View Full Version : da XP a 98 o ME
cristianxc
26-10-2006, 18:41
qualcuno mi può spiegare come reinstallare il 98 o il me avendo su l'xp? perchè vi spiego la procedura che faccio io....
Inserisco il disco di ripristino del 98 e accendo il pc, seleziono la voce AVVIA DA CD-ROM e mi trovo normalmente in Dos....quando vado per formattare digito C: ed entro nella suddetta directory e scrivo FORMAT C: e lui mi scrive qualcosa del tipo..
comando non supportato in C:
formattazione completata
??
perchè non me la fa fare? cosa c'è da fare di diverso con xp installato?
infatti se entro nella directory del cd (ad esempio E: ) e scrivo DIR: mi esce il contenuto del cd.....lanciando il file setup mi scrive che avendo una partizione NFTS me ne serve un' altra o qualcosa di simile....
Qualcuno mi spiega gli errori o le procedure corrette per rimettere il 98 o il Millenium avendo su però l'XP?
Grazie...
mister pink
26-10-2006, 19:05
Le applicazioni DOS presenti sui dischi di ripristino di Win 98 non possono leggere i dischi o le partizioni formattate in NTFS.
Se non hai dati importanti sull'HD, usa il CD di Win XP per eliminare la partizione di sistema (su cui è installato XP), dopo di che inserisci il dischetto di Win 98, lanci fdisk, ricrei la partizione primaria e la formatti da DOS.
cristianxc
26-10-2006, 19:11
eh eh ...sai qual'è il bello che ho capito la metà di quello che hai scritto....fino a mettere il cd di xp ci siamo....poi? e comunque...devo metterlo e far avviare normalmente xp? o avviarlo "premendo un tasto" ed entrando nella famosa pagina blu? come faccio a eliminare la partizione corrente? cosa mi appare dopo? e come lancio fdisck? perchè credo di avere un'idea di come farlo ma ho paura di creare un disastro...
in parole povere...se hai 2 minuti...mi scriveresti per filo e per segno la procedura e cosa mi esce fuori dal momento in cui inserisco il cd di xp?
mister pink
26-10-2006, 19:44
Allora, la procedura che ti ho descritto presuppone che tu non abbia sull'hard disk dei dati che ti servono, perché in quel modo li perderesti tutti.
Se sull'hard disk hai soltanto Win XP e qualche programma installato e non te ne frega nulla di eliminare il tutto, allora "no problem".
Inoltre, a dire il vero, forse non c'è neanche bisogno di usare il CD di Win XP.
Premesso ciò, la procedura la trovi descritta qui:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=220
mister pink
26-10-2006, 19:56
L'articolo che ti ho linkato è utile perché contiene i comandi da dare all'applicazione denominata "fdisk", presente sul dischetto di Win 98 e richiamabile da riga di comando.
Quello che devi fare è:
1) inserire il dischetto di Win 98 e avviare il PC dal dischetto;
2) digitare il comando "fdisk" ed eliminare la partizione primaria dell'HD (leggi l'articolo: dovrebbe permetterti di eliminarla anche se è formattata in NTFS);
3) creare una nuova partizione primaria ed attivarla con l'apposito comando;
4) riavviare il PC da dischetto e dare il comando "format c:";
5) dopo la formattazione, spostarsi sul CD di Win 98 e dare il comando "setup" per far partire l'installazione del sistema operativo.
cristianxc
27-10-2006, 00:43
speriamo...ho stampato quella guida...
L'articolo che ti ho linkato è utile perché contiene i comandi da dare all'applicazione denominata "fdisk", presente sul dischetto di Win 98 e richiamabile da riga di comando.
Quello che devi fare è:
1) inserire il dischetto di Win 98 e avviare il PC dal dischetto;
2) digitare il comando "fdisk" ed eliminare la partizione primaria dell'HD (leggi l'articolo: dovrebbe permetterti di eliminarla anche se è formattata in NTFS);
sarà pippo io... ma ho sempre usato ripartizionare i miei dischi ogni volta che formatto.. e casualmente nn ho mai avuto prb... anche partizioni linux o ntfs.. basta scegliere partizioni nn dos... (con linux poi mi rimaneva certe volte il masterbootsector..)
ziozetti
27-10-2006, 10:12
sarà pippo io... ma ho sempre usato ripartizionare i miei dischi ogni volta che formatto.. e casualmente nn ho mai avuto prb... anche partizioni linux o ntfs.. basta scegliere partizioni nn dos... (con linux poi mi rimaneva certe volte il masterbootsector..)
Confermo che fdisk permette di cancellare qualsiasi partizione anche se non "la capisce"... :D
Se c'è necessità di user friendliness consiglio gparted, gnuparted, qtparted o simili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.