View Full Version : PENTIUM D CON STEPPING D0 INTROVABILI!!!!!
envisigoth
27-10-2006, 00:50
Salve a tutti!!!
Sono nuovo in questo forum e ho visto che c'è molta gente davvero competente. Se posso vorrei chiedervi un aiuto.
Vorrei fare un upgrade del mio pc con un pentium d 960 con stepping D0 che secondo Intel è in commercio da metà settembre ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Non ce l'hanno neanche in america perchè ho contattato molti dei partner ufficiali e rivenditori accreditati Intel negli Stati Uniti e neanche loro ce l'hanno. Qualcuno ha il 915 o il 925 ma nulla più.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo se esiste. E se è vero che esiste, qualcuno potrebbe darmi una dritta su dove posso acquistarlo?
grazie a tutti comunque.
Scusa la domanda ma perché vuoi proprio quel processore con il Conroe già uscito ed il prossimo Quadro alle porte?
dmanighetti
27-10-2006, 07:34
Scusa la domanda ma perché vuoi proprio quel processore con il Conroe già uscito ed il prossimo Quadro alle porte?
Magari non vuole cambiare anche la scheda madre che probabilmente non è conroe ready.
Saluti.
OK...ma il processore non ha un costo proprio irrisorio...allora non ha più senso aspettare un pò di più per farsi anche la scheda madre? Cosiderato poi che alcune mobo Conroe-ready costano intorno ai 70 € (anche meno) mi sembra che non ne valga la pena...probabilmente ci sono altre motivazioni...
envisigoth
27-10-2006, 11:08
Grazie a j.negri e dmanighetti per la risposta.
Non è sempre vero che i conroe sono più prestanti dei pentium d serie 900...ho avuto modo di constatarlo di persona.
Dipende sempre dal sistema e dal processore. Per i conroe di fascia bassa questo famoso 40% in più è un sogno a confronto col 960. Se si riesce a tenere un pentium d 960 tra i 40° e i 50° gradi (magari con un buon sistema a liquido), un HD tipo Raptor per l'avvio e la 2 0 4 GB di RAM con buoni timing DDR2 800, questo processore è una scheggia...superato solo dai conroe 6700 e 6800.
Questi ultimi due costano come la guerra d'africa e in ogni caso fuori dal mio budget.
Aggiungete al tutto che io non sono un gamer...mi occupo di sviluppo web e a volte faccio un pò di grafica e quindi non mi va di cambiare la mia fantastica P5WD2 Premium e processore spendendo quasi 1000 euro o di più per un conroe extreme per poi tenerlo al palo.
Con questo upgrade farà bene il suo lavoro ancora per un paio d'anni sicuramente.
Per quanto riguarda i quadro vedremo anche se i sistemi operativi difficilmente li useranno tutti e quattro in quanto il multitasking va su priorità e dipendenze e carico visto da un sistema operativo e non tutti i software sono ottimizzati per questo meno che mai i giochi.
Io vorrei soltanto portare il mio sistema al max consentito e sfruttarlo fino in fondo altrimenti non si finisce mai di spendere amici miei.
Bisogna sapere solo quello che si vuole...tutto qui.
Ma ancora non mi spiego perchè Intel costruisce questi processori e poi non si trovano in commercio...è incredibile!
OverClocK79®
27-10-2006, 11:46
se è un discorso di mobo allora posso capire
ma il PD rispetto a Conroe è ancora piu sotto degli X2
ossia nella maggior parte dei test
recupera qlkosa in compressione video/audio
ma il conroe resta ugualmente preferibile.....
senza parlare dei margini di OC.....
impressionanti e del consumo....
poi nn è che abbiamo molto senso confrontare un 960 con un 6300 :D
anche se in OC avrebbe il suo perchè
BYEZZZZZZZZZZZ
wizard1993
27-10-2006, 12:45
se è un discorso di mobo allora posso capire
ma il PD rispetto a Conroe è ancora piu sotto degli X2
ossia nella maggior parte dei test
recupera qlkosa in compressione video/audio
ma il conroe resta ugualmente preferibile.....
senza parlare dei margini di OC.....
impressionanti e del consumo....
poi nn è che abbiamo molto senso confrontare un 960 con un 6300 :D
anche se in OC avrebbe il suo perchè
BYEZZZZZZZZZZZ
quoto
dmanighetti
27-10-2006, 13:55
Grazie a j.negri e dmanighetti per la risposta.
Di nulla.
Aggiungete al tutto che io non sono un gamer...mi occupo di sviluppo web e a volte faccio un pò di grafica e quindi non mi va di cambiare la mia fantastica P5WD2 Premium e processore spendendo quasi 1000 euro o di più per un conroe extreme per poi tenerlo al palo.
In alternativa al Pentium D 960 io ti consiglierei di considerare anche il Pentium D 945, costa molto meno e praticamente è uguale a parte 200Mhz in meno (3.4 al posto che 3.6) e senza la VT (Virtualization Technology) che non ti serve.
