PDA

View Full Version : Adattatore cross per cavi diritti

Pancho Villa
27-10-2006, 14:13
Devo collegare 2 computer direttamente tra di loro (senza switch) e ho quindi comprato un cavo Ethernet UTP Twisted lungo 15 mt (i PC si trovano in stanze distanti). Ho comprato perņ il solo cavo non terminato e gli spinotti RJ-45, ma il problema della crimpatura l'ho risolto grazie a mio zio che lavora in un ufficio. A questo punto perņ c'č il problema del tipo di cavo; per collegare direttamente 2 PC occorrono cavi cross, non diritti, per cui mi chiedevo se per realizzare un cavo cross si possa utilizzare un qualsiasi cavo di rete (crimpandolo diversamente), oppure se i cavi differiscono per lo schema elettrico e quindi bisogna procurarsi un adattatore cross-diritto. A proposito di questi adattatori non ho capito se lavorano in tutti e due i versi (da diritto a cross e viceversa) o se sono due tipi diversi. Come ultimo dubbio ho sentito dire che le schede di rete di ultima generazione sono in grado di convertire in automatico il segnale proveniente dal cavo diritto in cross: č vero? La scheda del primo PC č quella integrata nell'nForce 4 SLi (Gigabit Ethernet) mentre quella del secondo PC č una Intel integrata nell'875P (anch'essa Gigabit). Grazie in anticipo per l'aiuto

[KabOOm]
27-10-2006, 15:09
Nessun cavo particolare...
Devi solo collegarlo diversamente...
Controlla nelle FAQ c'e' lo schema.

Pancho Villa
27-10-2006, 15:16
']Nessun cavo particolare...
Devi solo collegarlo diversamente...
Controlla nelle FAQ c'e' lo schema.Scusa ma non riesco a trovare la FAQ... :muro: :muro:

[KabOOm]
27-10-2006, 15:32
http://www.webalice.it/wgator/utp.gif