situazioni simili, non avrei mai il coraggio di proferire parola, questa gente che vive in mondi distorti lo fa, ed anche a gran voce.
tutto perchè un governo molliccio non fa il suo dovere
beppegrillo
28-10-2006, 20:08
tutto perchè un governo molliccio non fa il suo dovere
questo è poco ma sicuro.
Il benzinaio se se la caverà con la giustizia, passerà parecchi guai con quella gente.
In poche parole, ha distrutto la propria vita, pare quasi che la normalità sia quella di essere stati rapinati e l'anormalità sia questa..
lnessuno
28-10-2006, 20:11
ha fatto STRA BENE.
spero che non lo mettano in gabbia.
Ziosilvio
28-10-2006, 20:23
Quoto.
Soprattutto perché uscire in strada e sparare, significa correre il rischio di colpire un passante.
P.S.: perché si dice "eccesso di legittima difesa"? Se è eccessiva, non è legittima... non sarebbe più appropriato "eccesso di difesa"?
Per fare bene ha fatto bene ma ora dovrà sicuramente emigrare, lui con tutta la famiglia perché altrimenti i familiari del rapinatore ucciso si vendicheranno in qualche modo. :muro:
Io lo ripeto per l'ennesima volta: dopo Roma si entra in terra straniera, governata dalla malavita.
Io lo ripeto per l'ennesima volta: dopo Roma si entra in terra straniera, governata dalla malavita.
Da come sento spesso lamentarsi la gente del nord si entra piu in terra straniera(un misto albania/romania) sopra roma
Quoto.
Soprattutto perché uscire in strada e sparare, significa correre il rischio di colpire un passante.
P.S.: perché si dice "eccesso di legittima difesa"? Se è eccessiva, non è legittima... non sarebbe più appropriato "eccesso di difesa"?
Si, hai ragione, è stato un lapsus ;)
Da come sento spesso lamentarsi la gente del nord si entra piu in terra straniera(un misto albania/romania) sopra roma
Io parlavo di esercizio del potere effettivo, non volevo essere razzista. Il discorso che fai tu comunque è vero, ma è un altro e finiremmo off-topic. :D
Io parlavo di esercizio del potere effettivo, non volevo essere razzista. Il discorso che fai tu comunque è vero, ma è un altro e finiremmo off-topic. :D
guarda io sono stato per 3 mesi a roma,sull'autobus strapieno che prendevo ogni giorno era un miracolo se trovavo un italiano per non parlare di certe zone di Roma che sembravano tipo Bucarest :D
eh, che gran culo vero? :help:
ha fatto STRA BENE.
spero che non lo mettano in gabbia.
Tanto ci penseranno i parenti, se non a metterlo due metri sotto terra, quantomeno a mandarlo in rovina... :mad:
questo è poco ma sicuro.
Il benzinaio se se la caverà con la giustizia, passerà parecchi guai con quella gente.
In poche parole, ha distrutto la propria vita, pare quasi che la normalità sia quella di essere stati rapinati e l'anormalità sia questa..
io farei risarcire il tabaccaio dai parenti del rapinatore, questa sarebbe un ottimo deterrente e cioè estenderei la colpevolezza per rapina a tutti si suoi parenti, pensa un pò ;)
Insert coin
29-10-2006, 08:16
Purtroppo ci sono ampie zone d'Italia dove il "familismo amorale" la fa da padrona, sono sicuro che da quelle parti se ipoteticamente una ragazza riuscisse ad uccidere un suo stupratore nell'atto di compiere la violenza carnale, i parenti della "vittima" non le darebbero tregua, al grido di "puttana", "era lei che lo aveva provocato, "alla fine le piaceva.."
Ne sono straconvinto.
Io se avessi un parente, anche stretto, invischiato in delitti di rapina a mano armata o, ancora peggio, accusato di violenza sessuale aggravata, altro che difenderlo, lo disconoscerei....
Jamal Crawford
29-10-2006, 08:45
Purtroppo ci sono ampie zone d'Italia dove il "familismo amorale" la fa da padrona, sono sicuro che da quelle parti se ipoteticamente una ragazza riuscisse ad uccidere un suo stupratore nell'atto di compiere la violenza carnale, i parenti della "vittima" non le darebbero tregua, al grido di "puttana", "era lei che lo aveva provocato, "alla fine le piaceva.."
Ne sono straconvinto.
Io se avessi un parente, anche stretto, invischiato in delitti di rapina a mano armata o, ancora peggio, accusato di violenza sessuale aggravata, altro che difenderlo, lo disconoscerei....
