View Full Version : GeForce 6600 - Temperatura e Overclock
AlexejAUZ
27-10-2006, 12:59
Salve ragazzi....
Ho una GeForce 6600 PCI-E da 256Mb.. le sue frequenze standard sono 300Mhz di core e 500Mhz di Memoria...
Mi piacerebbe poterle alzare un po', ma ho un problema (non so se sia un problema o meno...). La mia scheda raggiunge a riposo (ovvero visualizzando il desktop!) ben 63°C!!!!! Se vado in 3D (es. con SpellForce 2) schizza addirittura a 90°!!!!!!!!
Il problema serio secondo me è che mi è stata venduta semplicemente con le alette di raffreddamento e senza una ventola applicata!!!
Che mi consigliate?
Capellone
27-10-2006, 13:46
applica una ventola
AlexejAUZ
27-10-2006, 17:40
Beh.. do per certo che devo applicare una ventola... il problema è: che ventola? e come faccio? Mi sono procurato diversi ventoloni (da processori e alimentatori vecchi...) ma il problema è che non è mica facile montare una ventola su quelle alette di raffreddamento! E non una vite che mi aiuti!
Esiste da qualche parte un kit apposito per GPU?
Ora ho applicato diverse ventole nel cabinet (sembra che nella stanza ci sia l'aria condizionata!!!) è le temperature sono:
accensione: 43°
riposo (desktop): 55°
3D (Spellforce2): 77° dopo 30 minuti.. poi non sale più!
Secondo voi sono accettabili? Oppure dovrebbero essere molto più basse?
Capellone
27-10-2006, 18:25
Dissipatori creati apposta per le schede grafiche ce ne sono a tonnellate, vedi per esempio Zalman, Artic Cooling, Jetart, Thermaltake ecc...
sdjhgafkqwihaskldds
29-10-2006, 11:09
dovresti cercare di incastrare le viti nelle alette, oppure con degli elastici, inventati un modo... usa una ventola da 6 o 8 cm silenziosa.
AlexejAUZ
30-10-2006, 12:12
Posso scegliere tra una ventola presa da un alimentatore oppure una presa da un vecchio processore (un MMX!!!) che non è molto grande....
Che mi consigli? Quella grande è difficile da montare.... Ma di quelle piccole ne ho un bel po', quindi ne potrei montare più d'una!!!
AlexejAUZ
18-11-2006, 23:31
Tuttavia, è pericoloso far girare la scheda a 88°C???
Non riesco a montarci alcun dissipatore e sto gradualmente rinunciando!!!
Capellone
19-11-2006, 14:08
se ti fa 88 gradi adesso, in estate andrà in crisi; basterà anche un dissipatore economico (con ventola ovviamente) per migliorare la situazione.
AlexejAUZ
19-11-2006, 21:02
Ma come si montano???
Dovrei levare le alette di raffreddamento che possiede???
Non mi va per niente di andare a mettere mani così pesantemente sulla scheda!!!
sdjhgafkqwihaskldds
20-11-2006, 16:03
allora ti dovrai tenere 88° ;)
Capellone
20-11-2006, 16:16
Ma come si montano???
Dovrei levare le alette di raffreddamento che possiede???
Non mi va per niente di andare a mettere mani così pesantemente sulla scheda!!!
coraggio, i problemi si risolvono con atti concreti.
AlexejAUZ
20-11-2006, 21:28
Ma se io non voglio mettere mani sulla scheda, chi lo può fare al mio posto?
E a che prezzo??? Non è che io abbia tutta questa praticità!!!
Capellone
20-11-2006, 22:24
dopo che l'avrai fatto ti renderai conto che non c'è niente di terribile nel maneggiare la scheda e non ci vuole una laurea. segui scrupolosamente le istruzioni, un minimo di buon senso e cautela e tutto andrà bene ;)
AlexejAUZ
23-11-2006, 20:51
Ragazzi, ho trovato il 3dMark 2003 e l'ho usato per fare un benchmark sulla mia scheda video... Ne ho ottenuto il punteggio di 13972... come lo devo valutare? Mi date qualche metro di paragone?
lucasnapy
23-11-2006, 23:26
Ragazzi, ho trovato il 3dMark 2003 e l'ho usato per fare un benchmark sulla mia scheda video... Ne ho ottenuto il punteggio di 13972... come lo devo valutare? Mi date qualche metro di paragone?
