View Full Version : Calcolatrice HP si ma quale?
millus88
27-10-2006, 23:44
Salve a tutti, ho letto l'unico topic che riguardava le calcolatrici hp ma non ho trovato una risposta esaurente.
Devo comprare una calcolatrice hp e ho la possibilità di scegliere tra questi modelli.
hp 48g, hp48g+, hp48gII, e hp 49g.
Quale mi consigliate?
Molti mi consigliano la g+ perchè dicono lap più completa e robusta...
ChristinaAemiliana
28-10-2006, 00:29
Ti sposto in Scienza e Tecnica, con tutti gli studenti che ci sono qualcuno saprà aiutarti. ;)
85francy85
28-10-2006, 08:18
Salve a tutti, ho letto l'unico topic che riguardava le calcolatrici hp ma non ho trovato una risposta esaurente.
Devo comprare una calcolatrice hp e ho la possibilità di scegliere tra questi modelli.
hp 48g, hp48g+, hp48gII, e hp 49g.
Quale mi consigliate?
Molti mi consigliano la g+ perchè dicono lap più completa e robusta...
attento che non sia RPN a meno che tu non sia gia abituato
Credo che tutte le HP funzionino in RPN, bisogna abituarsi un attimo ma poi è molto comoda.
Credo che tutte le HP funzionino in RPN, bisogna abituarsi un attimo ma poi è molto comoda.
RPN? sarebbe?
havanalocobandicoot
28-10-2006, 12:55
Io comprerei una Casio.
ChristinaAemiliana
28-10-2006, 13:15
Ai miei tempi avevo una Sharp economicissima...tanto, qualcosa di più complesso agli esami non te lo facevano portare. :D
Ai miei tempi avevo una Sharp economicissima...tanto, qualcosa di più complesso agli esami non te lo facevano portare. :D
i sistemi di equazioni non lineari o le semplici equzioni non lineari le risolvavate per iterazione?
ChristinaAemiliana
28-10-2006, 13:46
i sistemi di equazioni non lineari o le semplici equzioni non lineari le risolvavate per iterazione?
Beh, diciamo che li risolvevamo a mano...in genere l'esercizio era dato in maniera che in qualche modo si potesse.
Poi per carità, non sto parlando dell'esame di calcolo numerico, o insomma di casi in cui l'esercizio consisteva proprio nel risolvere il sistema o l'equazione, ovviamente.
Comunque sia, ricordo che in un compito scritto avevo beccato proprio un'equazione che si poteva risolvere solo iterativamente, e bisognava farlo a mano perché l'unica calcolatrice consentita era quella scientifica "semplice".
vabbè... anch'io agli esami esco, come calcolatrice ufficiale, l'euroconvertitore che ci ha regalato Berlusconi, ma poi, aumma aumma, uso la mia Texas Instruments TI-85... :asd:
all'esame di Topografia, in cui c'era da lavorare con le matrici, mi sono trovato benissimo... :D
@Chri
sei tornata a colori! wow! :sofico:
wheisback
28-10-2006, 17:31
Quando al primo compitino di fisica tecnica tirai fuori la mia casio fx ricordo l'ilarità generale :cry:
quando uscirono le tavole dei risultati fui io a ridere però :ciapet:
Non sono esperto perchè non ho mai usato calcolatrici complesse, ma ricordo che i miei amici avevano comprato tutti la t-89.
SoleNeve
28-10-2006, 19:01
Ciao! Io ho avuto la 48g e adesso ho la 49g.
La 48 ha tasti duri e "reattivi" mentre la 49 li ha più "gommosi". La 49 non ha lo slot di espansione ma, essendo un modello successivo, possiede parecche migliorie.
Per quanto riguarda lo slot di espansione, c'è da dire che, a meno di usi particolari, non se ne sente molto la necessità: su internet si trovano gigabytes di programmi ed è possibile archiviare comodamente i dati su pc.
Inoltre nella 49 si può passare dalla notazione RPN all'altra con la semplice pressione di 2 tasti...
C'è qualcosa di preciso che volevi sapere? Che utilizzo ne devi fare?
Il consiglio che posso darti è di chiedere ai prof e alle generazioni precedenti, è probabile che alcuni prof non vogliano calcolatrici programmabili con memorie statiche dove è possibile installare tutta la biblioteca del poli in pdf :)
Anche i vecchi bigliettini sono andati in pensione
havanalocobandicoot
29-10-2006, 09:42
Anche i vecchi bigliettini sono andati in pensione
Ora ci sono i PIZZINI! :D
http://img227.imageshack.us/img227/5391/varie49hn6.gif
Ora ci sono i PIZZINI! :D
http://img227.imageshack.us/img227/5391/varie49hn6.gif
quelli ci sono sempre stati a scuola e all'università... :O
goldorak
29-10-2006, 11:43
attento che non sia RPN a meno che tu non sia gia abituato
Eretico :eek: , la RPN si impara in un baleno e poi non si ritornera' mai piu' indietro.
Io ho comprato la mia prima calcolatrice Hp nel 1988 una Hp 11c, per poi passare ad una Hp 28c, Hp 28s ed infine ad una Hp 48gx.
Tutte con la RPN.
Non saprei neanche come usare una calcolatrice tradizionale. :asd:
goldorak
29-10-2006, 12:56
RPN? sarebbe?
Reverse Polish Notation.
Nella notazione algebrica tradizionale detta anche infissa gli operatori si trovano tra gli argomenti.
Per esempio considera la seguente espressione :2+3-6*5*lg(2+4), per valutare tale espressione devi immetterla prima tutta nella calcolatrice e poi premere =.
Usando la RPN invece si fa a meno di usare le parentesi e si valuta l'espressione a poco a poco : 2,4,+,lg,5,*,6,*,2,3,+,-.
E anche piu' veloce, con la RPN devi inserire solo 12 simboli per valutare quella espressione, con la notazione tradizionale invece devi usare 14 simboli.
Ovviamente la potenza della RPN va oltre questo piccolo esempio. :D
webmagic
30-10-2006, 08:29
ti parlo da felice possessore della HP 49G+ ... prodotto eccezionale!
se proprio non ti dovesse piacere l'RPN, la imposti nella notazione classica algebrica...
se vuoi altre info... chiedi pure!
Anch'io ho avuto la HP 28s (quella che si apriva a libro e aveva un milione di tasti) e successivamente la 48GX che utilizzo tuttora.
In effetti con la notazione RPN devi premere meno tasti per fare le operazioni più comuni, una volta imparata le calcolatrici 'classiche' ti sembreranno stupide.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.