View Full Version : [Articolo] Il perchè Sony vincerà la console war secondo GameDaily
BTinside
28-10-2006, 08:44
Why Sony Won't Lose the Next-Gen War
Gamdaily has put up an article which looks at why Sony will not lose the next generation console war. To put it simply, Sony has a very powerful brand, Microsoft haven't really taken a huge advantage over their lead, Japan is ready for the taking, Blu-ray will become important and a free online service.
quote:
New console launches are often some of the most exciting periods to witness in the video game industry and we can't wait to watch it all unfold. This industry is poised for some tremendous growth in the years ahead, but we still believe it'll be Sony that'll maintain a leadership position and will lead the charge forward.
We don't expect Sony to dominate the way it did with the PS2. Certainly the first six to twelve months could be rough going for the PS3 as Sony deals with ramping up its manufacturing, but at the end of the day Sony will have done the "impossible" by winning three console generations in a row.
Articolo completo di due pagine (http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=14246&page=1)
BTinside
28-10-2006, 08:47
In pratica i motivi principali saranno :
- Il brand
- Il BLu-Ray
- L'online gaming gratis
- Il Giappone.
Window Vista
28-10-2006, 08:49
- Il brand
- Il BLu-Ray
- L'online gaming gratis
- Il Giappone.
Potebbe anche essere!!! :eek:
significativo questo:
We don't expect Sony to dominate the way it did with the PS2.
Se Sony passasse dall' 80% di share (numero fittizio) ottenuto con la PS2 ad un 60% di share con la PS3, comunque per i concorrenti (leggasi M$) sarebbe una grande vittoria. Alla fine M$ ha annunciato di aver venduto più di 6 mln di console, che è un gran numero, ottenendo risultati di rilievo anche su mercati tradizionalmente "freddi" (vedasi il record di vendite in Australia, battendo la PS2).
Comunque vada per Sony non sarà una vittoria a man bassa come è stato in passato.
questo può solo significare una ps4 più vicina :sofico:
kenjcj2000
28-10-2006, 08:54
pure io sono convinto che sony venderà più di tutti pure stavolta..... ma il primo motivo è che oramai il VIDEOGIOCO viene identificato con il marchio playstation.... un mio amico vende videogiochi e vi farei vedere quanti chiedono:
A: quando esce allora ps3?
N: fra qualche mese.. se non vuoi aspettare prendi il 360..
A: no no.... io aspetto PS3 che tanto sarà più potente DI SICURO..
N: ma hai visto girare il 360?
A: no ma tanto..... aspetto la play
questo è il 90% delle volte la discussione su uno che chiede info ormai sony è troppo radicata... dovrebbero fare cilecca con tre generazioni di Hardware.......
- Il brand SI
- Il BLu-Ray NO
- L'online gaming gratis A mio parere fara' pena perchè gestito dalle software house
- Il Giappone. Come in altri campi ha peso ma non è essenziale
:)
Yngwie74
28-10-2006, 08:57
- Il brand
Questo e' sicuramente, allo stato attuale, la forza di Sony.
- Il BLu-Ray
Qui si deve osservare l'evoluzione del mercato. Con Universal che attualemnte continua a ripudiare il BD, e diversi produttori pronti a lanciare i player a doppio formato, la PS3 (come l'X360 con l'HD-DVD d'altronde) si troverebbe castrata di un major studio rispetto ai lettori stand-alone, e a seconda del film potrebbe essere frustrante.
- L'online gaming gratis
Questo potrebbe essere un altro punto molto importante, bisognera' vedere pero' il servizio in funzione. Il Live esce da quattro anni di miglioramenti e si puo' dire ormai un servizio collaudato, l'online della PS3 deve ancora dimostrare tutto. Se e' un prodotto di qualita' potrebbe veramente diventare determinante (e magari far passare ad un servizio gratuito anche la controparte). L'incognita e' su chi ricadranno i costi di gestione di un sistema di server che dovra' far giocare online milioni di persone.
- Il Giappone.
In questo paese la M$ e' tagliata fuori, ma Nintendo con il Wii resta una grande incognita. Sony aveva qui la sua roccaforte, dovremo vedere se riuscira' a mantenerla.
pure io sono convinto che sony venderà più di tutti pure stavolta..... ma il primo motivo è che oramai il VIDEOGIOCO viene identificato con il marchio playstation.... un mio amico vende videogiochi e vi farei vedere quanti chiedono:
questo è il 90% delle volte la discussione su uno che chiede info ormai sony è troppo radicata... dovrebbero fare cilecca con tre generazioni di Hardware.......
concordo sulla tua analisi, ma con una notevole perdita di share perchè, volenti o nolenti, di X360 ne sono state vendute 6 mln (e non credo siano in tanti a tenere in casa entrambe le console ;) ) e di Wii, almeno inizialmente, se ne venderanno diverse.