Evidentemente sei nativo del nord Italia, o al limite una mela marcia in quel del sud Italia :)
>|HaRRyFocKer|
29-10-2006, 09:57
Fatto bene, doveva uccidere prima il sedicenne e poi il trentacinquenne.
Un Napoletano che si è rotto le palle.
Se vivessimo in uno Stato serio avrei preferito che il rapinatore fosse sopravvissuto per poterlo far marcire in galera, magari ai lavori forzati per parecchio tempo, ma dato che in Italia si preferiscono sconti di pena e indulti vari, allora è andata meglio così.
Mi dispiace per il tabaccaio, la sua vita è rovinata, se, come spero, fosse assolto dall'accusa di eccesso di difesa (giusto che ci siano le indagini, è doveroso e va comunque fatta chiarezza), la sua mente ne sarebbe comunque colpita. Se uccidessi un uomo, fosse anche un pedofilo o stupratore o qualcuno che sta puntando un'arma contro una persona cara, non so se riuscirei più a prendere sonno.
Senza contare ora la guerra che avrà dalla famiglia del rapinatore... se avessi io un parente che va a rubare me ne vergognerei a morte, ma non vivo a Napoli (per fortuna, non me ne vogliano i napoletani onesti, tanto di cappello per loro) e non posso capire.
io farei risarcire il tabaccaio dai parenti del rapinatore, questa sarebbe un ottimo deterrente e cioè estenderei la colpevolezza per rapina a tutti si suoi parenti, pensa un pò ;)
Ma è già così... Se una persona muore, le colpe penali ovviamente non possono essere spostate sugli eredi, ma quelle civili (come i danni) si. Per questo i processi penali continuano anche dopo la morte del reo: per poi far avere materiale per il processo civile. L'unico problema è che basta che rinuncino all'eredità e i beni vengono messi all'asta per risarcire i creditori... Ma se il reo è nullatenente, i parenti rinuinceranno sicuramente all'eredità e non so chi pagherà i danni...
beppegrillo
29-10-2006, 17:45
Ed invece è ciò che lo stato non farà, dopo il clamore il tizio verrà abbandonato a sè stesso alla mercè di questa gente.
Sono in occasioni simili ce lo stato dimostra tutta la propria debolezza.
beppegrillo
29-10-2006, 17:51
Quoto.
In questo caso credo che esistano tutte le attenuanti del caso, ovvio che dovrà subire un processo, ma è bene tenere a mente le condizioni psicologiche della persona in quel momento.
Non è facile rimanere lucidi in situazioni in cui rapitori armati simulano un'esecuzione su tuo figlio, tu uccidi una persona e l'altro scappa.
Fatto stà che è giusto considerare pericoloso l'azione di sparare l'uomo fuori dal negozio, ma vanno considerate le attenuanti e che alla fine nessun passante è stato coinvolto.
Freeride
29-10-2006, 17:58
Non funziona così, ti sospendono solo se scrivi quella espressioni di giubilo e sei tendenzialmente, storicamente e realmente riconosciuto come portatore di quel pensiero li.
Se invece il tuo nome non è nella lista la prendono come una battuta e chiudono un occhio. Me lo ha suggererito tempo fa un mod.
In questo caso credo che esistano tutte le attenuanti del caso, ovvio che dovrà subire un processo, ma è bene tenere a mente le condizioni psicologiche della persona in quel momento.
Non è facile rimanere lucidi in situazioni in cui rapitori armati simulano un'esecuzione su tuo figlio, tu uccidi una persona e l'altro scappa.
Fatto stà che è giusto considerare pericoloso l'azione di sparare l'uomo fuori dal negozio, ma vanno considerate le attenuanti e che alla fine nessun passante è stato coinvolto.
Però devi anche tener conto che il tizio è arrivato a volto coperto, ha infranto la vetrina con uno sparo (forse per provare che la pistola era vera e non una giocattolo e che faceva sul serio???), ha preso il figlio del tabaccaio, lo ha malmenato ed umiliato facendolo inginocchiare e gli ha ficcato la pistola in bocca, intimandogli di dargli i soldi, arriva il padre con la pistola e questo tizio cerca di spostargli il braccio... Insomma... Sto tizio dopo tutto quello che ha fatto, la sorella ha pure il coraggio di difenderlo???
Non funziona così, ti sospendono solo se scrivi quella espressioni di giubilo e sei tendenzialmente, storicamente e realmente riconosciuto come portatore di quel pensiero li.
Se invece il tuo nome non è nella lista la prendono come una battuta e chiudono un occhio. Me lo ha suggererito tempo fa un mod.
bella merda....