Intanto, a vedere il punteggio, direi che era il 3dMark 2001se (in linea), con la tua scheda dovresti essere sui 5000-7000 al 2003 (dipende dalle frequenze). Come sistema di raffreddamento ti consiglierei o di mettere la ex-ventola dell'alimentatore attaccandola in qualche modo, oppure di ricorrere a un sistema già pronto tipo l'Arctic Cooling NV Silencer6 (link (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=62)), che ha il vantaggio di buttare fuori l'aria calda, quindi non aumenta ulteriormente la temperatura interna del case.
Ciao, e stai tranquillo, non sono operazioni difficili da fare! :)
AlexejAUZ
24-11-2006, 14:16
In effetti era il 2001, eheh... il 2003 mi da un errore nel caricamento del test.. ho provato a reinstallarlo, ma niente!!!
Ho però un grande dubbio riguardo il kit di raffreddamento... Come si dovrebbero levare le alette di raffreddamento?
La mia scheda video è questa :
http://www.4shared.com/file/6390336/3b4526d/GeForce_N6600_Silencer_ASUS.html
E sembra che il kit non copra tutto quel che coprono le alette.........
Se invece volessi montare la ventola di un alimentatore, si potrebbe fissare alle alette con un qualche tipo di colla? Per esempio la stessa pasta usata sui processori?
lucasnapy
24-11-2006, 19:20
Ho però un grande dubbio riguardo il kit di raffreddamento... Come si dovrebbero levare le alette di raffreddamento?
La mia scheda video è questa :
http://www.4shared.com/file/6390336/3b4526d/GeForce_N6600_Silencer_ASUS.html
E sembra che il kit non copra tutto quel che coprono le alette.........
Se invece volessi montare la ventola di un alimentatore, si potrebbe fissare alle alette con un qualche tipo di colla? Per esempio la stessa pasta usata sui processori?
Di certo non la incolli con la pasta termoconduttiva! L'aggancio della ventola sul tuo dissipatore non è cosa semplicissima, bisogna ingegnarsi in po'.
Certo è strano che la Asus Silencer abbia quelle temperature africane: di solito quando fanno una scheda a dissipazione passiva (=senza ventola) le temperature risultano sì più alte ma non così tanto: sicuro che sia tutto montato bene? Magari è un modello difettoso: prova a vedere tra gli altri possessori di questa scheda.
Ultima cosa, sull'Arctic Cooling: se è stato pensato per la tua scheda non dovrebbe esserci problema alcuno.
AlexejAUZ
24-11-2006, 23:37
prova a vedere tra gli altri possessori di questa scheda.
Dove posso trovare queste informazioni? Ho provato a cercare dei dati tecnici sulla scheda con le temperature di funzionamento, ma ne ho ricavato solo specifiche di pixel e textel....
lucasnapy
25-11-2006, 14:43
Ti ho mandato un messaggio privato coi nomi di qualche utente del forum (che io NON conosco) che possiede questa scheda. Chiedigli un po' di info. Per dire, se le temperature che hanno loro sono molto più basse, forse è la tua scheda ad avere qualche problema. :) Ciao!
AlexejAUZ
25-11-2006, 15:25
Ho letto di temperature medie di 45° fino a 65° sotto stress...
La mia invece parte da 63° e arriva fino a 91°!!!
Pensavo.. ma non potrebbe essere semplicemente sfasato il termodiodo??
Come lo posso verificare? Le alette di raffreddamento sembrano calde sì, ma non sembrano essere arrivate nemmeno a 50°!
Capellone
25-11-2006, 16:02
Ho letto di temperature medie di 45° fino a 65° sotto stress...
La mia invece parte da 63° e arriva fino a 91°!!!
Pensavo.. ma non potrebbe essere semplicemente sfasato il termodiodo??
Come lo posso verificare? Le alette di raffreddamento sembrano calde sì, ma non sembrano essere arrivate nemmeno a 50°!
questo può voler dire che c'è cattivo contatto tra la gpu e il metallo del dissipatore. DEVI smontarlo per rimediare mettendo della nuova pasta termoconduttiva.
