PDA

View Full Version : INFO: radiatore, sufficiente quello da 120x120?

crash2k
27-10-2006, 15:48
ciao ragazzi,
allora in attesa dell'arrivo dei componenti del nuovo pc volevo dare uno sguardo x un passaggio al raffreddamento a liquido.

quello che vorrei è qualcosa di compatto ma efficiente, anche xchè per iniziare e impratichirmi (soprattutto nel monta-smonta-pulisci-rimonta) volevo prendere un kit da usare sul solo processore... poi una volta presa la mano passare anche a chipset e vga.

nel frattempo, penso, quello che si addica di più alla mia inesperienza sia il kit della OcLabs formato da:

WB: MB-6E CPU ( http://www.overclocklabs.com/product_info.php?cPath=21&products_id=114&osCsid=73e14eaff158437659b9f06e23bef836 )

POMPA+VASCHETTA: OCLabs L20 & PVCNR12 & Plexy130, con pompa da 700l/h ( http://www.overclocklabs.com/product_info.php?cPath=24&products_id=95&osCsid=73e14eaff158437659b9f06e23bef836 )

RADIATORE: OCLabs Extreme ( http://www.overclocklabs.com/product_info.php?cPath=26&products_id=106&osCsid=73e14eaff158437659b9f06e23bef836 )

il mio dubbio era quello riguardante il radiatore... calcolando che vorrei integrare il tutto nel Case (Lian-Li V2000B Plus II), volevo sapere se il radiatore piu piccolo da 120x120 era sufficiente, visto anche il lavoro minimo che deve fare con la sola CPU, a raffreddare sufficientemente il tutto...

altra domanda, è consigliabile l'utilizzo di additivi anti-corrosione, water-wetter o cose del genere?

grazie a chiunque x l'attenzione.

fabri00
27-10-2006, 16:09
Dipende da quanto calore devi dissipare.
Io con un radiatore analogo ci tengo bello fresco un sandiego 4000 senza problemi, per cui dovresti andar bene anche tu.
Un addittivo per l'acqua io lo uso, però non ti sò dire quanto sia indispensabile o utile.
Se ti posso dare un consiglio, io faccio sempre bollire l'acqua distillata prima di caricare l'impianto e non ho mai avuto problemi.

crash2k
27-10-2006, 17:07
Dipende da quanto calore devi dissipare.
Io con un radiatore analogo ci tengo bello fresco un sandiego 4000 senza problemi, per cui dovresti andar bene anche tu.
Un addittivo per l'acqua io lo uso, però non ti sò dire quanto sia indispensabile o utile.
Se ti posso dare un consiglio, io faccio sempre bollire l'acqua distillata prima di caricare l'impianto e non ho mai avuto problemi.

ciao fabri e grazie x l'aiuto,
scusa la mia ignoranza... a cosa servirebbe l'ebollizione dell'acqua distillata?

cmq io dovrei dissipare un Opteron 146 abbastanza overclockabile, per ora.. poi più avanti vorrei passare ad un X2, sempre 939.

penso potrebbe bastare il radiatore piccolo per ora... no?
aspettando buone offerte intanto mi vorrei divertire-impratichire così :D

grazie ancora!

PS che differenze ci sono tra tubi in Vytril e i normali? prezzo a parte...

fabri00
27-10-2006, 18:50
Io l'acqua distillata la bollo un attimo per sterilizzarla prima di metterla nell'impianto; non ti sò dire se sia una mia fissa o meno, ma fattostà che non ho mai avuto i problemi che ogni tanto si leggono di schifezze che "vivono" dentro al raffreddamento del pc.

...Comunque non si spende nulla, e male non fà !.

Vedrai che il radiatore basta.

I tubi in vytril non so cosa siano; io ho usato tubi al silicone.

crash2k
27-10-2006, 19:16
beh penso anche io che l'ebollizione potrebbe essere una buona cosa x evitare strane forme di vita nell'impianto...

quindi vado col piccolino? anche xchè penso l'unico che possa andare x come ho in mente di integrare il liquido :mbe:

ultima cosa... meglio fare: VASCA-RADIATORE-CPU-VASCA oppure VASCA-CPU-RADIATORE-VASCA? o è uguale?

fabri00
27-10-2006, 19:29
Io ho vasca cpu radiatore vasca.

crash2k
29-10-2006, 02:16
ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa...

ho montato su un vecchio case i componenti del nuovo pc, ho notato che ad aria e overclockato (ben 900mhz in più) la cpu si tiene su buoni livelli: 32°C IDLE @1,48V.

ora però quello che mi preoccupa è il chipset che sta quasi fisso sui 40°C... dovendo fare la spesa forse è il caso di prendere subito il WB anche x quest'ultimo...

unico problema, io ho una scheda video Sapphire X1900XTX ed è molto lunga... arriva proprio sopra la ventolina del chipset quindi di spazio ne ho molto poco...

la domanda quindi è: esiste un WB molto fino per chipset che riesca a stare tra la scheda video e la scheda madre?! cioè molto piatto e magari un pò largo e, ovviamente, compatibile col resto del kit OCLabs?

ah ultimissima cosa.. è vero che il radiatore DOVREBBE stare in alto? perchè col case che deve arrivarmi pompa+vaschetta+ radiatore dovrebbero stare in basso mentre in alto solo i WB... :mc:

un ennesimo grazie a tutti!