PDA

View Full Version : Prodi:NON ci accontentiamo del risanamento, vogliamo un'Italia che cresca almeno 3%!

Window Vista
28-10-2006, 12:08
Si punta a ricucire gli strappi e sfoltire il numero degli emendamenti Prodi: «Una Finanziaria per crescere» Il premier e i ministri riuniti «conclave» con i rappresentanti dei partiti. Obiettivo: definire una linea comune sulla manovra 2007 .

ROMA - Le sorti della finanziaria e, forse, dello stesso governo Prodi si decisono questa mattina a Villa Doria Pamphilj, dove il premier e i suoi ministri hanno iniziiato un confronto serrato con i rappresentanti di tutti i partiti della coalizione. Il vertice, voluto dallo stesso Prodi per mettere a punto le strategie del centrosinistra in vista della battaglia parlamentare sulla manovra, servirà per chiarire le posizioni dei vari gruppi e per definire una linea unitaria, indispensabile per non lasciare spazio all'offensiva già annunciata dalla Cdl, che punta ad affossare la Finanziara e, ancor di più, a dare quella spallata che, negli auspici del centrodestra, potrebbe portare alla caduta dell'esecutivo e all'apertura di nuovi scenari. Non ultimo quello di un governo delle grandi intese, una sorta di Grosse Koalition sul modello tedesco, rilanciato venerdì dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
GLI OBIETTIVI - E' anche per allontanare questa prospettiva che Prodi e i suoi si sono riuniti in questa sorta di conclave pre-parlamentare. Qualcuno l'ha giá ribattezzato «la carica del 45», visto il numero di esponenti del governo e del centrosinistra presenti (■ Guarda il grafico). Al summit partecipano i capigruppo del centrosinistra e i presidenti delle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Sará l'occasione per rinsaldare i rapporti nella maggioranza ed un maggior coordinamento tra l'esecutivo e la sua coalizione, anche per una migliore comunicazione all'esterno di quanto viene fatto. Un altro degli obiettivi è sfoltire gli emendamenti alla manovra e trovare l'intesa su le possibili modifiche per affrontare preparati alle Camere il tradizionale «assalto alla diligenza» ed evitare passi falsi. Si tratta quindi di uno dei vertici più affollati nella storia della Repubblica. I lavori sono a porte chiuse e al termine è prevista una conferenza stampa.
«TRAGUARDI ECCELLENTI» - «Il nostro governo ha tagliato traguardi eccellenti in soli 5 mesi - ha detto prodi durante il summit - , nonostante l’eredità ricevuta e la difficile situazione parlamentare, figlia della vergognosa legge elettorale che resta una delle priorità morali di riforma». Il premier ha sottolineato che i guasti lasciati dalla Cdl sono stati «una vera tassa di successione sulla quale non abbiamo potuto neppure esercitare il beneficio di inventario!». Il premier esordisce però rilevando che «ci sono grandi soddisfazioni, sia nel voltarsi indietro che nel guardare avanti».
«IL PROGRAMMA E' LA BUSSOLA» - Prodi ha anche sottolineato che la Finanziaria è in linea con il programma elettorale e che «la nostra bussola non può che essere il programma, fortemente segnato dai tre assi su cui dall’inizio ci siamo mossi: risanamento, equità e sviluppo». Il premier ha quindi insistito sul fatto che «l’Unione è un progetto politico per il governo, voluto dagli elettori. Non una strada obbligata per ragioni elettorali, sia chiaro, ma una scelta convinta e condivisa. Un processo che, dopo quasi due anni di lavoro, è stato coronato dalla vittoria».
DEFICIT E CRESCITA - «Non ci accontentiamo del risanamento - ha detto ancora il leader dell'Unione -, ovvero scendere sotto il 3% del deficit annuo, vogliamo un'Italia che cresca almeno del 3% all'anno. C'è nel Paese, nel nord come nel sud, una grande domanda di crescita. A questa domanda, questa finanziaria comincia a dare risposte».
28 ottobre 2006

LINK:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/10_Ottobre/28/vertice.shtml

kaioh
28-10-2006, 12:10
Dopiamola!

shambler1
28-10-2006, 12:19
wow

Ileana
28-10-2006, 12:21
Chi vive sperando...

FastFreddy
28-10-2006, 12:23
Praticamente propone: "un nuovo miracolo italiano" :O

A breve comincieranno a cadergli i capelli....

danilo@12
28-10-2006, 12:24
wow
Come al solito commenti molto costruttivi, guardate che in offtopic il contatore dei messaggi non funziona.

shambler1
28-10-2006, 12:34
Oh!

GioFX
28-10-2006, 12:38
Praticamente propone: "un nuovo miracolo italiano" :O

A breve comincieranno a cadergli i capelli....

Beh, quest'anno forse l'Italia crescerà del 2%, gli USA sono all'1,6%...

