View Full Version : PS2 giochi in progressive Scan
Ciao
vorrei sapere quali sono i giochi per ps2 che supportano il progressive Scan?
HHH
PSYCOMANTIS
26-10-2006, 23:53
http://hdgames.net/ :read:
scusate la domanda forse fuori topic, ma in progessive è solo con il component? Attraverso il component ci sarebbe qualche maniera per giocare su un monitor pc che ha ha vga o dvi come ingressi? (son un pò spaesato in materia) :sofico:
ringrazio chi mi volesse rispondere
forse mi son risposto da solo:
http://img213.imageshack.us/img213/4861/componentvgacn3lfx2.jpg
possibile che basti seguire questo schema e ricavare da un component un cavo vga per ps2?
http://img215.imageshack.us/img215/2062/videooutfig1gh1.gif
boh forse ho cannato in pieno ma mi pare uno schema come ricavare un cavo vga :wtf:
possibile che basti seguire questo schema e ricavare da un component un cavo vga per ps2?
Il cavo VGA per PS2 esiste ed è un prodotto ufficiale Sony, è quello incluso nel Linux Kit (e non so se funzioni nei giochi...)
In quello schema, perchè la s-video ha 7 pin? :stordita:
GRAZIE..ciao
Il cavo VGA per PS2 esiste ed è un prodotto ufficiale Sony, è quello incluso nel Linux Kit (e non so se funzioni nei giochi...)
In quello schema, perchè la s-video ha 7 pin? :stordita:
e questo non lo sò ^_^! se qualcuno potesse dar risposte :O
ps: con chip Matrix Infinity, dms4 pro e Origa (mi pare) si può forzare dal bios del chip l'uscita VGA :)
Murakami
27-10-2006, 10:49
Sulla spinta di questo thread, ho ordinato un cavo component per PS2: sono curioso di vedere quant'è la differenza con quello RGB che uso attualmente... :confused:
torgianf
27-10-2006, 10:52
Sulla spinta di questo thread, ho ordinato un cavo component per PS2: sono curioso di vedere quant'è la differenza con quello RGB che uso attualmente... :confused:
il maggior guadagno lo ottieni dal progressivo,per il resto e' simile.
mi pare di capire che ci sia un abisso fra rgb e component in favore del component, però non ho avuto esperienze dirette per potertelo confermare :(
torgianf
27-10-2006, 10:56
mi pare di capire che ci sia un abisso fra rgb e component in favore del component, però non ho avuto esperienze dirette per potertelo confermare :(
l'rgb paga al component il segnale progressivo,i colori e la definizione delle immagini sono li',provato con la prima xbox in progressivo su monitor sony e interlacciato su tv trinitron wega sony
Murakami
27-10-2006, 10:59
Che tu sappia, anche i DVD partono in progressive scan con il cavo component su PS2?
Yngwie74
27-10-2006, 11:00
Non e' solo una questione di RGB, e' anche dovuto al fatto che da noi l'RGB viene veicolato tramite scart, che con tutti i piedini cosi' vicini non e' esente dal creare interferenze e degrado.
Per il resto il component e' in assoluto il miglior collegamento analogico esistente.
torgianf
27-10-2006, 11:01
Che tu sappia, anche i DVD partono in progressive scan con il cavo component su PS2?
questo non lo so,avevo gia venduto il transcoder quando presi la ps2
Murakami
27-10-2006, 11:04
questo non lo so,avevo gia venduto il transcoder quando presi la ps2
Mi auguro che almeno non si vedano verdi... :p
Murakami
27-10-2006, 11:05
Non e' solo una questione di RGB, e' anche dovuto al fatto che da noi l'RGB viene veicolato tramite scart, che con tutti i piedini cosi' vicini non e' esente dal creare interferenze e degrado.
Per il resto il component e' in assoluto il miglior collegamento analogico esistente.
Meglio del VGA? :confused:
l'rgb paga al component il segnale progressivo,i colori e la definizione delle immagini sono li',provato con la prima xbox in progressivo su monitor sony e interlacciato su tv trinitron wega sony
quindi immagine più "stabile"? :confused:
torgianf
27-10-2006, 11:17
accendi la tv,poi dai uno sguardo al monitor e subito dopo uno alla tv,ecco la differenza :D
accendi la tv,poi dai uno sguardo al monitor e subito dopo uno alla tv,ecco la differenza :D
4 pollici in meno :eek: :p
Murakami
27-10-2006, 11:36
Ragazzi, la modalità progressiva funziona anche con PS2 originale e giochi PAL, vero?
