PDA

View Full Version : Help per OC

baudinom
27-10-2006, 11:12
Ciao a tutti,

ho scaricato e letto l' utilissima guida sull'OC di AMD64, però ho alcuni dubbi a riguardo! :)
Innanzitutto posto la mia configurazione:

Motherbard: ASUS A8N-SLI S 939
procio AMD64 3500+ box Venice
2 moduli DIMM S3+ DDR PC400 512 Mb
Scheda video ATI Radeon X1600Pro 256 MB
Dissipatore CPU Zalman CNPS 7000B-CU

Il dubbio è legato non tanto all'OC del procio, che dà quello che ho letto, dovrebbe arrivare a 2700mhz, ma all'OC delle memorie Ram: leggendol la guida, una volta effettuato l'OC del procio, se il sistema è stabile, giustamente le si abbina le memorie con la stessa frequenza, overcloccandole o comprandole! Nel mio caso, se non overclocco le RAM, il sistema potrebe funzionare ugualmente con un miglioramento totale nella velocità oppure sono costretto a modificare per forza i parametri delle RAM??
Il mio problema di "comprendonio" sono sopratutto i timings: infatti finche si tratta di adeguare la frequenza RAM al procio, dovrei (spero :D ) aver capito tutto, ma quando si tratta di mettere mano a questi timings, inizio a non capire più nulla :muro: . Anche perchè controllando sul sito S3+, trovo le caratteristiche tecniche delle ram, ma non i timings :mbe: e sopratutto non la marca del chip ....!!
Se qualcuno molto umilmente mi può "iniziare" verso l'argomento, lo ringrazio di tutto cuore!!

Lino P
29-10-2006, 17:05
Allora.. mettiamo un po' d'ordine...
- Non è detto che la cpu raggiunga i 2700 mhz.. dipende da quanto è culosa...
- Il tuo sistema funzionerebbe regolarmente ma le ram dovresti tenerle in asincrono, cioè a frequenza minore dell'fsb di OC...
- La S3 non produce ram "performance" per cui se vuoi occare con le ram in sincrono dovrai comprarne di nuove...
- Anche se sai come abbinare la frequenza delle ram a quella dell'fsb, le tue ram non te lo consentono, proprio perchè non sono banchi "performance", ciò implica che non puoi giocare neppure con i timings, cosa che è possibile solo con ram adeguate, almeno nel caso in cui le latenze devono essere abbassate...
- Le tue ram sono delle 2,5-3-3-8, ma ripeto, non puoi toccarle, per cui se vuoi occare o le metti in asincrono o le cambi... ;)

baudinom
31-10-2006, 14:24
Grazie,........era proprio come pensavo :cry: !
Mantenendo le RAM in asincrono, il sistema ne risente come prestazioni o influisce marginalmente sull'OC?
La domanda più che altro è legata al dubbio: metto mano al portafoglio :rolleyes: oppure mi accontento di overcloccare solo la CPU ?

Lino P
31-10-2006, 14:42
Mettendo le ram in asincrono non ne risenti in maniera evidente, ma cmq un OC con le ram in asincrono per me non è un OC, nonostante ci sia un incremento della frequenza della CPU...
Io ti sconsiglio di mettere mano al portafogli, anche perchè a parte il dissy non hai alcun componente adatto all'OC, visto che la CPU è una di quelle che sale meno in assoluto, la mobo è un po' delicatuccia, la stresseresti, e le ram infine sarebbero da comprare..
Senza parlare poi del case e dell'ali, che sarebbe opportuno averli rispettivamente capiente ad arieggiato, e con potenza ed amperaggi adeguati...
Fai te... :p