PDA

View Full Version : Sapphire x 1950 xtx tutto nero!!!!

RayanRayan
27-10-2006, 19:30
Allora oggi mi e' arrivata la nuova scheda video sapphaire ati x1950xtx contento come una pasqua l'ho subito installata, e qui sono cominciati i dolori, all'avvio il mio schermo piatto oltre che piatto rimane nero, come se la scheda non trasmettesse nulla, do la colpa hai driver vecchi quindi rimetto la scheda video vecchia a pulisco anche il registro, rimetto x1950xtx e nulla, ora a me sembra di aver fatto tutto quello che e' scritto nelle instruzioni di montaggio(scritte in italiano )
mi domando se c'e' qualche anima buona che mi aiuta a capire se il problema e' la scheda che magari non funziona o se sbaglio qualcosa io.
La mia scheda madre e' una ASUS A8N-SLI SE , processore amd athlon 64 3500+, 4 dimm corsair cmx1024-3200c2
Chiaramente ho messo l'alimentazione supplementare, ma mi domando se un 480 w possa bastare, o il problema e' proprio quello.

Se avete bisogno di altre info chiedete

Grazie tante per l'aiuto !!!

Rayan

NEOS
28-10-2006, 00:07
480W sono un pò pochini.
Di che marca è il tuo ali? Che amperaggi ha sui 12v?

RayanRayan
28-10-2006, 19:03
Ho un thermaltake 480w pero' non so che amperaggi ha sui 12 v

nix2001
28-10-2006, 22:39
480w...non sono tantissimi...ma addirittura non farla accendere...mi pare molto strano...

quando fai partire il pc...la parte di boot del bios...la vedi a schermo...ovedi tutto nero già da li?

...perchè in quel caso i driver sicuramente non centravano nulla...mentre il problema è da imputare o all'alimentatore o la skeda video ha qualche problema...

...prova staccare tutto (altri hd, dvd, usb, ecc..) tranne HD del S.O. e scheda video...e vedi....se fila tutto..allora sicuramente è l'ali.

ciao
nix

sdr
29-10-2006, 00:57
Ciao non credo si assolutamente colpa dell'alimentatore.

Vi posto il mio problema.

ho appena passato 2 interi giorni davanti al suo nuovo acquisto a piangere
Intel dual core 6600
2gb corsair
asus P5LD2 SE con bios aggiornato alla vers 316 (nuove cpu compatibili)
x1950xtx
wxp con sp2
ali 650wt

Il problema brevemente è che all'installazione di qualsiasi tipo di driver catalyst
6.6 / 6.7 / 6.8 / 6.9 e persino i beta 6.10 compatibilissimi a quanto dice ati con la x1950xtx, ho schermo nero nel preciso momento in cui il so dovrebbe terminare il boot e mostrarmi il logo di wxp e di conseguenza il desktop.

Dopodichè l'unica soluzione è il RESET e l'entrata in mod provvisoria con relativa disinstallazione dei driver e bestemmie a 256 colori.

Oltre all'aggiornamento del bios, e la prova di tutti i driver, nonchè le 6 reinstallazioni di xp su tutti e 4 gli hd che ho, ho provato anche questo mosso da disperazione suprema, non sono giunto a nessuna conclusione...

Mi sento per la prima volta in 14 anni di smonta e rimonta, molto frustrato e giù non so più che fare.....

Il problema non sembra l'alimentatore.... sigh

giannidi54
29-10-2006, 02:59
Ops! Allora o fatto bene a non prendere la x1950XTX.
Leggo molti forum e vedo che queste X1950XTX danno noie a non finire, su tutte le mobo specialmente su quelle Intel.

sdr
29-10-2006, 12:49
mi sto convincendo sempre più che il problema sia effettivamente l'alimentatore.... sti ca' come succhia sta scheda video