:boh: lasciamola vincere......nel frattempo gli sfigati che abbiamo la 360 giochiamo a GOW,Pes6 in HD,COD3 Splinter Cell DA,etc. etc.
Che sia una specie di vittoria di Pirro????
:boh: lasciamola vincere......nel frattempo gli sfigati che abbiamo la 360 giochiamo a GOW,Pes6 in HD,COD3 Splinter Cell DA,etc. etc.
Che sia una specie di vittoria di Pirro????
a me di chi "vince" non importa nulla: non sono azionista SOny o M$ :p
Window Vista
28-10-2006, 09:49
a me di chi "vince" non importa nulla: non sono azionista SOny o M$ :p
Io si, ho 0,5 % delle azioni sia di MS che di SONY!!!
BTinside
28-10-2006, 10:05
Il Live esce da quattro anni di miglioramenti e si puo' dire ormai un servizio collaudato, l'online della PS3 deve ancora dimostrare tutto. Se e' un prodotto di qualita' potrebbe veramente diventare determinante (e magari far passare ad un servizio gratuito anche la controparte).
E' ciò che spero. :) Effetto concorrenza. :D
torgianf
28-10-2006, 10:08
E' ciò che spero. :) Effetto concorrenza. :D
stando cosi' le cose ogni software house puo' richiedere un abbonamento per giocare in rete.meglio il live a 60€ l'anno :stordita:
ciao wilson :fuck:
BTinside
28-10-2006, 10:10
Questo è appunto il fattore brand.
Noi che frequentiamo il forum, fanboy e non, abbiamo comunque nella maggior parte di casi cognizione di causa delle potenzialità di una o l'altra console. Anche i fanboy stessi che frequentano forum, prima di diventarlo studiano bene per quale console patteggiare o meno. Ma noi siamo solo una piccola parte, la maggior parte della gente si butterà ad occhi chiusi su PS3 per i motivi da te citati sopra. Purtroppo è così. :doh:
Come conosco gente che siccome ha avuto sempre Fiat continua a comprare Fiat, nonostante i numerosi problemi, e sono convinti che le Fiat siano le migliori. :rolleyes:
BTinside
28-10-2006, 10:11
stando cosi' le cose ogni software house puo' richiedere un abbonamento per giocare in rete.meglio il live a 60€ l'anno :stordita:
ciao wilson :fuck:
E che c'entra watson? Nessuno lo farebbe dal momento che non puoi pagare l'abbonamento per 10 giochi. :D
torgianf
28-10-2006, 10:15
E che c'entra watson? Nessuno lo farebbe dal momento che non puoi pagare l'abbonamento per 10 giochi. :D
ma se vogliono lo fanno,ecco perche' ritengo la strategia microsoft migliore,e ti diro' di piu': spero vivamente che non lo mettano mai gratis il live,gia ora e' pieno di deficienti che si divertono a venirti addosso ecc,figurati quando sara' gratis e ci sara' l'invasione dei binbiminchia...
*sasha ITALIA*
28-10-2006, 10:21
io la comprerò solo per il Blu Ray :stordita:
tutto il resto per me è contorno :O
Window Vista
28-10-2006, 10:21
ma se vogliono lo fanno,ecco perche' ritengo la strategia microsoft migliore,e ti diro' di piu': spero vivamente che non lo mettano mai gratis il live,gia ora e' pieno di deficienti che si divertono a venirti addosso ecc,figurati quando sara' gratis e ci sara' l'invasione dei binbiminchia...
L'INVASIONE BIMBIMINCHIA :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
roberto_87
28-10-2006, 10:25
- Il brand
- Il BLu-Ray
- L'online gaming gratis
- Il Giappone.