Ma è già così... Se una persona muore, le colpe penali ovviamente non possono essere spostate sugli eredi, ma quelle civili (come i danni) si. Per questo i processi penali continuano anche dopo la morte del reo: per poi far avere materiale per il processo civile. L'unico problema è che basta che rinuncino all'eredità e i beni vengono messi all'asta per risarcire i creditori... Ma se il reo è nullatenente, i parenti rinuinceranno sicuramente all'eredità e non so chi pagherà i danni...
volevo aggiungere che sbatterei in galera anche qualche suo parente, anche se è una persona tranquilla, magari il deterrente funziona :)
ErbaLibera
29-10-2006, 19:11
volevo aggiungere che sbatterei in galera anche qualche suo parente, anche se è una persona tranquilla, magari il deterrente funziona :)
A te piacerebbe esser messo dentro perchè un tuo cugino ha rapinato un bar?ma che razza di discorso è?
A te piacerebbe esser messo dentro perchè un tuo cugino ha rapinato un bar?ma che razza di discorso è?
a te piacerebbe che se per legittima difesa spacchi la testa a qualcuno e nonostante quello a cui hai rotto la testa ha torto marcio, i suoi parenti vengono da te e ti ricambiano il favore ?
beppegrillo
29-10-2006, 19:18
Però devi anche tener conto che il tizio è arrivato a volto coperto, ha infranto la vetrina con uno sparo (forse per provare che la pistola era vera e non una giocattolo e che faceva sul serio???), ha preso il figlio del tabaccaio, lo ha malmenato ed umiliato facendolo inginocchiare e gli ha ficcato la pistola in bocca, intimandogli di dargli i soldi, arriva il padre con la pistola e questo tizio cerca di spostargli il braccio... Insomma... Sto tizio dopo tutto quello che ha fatto, la sorella ha pure il coraggio di difenderlo???
Guarda conosco bene questo tipo di gente, sono un napoletano come te.
So benissimo che vivono in una realtà tutta loro, un pò come il fratello di pippotto che disse a santoro, mio fratello è un bravo ragazzo , quando faceva le rapine scendeva solo con la pistola e mai con il coltello..
Insomma non ci arrivano proprio, sono stati cresciuti come animali nella savana..
a me piacerebbe avere tanti soldi,figa e potere invece :)
però se ricordo bene,quando c'era berlusconi al governo erano tutti onesti e si volevano tutti bene, ahhhh bei tempi quelli :vicini:
prodi prodi,la rovina dell'italia :nono:
a me piacerebbe avere tanti soldi,figa e potere invece :)
però se ricordo bene,quando c'era berlusconi al governo erano tutti onesti e si volevano tutti bene, ahhhh bei tempi quelli :vicini:
prodi prodi,la rovina dell'italia :nono:
mah, la mia era solo un'idea che poi ovviamente va costruita ed affinata :)
NeSs1dorma
29-10-2006, 20:35
VERGOGNA!
VERGOGNA!
e non solo. dovrà pure fare i conti con la giustizia, questo eroe!
una medaglia, merita una medaglia. finalmente qualcuno reagisce.
ErbaLibera
29-10-2006, 20:53
a te piacerebbe che se per legittima difesa spacchi la testa a qualcuno e nonostante quello a cui hai rotto la testa ha torto marcio, i suoi parenti vengono da te e ti ricambiano il favore ?
Se lo faranno verrano sanzionati secondo il capo d'accusa eventualmente formulatogli ma non esiste che si vada a pescare un parente a caso e lo si metta addirittura in galera con la scusa del "sai potresti combinare chissà che..." ma siamo matti?ti rendi conto di quello che stai dicendo?
NeSs1dorma
29-10-2006, 20:56
Beh, non c'è bisogno di saperlo da nessuno. E' cosi evidente che qui ci sono diverse categorie di utenti, e che cio' che può far sospendere uno non fa sospendere un altro.
Siete OT e vorrei rammentare a lor signori:
1.3 ...
b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.
LuVi
Siete OT e vorrei rammentare a lor signori:
1.3 ...
b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.
LuVi
anche tu sei OT, non è tuo compito richiamare ;)
Se lo faranno verrano sanzionati secondo il capo d'accusa eventualmente formulatogli ma non esiste che si vada a pescare un parente a caso e lo si metta addirittura in galera con la scusa del "sai potresti combinare chissà che..." ma siamo matti?ti rendi conto di quello che stai dicendo?
