View Full Version : Info su protezione rete wirless
Gighen_acer_aspire_3023
26-10-2006, 16:00
Ciao a tutti posseggo un router sitecom wl-118. Dal router ho impostato la protezione della rete tramite wap-psk, ho inserito la password e poi riconnesso il pc fisso e tutto fila liscio.
Oltre al fisso posseggo un notbook che configurando l'accesso alla rete wireless protetta con password mi si connette però una volta connesso mi è impossibile utilizzare internt cioè il note si collegga ma non comunica con il router cosa poso fare???? :muro:
Grazie mille
lafrancos
26-10-2006, 18:22
Ciao a tutti posseggo un router sitecom wl-118. Dal router ho impostato la protezione della rete tramite wap-psk, ho inserito la password e poi riconnesso il pc fisso e tutto fila liscio.
Oltre al fisso posseggo un notbook che configurando l'accesso alla rete wireless protetta con password mi si connette però una volta connesso mi è impossibile utilizzare internt cioè il note si collegga ma non comunica con il router cosa poso fare???? :muro:
Grazie mille
Prima di inserire la protezione WPA riuscivi a connetterti col notebook in wireless? Sei sicuro di immettere la password giusta? :D Se si collega correttamente e la password è sicuramente giusta ma non navighi, prova ad inserire manualmente i DNS. Al momento non saprei suggerirti altro.
Ciao. :)
Gighen_acer_aspire_3023
26-10-2006, 18:50
se non metto la protezione tutto ok si connette regolarmente e posso navigare poi se con la password gli metto la spunta su ricercare automaticamente i dsn mi dice che non puo essere assegnato un ip e mi da connessione assente o limitata
lafrancos
26-10-2006, 19:05
se non metto la protezione tutto ok si connette regolarmente e posso navigare poi se con la password gli metto la spunta su ricercare automaticamente i dsn mi dice che non puo essere assegnato un ip e mi da connessione assente o limitata
Se non riesci ad ottenere automaticamente un IP dal DHCP, potresti assegnare manualmente un IP statico della stessa classe del router alla scheda di rete wireless, impostando manualmente anche i DNS.
Ciao.
Gighen_acer_aspire_3023
26-10-2006, 20:15
gia fatto ma non cambia nulla puo essere che sia colpa della scheda del note che è una broadcom 802.11 g??
lafrancos
26-10-2006, 21:31
gia fatto ma non cambia nulla puo essere che sia colpa della scheda del note che è una broadcom 802.11 g??
Mah non saprei, io ho sentito parlare male delle Intel 2200 BG ma non di questa, in ogni caso prova a vedere se ci sono driver aggiornati e nel caso aggiornali. Hai possibilità di provare con un altro note, o magari un altro dispositivo wireless da collegare al fisso? In modo da escludere che non sia il router ad avere problemi.
Io ho un router Sitecom WL-160 e sul notebook ho una Broadcom4318.
Nessun problema e sono in WPA-PSK.
Sei sicuro di aver inserito correttamente la passphrase o la chiave nel notebook?
Hai per caso qualche firewall sul notebook? Te lo chiedo perche', per misteriosi motivi, io usavo il Sygate che, non ho ancora capito perche', impediva al notebook di agganciarsi al router via WIFi se usavo anche la protezione WPA.
Se invece partivo a "firewall spento", lasciavo che il notebook acquisisse l'indirizzo e poi lanciavo il firewall tutto bene! Ho fatto un po' di ricerche in rete e ho visto che alcuni hanno questo stesso problema con Sygate.
Lo stesso note lo uso anche con Linux con WPA-PSK senza particolari problemi.
Ciao,
Mr Hyde
Grazie mille
Ciao io ho il tuo stesso problema....guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297244
fammi sapere se riesci a risolvere (anche tramite MP).
Gighen_acer_aspire_3023
27-10-2006, 12:19
Grazie delle risposte
1 non trovo driver aggiornati per l'adattatore wireless del note sul sito acer sempre gli stessi e vecchi
2 uso zone alarm come firewal
P.s aggiungo una cosa ma voi che avete il mio stesso router avete problemi di segnale wireless??
Gighen_acer_aspire_3023
27-10-2006, 16:32
nessuno ha altre ideee??
lafrancos
27-10-2006, 18:24
Grazie delle risposte
1 non trovo driver aggiornati per l'adattatore wireless del note sul sito acer sempre gli stessi e vecchi
2 uso zone alarm come firewal
P.s aggiungo una cosa ma voi che avete il mio stesso router avete problemi di segnale wireless??
