View Full Version : Microsoft XPS: ecco i tool per le prove
Redazione di Hardware Upg
27-10-2006, 13:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/19052.html
Microsoft rende disponibili alcuni strumenti che consentono di provare il nuovo formato XPS
Click sul link per visualizzare la notizia.
khelidan1980
27-10-2006, 13:33
Saranno disponibili le specifiche o è l'ennesimo formato chiuso e proprietario?
coschizza
27-10-2006, 13:40
Saranno disponibili le specifiche o è l'ennesimo formato chiuso e proprietario?
in questi giorni stanno iniziando le procedure per aprire questo formato e renderlo uno standard accessibile alle terze parti
stessa cosa anche per il loro nuovo formato di office
per confronto lo stato del PDF e le sue licenze è molto piu restrittivo
Le specifiche sono disponibili, e a differenza di PDF, dove la Adobe decide se un ente deve o meno pagare le royalty, XPS è effettivamente open e libero sotto qualsiasi punto di vista.
Cmq spero che a sto punto la Adobe si svegli un poino e faccia un Acrobar Reader che non occupi svariati decina di mega solo per essere aperto senza nessun file caricato. :mbe:
Ci sono due cose che non mi entusiasmano del PDF: l'essere un formato binario, a differenza del PostScript che è testuale (a parte per le immagini non vettoriali), ed il mancato supporto alle animazioni (se non embeddando un po' di Java), che quando si creano le presentazioni potrebbero fare comodo.
Qualcuno sa dirmi di questi due punti su XPS senza che mi debba leggere le specifiche?
Per il resto, la sua diffusione universale, la sua perfezione nella visualizzazione su qualsiasi piattaforma (allo stesso modo, ovviamente), il supporto nativo sotto Mac e gli strumenti di generazione (pdflatex e ps2pdf in primis) lo rendono assai arduo da contrastare.
coschizza
27-10-2006, 14:41
Ci sono due cose che non mi entusiasmano del PDF: l'essere un formato binario, a differenza del PostScript che è testuale (a parte per le immagini non vettoriali), ed il mancato supporto alle animazioni (se non embeddando un po' di Java), che quando si creano le presentazioni potrebbero fare comodo.
Qualcuno sa dirmi di questi due punti su XPS senza che mi debba leggere le specifiche?
http://www.microsoft.com/whdc/xps/default.mspx ;)
il pdf è libero (non open) ma per ms no..
cmq ho visto qcs su vista e non mi è sembrato male.
Microsoft invita ad utilizzare le proprie tecnologie XPS. Instando .NET Framework 3.0 - Release Candidate, Microsoft XPS Essentials Pack Version 1.0 and Microsoft Core XML Services 6.0 sarà possibile creare e visualizzare i file in formato XPS.
ERRATA CORRIGE: Installando.
Alla fine della news manca il link.
Sto provando XPS insieme a Windows Vista, se le specifiche saranno rilasciate (come sembra) ed il formato sarà apeto, potrebbe essere un passo avanti notevole rispetto al PDF sotto molti aspetti. ;)
Questo perché non richiederà un "reader" particolare ma una volta installate le librerie per la sua interpretazione sarà visualizzabile da ogni browser. :D
Visto che per farlo è necessario il .NET Framework 3.0 sarebbe molto bello se Microsoft si decidesse ad aprire anche questo "interprete" in modo da renderlo pianamente fruibile anche sui sistemi operativi diversi da Windows. ;)
spaccabit
27-10-2006, 18:54
per chi vuole approfondire http://www.microsoft.com/whdc/xps/default.mspx
truncksz
27-10-2006, 19:52
[...] tecnologie sono al cento di accese [...]
al centro?
Leggendo i commenti mi sorge un dubbio: c'è motivo di pensare che questo formato non sia leggibile al di fuori di Windows? Nel momento in cui le specifiche sono aperte, mi sembra di capire che dovrebbe essere accessibile a chiunque (previo implementazione del lettore). O no?
Se la risposta è no allora non ha nulla da offrirmi...
MenageZero
27-10-2006, 23:40
Sto provando XPS insieme a Windows Vista, se le specifiche saranno rilasciate (come sembra) ed il formato sarà apeto, potrebbe essere un passo avanti notevole rispetto al PDF sotto molti aspetti. ;)
Questo perché non richiederà un "reader" particolare ma una volta installate le librerie per la sua interpretazione sarà visualizzabile da ogni browser. :D
Visto che per farlo è necessario il .NET Framework 3.0 sarebbe molto bello se Microsoft si decidesse ad aprire anche questo "interprete" in modo da renderlo pianamente fruibile anche sui sistemi operativi diversi da Windows. ;)
va bene che le api .net sono liberamente disponibili e la loro re-implementazione permessa senza restrizioni o royalties (tant'è che abbiamo "mono" e anche un altro che non ricordo come si chiama, anche se se non sbaglio sono coperte solo le api 1.x per ora) ,
ma non credo chea ms possa interessare troppo regalare in forma di "pappa pronta" (subito + efficente, full-featured, aggiornata) la facilità di programmazione multilinguaggio di queste api ad altre "piattaforme" (tanto più che le principali api di vista dovrebbero essere basate su .net 3, se non sbaglio, almeno per la programmazione ad alto livello, "alto" ovviamente in riferimento ai layer sw etc, non sinonimo di qualità)
... e tanto meno ce li vedo a dare in giro il loro codice sorgente per una cosa credo per loro importante come il framework .net...
:D
In verità è un po' che si può provare il formato XPS, bastava installare Office 2007 beta...
spaccabit
28-10-2006, 09:28
XPS è contenitore (file zip) che contiene dei file XML ,immagini,font ecc di cui microsoft ha reso pubbliche le specifiche. Essendo basati su formati standard non è difficile creare viewer per qualsiasi os presente al modo da amiga os a Beeos,passando per le varie distribuzioni di Linux e OSX.
Le specifiche sono disponibili, e a differenza di PDF, dove la Adobe decide se un ente deve o meno pagare le royalty, XPS è effettivamente open e libero sotto qualsiasi punto di vista.
Cmq spero che a sto punto la Adobe si svegli un poino e faccia un Acrobar Reader che non occupi svariati decina di mega solo per essere aperto senza nessun file caricato. :mbe:
http://www.foxitsoftware.com/pdf/rd_intro.php ;)
Kralizek
30-10-2006, 00:32
per chi vuole leggere qualche info più "tecnica" :P
http://www.winfxitalia.com/articoli/winfx/alternativa-pdf-documenti-xps.aspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.