PDA

View Full Version : HELP Col server la connessione è lenta!!!

vorticeblu
27-10-2006, 16:36
Salve a tutti cerco di essere conciso.. ho fatto innumerevoli prove ma risulta esserci un grosso problema.

Rete fastweb con firewall che fa da DHCP e quindi condivide internet.. in questa rete c'è anche un server che il firewall fa uscire in modo da essere visibile fuori!!

Problema:
Il server comunica con la stessa velocità internet anche con pc all'interno della rete stessa.. e gli altri pc tra loro scaricano velocemente invece col server scaricano alla velocità della nostra connessione internet..

Cosa sara successo?

PROVE EFFETTUATE:
-Formattazione del server
-Cambiato server
-cambiato la scheda di rete
-non dichiarando nel firewall che lui è il server
-Chiudendo ad uno ad uno i programmi avviati dall'UTENTE in esecuzione nel server fino a lasciare solo l'explorer e basta
-Pregato incessantemente..

L'impressione che mi da è che sia ho un programma installato sul server che lo fa rallentare, o il firewall che invece limita la connessione del server anche ai pc che son collegati in rete locale!!!! portando la velocità a quella di rete...

Il problema è arrivato dopo che ho installato il firewall.. ma sembra strano, forse son io che non so configurare bene il firewall

STRUMENTI USATI

Connessione Fastweb
Firewall: FVG318 netgear
Server: P4 3GHz windows xp pro sp2
Client: Diversi G5, G4, P4 3GHz e altri PC e MAC

vorticeblu
29-10-2006, 00:27
Cioè neppure una guardata avete dato a questa richiesta!!! Vi fa schivo il titolo?
Grazie , fino adesso solo io ho visto questa discussione e già son arrivato alla 3 pagina :mad:

Cmq grazie lo stesso..

Devil!
29-10-2006, 08:50
se non colleghi il firewall a fastweb ti si presenta il problema?

vorticeblu
30-10-2006, 09:40
hooo grazie...

Allora non posso fare la prova, il firewall condivide la connessione a tutta l'azienda e non vorrei bloccarli.. posso provare appena se ne andranno tutti..

ma di quel che mi ricordi andava bene.. anche col vecchio server si trasferiva molto piu velocemente tipo 3MB al secondo.. adesso va a 0,4MB penso ci sia un problema...

[KabOOm]
30-10-2006, 11:16
hooo grazie...

Allora non posso fare la prova, il firewall condivide la connessione a tutta l'azienda e non vorrei bloccarli.. posso provare appena se ne andranno tutti..

ma di quel che mi ricordi andava bene.. anche col vecchio server si trasferiva molto piu velocemente tipo 3MB al secondo.. adesso va a 0,4MB penso ci sia un problema...

Se il vostro firewall è configurato per stare in una DMZ, il traffico dai client passa dall'esterno per poi rientrare. E' percaso così?

vorticeblu
30-10-2006, 16:16
']Se il vostro firewall è configurato per stare in una DMZ, il traffico dai client passa dall'esterno per poi rientrare. E' percaso così?

ehmmm mi sa di si...
cioè uso DMZ segnalando l'indirizzo del server... ma non credo dovrebbe uscire per poi rientrare!! cmq ecco lo schema delle connessioni cosi magari chiarisco le idee..

Fastweb router 192.168.100.1
|
Firewall collegato a IP 192.168.100.2
e condivide internet con:
192.168.0.1
|
|--->192.168.0.2 PC
|
|
|--->192.168.0.5 MAC G5
|
|
|--->192.168.0.10 MAC G4
|
|
|--->192.168.0.200 in DMZ SERVER P4

[KabOOm]
31-10-2006, 07:42
La DMZ serve invece proprio per fare in modo che tutto passi dal firewall, comprese le connessione dalla rete locale. Almeno questo è il principio.

Prova a togliere il server dalla DMZ e crea una tabella di NAT per i servizi che devono essere visti fuori dalla tua rete locale (se ne hai bisogno). Se non ne hai bisogno togli semplicemente il server dalla DMZ.

as10640
31-10-2006, 08:33
']La DMZ serve invece proprio per fare in modo che tutto passi dal firewall, comprese le connessione dalla rete locale. Almeno questo è il principio.

Prova a togliere il server dalla DMZ e crea una tabella di NAT per i servizi che devono essere visti fuori dalla tua rete locale (se ne hai bisogno). Se non ne hai bisogno togli semplicemente il server dalla DMZ.

In realtà la DMZ serve per ricevere tutto il "pattume" non destinato alla rete trust....

[KabOOm]
31-10-2006, 08:34
In realtà la DMZ serve per ricevere tutto il "pattume" non destinato alla rete trust....

io sapevo il contrario :mbe:

http://it.wikipedia.org/wiki/DMZ

vorticeblu
31-10-2006, 11:49
bhe il server da dei servizi fuori non posso non attivare il DMZ ma cmq questo problema lo dava anche quando il DMZ non cera e il server era dotato di doppia scheda di rete una collegata al router e l'altra alla rete locale.. quindi e strano no?

Cosa molto strana è: il server trasferisce alla stessa velocità anche gli cambio l'IP anche il vecchio server andava alla stessa velocità finche non gli ho cambiato l'IP e disinstallato i programmi server WEB e FTP....
ma questi programmi a parte EasyPHP li ho sempre usati nel vecchio server e son perfettamente funzionanti..Puo essere easyPHP?
ho provato a chiudere il programma ma non sembra cambi nulla
forse devo disinstallarlo per togliere il dubbio...

vorticeblu
01-11-2006, 10:50
Novità.. ho dovuto formattare..

Da formattato e senza avere l'IP da server.. ma inserendo un IP comune il server trasferisce lentamente.. direte che è un problema di rete o scheda ma non è.. la scheda funziona benissimo...
E asurdo ma sembra che il PC server va lento se tu pensi di farlo diventare server.. se io domani decido che deve essere un normale pc la connessione va veloce...!!!!!! :muro: :confused: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

vorticeblu
01-11-2006, 22:52
ha 1 scheda di rete il server ma adesso ho messo la seconda e sembra funzionare

Sto accomodando bene con una seconda scheda..

la prima ha l'indirizzo IP che è visto esternamente.
la seconda un IP normale che condivide solo in locale e non ha accesso a internet

il risultato?:
se mi collego alla prima scheda posso controllare i servizi web o ftp(ma potrei anche dalla seconda scheda)
Con la seconda scheda invece trasferisco grossi file alla massima velocità..

Alla fin fine mi sa che questa è un'ottima soluzione dei miei incubi... GRAZIE A TUTTI SINCERAMENTE PER L'AIUTO