PDA

View Full Version : Consiglio AMD 939

Kawa
28-10-2006, 11:42
Raga non so che fare...

Vorrei fare un upgrade del mio pc, però non voglio (almeno per ora) cambiare mobo.
La scelta quindi ricade un un socket 939, a questo punto X2 (probabilmente un 4800)e qui vengono fuori le domande:

1)Mi conviene installare un 4800x2, oppure rimanere così come sono e vedere cosa succede all'inizio del 2007 (e quindi cambiare tutto)?

2) Se rimango così, sarò CPU limited con le nuove G80?

Tenete presente che con il pc ci gioco e poco più

grazie per le eventuali risposte :)

pokercaffy
28-10-2006, 12:54
con il dual core in genere l'aumento di prestazioni c'è. io ti consiglio il 4400+ oppure un opetron come il mio(il 165).
Non sarai di certo cpu limited in ogni caso

walter89
28-10-2006, 13:12
1) prendi un 3800x2 a 170 € 939 nuovo oppure a sui 140 usato (se lo trovi), o anche un 4400 sui 300 € (si porta facilmente a 4800+ o @ fx60)
2) se giochi da 1280x1024 in su e/o filtri no. Magari overclocca un po' il tuo processore per vedere se sale (i 2,7 Ghz dovrebbe farli tranquilli)

Kawa
28-10-2006, 13:54
Grazie prima di tutto delle risposte.

Visto che non sono un amante dell'overclock, per poter sfruttare fino in fondo il mio "vecchio" 939 dovrei acquistare un 4800 x2 ed avrei comunque un incremento rispetto al mio procio attuale, giusto?

walter89
28-10-2006, 14:24
nei giochi non noteresti alcun cambiamento dal passaggio a qualsiasi processore, visto che è la scheda video che fa la differenza.

Cmq passare da un single core a qualsiasi dual core (quindi non per forza un 4800+x2 ma anche un 3800+x2) la differenza la si percepisce subito: il sistema è reattivo in ogni momento e si possono eseguire più operazioni contemporaneamente

ErminioF
28-10-2006, 14:55
Che differenza c'è di prezzo tra 4400+ e 4800+?
Io ti consiglierei comunque il primo

toro loco
28-10-2006, 14:58
Che differenza c'è di prezzo tra 4400+ e 4800+?
Io ti consiglierei comunque il primo

Il 4400+ sta sui 260€ il 4800+ sta sui 300€. Io ti consiglio il 4400+ che sale bene e costa 40 euro in meno! :sofico:

Kawa
29-10-2006, 01:49
nei giochi non noteresti alcun cambiamento dal passaggio a qualsiasi processore, visto che è la scheda video che fa la differenza.

Cmq passare da un single core a qualsiasi dual core (quindi non per forza un 4800+x2 ma anche un 3800+x2) la differenza la si percepisce subito: il sistema è reattivo in ogni momento e si possono eseguire più operazioni contemporaneamente

ok,

considerato allora che quando gioco, non faccio altro, mi conviene per ora rimanere così...... :)

Lino P
29-10-2006, 02:12
ok,

considerato allora che quando gioco, non faccio altro, mi conviene per ora rimanere così...... :)

i gioki di prossima generazione saranno ottimizzati per dual core, per cui dire che con un single si sta bene perchè non si fa altro non è del tutto corretto..
Visto che hai 2 gb di ram un upgrade su 939 ci può stare tutto...
Io potevo avere un 4800 con pochi mesi di vita da un amico, dandogli il mio in signa + 160 euri, insomma una gran bella occasione.. Non l'ho fatto per il semplice motivo che a casa non ci sto quasi +, visto che vivo fuori per l'uni, altrimenti l'upgrade sul 939 ci stava alla gande... :p

ErminioF
29-10-2006, 08:29
i gioki di prossima generazione saranno ottimizzati per dual core, per cui dire che con un single si sta bene perchè non si fa altro non è del tutto corretto..
Visto che hai 2 gb di ram un upgrade su 939 ci può stare tutto...
4400+ o 4800+, 2GB ram, è un sistema che campa davvero parecchio :)

Cobain
29-10-2006, 08:52
1) prendi un 3800x2 a 170 € 939 nuovo oppure a sui 140 usato (se lo trovi), o anche un 4400 sui 300 € (si porta facilmente a 4800+ o @ fx60)
2) se giochi da 1280x1024 in su e/o filtri no. Magari overclocca un po' il tuo processore per vedere se sale (i 2,7 Ghz dovrebbe farli tranquilli)
un 3800x2 su socket 939 dovrebbe aggirarsi nei 150 euro (nuovo)! :D

Kawa
29-10-2006, 08:55
Ok, mi sto convincendo all'upgrade.

Dovrò comunque reinstallare windows?

Lo so che è una domanda fatta praticamente da tutti, ma ho trovato pareri contrastanti.

Una cosa curiosa che ho trovato on line è composta da questi passaggi:

1) Bios aggiornato 1009.
2) Nella gestione periferiche, rimuovere la voce "PC uniprocessore ACPI" e spengere il pc.
3) Montare il nuovo procio x2 e riavviare il pc.
4) Controllare che nel bios sia riconosciuto tutto ok e avviare windows che, automaticamente, dovrebbe riconoscere il procio ed aggiungere "PC multiprocessore ACPI" nella gestione periferiche

Non c'è nessuna indicazione aggiuntiva su driver da installare o patch microsoft da aggiungere.

