View Full Version : Domanda Firefox e Thunderbird
Bastian UMTS
27-10-2006, 16:53
E' possibile importare i preferiti e le mail (con rubrica) dalla versione win a linux?
per firefox basta che fai in gestione segnalibri, esporta e ti creera un file .html che sempre da gestione segnalibri devi importare su linux.
per thunderbird le mail sono salvate sul server
per thunderbird le mail sono salvate sul server
:confused:
C'è anche chi non usa IMAP e scarica localmente la posta. ;)
Bastian UMTS
27-10-2006, 19:13
:confused:
C'è anche chi non usa IMAP e scarica localmente la posta. ;)
Esatto, è il mio caso...che mi dite è possibile?
Esatto, è il mio caso...che mi dite è possibile?
Non uso Windows da un bel po' e francamente ti direi una cosa inesatta se rispondessi. Mi pare di averci provato, ma non ti so dire il risultato. :)
Bastian UMTS
27-10-2006, 20:01
Potete aiutarmi per gli altri 2 quesiti che ho qui nella stessa sezione?
Grazie a tutti
E' possibile importare i preferiti e le mail (con rubrica) dalla versione win a linux?
Un mio collega c'è riuscito. Ha copiato le mbox direttamente tra i due sistemi.
Prova a vedere qui se trovi qualcosa di utile: http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/faq.html#q1.1
Scoperchiatore
28-10-2006, 09:53
Crea un nuovo profilo in thunderbird, e quando ti chiede la cartella del profilo stesso, dai la stessa che usi su Windows.
Se leggi la parte finale della guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
alla fine ci sono le istruzioni dettagliate per fare questa cosa con firefox. Con thunderbird è praticamete identico
Oviamente si pone il problema se i profili ora risiedono in una partizione NTFS. In quel caso, si possono spostare con lo stesso stratagemma.
Firefox e Thunderbird, pur avendo tanti difetti, hanno una politica "logica" di gestione dei file di dati e di configurazione: sta tutto in cartelle, il registro non lo usano. E questo permette di condividere tranquillamente informazioni su SO differenti, di salvare dati e configurazioni, di passarli ad amici in caso di bisogno.
Bastian UMTS
13-11-2006, 09:30
Crea un nuovo profilo in thunderbird, e quando ti chiede la cartella del profilo stesso, dai la stessa che usi su Windows.
Se leggi la parte finale della guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
alla fine ci sono le istruzioni dettagliate per fare questa cosa con firefox. Con thunderbird è praticamete identico
Oviamente si pone il problema se i profili ora risiedono in una partizione NTFS. In quel caso, si possono spostare con lo stesso stratagemma.
Firefox e Thunderbird, pur avendo tanti difetti, hanno una politica "logica" di gestione dei file di dati e di configurazione: sta tutto in cartelle, il registro non lo usano. E questo permette di condividere tranquillamente informazioni su SO differenti, di salvare dati e configurazioni, di passarli ad amici in caso di bisogno.
Uhm, sai che non ho afferrato bene come devo fare dalla guida?
Io ho thunderbird istallato su win, con i profili già esistenti, quindi come mi devo comportare? :confused:
Bastian UMTS
13-11-2006, 23:48
up
The Incredible
25-04-2007, 17:50
sei poi riuscito?
a me basterebbe condividere thunder..
per firefox non riesco a copiare la directory..
perchè quando entro su dati applicazioni mi da cartella vutoa..come mai?mi capita con altre cartelle sempre di win vista che linux non le legge.
jimmazzo
26-04-2007, 01:25
mmm ho provato tempo fa in winZ, leggendo questa guida mi sono creato un bel zippone e poi l'ho ripristinato senza problemi; credo (e dico credo) sia fattibile anche da winz in linux se le directory son le stesse (directory del programma, non del sistema): http://www.pugia.com/articoli/11.html .
Ps: ho ancora l'archivio che avevo creato, dovrei provare, ma lo farei per pura curiosità, non per necessità...
Quindi, provaci; o almeno prova a vedere se la gestione delle directory\messaggi è simile; se proprio non riesci provo volentieri a far da "cavia" :)
Ciao!
Francesco.
Ps. ogni tanto mi stupisco dell'utilità dei bookmarks; quando cerco qualcosa divento pazzo, sono divisi in categorie ma molto alla "buona"; però parecchie volte abbianati ad un pò di memoria mi hanno risparmiato un po' di tempo; spero sia così anche questa volta :)
Edit (dopo un'occhiata): Cerca nella tua home (abilitando i file nascosti) la directory ".thunderbird" e non dovresti aver problemi seguendo la guida ;)
Quando ho fatto la migrazione io ho creato su thunderbird un nuovo profilo, ricreato la struttura degli account e poi importato la posta copiando e incollando con gedit il contenuto dei vari file Inbox, Drafts, Sent, Templates.
Questo perchè volevo eseguire una migrazione pulita.
Immagino però che basti importare il profilo e modificare i percorsi all'interno di prefs.js.
Infine ti invito al leggere la discussione ufficiale su Thunderbird che ho linkata in firma.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.