PDA

View Full Version : aiuto per bootloader linux/xp/vista


_NerdS_
28-10-2006, 02:24
Salve a tutti, premetto subito che io ho sempre utilizzato sistemi windows, e solo qualche volta in passato ho provato per breve tempo linux. Ora mi è venuta voglia di riprovarlo (in particolare la kubuntu 6.10), solo che prima di combinare qualche pasticcio vorrei avere qualche informazione. Ho una scheda madre asus a8n-sli premium, e ho 2 hd sata raptor da 36gb in raid 0 sul controller divisi in 2 partizioni, una con su windows xp pro, e l'altra con su windows vista rc2, poi ho due hd sata hitachi da 160gb, anche questi in raid 0, sul controller silicon della scheda madre, e poi ho altri due dischi ide da 120gb e da 200gb. Mi pare di aver capito che è meglio che lascio perdere l'idea di mettere linux su uno dei raid che ho, e fin qui non c'è problema: posso metterlo benissimo su uno dei due dischi ide. Al momento sto usando il bootloader di vista, che è "installato" sull'mbr del raid 0 dei raptor, dove sono installati xp e vista (non mi sono espresso correttamente in gergo tecnico, ma penso di essermi spiegato). Ora, il mio grande dubbio è: se installo anche linux, come posso fare per avere un bootloader che mi gestisca tutti e tre i sistemi operativi? Posso modificare quello di vista in modo che veda anche linux? Oppure posso fare in modo che lilo e/o grub vedano i due sistemi windows anche se sono su raid 0?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

_NerdS_
29-10-2006, 00:51
Vedo che nessuno mi ha saputo dare una risposta... :cry:
Allora, io forse ho pensato ad una soluzione, magari qualcuno di voi che ne sa più di me mi saprà dire sepuò funzionare: io lascio il bootloader di vista sull'mbr dei raptor in raid, e installo il bootloader di linux (lilo, grub, o chi per essi) sull'mbr del disco ide su cui installo linux; poi imposto da bios come primo hard disk di boot quello di linux, e come seconda periferica il raid. Ora, io posso dare un timeout o mettere un opzione sul bootloader di linux in modo che se non voglio che il sistema avvii linux, lui continua la catena di boot impostata sul bios, mostrandomi quindi il bootloader di vista? In questo modo non dovrei far sì che il bootloader di linux veda i due sistemi windows installati sul raid, solo che non so se si può fare. Voi cosa mi dite?
Aiutatemi, per favore... se no finisce che non proverò mai linux!

Rhubid
18-04-2007, 11:16
Non sò se ti può interessare ma io sono in gravi difficoltà, simili alle tue: ho la tua stessa scheda madre e ho appena installato il raid 0 sul controller silicon: sui dischi in raid ho messo win mentre su un altro disco ho istallato linux.
Ecco i problemi che ho incontrato (e che persistono, non avendone trovato soluzione):

Il sistema mi accede a win solo se lascio un disco avviabile (qualsiasi: in questo momento ho il cd driver fornito dalla asus che ha un free dos!) altrimenti non mi parte.


Linux non mi riconosce il raid e quindi non sono mai potuto entrarvi, anche se ho installato tutto perfettamente. Notare che la copia dei settori sulla partizione di win sfruttando il boot loader di win stesso non funziona.

Se hai idee o riesci a trovare una soluzione indicamela pure....

Ciao ciao

maurinO_o
18-04-2007, 12:52
premesso che oggi ho molto sonno :O
installa xp e poi vista, il bootloader di vista si preoccuperà di avviare anche xp.
installa linux sul disco ide e il suo bootloader sempre nello stesso disco, forse nella root?.
da bios, fai in modo di avviare linux e cerca una guida che ti indichi come avviarlo dal bootloader di xp (abbastanza semplice).
da bios ricamba i settaggi per avviare vista e xp avviando quest'ultimo.
completa la procedura per avviare linux da boot di xp ed è fatta.

raptor 1 vista
raptor 2 xp
ide linux

ora il bootloder di vista puo passere in consegna l'avvio del pc ad xp e questo puo avviare linux.

non so cosa e come funziona il raid 0, ma se linux lo "riconosce" non avresti nessun problema ad installare lilo su uno di questi ed avviare
quello che vuoi, linux o vista che poi gestirà pure xp

Rhubid
18-04-2007, 14:15
non so cosa e come funziona il raid 0, ma se linux lo "riconosce" non avresti nessun problema ad installare lilo su uno di questi ed avviare
quello che vuoi, linux o vista che poi gestirà pure xp

Credo che tu non abbia capito bene: il linux che voglio istallare non riconosce il raid e non stò usando vista bensì xp sp2...che non parte autonomamente ma SOLO se c'è un disco avviabile (incomprensibile...)

maurinO_o
18-04-2007, 14:39
[I]
Credo che tu non abbia capito bene: il linux che voglio istallare non riconosce il raid e non stò usando vista bensì xp sp2...che non parte autonomamente ma SOLO se c'è un disco avviabile (incomprensibile...)

mi riferivo a @_NerdS_
ma leggo solo ora la data del suo topic e direi che sono :old: :old:
:ronf: