PDA

View Full Version : problema con linea adsl

Gianluca_79
27-10-2006, 12:50
Ciao a tutti, ho un problemino con la mia linea adsl e/o il mio router wireless Netgeat 834.
Il collegamento wireless rimane sempre attivo ma ogni tanto sembra perdere il segnale ADSL (principalmente al primo tentativo della giornata), spegnedo e riaccendendo il router qualche volta il problema si risolve.
Ho provato a sostituire il router e far controllare la linea dalla tim, ho aggiornato il firmware e assegnato un IP fisso (non ho disattivato il DHCP ma prenotato un indirizzo tramite MAC address) ma niente da fare.
Ho scollegato anche gli altri pc dalla rete per problemi di conflitto ma non ho risolto niente.
Ho notato che al primo collegamento della giornata la velocità di connessione è zero e l'indirizzo IP, DNS e GATEWAY della porta ADSL sono a zero.
Spegnendo e riaccendendo la velocità di connessione viene impostata ma gli altri valori no. Avete qualche idea o suggerimento?
Grazie in anticipo.
Ciao

Gianluca

BTS
27-10-2006, 12:52
stacca del tutto il dhcp e fissa un bel ip, il gateway con l'ip del router e il dns 208.67.220.220

Gianluca_79
28-10-2006, 15:37
Mi è venuto in mente solo ora di controllare l'attenuazione della linea e il margine di rumore:

Downstream Upstream
Velocità connessione 2368 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 44 db 12 db
Margine di rumore 6 db 27 db

Da poco tempo hanno passato la linea da 640 a 2mega, è posibile che sia per questo? Prima quando avevo la 640 non ho mai fatto caso a questi valori...
O potrebbe essere il mio impianto telefonico??
Grazie
Ciao

Gianluca

BTS
28-10-2006, 15:44
possibilissimo... l'hanno fatto anche a me qualche giorno fa... devi avere un po di pazienza...

I miei sarebbero:

Velocità connessione 6378 kbps 768 kbps
Attenuazione linea 42 db 23 db
Margine di rumore 6 db 8 db

un po cagosi in effetti... però quel 6378 che a volte arriva a 8000 me garba... solo che a scaricare è addirituttura più lento di prima... bah! :(