Murakami
27-10-2006, 11:40
L'immagine è più stabile e sembra ad una risoluzione superiore.
torgianf
27-10-2006, 11:45
c'e' la lista dei titoli supportati da qualche parte,comunque quelli che ricordo sono gran turismo 4,god of war,shadow of the colussus,resident evil 4 ed altri
Murakami
27-10-2006, 12:34
c'e' la lista dei titoli supportati da qualche parte,comunque quelli che ricordo sono gran turismo 4,god of war,shadow of the colussus,resident evil 4 ed altri
La lista l'ho trovata: chiedevo se il tutto funziona anche in PAL con console originale o bisogna avere giochi NTSC e console modificata... :)
torgianf
27-10-2006, 12:51
La lista l'ho trovata: chiedevo se il tutto funziona anche in PAL con console originale o bisogna avere giochi NTSC e console modificata... :)
ah ok,l'importante e' che il gioco lo supporti,ad esempio dietro la custodia di shadow of the colossus c'e' scritto chiaramente 480p
Murakami
27-10-2006, 13:23
ah ok,l'importante e' che il gioco lo supporti,ad esempio dietro la custodia di shadow of the colossus c'e' scritto chiaramente 480p
Eccellente: allora non gioco più a GT4 finchè non arriva il cavo... :read:
EDIT: GT4 PAL non è tra i giochi supportati... :cry:
Meglio del VGA? :confused:
No, visto che VGA può lavorare a differenti risoluzioni e non solo le canoniche 480, 720 ecc...
C'è una leggera differenza sui colori dato che usano spazi colore diversi, e non vado oltre perchè come testimoniano i thread sulla 360 la disputa è molto una questione di gusti personali (anche se tecnicamente sarebbe meglio RGB).
Riguardo a SCART-RGB vs. VGA, la prima è una connessione RGBs dove i segnali di sincronia H/V viaggiano insieme al verde, mentre la seconda è una RGBHV dove i segnali di sincronia usano linee dedicate.
Aggiungiamo che spesso i cavi SCART non rispettano le specifiche costruttive standard, che vorrebbero che i fili dei segnali A/V abbiano una schermatura dedicata, a differenza dei fili dati che solo loro dovrebbero esserne privi... e la frittata è fatta...
torgianf
27-10-2006, 16:20
No, visto che VGA può lavorare a differenti risoluzioni e non solo le canoniche 480, 720 ecc...
C'è una leggera differenza sui colori dato che usano spazi colore diversi, e non vado oltre perchè come testimoniano i thread sulla 360 la disputa è molto una questione di gusti personali (anche se tecnicamente sarebbe meglio RGB).
Riguardo a SCART-RGB vs. VGA, la prima è una connessione RGBs dove i segnali di sincronia H/V viaggiano insieme al verde, mentre la seconda è una RGBHV dove i segnali di sincronia usano linee dedicate.
Aggiungiamo che spesso i cavi SCART non rispettano le specifiche costruttive standard, che vorrebbero che i fili dei segnali A/V abbiano una schermatura dedicata, a differenza dei fili dati che solo loro dovrebbero esserne privi... e la frittata è fatta...
spiegami una cosa visto che ne sai a pacchi:
l'rgb si differenzia dal component solo per il progressivo o tecnicamente e' piu' scadente anche per altri fattori?
pspnow.it
27-10-2006, 19:36
wow ma ce bel sito informativo.
Grazie anche da parte mia!
Murakami
27-10-2006, 22:42
wow ma ce bel sito informativo.
Grazie anche da parte mia!
A giudicare da quel sito, gli unici giochi PAL a supportare il progressive scan sono:
Driver: Parallel Lines (PAL) 480p
Haunting Ground PAL 480p
Resident Evil 4 (PAL) 480p
Suikoden 4 Pal 480p
Tekken 4 Pal 480p
Un pò pochini... :(
torgianf
27-10-2006, 22:51
A giudicare da quel sito, gli unici giochi PAL a supportare il progressive scan sono:
Driver: Parallel Lines (PAL) 480p
Haunting Ground PAL 480p
Resident Evil 4 (PAL) 480p
Suikoden 4 Pal 480p
Tekken 4 Pal 480p
Un pò pochini... :(
http://www.hdtvarcade.com/hdtvforum/index.php?autocom=custom&page=ps2ab
Murakami
27-10-2006, 23:01
http://www.hdtvarcade.com/hdtvforum/index.php?autocom=custom&page=ps2ab
Senza distinzione tra PAL e NTSC è inutile... :fagiano:
Come già detto, la versione PAL di GT4 (ad esempio) non supporta il progressive scan.
