View Full Version : [CAMBIO CPU] Asus P4C800 DELUXE e problema
ciao a tutti, ho ricevuto da poco una cpu intel pentium 4 prescott 3 ghz stepping E0 comprata qui sul mercatino da beppe. Ho tolto dal pc in sign la cpu 2,6 ghz e messo la nuova, mi pare in modo corretto, però all'accensione lo schermo rimane nero e non sento nessun bip di errore. Spero che sia solo un problema di corretto montaggio per esempio del dissipatore, della pasta o di aggiornamento del bios, ma, nonostante abbia resettato il cmos (prima jumper 10 secondi, poi batteria), non riesco a vedere il bios.
Potete consigliarmi con calma le cose da controllare, se basta togliere e mettere la batteria o devo lasciarla staccata quanto? può essere che un bios non aggiornato per tale cpu non parte proprio?
Ho riprovato a montare la vecchia cpu e funziona, dicendomi "new cpu installed, press F1 for setup" ecc.. e quindi ok, ma spero proprio che la nuova cpu sia funzionante.
ilmennin
27-10-2006, 00:30
Assicurati di avere almeno il bios 1017:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P4C800%20Deluxe
senza di quello la cpu non viene riconosciuta e quindi schermo nero all'avio senza alcun suono.
Ciao ;) .
ok, penso proprio che il problema sia quello, visto che ho un bios precedente. Mi sapete dire cosa devo scrivere quando aggiorno il bios? Ho scaricato l'utility afudos 2.26 e il bios 1019 dal sito asus, li metto su un floppy e poi? Va bene il 1019 o è meglio il 1017? Grazie a chi potrà darmi queste risposte così procedo subito all'aggiornamento.
Ciao.
ilmennin
27-10-2006, 10:25
Devi creare un boot disk da cui far avviare il pc e poi usare appunto l'afudos per l'update del bios; non ci sono particolari comando da dare almeno a quanto dice Asus qui:
http://support.asus.com/technicaldocuments/technicaldocuments.aspx?SLanguage=en-us
Come bios installa l'ultima versione disponibile da scaricare; se ce ne sono di più nuovi del 1017, usa tranquillamente quelli.
E' forse superfluo dirlo, ma ricorda che l'aggiornamento del bios è sempre un'operazione rischiosa (non voglio di certo gufarti sia chiaro); quindi fai tutto con calma ed estrema attenzione ;) .
Ciao.
aggiornata la firma!!! ora l'unico dubbio è se tenere la ventola coolink con questa cpu col vantaggio di avere poco rumore se rimango alle frequenze originali oppure se conviene cmq, anche se non farò oc, cambiarla con una con maggiori giri e portata. Appena metto su mbm 5 leggo le temp, anche se appena acceso da bios segnava 40 gradi.
ciao.
ilmennin
28-10-2006, 00:56
Puoi optare per ottimi dissi che cmq. sono molto silenziosi; non sto a farti i soliti nomi che sicuramente conoscerai, ma un xp90 con ventola 92*92 silenziosa ti consentirebbe oc e silenziosità.
Ciao ;) .
con l'xp-90 e la coolink 92x92 a 2000 rpm, in mbm 5 e con tutte le altre 3 ventole del case (alimentatore a parte) a pieni giri che sono 1 80x80 in immissione frontale, 1 80x80 in immissione laterale diretta sulla cpu e 1 120x120 in estrazione posteriore, tutte coolink, quindi non rumorose ma neanche tanto potenti, ottengo una temperatura del case sui 35 gradi e quella della cpu tra i 46 e i 48 gradi in idle. Se rallento le ventole la cpu va sui 50 e sale 2-3 gradi, ma è normale x il prescott, ma allora se oc a quanto arrivo? posso tenere le mie attuali ventole e non preoccuparmi?
Grazie se mi potrai dare l'ultimo consiglio, poi non rompo più.
Ciao.
appena ho inviato la risposta, il pc s'è inchiodato e ho dovuto resettare, speriamo non sia colpa della nuova cpu!
ilmennin
28-10-2006, 12:04
Figurati, non rompi assolutamente, non scherziamo ;) .
Beh se hai già un thermaright e in idle ti ritrovi 46-48 gradi, effettivamente in oc potersti avere qualche difficoltà.
Io ti posso riportare la mia personale esperienza: con la cpu in firma e lo Zalman 7700 avevo quasi 50 gradi in idle; l'ho cambiato con un xp120 e ventola enermax, le temperature sono scese sui 38-40 gradi in idle e 60-62 full load dopo ore di seti.
Io proverei a monitorare le temperature staccando la ventola laterale per vedere se ti crea qualche disturbo; nel mio case posso dirti che le due laterali spesso sono al minimo rispetto alle altre o staccate perché non ho notato benefici, anzi.
L'alternativa sarebbe un xp120 con cui migliori senz'altro, ma poi devi valutare se la spesa vale l'impresa; se fai oc pesanti prendilo in considerazione.
Altri dissi silenziosi e prestazionali non me ne vengono in mente, ma nella sezione overclocking ed in quella dedicata ai sistemi di raffredamento magari trovi consigli più utili dei miei.
Spero di esserti stato utile; ciao ;) .
grazie per la disponibilità, penso che cambierò solo la ventola sul dissipatore con una più veloce, anche se ciò comporterà un aumento del rumore, ma preferisco tenere in salute il pc.
vado a cercare nella sezione adatta, ciao.
ilmennin
28-10-2006, 13:24
Navigando sul sito Enermax ho trovato questa ventola:
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=104&serie=Ventole
Abbastanza silenziosa direi e con buona portata d'aria; tienila in considerazione.
Io ho la stessa da 12 (o cmq. un modello abbastanza simile) e devo dire che il compromesso prestazione-rumorsità per me è molto soddisfacente.
Ciao ;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.