PDA

View Full Version : Dubbio sul: Ricevimento da antenne


FightClub87
27-10-2006, 16:02
Salve, mi sto informando sul Wi-Fi e trovo che in questo forum ci siano tante persone competenti che mi possono rispondere, quindi le ringrazio anticipatamente.

A grandi linee ho capito il discorso per quanto riguarda le antenne, direzionali omni direzionali etc... il dubbio è questo:

Mettiamo che io ho un'antenna omni direzionale (router -> access point -> antenna) facciamo che la connessione wi-fi si espande benissimo nell'arco di 5 km io quindi decido che tutte le persone che stanno entro la portata dell'antenna possa collegarsi attraverso la mia connessione wi-fi, a questo punto mettiamo che c'è una persona che abita a 3 km da me che decide di collegarsi al mio access point e quindi di utilizzare la connessione internet, questa persona che cosa deve possedere per ricevere il segnale? gli basta una scheda ricevitore/wireless tipo quella del notebook? gli serve un access point? o addirittura gli serve un'antenna come la mia o almeno direzionale abbinata ad un accesspoint/scheda wi-fi?

Questo dubbio mi è venuto perchè ho visto in giro che c'è qualcuno che vende le antenne per amplificare il segnale del router fon, ma quello che mi chiedo io, la gente che vuole ricevere quel segnale dovrà dotarsi anch'essa di antenna potente oppure può tenere un'antennina normale tipo 2dbm tanto basta l'antenna trasmittente a coprire la distanza?
Questo dubbio è alimentato anche dal fatto che se uno acquista un'antenna per espandere il segnale per fon non servirebbero a nulla visto che i ricevitori degli altri utenti fon non possono ricevere il segnale oltre le poche centinaia di metri, quindi basterebbe quella normale.

Spero di essere stato abbastanza aspetto una risposta.
Ciao a tutti.

BTS
27-10-2006, 19:05
benvenuto in hwupgrade :mano:
questa persona che cosa deve possedere per ricevere il segnale? gli basta una scheda ricevitore/wireless tipo quella del notebook?
gli serve una antenna che riesca a trasmettere decentemente fino a 3 km...



un'antennina normale tipo 2dbm
sbagliato... 2db...
dbm sono un valore di potenza...
db(senza m) di un guadagno e qui, parlando di antenne, non stiamo intendendo una potenza, ma una direttività... un guadagno in funzione di una direzione. Ok?

Comunque è ovvio che se uno cambia una antenna amplifica la distanza di trasmissione, ma anche quella di reicezione, poichè i dati che gli arrivano vengono maggiormente amplificati rispetto ad una antenna con minon guadagno.
Se tu conoscessi "l'equazione della tratta" sapresti che la distanza raggiungibile dipende da : frequenza, potenza in trasmissione, potenza che si desidera ricevere, guadagno delle singole antenne in funzione della direzione e per ultima la "mistica" polarizzazione del campo.
Questo significa che se cambi una sola antenna mettendola più guadagnante, anche se all'altro capo del ponte non la cambi, la trasmissione può raggiungere una distanza maggiore. E di conseguenza se non cambi la distanza, ricevi un po' più di potenza.

Giusto?