Ma ancora non mi spiego perchè Intel costruisce questi processori e poi non si trovano in commercio...è incredibile!
Beh, il Pentium D 960 non ha un gran mercato di questi tempi, quindi i rivenditori devono prima liquidare le scorte degli stepping che hanno in stock.
Saluti.
Se si riesce a tenere un pentium d 960 tra i 40° e i 50° gradi
hai detto bene...se si riesce...
Te lo dice uno che appena comprato un Pentium D per tenerlo caldino ha cambiato nell'ordine: alimentatore, case, dissipatore, ancora alimentatore, ancora case, ancora dissipatore...Mi ci compravo due Conroe 6700... ;)
envisigoth
28-10-2006, 11:08
Per rispondere a OverClocK97...
In realtà hai ragione... I pentium D non è che siano stati un grande uscita per Intel, ma quelli della serie 900 sono molto più prestanti della serie 800 e stanno sopra a molti degli X2...con i dovuti accorgimenti.
Comunque avranno ancora mercato per un pò perchè non sono proprio da buttare e ci si fa un buon PC con pochi soldi.
Magari con l'anno nuovo prenderò un conroe o, come mi consiglia dmanighetti, prenderò un 945....vedremo; voglio aspettare ancora un mesetto se riesco a trovarlo prima di natale.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto per i consigli e per il semplice fatto che mi hanno risposto!!!!
Cmq,per la cronaca,cercando 5 minuti in rete,ho trovato un 950 Step D0 nuovo ed in Italia a 250euro......
envisigoth
28-10-2006, 13:46
Si....l'ho trovato pure io
ma cercavo il 960...comunque vedremo
grazie a tutti
OverClocK79®
28-10-2006, 14:15
Per rispondere a OverClocK97...
In realtà hai ragione... I pentium D non è che siano stati un grande uscita per Intel, ma quelli della serie 900 sono molto più prestanti della serie 800 e stanno sopra a molti degli X2...con i dovuti accorgimenti.
Comunque avranno ancora mercato per un pò perchè non sono proprio da buttare e ci si fa un buon PC con pochi soldi.
guarda dalla 9 alla 8 hanno cambiato il processo produttivo
agg piu cache per farli assomigliare di base a 2 P4 in parallelo.....
le prestazioni non sono DI MOLTO superiori ai P-D serie 8xx
ma sono SIMILARI....troppo similari
certo in OC e in Editing Video e Audio dicono ancora la loro.....
rispetto agli X2
(ma sia la serie 8xx che la 9xx)
la 9xx guadagna qlkosa solo nei game rispetto alla 8xx
il resto sono praticamente allineati
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1408/pentium-ee-955-la-prima-cpu-a-65-nanometri_index.html
vedi qua
BYEZZZZZZZZZZZZ
sdjhgafkqwihaskldds
28-10-2006, 18:29
vedo fattibile solo acquistare un PD915 o 945 che costano 120 o 160 euro, i consumi sono contenuti rispetto ai PD precedenti.
ovviamente se non si ha una scheda madre conroe ready
envisigoth
30-10-2006, 18:04
beh!!! ho deciso
Non cambio il processore...tanto il mio va che è una meraviglia per essere un pentium d 840. La temperatura riesco sempre ad abbassarla con qualche piccolo trucchetto.
Aspetterò l'anno nuovo per un conroe sempre che le schede madri buone come asus o abit scendano di prezzo.
Per quello che riguarda i quad core ci andrei con i piedi di piombo; se non si cambia il modo di programmare il software ce ne facciamo ben poco...temo.
Se posso dare un consiglio a tutti credo sia meglio, con l'anno nuovo, puntare su componenti VISTA ready, pci-e 2.0 e directx10...per i processori vanno benissimo i conroe dual core.
ciao a tutti.
wizard1993
30-10-2006, 18:21
beh!!! ho deciso
Non cambio il processore...tanto il mio va che è una meraviglia per essere un pentium d 840. La temperatura riesco sempre ad abbassarla con qualche piccolo trucchetto.
Aspetterò l'anno nuovo per un conroe sempre che le schede madri buone come asus o abit scendano di prezzo.
Per quello che riguarda i quad core ci andrei con i piedi di piombo; se non si cambia il modo di programmare il software ce ne facciamo ben poco...temo.
Se posso dare un consiglio a tutti credo sia meglio, con l'anno nuovo, puntare su componenti VISTA ready, pci-e 2.0 e directx10...per i processori vanno benissimo i conroe dual core.
ciao a tutti.
bravo
http://www.cpu-world.com/sspec/Pentium%20D%20and%20EE.html
su trovaprezzi alcuni negozi riportano la serigrafia... io starei anche su un 915 (BX80553915) tanto del virtualization non me ne faccio nulla; è una cpu matura, costa la metà del E6300
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.