- sicuramente
- per me no, non è come lo è stato per i DVD, il bluray la gente non sa nemmeno cos'è, se poi si affermerà ovviamente le cose cambiano
- si, se sarà gratis è davvero una grandissima cosa, basta che sarà buono (anche non buono come quello di microsoft ma nemmeno uno schifo)
- si, in parte, anche se non bisogna dimenticare Nintendo
il casual gamer, normale acquirente, il padre di famiglia o come lo vogliamo chiamare ha si ormai stampato in mente il concetto videogiochi = playstation ma non ha nemmeno la minima idea di quanto potrebbe costare la nuova console.Vediamoci tutti in un centro commerciale a marzo quando uscira' e saro' proprio curioso di vedere quanti saranno i normali acquirenti che si porteranno via la console a 700 e passa euro per console + accessori + giochi.Riassumento il casual gamer pensa nella sua testolina, quando esce la nuova play3? ma di fatto quando si trovera' a scegliere tra spendere tutti questi soli e magari il bundle della 360 + gow o pes a quasi la meta'... :rolleyes:
Mattia360
28-10-2006, 10:50
il casual gamer, normale acquirente, il padre di famiglia o come lo vogliamo chiamare ha si ormai stampato in mente il concetto videogiochi = playstation ma non ha nemmeno la minima idea di quanto potrebbe costare la nuova console.Vediamoci tutti in un centro commerciale a marzo quando uscira' e saro' proprio curioso di vedere quanti saranno i normali acquirenti che si porteranno via la console a 700 e passa euro per console + accessori + giochi.Riassumento il casual gamer pensa nella sua testolina, quando esce la nuova play3? ma di fatto quando si trovera' a scegliere tra spendere tutti questi soli e magari il bundle della 360 + gow o pes a quasi la meta'... :rolleyes:
Quoto
Hai perfettamente ragione,sono anche io curioso di vedere se comprano una console di 700€ o una che costa la meta
il casual gamers si comprerà la Wii, visto magari il prezzo, almeno finchè non vedrà i giochi delle altre due console ;)
kenjcj2000
28-10-2006, 11:03
Questo è appunto il fattore brand.
Noi che frequentiamo il forum, fanboy e non, abbiamo comunque nella maggior parte di casi cognizione di causa delle potenzialità di una o l'altra console. Anche i fanboy stessi che frequentano forum, prima di diventarlo studiano bene per quale console patteggiare o meno. Ma noi siamo solo una piccola parte, la maggior parte della gente si butterà ad occhi chiusi su PS3 per i motivi da te citati sopra. Purtroppo è così. :doh:
Come conosco gente che siccome ha avuto sempre Fiat continua a comprare Fiat, nonostante i numerosi problemi, e sono convinti che le Fiat siano le migliori. :rolleyes:
su una non sono d^accordo con te... che il fanboy studiano la macchina prima di diventarlo.... io nei miei anni di frequentazione del forum (dal 2003) ti posso garantire che al 90% seguono il marchio le caratteristiche al 10%
io solo ultimamente seguo i topic sulle consol in genere sono sempre dietro a dare consigli x componentistica su pc
amd-intel
ati-nvidia
posso garantirti che qui partono ^prendi ^^^ x chè..^ senza avere una vera condizione di quello che si stà dicendo.....
e pure qui vedo che succede spesso e volentieri.. molto spesso chiedendo la differenza ^hardaware^ (W ps3 la più potente .... e viceversa... e io chiedo il motivo di una affermazione del genere) fra le due consol molti non sono in grado di rispondere..... tifano x partito preso....
BueGrasso77
28-10-2006, 11:04
il casual gamers si comprerà la Wii, visto magari il prezzo, almeno finchè non vedrà i giochi delle altre due console ;)
Wii resterà poco più di una console di nicchia, esattamente com'è stato il Gamecube. Non confondiamo l'entusiasmo degli appassionati nei forum (pubblico che fa pochissimo testo essendo la netta minoranza rispetto al totale) con i casual gamer.
Wii resterà poco più di una console di nicchia, esattamente com'è stato il Gamecube. Non confondiamo l'entusiasmo degli appassionati nei forum (pubblico che fa pochissimo testo essendo la netta minoranza rispetto al totale) con i casual gamer.
non saprei, perchè il prezzo di acquisto apparentemente è basso, e questo può portare a frgare il "padre di famiglia" ;)
BueGrasso77
28-10-2006, 11:56
non saprei, perchè il prezzo di acquisto apparentemente è basso, e questo può portare a frgare il "padre di famiglia" ;)
Gamecube costava 249€ al lancio e nel giro di 3 anni lo si poteva trovare nei centri commerciali a 40 (qua-ran-ta) €, quasi che te lo regalavano con le Crostatine, eppure non mi pare che ciò abbia aiutato chissà quanto le vendite.