:read:

:O

Window Vista
28-10-2006, 12:47

Sicuro che non sono a 2,5%????

FastFreddy
28-10-2006, 13:04

Bene, ma che non si prendano meriti che non hanno...

(Come l'incremento delle entrate fiscali del 2005)

GioFX
28-10-2006, 13:59
Sicuro che non sono a 2,5%????

Si, nel terzo trimestre è sceso all'1,6:

http://bea.gov/bea/newsrel/gdpnewsrelease.htm

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Esteri/2006/02/280206_Pil_Usa.shtml?uuid=2fddc75c-a868-11da-9128-00000e251029&DocRulesView=Libero

GioFX
28-10-2006, 13:59
Bene, ma che non si prendano meriti che non hanno...

(Come l'incremento delle entrate fiscali del 2005)

e di chi è il merito per l'aumento della produzione industriale? di Berlusconi?

fabio80
28-10-2006, 14:00

di prodi?

Onisem
28-10-2006, 14:08
Evidentemente ha imparato dal suo predecessore: se devi spararla, sparala grossa.

fabio80
28-10-2006, 14:09
Evidentemente ha imparato dal suo predecessore: se devi spararla, sparala grossa.

:D

FastFreddy
28-10-2006, 14:11

Delle industrie magari?

Pucceddu
28-10-2006, 14:11
io direi dei designer della fiat. :stordita:

FastFreddy
28-10-2006, 14:12

:D E noi siamo i bersagli :D

GioFX
28-10-2006, 14:41
Delle industrie magari?

appunto, e del mancato aumento del costo del denaro da parte della BCE.

bjt2
28-10-2006, 15:49

Guarda che è cresciuta si l'IVA, ma anche l'IRPEF e le tasse sugli autonomi. L'IRPEF è aumentata per l'aumento di lavoratori regolari (sopratutto stranieri regolarizzati) e l'aumento dell'occupazione (o mi vorrai dire che hanno improvvisamente aumentato lo stipendio a tutti?) e quello degli autonimo è aumentato per i condoni: dopo aver fatto i condoni, ovviamente, si è sorvegliati speciali. Non si può fare il condono e dopo dichiarare di nuovo 6000 euro l'anno... Sono emerse attività che prima erano in nero ed ora pagano regolarmente le tasse (si spera tutte)...

Hattori Hanzo
31-10-2006, 10:59
Chi vive sperando...

Beelzebub
31-10-2006, 11:04
Più che il 3%, mi sconvolge quel "almeno" subito prima... :mbe:

Mi sa tanto di :sofico:

Ma d'altronde, da un Presidente del Consiglio che, alla domanda di Lucia Annunziata: "quanto paga lei di ICI" ha risposto "Non ne ho la più pallida idea", mi aspetto di tutto... :D

Nevermind
31-10-2006, 11:06
Dipende cosa intende che cresca, per dire se intende le balle le mie son già cresciuto ben oltre il 3% :D :D

jumpermax
31-10-2006, 11:09
vogliamo un'Italia che cresca almeno del 3% all'anno

io voglio almeno un 7%... qualcuno offre di più? :O :D

Nevermind
31-10-2006, 11:13
Beh in fin dei conti siamo vicini a natale mi sembra giusto che Prodi si prepari la lista dei pensierini per Babbo Natale. :O

ciuketto
31-10-2006, 11:14

ma sempre a lamentarvi?ancora non ho visto un commento it..
Solo pseudo prese in giro..
Guardate che Prodi mica vi legge su questo forum. :D :D
mah..

Nevermind
31-10-2006, 11:18
...
Guardate che Prodi mica vi legge su questo forum. :D :D
..

Che ne sai magari è qui tra noi e non lo sappiamo ancora :eek: magari è proprio l'utente in parte a te :eek:

-kurgan-
31-10-2006, 11:19
mi chiedo come fare a commentare seriamente.. Prodi come vuole arrivare a questo 3 per cento? E' questo il punto su cui discutere, o è ovvio che senza questo elemento fondamentale si può solo dargli fiducia o dargli addosso a prescindere.
leggere, come ho visto qui: "con la finanziaria" mi sembra un pò poco.

oscuroviandante
31-10-2006, 11:23

1000000000000000000000000000000000000000000000000000 %

o così o non può definirsi un governo serio

Nevermind
31-10-2006, 11:52
mi chiedo come fare a commentare seriamente.. Prodi come vuole arrivare a questo 3 per cento? E' questo il punto su cui discutere, o è ovvio che senza questo elemento fondamentale si può solo dargli fiducia o dargli addosso a prescindere.
leggere, come ho visto qui: "con la finanziaria" mi sembra un pò poco.

Esatto è come se io dicessi: voglio che almeno la Ferilli me la dia!! Cosa ci sarebbe da commentare?