PDA

View Full Version : installare linux

Micia_88
27-10-2006, 20:03
volevo sapere se linux è un sistema operativo come windows xp? perkè io volevo metterlo nel mio pc perkè nn ho windows xp! è possibili scaricarlo legalmente da internet? si paga? è inferiore come prestazioni a windows?

-Slash
27-10-2006, 22:25
linux è un kernel. gnu/linux è un sistema operativo completamente libero e free, che si basa sul kernel linux, e il progetto gnu di software libero.

si puo scaricare ovviamente legalmente da internet in quanto la quasi totalità delle distribuzioni sono free. non è inferiore come prestazioni a windows, anzi secondo me è di parecchio superiore. forse puo esserti utile leggere la faq per i nuovi utente che c'è in rilievo in questa sezione

Zorcan
27-10-2006, 22:59
volevo sapere se linux è un sistema operativo come windows xp? perkè io volevo metterlo nel mio pc perkè nn ho windows xp! è possibili scaricarlo legalmente da internet? si paga? è inferiore come prestazioni a windows?

Quoto il messaggio precedente, e oltre alla già consigliara FAQ per nuovi utenti, consiglio caldamente (molto, caldamente) di leggere i links che ho in firma. Ti danno una spiegazione esauriente e sintetica su GNU/Linux e gli argomenti ad esso correlati.

Scoperchiatore
28-10-2006, 09:54
Quoto il messaggio precedente, e oltre alla già consigliara FAQ per nuovi utenti, consiglio caldamente (molto, caldamente) di leggere i links che ho in firma. Ti danno una spiegazione esauriente e sintetica su GNU/Linux e gli argomenti ad esso correlati.

Direi proprio che è meglio che PRIMA leggi i link in firma a Zorcan, e POI la guida per nuovi utenti ;)

Zorcan
28-10-2006, 10:51
Direi proprio che è meglio che PRIMA leggi i link in firma a Zorcan, e POI la guida per nuovi utenti ;)

Quoto, bisogna informare la gente ancor prima di introdurla al sistema vero e proprio. Bisogna informarla... aprirle gli occhi... con ogni mezzo necessario...
http://img92.imageshack.us/img92/1787/alexbr7.jpg

:asd: :D ;)

Micia_88
28-10-2006, 10:57
scusate ancora per le mie domande ma nn capisco tanto di pc siccome ho letto anche nelle faq che per certi comandi bisogna aprire delle stringhe e scrivere comandi a mano! ma funziona come windows o è più complicato per entrare nei programmi bisogna dare dei comandi specifici? funzionano i programmi che ci sn in windows cm msn?

Zorcan
28-10-2006, 11:08
scusate ancora per le mie domande ma nn capisco tanto di pc

Niente di male, nessuno nasce "imparato". ;)

siccome ho letto anche nelle faq che per certi comandi bisogna aprire delle stringhe e scrivere comandi a mano! ma funziona come windows o è più complicato per entrare nei programmi bisogna dare dei comandi specifici?

Per dirla semplicemente, mettiamola così: GNU/Linux puoi usarlo al 90% graficamente, cioè attraverso una interfaccia "punta e clicca" che non è affatto meno facile di quella che usi sotto Windows (ma è senz'altro più bella e più razionale). Poi, per alcuni compiti e in alcuni casi, potrebbe essere necessario lavorare in modalità testuale: dare un comando, modificare un file di testo e piccole cose simili. Nulla di difficile o di complicato, solo una cosa in più da tenere a mente, badando bene a non considerarla come un fardello ma come una possibilità in più: se in alcuni casi è indispensabile, anche in altri la "riga di comando" può rivelarsi comunque un metodo più rapido o più preciso per fare alcune cose.

funzionano i programmi che ci sn in windows cm msn?

Della maggior parte dei programmi esistono alternative validissime. Per altri, c'è la possibilità di "emulare" Windows e far girare sotto GNU/Linux software scritto per lui. In linea generale, è difficile (per non dire impossibile) che tu possa trovarti senza un programma adatto a fare le tue cose.

Micia_88
28-10-2006, 11:14
grazie!! mi hai praticamente detto tutto in beve ora capisco qualcosa in più! un'ultima cosa potresti consigliarmi la versione migliore e dove scaricarla? per installarla devo formattare come quando installo windows giusto?

Zorcan
28-10-2006, 11:24
potresti consigliarmi la versione migliore e dove scaricarla?

No e ti spiego perché. A questa domanda, almeno in questo forum, tendiamo a non rispondere più per non creare confusione. Ciascuno ha la sua distribuzione migliore e tutte sono migliori delle altre, col risultato che (se ti va bene) ti ritrovi trenta nomi diversi e nessuna idea chiara su cosa usare. C'è una FAQ, ci sono i miei links in firma, c'è distrowatch.com e c'è la funzione "Cerca" sul forum: non ti serve altro per informarti e decidere quale distribuzione ti attira di più, quale ti sembra più accessibile e quanto ti senti in grado di impegnarti per imparare ad usarla.

per installarla devo formattare come quando installo windows giusto?

No, le distribuzioni includono quasi tutte uno strumento per partizionare il disco, sia esso già occupato da Windows o del tutto libero. L'unica accortezza sarebbe quella di far trovare spazio libero (quindi non partizionato) a GNU/Linux, in modo che possa crearci dentro le sue partizioni senza toccare le altre. Puoi farlo ridimensionando le partizioni esistenti, ma è un'operazione delicata e ti conviene documentarti bene, se questo è il tuo caso. In linea generale, tu bada a fare tre cose fondamentali: un backup dei tuoi dati, cercare e leggere (se c'è) una guida all'installazione della distribuzione prescelta e porre grande attenzione a quello che ti dice l'installer mentre partizioni.

Rileggendo il tuo primo post noto che non hai Windows: bene, è la situazione più facile, perchè hai un disco intero e vuoto da dare in pasto a GNU/Linux. Vedrai che creare le partizioni durante il setup sarà una sciocchezza.

Micia_88
28-10-2006, 12:39
ok ora provo a guardare un po in giro... grazie mille per l'aiuto! :read:

Zorcan
28-10-2006, 12:40
Di niente. :)