Ormai anche i bambini di 10 anni girano su internet, e tu dimmi cosa chiedono al padre dopo aver visto uno shot (ad esempio) di COD3 per PS3/X360 e per Wii, tutto scalettato e con la grafica che non vale nemmeno la metà delle altre due versioni :fagiano:
In questo paese la M$ e' tagliata fuori, ma Nintendo con il Wii resta una grande incognita. Sony aveva qui la sua roccaforte, dovremo vedere se riuscira' a mantenerla.[/QUOTE]
il wii un'incognita in giappone?? va che il gamecube ha quanto l'xbox...secondo te dov'è che ha spopolato?? in europa o in usa??? nn credo proprio..in jappo sony E nintendo spopolano
vaio-man
28-10-2006, 12:42
secondo me la sony vincerà ma con un grosso calo di share rispetto alla ps2, ma cmq penso che si renderanno conto degli errori fatti con la 3 e rimedieranno con la prossima replicando o, addirittura, bissando il successo della 2, senza considerare inoltre che molto probabilmente alcune tecnologie come cell e blu-ray saranno utilizzate anche nella prossima console facendo risparmiare molto sui costi di progettazione e produzione e permettendo un certo anticipo sui concorrenti
Mattia360
28-10-2006, 12:44
secondo me la sony vincerà ma con un grosso calo di share rispetto alla ps2, ma cmq penso che si renderanno conto degli errori fatti con la 3 e rimedieranno con la prossima replicando o, addirittura, bissando il successo della 2, senza considerare inoltre che molto probabilmente alcune tecnologie come cell e blu-ray saranno utilizzate anche nella prossima console facendo risparmiare molto sui costi di progettazione e produzione e permettendo un certo anticipo sui concorrenti
Sempre se la SONY non fallisce :D :D :D
Bhe dipende, hanno detto che sulla prossima non intendono + usare supporti ottici...
Window Vista
28-10-2006, 12:44
Ma se hanno appena detto che PS4 non sarà su supporti magnetici.
E poi ormai il cell fra 6-7 anni sarà roba vecchia e stravecchia!!!
torgianf
28-10-2006, 12:45
Sempre se la SONY non fallisce :D :D :D
cosa c'e' da ridere se fallisce? :mbe:
roberto_87
28-10-2006, 12:46
che microsoft fa il monopolio e fa pagare le console 1000-2000 euro
non è divertente? :D
:muro:
Mattia360
28-10-2006, 12:47
Hai intrapreso male il mio messaggio
Io ho messo quelle faccine per scherzarci su...
Poi se fallisce mi dispiacerebbe moltissimo,perchè se ne va via una grande CASA come la SONY
torgianf
28-10-2006, 12:48
divertentissimo,non vedo l'ora :asd:
roberto_87
28-10-2006, 12:49
Hai intrapreso male il mio messaggio
Io ho messo quelle faccine per scherzarci su...
Poi se fallisce mi dispiacerebbe moltissimo,perchè se ne va via una grande CASA come la SONY
della casa sti cavoli alla fine, è che senza concorrenza sono affari nostri :(
vaio-man
28-10-2006, 13:00
imho dubito che abbandoneranno i supporti ottici, ci vorrebbero HD troppo grandi e voglio vedere chi resterà 3 settimane a scaricare 100 giga di gioco, senza contare che si giocherebbero tutta la clientela delle zone in cui non ci sono buone connessioni, penso piuttosto che adotteranno ancora per molto tempo i supporti ottici, un affermazione simile equivale a quella che faceva + o meno così (affermazione degli anni '40 quindi comprensibile) "penso che nel futuro un computer potrebbe pesare solo 1 tonnellata e stare in una stanza" :sofico:
riguardo al cell, questa versione tra 6 o 7 anni sarà sicuramente vecchia ma visto che la ibm lo sta usando nel mercato server e supercomputer con discretto successo pensi che non manderà avanti lo sviluppo? imho sarebbe equivalente a dire (vera affermazione di un ingegnere intel che ha lavorato sugli x86) "è un ottimo set di istruzioni ma dubito che durerà + di 5 o 10 anni"
no dai magari ci sarà la concorrenza del wii2 basato sul rivoluzionario hardware del nes overcloccato :D
Andrea deluxe
28-10-2006, 13:36
wii e' morta prima di uscire (parlo di europa)
imho
imho
qualcuno altrove potrebbe spellarti vivo per una dichiarazione del genere :p
Comunque non credo sia così drammatica la situazione per Nintendo. Vedo però un mercato di nicchia, dopo l' entusiasmo iniziale per il Wiimote ed il prezzo relativamente basso (in realtà altissimo per quello che c' è dentro).