Hai provato a disattivare il Firewall? :D
Gighen_acer_aspire_3023
27-10-2006, 19:16
noperchè sulfisso ho lo stesso firewall ma il problema non appare
Domanda idiota: hai usato la passphrase o direttamente la chiave?
Altra domanda idiota: ma il log del firewall almeno rileva i tentativi del PC di agganciarsi? Hai mica impostato qualcosa nell'ACL del router? (se il tuo modello le ha). E hai aggiornato il firmware del router? (se per il tuo modello ci sono aggiornamenti)
Ciao,
Mr Hyde
P.S.: i tuoi sintomi assomilgiano molto a quelli che avevo io con il Sygate. Io una prova con il firewall spento la farei...
lafrancos
27-10-2006, 21:27
P.S.: i tuoi sintomi assomigliano molto a quelli che avevo io con il Sygate. Io una prova con il firewall spento la farei...
Ciao,
Mr Hyde
Quoto pienamente quest'ultimo suggerimento. :D
Gighen_acer_aspire_3023
28-10-2006, 10:25
Domanda idiota: hai usato la passphrase o direttamente la chiave?
Altra domanda idiota: ma il log del firewall almeno rileva i tentativi del PC di agganciarsi? Hai mica impostato qualcosa nell'ACL del router? (se il tuo modello le ha). E hai aggiornato il firmware del router? (se per il tuo modello ci sono aggiornamenti)
Ciao,
Mr Hyde
P.S.: i tuoi sintomi assomilgiano molto a quelli che avevo io con il Sygate. Io una prova con il firewall spento la farei...
Ho aggiornato il router eall ultimo firmware disponibile poi non ho toccato niente all interno del router provero senza firewal ma la vedo dura :muro:
Gighen_acer_aspire_3023
28-10-2006, 23:00
per il momento ho risolto mettendo la protezione dati Wep tanto i miei vicini non sono esperti di pc anzi a volte mi ciamamo per aiutarli e tanto meno sano cos'è il wireless.
Comunque grazie mille per le numerose risposte siete stati gentilissimi
Mi accodo alla discussione per chiedere qualche parere sulla sicurezza della mia rete wireless!
Ho un router wireless a cui si connette un fisso tramite chiavetta usb e un portatile, ho impostato correttamente la protezione tramite MAC adress in modo da consentire l'accesso solo a questi 2 pc.
Secondo voi è indispensabile anche la protezione di cifratura Wap affinchè qualcuno non si connetta a scrocco, oppure posso andare avanti così?
Non sono un fanatico della connessione blindata, mi basta essere protetto dal primo sfigato che passa a fare wardriving con netstumbler davanti a casa mia :stordita:
lafrancos
29-10-2006, 15:38
Mi accodo alla discussione per chiedere qualche parere sulla sicurezza della mia rete wireless!
Ho un router wireless a cui si connette un fisso tramite chiavetta usb e un portatile, ho impostato correttamente la protezione tramite MAC adress in modo da consentire l'accesso solo a questi 2 pc.
Secondo voi è indispensabile anche la protezione di cifratura Wap affinchè qualcuno non si connetta a scrocco, oppure posso andare avanti così?
Non sono un fanatico della connessione blindata, mi basta essere protetto dal primo sfigato che passa a fare wardriving con netstumbler davanti a casa mia :stordita:
Guarda che è facilissimo cambiare un Mac address, non bisogna mica essere degli hacker per farlo. :D Credo inoltre che uno che si prende la briga di fare wardriving con tanto di portatile con netstumbler ed antenna potenziata non sia il primo sfigato, ma uno che qualcosa ne capisce e quindi è sicuramente in grado di cambiare un MAC address. Pertanto se il tuo router e i tuoi client supportano la cifratura wep o meglio ancora la più sicura wpa, ti consiglio di impostarla. ;)
Ciao.
Non sono un espertone ma la protezione sul MAC address, da quello che ho letto, e' abbastanza deboluccia. Va bene per il vicino di casa che si limita solo a schiacciare i tasti "Si, No, Annulla" dei messaggi di Windows, ma se trovi qualcuno un po' piu' smaliziato mi sa che non basta.
Se il tuo hardware lo permette AGGIUNGI anche a protezione WPA (se proprio non ce l'ha almeno la WEP).
Ciao,
Mr Hyde
P.S.: io, per la cronaca, uso SIA il filtro sui MAC Address che la WPA-PSK giusto "per evitare interferenze" con il vicino di sopra che, tra parentesi, ha il mio stesso provider
Cavolo!!!! non pensavo fosse così facile bucare gli indirizzi MAC :eek: !!!
Grazie a tutti delle risposte!!! correrò ai ripari!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.