PDA

View Full Version : Recupero di un hd probab andato

ff8mania
26-10-2006, 20:03
Ragazzi,

il mio amatissimo hd (PATA, con foto e musica importantissime) ha dato segni di pazzia.
Ad un certo punto ha iniziato a dare boot failure.

Visto che mi stavano arrivando i pezzi nuovi del pc ho deciso di aspettare mettendo su il nuovo pc, per poi collegare l'hd vecchio e provare a recuperare il recuperabile.

Adesso il mio pc ha un Sata e va benissimo.
Se collego solo il Sata, come detto sopra il sistema parte e si comporta in modo egregio, ma se inserisco il PATA (sempre lasciando collegato il Sata) e faccio partire il sistema, si arriva alla schermata di windows, mi chiede se voglio fare il chkdsk e poi si riavvia.

Cosa mi consigliate di fare per far partire il pc dal mio sata, e poi poter in tranquillità (in wiindows) controllare se è ancora leggibile il mio vecchio hd?

BYe :D

alecomputer
26-10-2006, 22:22
Quando colleghi il disco pata , poi entra nel bios e seleziona come avvio il disco Sata .

windows si dovrebbe cosi avviare dal disco sata senza avviare lo scandisk .

se invece non si avvia ancora , prova ad entrare in windows in modalita provvisoria o con il prompt dei comandi .

ff8mania
27-10-2006, 00:06
Quando colleghi il disco pata , poi entra nel bios e seleziona come avvio il disco Sata .

windows si dovrebbe cosi avviare dal disco sata senza avviare lo scandisk .

se invece non si avvia ancora , prova ad entrare in windows in modalita provvisoria o con il prompt dei comandi .

Ma nel bios come posso selezionare come avvio il sata? Nella configurazione del boot posso scegliere hd, lettore o floppy, ma non posso scegliere quale hd

alecomputer
27-10-2006, 17:22
dovrebbe esserci una voce che permette di impostare il boot dal disco sata .
che scheda madre hai ??

ff8mania
27-10-2006, 18:25
dovrebbe esserci una voce che permette di impostare il boot dal disco sata .
che scheda madre hai ??

Ok, ho risolto. L'ho portato su un altro pc e lì non ho avuto problemi..ho fatto un backup dei dati e ora va tutto bene.

Grazie :)

Bye :D