Per quanto riguarda SOny, non vedo così probabile un fallimento, perchè IMHO la console venderà comunque parecchio, dando magari una mano anche all' imposizione del BD (anche se i numeri in gioco lì sono ben diversi)
Secondo me Sony vincerà sempre, anche perchè tantissimi di coloro che hanno un'x360, acquistaranno anche la PS3, mentre non si può dire lo stesso del contrario... :rolleyes:
kenjcj2000
28-10-2006, 14:16
Secondo me Sony vincerà sempre, anche perchè tantissimi di coloro che hanno un'x360, acquistaranno anche la PS3, mentre non si può dire lo stesso del contrario... :rolleyes:
dipende da quante esclusive riusciranno a mantenere... il multi và sempre più di moda...
(e viceveresa)
io conosco gente col paraocchi e con pregiudizi
Jaguar64bit
28-10-2006, 14:51
Wii 250€ e XBox 360 core 299€ , io dico che non è detto che prendano la prima.
Jaguar64bit
28-10-2006, 14:52
Vero.. succederà questo. ;)
Per me il gran vantaggio della Ps3 saranno i giochi degli sviluppatori giapponesi.
Jaguar64bit
28-10-2006, 14:58
imho
Sarebbe bastato che la Nintendo avesse messo una vpu X1600Pro nel Wii che molti programmatori non avrebbero storto completamente il naso , invece sono voluti ricorrere ad un risparmio massivo sulle componenti hardware , e a mio avviso il supporto delle terze parti si farà sempre più debole....il Wii non è il DS.
Sarebbe bastato che la Nintendo avesse messo una vpu X1600Pro nel Wii che molti programmatori non avrebbero storto completamente il naso , invece sono voluti ricorrere ad un risparmio massivo sulle componenti hardware , e a mio avviso il supporto delle terze parti si farà sempre più debole....il Wii non è il DS.
Il Wii rimarrà una console di nicchia, ancora di più di quello che lo sono state le precedenti... :rolleyes:
pspnow.it
28-10-2006, 15:24
Secondo me la differenza la farà il software, ovvero i giochi disponibili.
Un pò come successe ai tempi tra C=64 e l'amstrad.
Quest'ultimo era nettamente più potente del C=64, ma la macchina commodore poteva contare su 100 titoli a 1.
Poi, che vinca la PS3 o L'Xbox 360, io rimango convinto di una cosa:
sono ambedue delle belle macchine, sarà poi l'utente a decidere quale comprare un pò per simpatia, un pò per i giochi un pò per il prezzo.
Personalmente ripudio micro$oft..e quindi andrò sulal PS3 :cool:
See ya
il merito di microsoft per quanto mi riguarda e' stato quello di essere riuscita a strapparmi al mondo pc, io non ho nessun interesse per i giochi di stampo orientale,se dovesse prevale l'universo sony e la sua tipologia di titoli il mondo console perderebbe un cliente in quanto tornerei bellamente all'universo pc :cool:
Io si, ho 0,5 % delle azioni sia di MS che di SONY!!!
Cazzo, sei ultra miliardario e non l'hai mai detto.:D
il merito di microsoft per quanto mi riguarda e' stato quello di essere riuscita a strapparmi al mondo pc, io non ho nessun interesse per i giochi di stampo orientale,se dovesse prevale l'universo sony e la sua tipologia di titoli il mondo console perderebbe un cliente in quanto tornerei bellamente all'universo pc :cool:
sinceramete penso che ora come ora una console senza giochi alla giappo è come un pc senza sparatutto o giochi di strategia
Gamecube costava 249€ al lancio e nel giro di 3 anni lo si poteva trovare nei centri commerciali a 40 (qua-ran-ta) €, quasi che te lo regalavano con le Crostatine, eppure non mi pare che ciò abbia aiutato chissà quanto le vendite.
Ormai anche i bambini di 10 anni girano su internet, e tu dimmi cosa chiedono al padre dopo aver visto uno shot (ad esempio) di COD3 per PS3/X360 e per Wii, tutto scalettato e con la grafica che non vale nemmeno la metà delle altre due versioni :fagiano:
Sto giocando ora a DonkeyKong JungleBeat... ed e' un gioco geniale.
Se il Wii con il pad sensibile al movimento offrira' esperienze di gioco simili ... beh cosa serve Cod3 o GoW ? :D
Sto giocando ora a DonkeyKong JungleBeat... ed e' un gioco geniale.
Se il Wii con il pad sensibile al movimento offrira' esperienze di gioco simili ... beh cosa serve Cod3 o GoW ? :D
ad avere giochi di altri generi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.