PDA

View Full Version : wi-fi in un capannone industriale...help per newbie!

nefy
26-10-2006, 19:18
ho letto un bel pò di post ma per tirare le somme ho bisogno di voi ;)
Nel capannone dove lavoriamo al momento abbiamo una connessione ad internet tramite modem usb (tele2) sul pc principale che vorremmo estendere ad altri tre pc a ca. 10 mt di distanza in stanze attigue (direi via cavo...) e ad un pc dall'altra parte del capannone a ca. 30 mt (in wireless); la struttura è particolare, ci sono diverse stanze di mezzo con pareti in calcestruzzo alte ca. 2.5 mt ma senza soffitto poi il resto dell'altezza, sino a 5/6 mt, è tutto libero...suppongo si debba sfruttare questo spazio libero sopra i divisori in cemento perchè le antenne possano vedersi tra loro, giusto?
Dunque, scartando subito il modem usb che abbiamo sicuramente non appropriato, come configurare il tutto spendendo poco e ricorrendo ad apparecchi validi e magari usati?
Avrei la possibilità di reperire un modem adsl ericsson hm210dp ethernet, (tin.it) andrebbe bene o ci vuole per forza un router?
Vi dico quello che ho capito: modem (o router?) ethernet collegato all'adsl e ad un access point, quest'ultimo da mettere in cima alla parete in cemento; dall'access point via cavo devono essere collegati 4 pc, il principale + gli altri tre; il pc + distante dovrà montare una scheda wireless pci ma prolungando l'antennina di 1.5 mt ca. sempre per poter arrivare in cima alla parete e "vedere" l'access point...sufficiente? cosa cercare e come configurare il tutto senza far "saltare" la connessione adsl esistente (senza fare casini in pratica...)?:mc:

nefy
27-10-2006, 14:40
up...