View Full Version : die scheggiato e overclock
Grave Digger
26-10-2006, 22:19
come da titolo,quali sono le conseguenze per una cpu con die scheggiato????io ho notato cpu scheggiate che funzionavano perfettamente....nonostante il loro funzionamento,difficilmente salgono in overclock oppure se la cpu funziona senza problemi salirà indifferentemente????
un grazie a chi mi risponderà :)
M@verick
26-10-2006, 22:44
come da titolo,quali sono le conseguenze per una cpu con die scheggiato????io ho notato cpu scheggiate che funzionavano perfettamente....nonostante il loro funzionamento,difficilmente salgono in overclock oppure se la cpu funziona senza problemi salirà indifferentemente????
Se va...va... anche in overclock.
Al massimo verifica le temperature, potrebbe esserci un accoppiamento poco valido con il dissipatore.
mErLoZZo
26-10-2006, 22:48
io ti direi che un die scheggiato significa cpu morta.
tu giustamente mi dici xche alcune sembra vadano, per l'overclock varrà la stessa cosa, andrà? chi lo sa, devi provare :) magari le cpu funzionano solo parzialmente e un OC le brucerà (SGRAT!) ma almeno nel caso ti sei tolto il dubbio...magari sale del 100% a vdef :)
dipende quanto ,e sheggiata ,metti un velo di pasta in + ,
solitamente tende solo a scaldare
mErLoZZo
26-10-2006, 22:54
entriamo nella semantica, in effetti io penssavo più a un criccata o crepata che dir si voglia, voi intendete più graffiata, forse :D
se è graffiata va! :D:D
L'entità della scheggiatura può portare a diverse "conclusioni":
° Scheggiatura di lieve entità (meno di qualche decimo di millimetro), la cpu funziona perfettamente
° Scheggiatura di bassa entità (fino al millimetro), la cpu potrebbe scaldare più del dovuto e (al massimo) generare errori poco frequenti
° Scheggiatura di considerevole entità (oltre il millimetro), la cpu o non funziona più (scheggiato una parte del core vitale) oppure se scheggi parte del core che contiene la cache, potrai avere problemi nella rilevazione completa della cache (insomma, ti sei castrato il procio), oppure crash molto frequenti.
Questo è quello che ho potuto "analizzare" sistemando i pc di alcuni amici poco attenti con i dissipatori e leggendo qua e là sul forum (sempre ai tempi degli AthlonXP però). :)
ho un duron 700 scheggiato in tutti gli angoli che funziona benissimo :D
ho anche un 2400+ con una GRAVE scheggiatura in un angolo che non funziona più... puntando il multimetro dalla scheggiatura a certi pin si vede una certa resistenza che varia un po' a muzzo.
Grave Digger
27-10-2006, 12:27
ho capito....quindi,dal punto di vista costruttivo,il circuito vitale è approfondato di un bel po' nel die,giusto???oppure quelli che tocco con il dito passandolo sopra il die sono già i transistor????cmnq per scheggiato intendo che un angolino del die va via :D ...
no, la parte esterna del core è una specie di guscio; puoi anche spegnerci le sigarette. :)
il package sul quale il core è montato è un po' più fragile, anche se i vecchi package ceramici erano INDISTRUTTIBILI... anche se una bella mazzettata spacca anche quelli :D
Grave Digger
27-10-2006, 12:45
spiegati meglio ;)
te la faccio semplice :) puoi toccare con le dita senza problemi qualsiasi parte del processore MA non esagerare con i PIN o cmq se proprio devi lavati bene le mani.
se il core è scheggiato invece vacci piano, soprattutto montando il dissipatore, e come pasta termoconduttiva non usare NULLA a base d'argento (potresti causare ponti elettrici), piuttosto mettici della nutella... tanto fecero delle prove anni fa e tra "artic silver 3" e "Nutella" cambiava 0.5°C :D
Grave Digger
27-10-2006, 12:57
in vita mia non ha mai toccato i pin di quel processore ;) ....pensare che c'è gente che i proci li scoperchia....per guadagnare 2 gradi....mah
mErLoZZo
28-10-2006, 20:01
mica sempre solo 2 gradi, è poi bisogna vedere cosa uno sa fare.... meglio fare il processore cabrio senza danneggiarlo che avere il processore danneggiato senza aver fatto nulla no? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318104&page=1&pp=20
penso che ti fosse stato abbondantemente risposto qua...
crossposting, direi...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318104&page=1&pp=20
penso che ti fosse stato abbondantemente risposto qua...
crossposting, direi...
direi anche io, non me ne ero accorto....
chiudo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.