PDA

View Full Version : XP - il cd rom viene letto solo in modalita' provvisoria

dannik
27-10-2006, 10:29
ciao a tutti ho questo problema che mi assilla da una settimana e non riesco a risolverlo spero che qualcuno riesca a darmi un soluzione:
da premettere che la settimana scorsa ho utilizzato starforce nightmare 1.12, e da quando l'ho usato mi ha dato problemi nel riconoscimento del masterizzatore e cdrom, anche dopo i riavvi del pc, nel senso che alcune volte mi comparivano in risorse del computer ed altre no!
detto cio' ho pensato di risolvere questo problema facendo queste operazioni:

1)ho aggiornato il bios
2) ho reinstallato windows xp

adesso i lettori compaiono in risorse del computer ma inserendo i cd non vengono letti anzi una volta inseriti il pc rimane in clessidra e si blocca tutto e per sbloccarlo devo togliere i cd dal lettore.
la cosa strana e' che se avvio in modalita' provvisoria i lettori non danno problemi!!!! quindi escludo un problema HW sia su scheda madre sia sui lettori....!
chi mi puo' aiutare? :stordita:

card72
27-10-2006, 10:35
2) ho reinstallato windows xp
Cosa vuol dire ???
hai formattato e reinstallato, oppure hai reinstallato XP su se stesso ?

dannik
27-10-2006, 10:51
ho formattato e reinstallato per ben 2 volte!!! :muro:

dannik
27-10-2006, 10:53
non reinstallo mai windows su se stesso perche' so che solo formattando e reinstallando si risolvono tutti i problemi.... o meglio 'quasi' tutti visto il caso nello specifico!

card72
27-10-2006, 10:56
hai contrllato che il cavo del lettore si connesso bene sia lato MOBO che lato CD?
ha installato sp2 e tutti gli aggoriamenit ?
scansione cona antivirus e antispyware?
proato da mod. provvisoria ad abilitare i prgrammi ed i servizi uno alla volta ?

dannik
27-10-2006, 11:07
innanzi tutto ti ringrazio per aver risposto cosi' presto:

le prime tre cose le ho gia' fatte senza alcun riscontro positivo ..... se mi speghi gentilmente come abilitare i servizi uno per volta, e s o p r a t t u t t o q u a l i , da modalita' provvisoria ti sarei grato e nn appena provo oggi pomeriggio sul pc ti faccio sapere!!!

dannik
27-10-2006, 17:07
fatto ma non funziona

dannik
29-10-2006, 18:06
quindi nn e' capitato a nessuno? che magari ha risolto????????:muro: :muro:
uffffffaaaa

jstef
29-10-2006, 18:14
Invece di farlo da modalità provvisoria, parti in modo normale e esegui ''msconfig'', vai sul tab ''servizi'' e puoi abilitare/disabilitare temporaneamente quello che vuoi. Quando lo riesegui puoi rimettere il flag per riabilitare ciò che avevi temporaneamente disabilitato :) Lo stesso vale per i programmi che partono all'avvio.

Attenzione a non disabilitare i servizi indicati come critici (tipo RPC), al limite puoi flaggare ''nascondi tutti i servizi microsoft'' così non rischi.

Certo che se prima andava e poi non andava più, hai reinstallato da zero e non va ancora, io penserei a un problema hardware, vedi se con una sola delle periferiche funziona, o una o l'altra
:)

dannik
30-10-2006, 08:46
allora ragazzi ho risolto !!!!! ;)
l'ho sostituito con un lettore cdrom di un altro pc e adesso lo legge anche in modalita' normale!!

ancora cmq non riesco a capire quale possa essere il problema in quanto il lettore cdrom incriminato nell'altro pc non da problemi!!!! boooooooooo

puo' essere che un virus abbia memorizzato in qualche memoria della mobo di non far leggere quel lettore in particolare? e anche dopo la formattazione rimanga cmq in memoria quel modello di cdrom in particolare che non vuole venga letto? non so se sono stato chiaro!!!!

vabbe anche se nn sapete rispondermi l'importatnte e' che adesso posso leggere in cd rom!! ciao a tutti e grazie