PSYCOMANTIS
28-10-2006, 09:19
NOVITA'! Upscaler per ps2.......
http://www.xploder.net/ps2/products/148/Xploder-HDTV-Player.htm
http://www.xploder.net//content/en/products/imgs/148/para_1_img.jpg
Murakami
28-10-2006, 10:09
NOVITA'! Upscaler per ps2.......
http://www.xploder.net/ps2/products/148/Xploder-HDTV-Player.htm
http://www.xploder.net//content/en/products/imgs/148/para_1_img.jpg
Dalla descrizione sembra soltanto un software con un cavo component standard: mi chiedo quale componente si occupi delle funzioni di scaler... :wtf: Oltretutto, non capisco come possano dichiarare di attivare il progressive scan su qualsiasi gioco non progettato in siffatto modo: tecnicamente, mi pare improbabile.
Ad ogni modo, in attesa del mio cavo component (che dovrebbe arrivare lunedì o martedì), ho comprato Tekken4. Nel manuale si parla chiaramente della modalità progressiva: curiosamente, viene menzionata una quantomeno bizzarra 525p... :confused:
Murakami
31-10-2006, 13:37
Il cavo component per PS2 è arrivato e funziona impeccabilmente (panico quando ho acceso la console e non ho visto nulla, ma bisognava settare "Y/Pb/Pr" prima di cambiare cavo... :stordita: ): la qualità in generale è paragonabile a quella di uno SCART RGB, ma in giochi come "Tekken4" si può selezionare la modalità progressiva, che migliora nettamente la qualità dell'immagine (si tratta di 480p contro 480i, non 525p come asserisce il manuale). Purtroppo, i DVD continuano ad andare a 576i (che paga tantissimo al 576p della Xbox360) ma, quantomeno, la qualità è migliore rispetto ad una connessione in video composito o S-Video (ricordo che non si può usare la modalità RGB del cavo SCART per la visione dei DVD su PS2, pena vedere tutto verde).
ray_hunter
31-10-2006, 13:56
Come sono i giochi PS2 collegata con il tuo lcd in component quando i giochi non supportano il progressivo? Fanno tanto schifo?
Murakami
31-10-2006, 13:59
Come sono i giochi PS2 collegata con il tuo lcd in component quando i giochi non supportano il progressivo? Fanno tanto schifo?
Abbastanza... :p
Insomma, sono passabili, ma erano meglio con il CRT, specie quando la scena diventa molto scura (es. GT4 piste notturne)... :rolleyes:
Murakami
27-11-2006, 12:58
Nessuno sa dirmi se c'è il modo di far andare i DVD in progressive scan con la PS2?
spiegami una cosa visto che ne sai a pacchi:
l'rgb si differenzia dal component solo per il progressivo o tecnicamente e' piu' scadente anche per altri fattori?
Occacchio, scusa vedo questo post solo adesso :doh: :D
No, l'unico vantaggio del component è il progressivo, per il resto le prende ampiamente sullo spazio colore.
RGB però è generico, perché c'è l'RGBs, cioè il segnale RGB su tre cavi dove le sincronie H/V viaggiano insieme al verde, che è quello che troviamo nella SCART; e l'RGBHV che utilizza 5 cavi coassiali indipendenti con connessione BNC.
L'RGBs paga la convivenza con la SCART con una peggior pulizia del segnale, colpa però non solo dei limiti strutturali di tale interfaccia, ma anche dei produttori che per risparmiare usano fili non schermati (mentre le specifiche vorrebbero schermati e con un migliore isolante i fili che portano i segnali A/V).
Problema inesistente con l'RGBHV :D
http://www.hjemmekino.no/guide/bilder/kobling-rgbhv2.jpg
http://images.google.com/images?hl=it&q=rgbhv&btnG=Cerca+con+Google&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sa=N&tab=wi
E' noto che VGA è una RGBHV con in aggiunta la linea dati DDC, però pure lei perde qualcosina in qualità accorpando i fili in un cavo unico.
Non sò però una RGBHV pura possa andare in progressivo ed HD come la sorella informatica...
Murakami
27-11-2006, 14:08
No, l'unico vantaggio del component è il progressivo, per il resto le prende ampiamente sullo spazio colore.
RGB però è generico, perché c'è l'RGBs, cioè il segnale RGB su tre cavi dove le sincronie H/V viaggiano insieme al verde, che è quello che troviamo nella SCART; e l'RGBHV che utilizza 5 cavi coassiali indipendenti con connessione BNC.