Godordon
29-10-2006, 15:33
Allora oggi mi e' arrivata la nuova scheda video sapphaire ati x1950xtx contento come una pasqua l'ho subito installata, e qui sono cominciati i dolori, all'avvio il mio schermo piatto oltre che piatto rimane nero, come se la scheda non trasmettesse nulla, do la colpa hai driver vecchi quindi rimetto la scheda video vecchia a pulisco anche il registro, rimetto x1950xtx e nulla, ora a me sembra di aver fatto tutto quello che e' scritto nelle instruzioni di montaggio(scritte in italiano )
mi domando se c'e' qualche anima buona che mi aiuta a capire se il problema e' la scheda che magari non funziona o se sbaglio qualcosa io.
La mia scheda madre e' una ASUS A8N-SLI SE , processore amd athlon 64 3500+, 4 dimm corsair cmx1024-3200c2
Chiaramente ho messo l'alimentazione supplementare, ma mi domando se un 480 w possa bastare, o il problema e' proprio quello.

Se avete bisogno di altre info chiedete

Grazie tante per l'aiuto !!!

Rayan

Io con la sapphire x1900xt ho avuto lo stesso problema:
ovvero con i driver del cd in dotazione (6.4) tutto ok
con driver diversi (6.8 - 6.9) schermo nero.

Ciao

nix2001
29-10-2006, 15:40
il problema se avviene a quel punto cioè mentre carica il win Xp (fase logo) è dovuto al 100% ai driver...con le stessissime modalita descritte...

c'è un thread aperto su questo problema che pare essere molto diffuso....

>>> L I N K <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1301476)

il problema molto spesso si verifica dai 6.8 in poi....anche in verione Omega.

RayanRayan
29-10-2006, 17:37
Intanto grazie delle risposte, lo schermo nero a me lo da fin dall'inizio, cioe manco saccende, nessuna scritta, nulla di nulla, gira solo la ventola del raffreddamento della scheda, il pc carica tranquillamente tutto, ma io non vedo una pippa.
Cmq credo proprio che il problema sia l'alimentatore che non sostiene la scheda.
Ho ordinato un ali nuovo da 580w con cavo alimentazione dedicato per schede pci-e che hanno bisogno di un'alimentazione esterna, quando mi arriva l'ho monto e se il problema sussiste non mi rimane che attivare la garanzia e farmela cambiare.

Rayan :muro:

Spider-Mans
29-10-2006, 18:15
anche io ho comprato da poco una bella e potente 1900xt e la prima volta che l'ho montata mi dava come a te schermo nero anche se la ventola della svga funzionava pero al massimo dei giri

tanto e vero che avevo pensato che fosse rotta la svga

a quel punto ho riaperto il case e lo smontata e rimontata facendo bene attenzione a inserirla perfettamente da entrambi i lati nello slot pci express
e subito ha funzionato perfettamente

e la ventola dopo due o tre secondi dal boot si "calma" rispetto alla partenza massima

evidentemente la prima volta l'avevo inserita non perfettamente anche se sembrava cosi

ho la tua stessa scheda madre tra l'altro

ora ti domando sei sicuro che hai inserito perfettamente la svga sullo slot pci express? controlla che sia inserita da entrambi i lati in modo perfetto e uguale perche a me la parte sinistra (quella che confina con la parte metallica del case dove si avvitano le schede) non era entrata nello slot perfettamente la prima volta...

cmq io ho un ali abbastanza potente e con due cavi pcie per l'alimentazione delle svga....

quindi ora non so...se il tuo ali posssa essere il vero problema...

RayanRayan
29-10-2006, 19:24
Si anche a me la ventola parte al max poi si calma e mantiene il numero dei giri che gli occorrono, ma io non vedo un piffero.
L'ho disistallata e reinstallata almeno 15 volte, cambiando anche slot pci-e, ma il problema rimane.

:mc:

mauro_64
26-11-2006, 13:32
hai provato con un altro monitor?

N@meZ
27-11-2006, 23:27
prova un banco di ram la volta

Gamiele04
22-01-2007, 11:11
Io ho lo stesso identico problema.. il monitor non da' segnale e rimane nero.
Qualcuno sa' come si e' risolta la cosa?
HELP! :mc: :muro:

Fanatiko23
22-01-2007, 23:09
Sono disperato, ho appena finito di mettere insieme i pezzi per il mio nuovo pici

...tutto colegato ho ricontrollato 100 volte...attacco la spina, schiaccio il pulsante......

e.......

nero.....tutto nero....

l'alimentazione non centra, la ventola parte a manetta che sembra la ventola del radiatore della mia macchina...ma non diminuisce...e questo mi fà proprio pensare che la mia super lan party non la vede manco....

ora...che problema può essere? solo e semplicemente non è attaccata bene??

ho provato a reincastrarla 100 volte, in tutti e 2 gli slot pci-e

e niente di niente...vi prego...una mano... :help:

Fanatiko23
23-01-2007, 08:41
Sono un babbooooooooooo

è un problema di alimentazione!!