AlexejAUZ
25-11-2006, 17:24
Ma la scheda grafica è nuova di zecca... forse ha appena un mese di vita!! Come è possibile una cosa del genere? Non può essere piuttosto che sia difettoso il termodiodo?
Capellone
27-11-2006, 00:14
a questo mondo non c'è nulla di perfetto...
ormai sai cosa fare, te l'abbiamo detto e farlo non ti costerebbe niente, se invece pensi che sia difettosa mandala in assistenza tecnica e aspetta con tanta pazienza.
lucasnapy
27-11-2006, 14:46
In alternativa, manda una mail alla Asus e vedi che ti dicono. Potrebbe essere come dice Capellone (insufficiente trasmissione di calore dal chip all'esterno) oppure come dici tu (diodo fallato): non è dato sapere chi ha ragione se non la smonti.
AlexejAUZ
27-11-2006, 20:11
Beh ragazzi... Oggi sono riuscito a montare un ventolone da alimentatore sulle alette di raffreddamento... L'ho fatto perchè, dopo aver giocato 10 MINUTI a Need4Speed Carbon, la temperatura è schizzata addirittura a 97°C!!!!!!!!!!
Allora ho staccato tutto è mi sono ingegnato su come montare questo ventolone... Ora le temperature sono notevolmente cambiate...
Prima, all'accensione, il diodo segnava ben 59°-63°... Adesso va dai 46°-49°!!
Non so ancora quanto raggiungerà con un gioco caricato e in overclock... provvederò più tardi! Comunque manderò un'amail alla Asus, non ci avevo pensato! Chissà......
AlexejAUZ
28-11-2006, 07:15
Ho misurato anche la temperatura quando è sotto stress... ho tenuto caricato NFS Carbon per un ora e ha raggiunto solo i 57°... direi che è una temperature molto più accettabile, non trovate?
Secondo voi dovrebbe essere più bassa?
lucasnapy
28-11-2006, 13:43
Ho misurato anche la temperatura quando è sotto stress... ho tenuto caricato NFS Carbon per un ora e ha raggiunto solo i 57°... direi che è una temperature molto più accettabile, non trovate?
Secondo voi dovrebbe essere più bassa?
No, va bene così. Non credo sia più necessario smontare alcunchè, evidentemente il calore si trasmette bene. Spero cmq che tu stia monitorando le temperature in-game con software tipo rivatuner: infatti appena esci da un gioco le temperature calano all'istante. Ciao!
AlexejAUZ
28-11-2006, 19:20
In effetti sto monitorando Temperature - Frequenze Gpu e Mem - Fps tutto con RivaTuner... E' piuttosto utile al riguardo....
Le etemperature di gioco sono molto più alte di quelle da "desktop" e calano vistosamente quando termino il gioco!!!
Adesso vorrei fare delle domande sull'overclock.......
Ho installato l'ultima versione del Nvidia Control Panel.......
A parte che, pur avendo MB con chipset Nvidia, non mi fa il tuning di sistema... perlomeno mi fa quello sulla Gpu!! Io sono riuscito (Con un programma della ASUS!) a portare la GPU da 300Mhz a ben 429Mhz e la memoria da 500Mhz a 567!!
Questo Nvidia Control Panel fa da solo la ricerca dei valori ottimali e trova gli stessi valori per la memoria.. la Gpu la porta invece a 400Mhz...
Fin qui ci può stare... quello che non ci sta è: per quale motivo, da quando ho installato sto benedetto Nvidia etc in overclock i giochi spesso escono con errori o resettano il PC??? Al riavvio, poi, mando il rapporto alla Microsoft e mi risponde che è stato creato dal driver video!!!
Però non fa questo con tutti i giochi!!!
Che aggia fà???
Capellone
28-11-2006, 21:54
fai con Rivatuner, lascia perdere il Control Panel Nvidia.
AlexejAUZ
29-11-2006, 08:07
Mi spieghereste come si usa RivaTuner per l'overclock? So usarlo solo per misurare temperature e frequenze..............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.