L'RGBs paga la convivenza con la SCART con una peggior pulizia del segnale, colpa però non solo dei limiti strutturali di tale interfaccia, ma anche dei produttori che per risparmiare usano fili non schermati (mentre le specifiche vorrebbero schermati e con un migliore isolante i fili che portano i segnali A/V).
http://images.google.com/images?hl=it&q=rgbhv&btnG=Cerca+con+Google&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sa=N&tab=wi
E' noto che VGA è una RGBHV con in aggiunta la linea dati DDC, però pure lei perde qualcosina in qualità accorpando i fili in un cavo unico.
Non sò però una RGBHV pura possa andare in progressivo ed HD come la sorella informatica...
Sicuro? Che io sappia questo avviene nel component classico, mentre nella SCART i segnali di sincronia dovrebbero passare attraverso il piedino del composito... :mbe:
Io so che il component ha a disposizione una banda più ampia dell'rgb per il semplice motivo che la terza componente la si ricava tramite differenza delle prime due mentre nell'rgb la banda è saturata da tutte e tre.
Comunque sia ho un bel grattacapo:
ho ordinato il mio bel cavetto dagli stati uniti ma porcaccia miseria il mio tv (LG 37LZ55) non riceve nessun segnale, l'audio si sente ma il video no.
Tramite cavo rgb ho controllato le impostazioni della ps2 ed ho impostato la modalità colore Cr Cb Y, l'immagine diventa verde ma poi cambiando cavo non vedo nulla.
La mia ps2 è una delle prime versioni, non è che non supporta l'uscita component?
Non so che altro possa essere... idee?
DarkSiDE
12-12-2006, 20:55
voglio prendere un monitor o monitor/tv da usare con la play, quale connessione mi consigliate?
Murakami
13-12-2006, 07:16
voglio prendere un monitor o monitor/tv da usare con la play, quale connessione mi consigliate?
Component se la TV lo supporta.
Murakami
13-12-2006, 07:19
Io so che il component ha a disposizione una banda più ampia dell'rgb per il semplice motivo che la terza componente la si ricava tramite differenza delle prime due mentre nell'rgb la banda è saturata da tutte e tre.
ho ordinato il mio bel cavetto dagli stati uniti ma porcaccia miseria il mio tv (LG 37LZ55) non riceve nessun segnale, l'audio si sente ma il video no.
Tramite cavo rgb ho controllato le impostazioni della ps2 ed ho impostato la modalità colore Cr Cb Y, l'immagine diventa verde ma poi cambiando cavo non vedo nulla.
La mia ps2 è una delle prime versioni, non è che non supporta l'uscita component?
E' molto strano: dovrebbe funzionare... :confused:
junkman1980
13-12-2006, 10:58
dal quel che so,il progressivo e' stato implementato dalla 3900x per i giochi,mentre dalla versione 5000x anche per i film.
non sicuro al 100% pero :what:
junkman1980
13-12-2006, 10:59
ho travato questo ma non so quanto possa essere attendibile wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/PlayStation_2
Murakami
13-12-2006, 11:54
ho travato questo ma non so quanto possa essere attendibile wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/PlayStation_2
Sembrerebbe che tutte le revisioni di PS2 possano fare l'output dei giochi in P-Scan... :mbe:
dal quel che so,il progressivo e' stato implementato dalla 3900x per i giochi,mentre dalla versione 5000x anche per i film.
non sicuro al 100% pero :what:
La mia versione è la SCPH-35004 PAL, sapevo anche io che il progressivo era supportate fin dalle prime serie PAL. Su wiki c'è scritto solo dalle V9 (5000x), Stasera provo con una slim di mio fratello almeno controllo che non sia il cavo e forse nel weekend riesco a provare anche quella di un amico che è qualche versione più recente della mia.
Murakami
13-12-2006, 12:30
La mia versione è la SCPH-35004 PAL, sapevo anche io che il progressivo era supportate fin dalle prime serie PAL. Su wiki c'è scritto solo dalle V9 (5000x), Stasera provo con una slim di mio fratello almeno controllo che non sia il cavo e forse nel weekend riesco a provare anche quella di un amico che è qualche versione più recente della mia.
Solo per quanto riguarda i DVD, non i giochi.
Aggiorno la situazione: ho provato il cavo su molte altre console e non funziona su nessuna per cui non è la mia ps2 che molto probabilmente supporta il progressive scan almeno sui giochi. Adesso devo improvvisare per capire il problema, dite che vivisezionare il cavo è una cosa fattibile? Può essere qualche collegamento, magari sul punto dove c'è il connettore?
Non ho molta fretta, vorrei averlo pronto per quando uscirà FFXII
BTinside
21-02-2007, 12:50
in interlacciato meglio l'rgb.
BTinside
21-02-2007, 12:58
Attraverso il component ci sarebbe qualche maniera per giocare su un monitor pc
Un transcoder.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.