Stamattina mi sono svegliato e alla luce del giorno aprendo lo sportello mi sono accorto che non era collegato il connettore da 12 v!!!!

messo quello gira tutto alla perfezione...

chi ha questo problema provi in questo modo

bordin1977
23-01-2007, 15:00
Ciao Ragazzi,

lancio anch'io un grido d'aiuto!!!

Ho appena acquistato una scheda video Radeon X800XT per la mia scheda madre AGP 8x una ASUS A7V8MX, ma con grande dolore e dispiacere quando accendo il pc lo schermo rimane in standby come se non ricevesse alcun impulso, la ventola della skeda gira a più non posso assieme alla ventola del processore ma resta tutto così ad oltranza, ho aspettato anche cinque sei minuti ma non cambando nulla ho spento.
La scheda è regolarmente alimentata, ho provato a smontarla e rimontarla più volte .... nulla, schermo in standby e nulla più!!

L'alimentatore è un 350 W non è molto ma almeno da accendere il monitor e dirmi qualcosa dovrebbe essere sufficiente no?

Ringrazio fin d'ora chi si prodigherà per un consiglio.

Ciao

Fanatiko23
23-01-2007, 22:54
beh....350 è un pò pochino.......

comuque ripeto la soluzione che ho trovato io, oltre al connettore di alimentazione pci-e che và inserito nella scheda (quello a 6 pin rettangolare) và attaccato pure il connettore da 12 V a 4 pin (alcune c'è l'hanno a 8) direttamente sulla scheda madre

Gamiele04
24-01-2007, 10:55
Io invece nulla.. ho provato la scheda su 3 pc differenti e mi da lo stesso problema.
All'accensione del PC, il monitor non si accende, non da segnale e la scheda video lancia un avviso di errore (1bip lungo e 2corti).
L'alimentazione non e'.. ho un CoolerMaster da 600w e il pin6 e' attaccato correttamente..
Non mi rimane altro che rispedire la scheda indietro :muro: :mad:

Globex
11-02-2007, 01:06
Bene.....io ve ne raconto un altro di Problema, ho appena acquistato una ASUS P5LD2SE Rev. 2.01G con su montato un Intel E6400 DDR2 1Gb 667 della trascend, scheda video Ati x1600Pro 256Mb Gigabyte, alimentatore Trust 420W 16A sui 12V, all'accensione schermo NERO, il video è collegato sul connettore DVi, il picci rulla e quando parte Windows XP spegnendo e riaccendendo il Monitor si sincronizza, Monitor Acer AL 732, mentre invece se collego tale scheda video con il connettore VGA il Monitor si accende regolarmente cosi posso entrare nel Bios ecc.., mi sono voluto levare uno sfizio in piu', ho sostituito la Sk Video con un Ati x700 se, che non richiede un ali da capogiro, stessa cosa, se la collego sul connettore VGA parte subito il Monitor, se la collego sul DVi nada de nada schermo nero fino alla partenza di Windows, dopodiche spegnendo e riaccendendo il Monitor parte, nulla mi toglie dalla testa che sia Proprio la MOBO in questione, ne ho gia montate altre ad amici e qualcuna mi ha dato problemi sui Sata con dischi Seagate da 320, comincio a credere che asus non è piu quella di una volta.....Beh se qualcuno ha qualche Idea me la porga, faccio questo lavoro dall'epoca dei Mitici 8086, forse sono diventato vecchio con loro e non connetto piu neanche io, "ANDRO IN PENSIONE" quando mi capitano queste cose mi sento tanto un "connettore ISA" ma di quelli a 8Bit...sigh hhhhhhhh