PDA

View Full Version : DSDT e cpu scaling

sjukdom
26-10-2006, 14:16
Sono ormai un anno e mezzo discontinuo che cerco di far funzionare lo scaling della cpu(AMD Athlon xp-m).Adesso sono ritornato per cercare una soluzione definitiva.Ho visto che il problema era che non veniva riconosciuto il dsdt,l'ho disassemblato e nella compilazione mi dà questi 2 warning che non so come aggiustare.Per favore datemi una mano,senza lo scaling,il mio portatile è praticamente inusabile con qualsiasi distro,visto che dopo una mezz'oretta raggiunge una temperatura elevata e si spegne.
Ho provato già a vedere se c'era un dsdt già ricompilato,ma non ho trovato nulla,ho un portatile packard bell easynote e1275,con bios insyde.
Intel ACPI Component Architecture
ASL Optimizing Compiler version 20051216 [Jan 9 2006]
Copyright (C) 2000 - 2005 Intel Corporation
Supports ACPI Specification Revision 3.0

dsdt.dsl 3621: Method (_PPC, 0, NotSerialized)
Warning 2085 - ^ Not all control paths return a value (_PPC)

dsdt.dsl 3621: Method (_PPC, 0, NotSerialized)
Warning 2078 - ^ Reserved method must return a value (_PPC)

ASL Input: dsdt.dsl - 5893 lines, 170243 bytes, 918 keywords
AML Output: DSDT.aml - 16334 bytes 360 named objects 558 executable opcodes

Compilation complete. 0 Errors, 2 Warnings, 0 Remarks, 336 Optimizations

Pardo
26-10-2006, 17:04
ho anche io un packardbell easynote con amd xp-m e lo scaling funziona regolarmente con i governor del kernel e cpufreq-utils...

sjukdom
26-10-2006, 17:50
Che distro hai? e soprattutto che modello easynote è?
Hai dovuto installare qualcosa in particolare?
Le ho provate tutte ma niente.Questa è forse l'unltima prova che mi rimane da fare.

sjukdom
26-10-2006, 17:53
Scusa non avevo visto,usi fedora giusto?
Adesso provo anche con quella,ma sinceramente credo che il problema sia un altro.

Pardo
26-10-2006, 19:15
no nulla di particolare

ho fedora ma il kernel lo compilo io dal source standard.
non ho fatto altro che abilitare le opzioni del cpu scaling, uso il governor conservative...

modello easynote 1266

sjukdom
30-10-2006, 22:46
Ti chiedo troppo se mi posti il tuo dsdt o me lo mandi per email?

Se non sai come ottenerlo prova questo link,è un'ottima guida.

DSDT (http://guide.debianizzati.org/index.php/ACPI_e_DSDT)

Pardo
30-10-2006, 23:30
ok lo allego qua

Scoperchiatore
31-10-2006, 06:55
Ti chiedo troppo se mi posti il tuo dsdt o me lo mandi per email?

Se non sai come ottenerlo prova questo link,è un'ottima guida.

DSDT (http://guide.debianizzati.org/index.php/ACPI_e_DSDT)

Credo che il problema non sia nel DSDT ma nel kernel. Hai ricompilato un kernel attivando i profili ACPI per il freq scaling?
Se non lo hai fatto, posso dirti molto a malincuore che sono quasi certo che NON esiste un kernel precompilato che li attivi di default! Alcuni kernel (gentoo, fedora) li compilano come moduli, altri (mandriva, ubuntu) non li compilano proprio (almeno, non li compilavano qualche mese fa). Prova a caricare i moduli adatti (però non ricordo come si chiamano), magari ce li hai e non lo sai

Te lo dico perchè il mio portatile scaldapizzette arriva a 100 ° se lavora al suo clock massimo. Io per installare qualunque distro rischio di distruggere il PC, in quanto nessuna distro (o poche) permettono in fase di installazione di usare i moduli o le cpufreq-utils.

Poi, ovviamente, potrebbe non essere il tuo caso.

sjukdom
31-10-2006, 10:30
Uso ubuntu e ti assicuro che il kernel di ubuntu è già predisposto per il cpu scaling,basta caricare il modulo giusto,già.Ho un processore amd xp-m,quindi dovrei usare il modulo powernow-k7,ma quando cerco di caricarlo mi dà questo errore
FATAL: Error inserting powernow_k7 (/lib/modules/2.6.15-27-386/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k7.ko): No such device

Probabilmente questo è dovuto al fatto che la dsdt ha alcuni errori al suo interno,quindi il sistema non riesce a riconoscere il processore.
Ho trovato in giro alcune discussione che parlavano di una patch da applicare al modulo powernow-k7 in modo che si caricasse e gestisse le varie frequenze anche senza la specifica della dsdt.
Questo è quello che sono riuscito a capire fino ad adesso.
Magari mi sbaglio. :muro: :muro: :muro: