View Full Version : Programma per gestire File da CD senza Win
HelPMePlease
26-10-2006, 18:47
Ragazzi...ho un grosso problema.Windows non mi si avvia più neanche in modalità provvisoria.Nella sua directory ho dei file da recuperare.Esiste un programma che mi permetta di gestire i file delle varie partizioni direttamente da CD?Grazie
lhawaiano
27-10-2006, 00:05
windows pe, è una versione di windows che funziona da cd..
altrimenti reinstalla xp creando una partizione dallo spazio libero(con l'utility sul disco di xp), recuperi tutto e poi fai tabula rasa prima di reinstallarlo come si deve
ziozetti
27-10-2006, 09:16
Una qualsiasi Linux Live + chiavetta usb o, se la partizione è fat e i files sono piccoli, floppy di dos e qualche floppy vuoto.
windows pe, è una versione di windows che funziona da cd..
altrimenti reinstalla xp creando una partizione dallo spazio libero(con l'utility sul disco di xp), recuperi tutto e poi fai tabula rasa prima di reinstallarlo come si deve
windows pe ?
ma da dove si scarica ?
oppure come si crea ?
qualche info in merito link
grazie
lhawaiano
27-10-2006, 09:47
nn si può scaricare così, gratuitamente...
invece quì ho trovato un'articolo dove sembra si possa creare(anche se in versione diversa), non so, io lo avevo già pronto http://www.swzone.it/articoli/pebuilder/
e quì sul sitomicrosoft http://www.microsoft.com/licensing/sa/benefits/winpe.mspx
e ancora http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1882
bart-pe è liberamente scaricabile e utilizzabile senza problemi...
cmq una live linux è la cosa più veloce e pratica..
lhawaiano
27-10-2006, 11:43
cmq una live linux è la cosa più veloce e pratica..si, per chi sa usare linux!
ziozetti
27-10-2006, 15:50
si, per chi sa usare linux!
Non è poi così difficile salvare dei files di un disco su una chiavetta... utilizzando Ubuntu saranno 4-5 comandi da digitare nella shell e un paio di click con il mouse.
Probabilmente esistono distro live che montano in automatico le partizioni windows e a quel punto sono solo pochi click.
Non è poi così difficile salvare dei files di un disco su una chiavetta... utilizzando Ubuntu saranno 4-5 comandi da digitare nella shell e un paio di click con il mouse.
Probabilmente esistono distro live che montano in automatico le partizioni windows e a quel punto sono solo pochi click.
comandi?!??!
quali??
knoppix... clicchi sull'iconcina del disco fisso e apri le cartelle.. evidenzi, copia--- vai dove vuoi copiare e scegli incolla.... cambia solo che invece che lavorare con windows, usi linux.... tutto lì... quindi se sai usare windows, sai usare "linux" (in questo preciso ambito.... ;) )
ziozetti
27-10-2006, 16:08
comandi?!??!
quali??
knoppix... clicchi sull'iconcina del disco fisso e apri le cartelle.. evidenzi, copia--- vai dove vuoi copiare e scegli incolla.... cambia solo che invece che lavorare con windows, usi linux.... tutto lì... quindi se sai usare windows, sai usare "linux" (in questo preciso ambito.... ;) )
La penultima Ubuntu (o kubuntu, non ricordo) usata come live non montava in automatico le partizioni windows.
Bisognava quindi montarle a mano e l'ho sempre fatto da shell.
Per me non era un gran problema, quindi non ho nemmeno cercato un'altra distro che ovviasse a questo "incoveniente".
Converrai con me che spiegare ad un totale neofita i comandi per montare una partizione potrebbe essere complicato.
Sempre che il neofita non sia svenuto alla vista del prompt! :D
Converrai con me che spiegare ad un totale neofita i comandi per montare una partizione potrebbe essere complicato.
Sempre che il neofita non sia svenuto alla vista del prompt! :D
io nn li conosco.. linux x ora lo uso come server.. lavora lui... ;) e come live x testare i pc... ma uso appunto knoppix, che da consolle nn prevede quasi nulla x poter essere usato.. :D
lhawaiano
27-10-2006, 16:29
si ma se devo usare linux tanto per fare un copia/incolla, a questo punto uso win pe che lo conosco e mi permette di fare molte cose in più! (intendo rispetto a ciò che potrei fare con un linux che non conosco)
ziozetti
27-10-2006, 16:36
si ma se devo usare linux tanto per fare un copia/incolla, a questo punto uso win pe che lo conosco e mi permette di fare molte cose in più! (intendo rispetto a ciò che potrei fare con un linux che non conosco)
Il fatto è che Knoppix la scarichi, la masterizzi e la fai partire senza configurare nulla e fai tutto quanto serve per una manutenzione di emergenza:
gestione dischi
masterizzazione
copia files
internet (con router, con modem è già più complesso)
openoffice
...
Sempre che si abbia una vaga idea di cosa sia un sistema operativo e si abbia l'accortezza di capire ciò che si sta facendo.
Prova, se ne hai tempo e voglia, a scaricare una immagine di knoppix, ti stupirai per quanto è semplice.
win-pe, nn esiste su internet...
devi scaricarti bart-pe, copiarti il cd di xp, integrarlo seguendo le istruzioni di bart-pe, aggiungere i plug-in con i relativi prg e dopo masterizzarti il tutto...
come detto da ziozetti, invece con linux, scarichi la iso, la masterizzi e la usi... (esattamente come usi windows.. tasto destro del mouse e via...)
poi se tu vuoi agire sul registro o fare altro.. come defframentare o fare un chkdsk... allora a stò punto ti basta linux e la consolle di ripristino di windows.. (cd di windows)
io lo faccio x lavoro.. e win-pe, lo uso raramente... molto meno che linux... l'unico vantaggio che ha rispetto a linux e che puoi scrivere tranquillamente sul disco in ntfs... mentre con linux devi trovarti una versione compatibile con ntfs in scrittura...
lhawaiano
27-10-2006, 16:42
Il fatto è che Knoppix la scarichi, la masterizzi e la fai partire senza configurare nulla e fai tutto quanto serve per una manutenzione di emergenza:
gestione dischi
masterizzazione
copia files
internet (con router, con modem è già più complesso)
openoffice
...
Sempre che si abbia una vaga idea di cosa sia un sistema operativo e si abbia l'accortezza di capire ciò che si sta facendo.
Prova, se ne hai tempo e voglia, a scaricare una immagine di knoppix, ti stupirai per quanto è semplice.
ma tu hai provato pe? è la stessa cosa.
( con la differenza che windows lo si sa già usare..)
ma tu hai provato pe? è la stessa cosa.
( con la differenza che windows lo si sa già usare..)
win-.pe senza aggiunte di prg è limitato all'apertura di cartelle.... poco di più.. supporto usb e altre perifieriche limitato...
linux lo usi tanto uguale a windows... sopratutto se devi copiare dei file...
in meno ha però che nn devi installare nulla (win-pe devi installare bart-pe) nn devi configurare nulla (linux lo masterizzi e lo usi..) e spesso (capitato diverse volte a me) win-pe nn ha tutti i driver x le sk di rete.. cosa che linux ha.. e se devi copiare dei file, magari poterli copiare su un altro pc può essere utile...
ps
quanto mi piacciono questi 3d dove l'utente che ha iniziato il discorso sparisce dopo l'inizio... :D
HelPMePlease, ci sei?
di la tua.... ;)
lhawaiano
27-10-2006, 16:47
personalmente non ho avuto nessuno dei prblemi da te descritti, nel momento in cui ne troverò, userò linux ;)
ziozetti
27-10-2006, 16:47
io nn li conosco.. linux x ora lo uso come server.. lavora lui... ;) e come live x testare i pc... ma uso appunto knoppix, che da consolle nn prevede quasi nulla x poter essere usato.. :D
A solo scopo informativo comunque i comandi per ubuntu sono:
sudo mkdir /media/NOMECHEVUOI
sudo mnt -t vfat /dev/hda1 /media/NOMECHEVUOI
dove hda1 è la prima partizione sul primo disco eide. Vado a memoria, magari ho sbagliato qualcosa, ma il succo è questo.
In questo modo apparirà, come per magia, in /media/NOMECHEVUOI la partizione (di norma) C:
ziozetti
27-10-2006, 16:49
quanto mi piacciono questi 3d dove l'utente che ha iniziato il discorso sparisce dopo l'inizio... :D
HelPMePlease, ci sei?
di la tua.... ;)
Solo perché si parte da "ho perso un file" e si arriva a "come recuperare il settore tal dei tali del floppy da 5,25" utilizzando una scheda perforata"?
:D
personalmente non ho avuto nessuno dei prblemi da te descritti, nel momento in cui ne troverò, userò linux ;)
driver sk di rete e audio di una semplicissima asrock k8-upgrade n
con win-pe nn sento l'audio (quindi nn posso testarlo..) e nn vede la sk di rete...
con linux (parlo di knoppix) tutto perfettamente funzionante senza dove configurare nulla....
e in ogni caso devi (parlo di win-pe) configurarlo tramite bart-pe... copiare, integrare etc... x una persona che deve solo copiare dei file e basta, mi sembra tutto lavoro assurdo.. quando gli basta inserire un cd vuoto nel masterizzatore, masterizzare una iso e usarlo ripeto come windows... uso del tato destro del mouse, come microsoft spinge da sempre.... dal 95 in poi...
Solo perché si parte da "ho perso un file" e si arriva a "come recuperare il settore tal dei tali del floppy da 5,25" utilizzando una scheda perforata"?
:D
concordo!!! :D :mc:
HelPMePlease
28-10-2006, 03:31
proverò knoppix... tanto devo solo spostare dei file da una partizione all'altra...
scusate,
ho scaricato la versione DVD da questo link:
http://www.freepenguin.it/knoppix-guide.html
è un file di 28,50 Mb MA NON E' UNA ISO bensì un file RAR.
Come lo devo masterizzare?
Estarggo il RAR e copio questi file dentro al DVD??
Sicuro che poi è autopartente??
ziozetti
17-02-2008, 21:47
Uhm...
Prova a scaricarlo qui: http://www.knopper.net/knoppix-mirrors/
Uhm...
Prova a scaricarlo qui: http://www.knopper.net/knoppix-mirrors/
scusate se mi butto nella mischia, ma quale e dove dovrei scegliere x scaricarlo ?
ziozetti
17-02-2008, 22:01
scusate se mi butto nella mischia, ma quale e dove dovrei scegliere x scaricarlo ?
Il più recente che ho visto è questo: http://ftp.knoppix.nl/os/Linux/distr/knoppix/KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso
Probabilmente è meglio puntare su una distro più aggiornata, magari in italiano.
Il più recente che ho visto è questo: http://ftp.knoppix.nl/os/Linux/distr/knoppix/KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso
Probabilmente è meglio puntare su una distro più aggiornata, magari in italiano.
si se fosse in ita sarebbe meglio ma no la trovo :mbe:
ziozetti
17-02-2008, 22:42
si se fosse in ita sarebbe meglio ma no la trovo :mbe:
Intendo un'altra distribuzione in italiano... uso Ubuntu ma l'ultima è pesantina su macchine vecchie.
stacca l'hd e piazzalo su un altro pc:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.