è chiaro che la mia idea va affinata, però se emetti una legge del genere sta pur certo che i parenti si terrebbero sott'occhio a vicenda.
anche tu sei OT, non è tuo compito richiamare ;)
:asd: non era un "richiamo", ma un "consiglio", i richiami sono stati già inviati. :D
LuVi
nomeutente
30-10-2006, 07:16
qua dentro si sospende per ste cose... :rolleyes:
Non è la prima uscita critica nei confronti dell'operato dei moderatori.
Sospeso 5 giorni.
Beh, non c'è bisogno di saperlo da nessuno. E' cosi evidente che qui ci sono diverse categorie di utenti, e che cio' che può far sospendere uno non fa sospendere un altro.
Sospeso 5 gg anche tu.
nomeutente
30-10-2006, 07:21
Per il resto, cerchiamo di evitare che il 3d sia usato come valvola di sfogo.
nomeutente
30-10-2006, 10:58
Dopotutto cosa ti aspetti da un forum che sbandiera ai 4 venti la libertà di espressione e che ti sega le gambe non appena critichi la loro dottrina? :stordita:
Ci si aspetta che anche tu sia sospeso 5 gg come l'utente che hai quotato.
Se il forum non ti piace, non sei costretto a postare.
Nevermind
30-10-2006, 11:13
Per il resto, cerchiamo di evitare che il 3d sia usato come valvola di sfogo.
Non vedo quale altro senso possa avere invece.
Non vedo quale altro senso possa avere invece.
ma come, ha il senso unico di continuare a dire "ha fatto bene doveva freddarli tutti con un lanciamissili" oppure "è un delinquente e va messo in gabbia"...
la vecchia via di mezzo, che solo qualcuno ha postato, è stata snobbata in favore dei forconi :)
Nevermind
30-10-2006, 11:32
Ma che ti aspetti è ovvio che la gente dica "ha fatto bene" perchè vivendo in un paese dove oramai hanno più diritti i malviventi delle persone oneste mi sembra il minimo auspicabile che quando uno di questi ci resta secco la gente "goda" .
Ripeto questi 3d possono solo finire così quindi
- o non si aprono più
- o non si può certo stupirsi se poi finisco come una valvola di sfogo
Nevermind
30-10-2006, 11:35
.,.
la vecchia via di mezzo, che solo qualcuno ha postato, è stata snobbata in favore dei forconi :)
E quale sarebbe? Sparare ad uno e non all'altro? E' ridicolo figuriamoci se dopo che mio figlio è stato minacciato di morte da un uomo armato io mi sarei limitato a sparare solo al primo, è ovvio che pure io come chiunque altro preso dalla rabbia del momento avrei sparato anche al 16enne. Che poi sia o meno sbagliato si può discuiterne ma di certo non posso giudicare il tabaccaio, visto che per farlo bisognerebbe essersi trovati nella sua situazione.
Ziosilvio
30-10-2006, 12:48
Quoterei anch'io da dietro un monitor; bisogna trovarcisi però in certe situazioni...
Il fatto che gestire bene certe situazioni sia difficile, non vuol dire che gestirle male sia legittimo.
Ed è questo ciò di cui il giudice deve tener conto... anche lui da dietro una cattedra, oltretutto.
tdi150cv
30-10-2006, 13:07
Leggo solo ora questa notizia ...
Bene ... avanti cosi' ...
di certo i due ragazzi ora non si azzarderanno a provarci una seconda volta ... :p
dantes76
30-10-2006, 13:14
Leggo solo ora questa notizia ...
Bene ... avanti cosi' ...
di certo i due ragazzi ora non si azzarderanno a provarci una seconda volta ... :p
infatti fra un 6 mesi Napoli sembrera' Lugano
tdi150cv
30-10-2006, 13:17
infatti fra un 6 mesi Napoli sembrera' Lugano
si ma per mano di altri ...
e in ogni caso e' una situazione che non si e' creata dal nulla ... anzi ...
dantes76
30-10-2006, 13:20
si ma per mano di altri ...
e in ogni caso e' una situazione che non si e' creata dal nulla ... anzi ...
:confused:
:.Blizzard.:
30-10-2006, 14:36
Giustificato il primo colpo, il secondo poteva benissimo risparmiarselo. Ho replyato senza leggere i commenti, tanto immagino quale sia il livello ...
peccato che ha sparato al secondo sulla strada.. era la volta buona che si applicava la nuova norma sulla legittima difesa e non avrebbe dovuto rispondere di niente per l'uccisione del primo (dopo gli accertamenti della procura ovvio); ora invece dovrà affrontare il processo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.