Consigli? :)

ErminioF
29-10-2006, 10:53
Dovrò comunque reinstallare windows?
Io son passato da un 3000+ al 3800+ X2, non ho reinstallato win, però ogni tanto ho blocchi strani...non so se sia dovuto all'os sporco di suo (devo aver beccato qualche virus, maledetto emule :asd:), oppure è veramente consigliabile reinstallare.
Comunque tempo 1-2 settimane credo farò un bel format

Non c'è nessuna indicazione aggiuntiva su driver da installare o patch microsoft da aggiungere.

C'è il thread sull'amd64 X2 patch ita...ci sono da aggiornare driver amd + il dual core optimizer, poi dovresti essere a posto.

walter89
29-10-2006, 11:00
Una cosa curiosa che ho trovato on line è composta da questi passaggi:

1) Bios aggiornato 1009.
2) Nella gestione periferiche, rimuovere la voce "PC uniprocessore ACPI" e spengere il pc.
3) Montare il nuovo procio x2 e riavviare il pc.
4) Controllare che nel bios sia riconosciuto tutto ok e avviare windows che, automaticamente, dovrebbe riconoscere il procio ed aggiungere "PC multiprocessore ACPI" nella gestione periferiche

Infatti questa è la procedura giusta ;)

Non installare alcun driver amd particolare e nssuna patch: prova il pc. Se tutto ti funziona bene, allora non devi installarte alcuna patch particolare.
Se vuoi il cool and quiete allora puoi
1)installare i driver amd e attivare il cool and quiete da gestione risparmio energia
2)instllare rmclock (io consiglio quest'ultima opzione) ;)

Stig
29-10-2006, 11:09
Il 4400+ sta sui 260€ il 4800+ sta sui 300€. Io ti consiglio il 4400+ che sale bene e costa 40 euro in meno! :sofico:
eheh..io sono appena tornato a casa con un bel 4800x2 nuovo impacchettato pagato 273 euro...
mi sa che ho fatto un affare allora!! :D :D
solo che non avendo nessuna pasta termoconduttiva (tranne una vecchia di qualche anno, bianca e molto densa;che dite sara ancora buona?) mi sa che aspettero una arctic silver 5 prima di montarlo...
che sfiga oggi è domenica, negozi chiusi!! :muro: :muro:

ps: com'è il discorso di rimuovere nella gestione periferiche "PC uniprocessore ACPI"??
non la trovo...
edit :trovato, pero non so come rimuovere quella voce...

Lino P
29-10-2006, 11:24
eheh..io sono appena tornato a casa con un bel 4800x2 nuovo impacchettato pagato 273 euro...
mi sa che ho fatto un affare allora!! :D :D
solo che non avendo nessuna pasta termoconduttiva (tranne una vecchia di qualche anno, bianca e molto densa;che dite sara ancora buona?) mi sa che aspettero una arctic silver 5 prima di montarlo...
che sfiga oggi è domenica, negozi chiusi!! :muro: :muro:

ps: com'è il discorso di rimuovere nella gestione periferiche "PC uniprocessore ACPI"??
non la trovo...

Se avevi già un kit di ram da 2 gb hai fatto bene a prenderlo..
A me che ho 1 gb non conviene, perchè se devo cambiare sia procio che ram per passare ai 2 gigi, a sto punto cambio pure mobo se sono su Intel conroe...
Immagina che a me come detto sopra un amico dava un 4800 di poki mesi a 160 euri + il mio 3800+ che lui avrebbe usato come muletto, ma un po' sta storia delle ram, un po' il fatto che sono sempre fuori per l'uni, mi hanno fatto abbandonare l'idea... :rolleyes:

Stig
29-10-2006, 11:30
Se avevi già un kit di ram da 2 gb hai fatto bene a prenderlo..
A me che ho 1 gb non conviene, perchè se devo cambiare sia procio che ram per passare ai 2 gigi, a sto punto cambio pure mobo se sono su Intel conroe...
Immagina che a me come detto sopra un amico dava un 4800 di poki mesi a 160 euri + il mio 3800+ che lui avrebbe usato come muletto, ma un po' sta storia delle ram, un po' il fatto che sono sempre fuori per l'uni, mi hanno fatto abbandonare l'idea... :rolleyes:
io ho solo un giga di ram, a cui ne aggiungero un altro tra un po...
l'ho fatto perche per passare a conroe avrei dovuto cambiare anche mobo e ram da capo, oltre il procio, e sarebbe stato troppo... :rolleyes:
inoltre ho scelto di rimanere sul socket 939 soprattutto anche per tenermi il pc senza quella porcheria del TC, presente sui conroe!!!

ErminioF
29-10-2006, 11:38
io ho solo un giga di ram, a cui ne aggiungero un altro tra un po...
l'ho fatto perche per passare a conroe avrei dovuto cambiare anche mobo e ram da capo, oltre il procio, e sarebbe stato troppo... :rolleyes:
inoltre ho scelto di rimanere sul socket 939 soprattutto anche per tenermi il pc senza quella porcheria del TC, presente sui conroe!!!
Idem.
Aspetterò un attimo per i 2gb di ram, poi me lo terrò davvero a lungo questo sistema

walter89
29-10-2006, 12:28
non la trovo...
tasto destro---> disinstalla