PDA

View Full Version : [INFO] privacy - dipendenti - azienda


Gemini77
27-10-2006, 21:25
Non so se questa sia la sezione adatta, ma oggi in ufficio è venuta fuori una discussione particolare sulla privacy aziendale.

Allora, per quanto ne so io (che tutto sono meno che esperto di diritto), l'azienda mette a disposizione ai dipendenti degli strumenti (pc, rete aziendale, email aziendale ecc ecc), tali strumenti sono di proprietà dell'azienda ed un diretto superiore ha tutto il diritto di controllare ed accedere alle informazioni dei pc, proprio perchè l'utente deve usare il pc SOLO per lavoro.

se quanto detto poco fa è vero ... supponiamo che l'utente salvi sul desktop del pc aziendale un file "leggimi.doc" che contiene informazioni strettamente personali, in questo caso, l'apertura del file (e quindi il venire a conoscenza di dati sensibili) può essere classificato come "violazione della privacy" ???

matiaij
28-10-2006, 18:24
il capo può controllarti perchè il pc, internet e le mail, che sono fornite dall'azienda, sono "un potente mezzo" che tu hai per arrecare eventuali danni all'azienda.
se il capo viene a conoscenza di dati sensibili nel suo agire per la "salvaguardia degli interessi aziendali" non li può certo utilizzare, comunicare o diffondere a terzi.
una cosa importante è che la casella di posta aziendale può essere controllata dal boss, e lui, in determinate circostanze può anche leggere i messaggi che ti arrivano. infatti le mail aziendali, anche se sono indirizzate al TUO indirizzo di posta elettronica, giuridicamente sono paragonate alle lettere inviate alla ditta e rivolte 'all'attenzione' tua.

Gemini77
30-10-2006, 08:27
ma se all'interno di un file personale (magari la copia di una pagina web della mia posta privata) c'è qualcosa che venga ritenuto "dannoso per l'azienda" potrebbe essere utilizzato questo dato "legalmente" ??

matiaij
30-10-2006, 11:50
certo che si. può essere usato per licenziarti o prendere provvedimenti disciplinari, come può essere usato e comunicato all'autorità giudiziaria in caso di un reato (es. se hai piani per attentati, foto pedopornografiche, ecc...)

mark41176
30-10-2006, 13:09
...che non sia il caso di affidarsi ad un buon avvocato? ;)

Gemini77
30-10-2006, 15:40
...che non sia il caso di affidarsi ad un buon avvocato? ;)

non fraintendete, non è per me :D ... è una discussione da "ufficio" con nessun riferimento a cose o persone ... solo il classico "ho ragione io" tra colleghi :)