View Full Version : Northwood @3.6GHz VS Dothan 760 2.0Ghz@...
PhoEniX-VooDoo
28-10-2006, 00:02
Ciao,
In questi giorni mi bazzica per la mente l'idea di prendere un Dothan 760 e un CT479...però mi chiedo in quale misura avrei dei miglioramenti prestazionali considerato che principalmente gioco e uso Photoshop (+ ovvio cazzeggio generle)
Attualmente ho un magnifico Northwood M0 2.8 (258x14, 1032Mhz di FSB QP)
Mi chiedevo, sopratutto da chi magari ha avuto per esperienza modo di confrontare entrambe le CPU, a quanto dovrei (potrei) tenere il Dothan per avere prestazioni migliori delle attuali? :)
Saluti
P.S. come va il CT479 sulla ASUS P4C800E-Deluxe?
Grave Digger
28-10-2006, 00:06
mmmm,io ho sul portatile un dothan 750....chiude il super pi in 40 s chiudendo però soltanto i servizi in taskbar,e lasciando tutti gli altri invariati.....considera che la mia ragazza nelle medesime condizioni fa il superpi in 44 secondi con un amd athlon 64 3500+.....il 760 è una bella bestia,ma costa un po'....prendi un core duo o meglio ancora un core 2 duo e fai prima :) ....
PhoEniX-VooDoo
28-10-2006, 00:16
hehe lungi da me fare lo sborone, ma non è che sono proprio l'ultimo arrivato in fatto di conoscenze del hw; se sto chiedendo info relative a queste due specifiche cpu ho i miei perchè (deucibili ;) )
Comprare un CoreDuo comporta il cambiamento del intero sistema, cosa che non ho intenzione di fare.
Ho avuto per poco un Dothan 740 tirato fino a 2.7Ghz che faceva 26sec al SPI, ma non è un metro di paragone valido visto che nel SPI dothan e co. vanno decisamente meglio rispetto ai P4...
bye ;)
P.S. ovviamente il dothan a 2.7 era SPI 1MB-staile e basta :p
ilmennin
28-10-2006, 01:04
Da quel che ricordo delle comparative dell'epoca, tolto l'encoding video dove i dothan le prendevano di brutto anche se in oc, risultavano di gran lunga migliori dei p4 478.
Ovviamente su hardware e affini sei ben più preparato di me ma credo che già ad un 166*15 il dothan se la giocherebbe abbastanza bene col northwood, suppongo bus 800mhz; a 180*15 se fattibile sarebbe davvero una bella bestiola.
Se dovessi trovare la comparativa che ricordo di aver visto te la posto; intanto prendi le mie rimembranze con la dovuta cautela, dato che sono famoso per la scarsa memoria e la velocità nella lettura degli articoli :D .
Ciao ;) .
EDIT: trovato l'articolo che avevo letto:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050525
Spero ti possa essere utile ;) .
.....P.S. come va il CT479 sulla ASUS P4C800E-Deluxe?
Ciao,io ho la tua stessa scheda madre e proprio poco tempo fà ho provato un dothan 780 (2,26 di default) tirato a 2600 stabile....Le differenza che ho notato con il mio northwood d0 3.4 HT non overclokkato sono state ben poche..Anzi,nell'aprire piu' programmi ho percepito un certo rallentamente che con il P4 HT non avevo....Cmq,il dothan era piu' veloce nel caricare windows e le singole applicazioni,questo si,inoltre dovrebbe consumare molto poco e questa e' già un bel vantaggio.....Il test del PI con il 780 lo conclusi piu' o meno a 24 mentre con il mio 3.4 mi fermo a 44sec....
Grave Digger
28-10-2006, 10:28
per carità,io non volevo insegnare nulla a nessuno :) ....siccome volevi comprare anche un ct479,secondo me era meglio fare una bella postazione core duo,con bassi consumi e due core ;) .....cmnq i dothan vanno molto bene,peccato che ancora costino un po' e siano solo a 32 bit.....sono davvero dei bei processori.....
cmnq i pentium 4 sono ormai storia vecchia,la intel sta sfornando novità a raffica,e sembra stia mettendo in ginocchio pure amd.....
dario fgx
27-03-2007, 15:54
Guardate sono stanco di parlare bene del dothan
io lo tengo ram sincrone a cas 3 a 250x10 mi chiude il superpi in 29s e sistema imputtanatissimo
il tuo MO le prenderebbe di brutto
guarda qui:
http://www.digital-daily.com/cpu/pentium-m/index03.htm
NOTO ESPLICITAMENTE che il 2.51ghz da loro usato ha un fsb ridicolo!
Ma guardate come le suona a cpu ben + blasonate
ripto con pochi soldi trovi un dothan da 250mhz di bus...
x la cronaca avevo anche io un MO su 875 a 3500mhz non facecvo + di 22k al 3dmerd2k1 con 6800gt
ora sto sui 2800 con la medesima vga e 875
per quanto riguarda bf2 posso giocare con i bot a 65! E nn fa una piega
Mostruoso;)
dario fgx
27-03-2007, 15:57
Ciao,io ho la tua stessa scheda madre e proprio poco tempo fà ho provato un dothan 780 (2,26 di default) tirato a 2600 stabile....Le differenza che ho notato con il mio northwood d0 3.4 HT non overclokkato sono state ben poche..Anzi,nell'aprire piu' programmi ho percepito un certo rallentamente che con il P4 HT non avevo....Cmq,il dothan era piu' veloce nel caricare windows e le singole applicazioni,questo si,inoltre dovrebbe consumare molto poco e questa e' già un bel vantaggio.....Il test del PI con il 780 lo conclusi piu' o meno a 24 mentre con il mio 3.4 mi fermo a 44sec....
hai concluso in 24s il superpi con un dothan a 2.2ghz?
suvvia facciamo pure 34 dai
cmq la questione dell'ht bisogna riconoscere che è vera
Per i giochi il dothan e' insuperabile, rispetto ai proci 478 anche se oc pesantemente (dava mazzate al mio precotto@3800) e la cache che ha e' veramente veloce! La P4C800E-Deluxe e' la migliore mobo imho per il ct479.
Tuttavia ti sconsiglio di cercare un 760, e' un po' inutile... Comunque dipende dalle ram che hai...
EDIT. scusate solo ora mi sono accorto che sto thr e' staOLD :doh:
dario fgx studi archeologia??
dario fgx
27-03-2007, 18:15
:D
io credo che possa interessare ancora molti però
c'è un sacco di gente che nn conosce le potenzialità della sua p4p800SE
:D
io credo che possa interessare ancora molti però
c'è un sacco di gente che nn conosce le potenzialità della sua p4p800SE
ho dato un occhiata al tuo link , il dothan fa la sua porka figura per carita', ne ho avuti un paio anch'io, a liquido, ma anche quello ha un annetto!! :doh: :p
Aggiungo che trovare adattatore, procio, preparare la mobo.. Beh e' uno sbattimento non da poco ed e' meglio imho trovare una soluzione hw alternativa. Se poi uno e' appassionato, c'e' sempre la funzione Cerca ;)
dario fgx
27-03-2007, 22:01
ah bhè su questo siam daccordo!
io x esempio ho speso un mucchio di soldi per trovare 2x1gb ddr500 di buona qualità soltanto x mandare il dothan a 2500 sincrono.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.