View Full Version : esperimenti su case
SuperMariano81
26-10-2006, 13:01
ciao a tutti.
A casa mi ritrovo con 3 case vecchi. Potrei usarli per fare dei test di verniciatura :D
In particolare a me piacerebbe avere un case nero a specchio, è fattibile secondo voi?
Perchè fare le prove sul mio stacker mi spaventa un po....
bomboletta spray nero lucida e vernice trasparente lucida e sei a posto!
SuperMariano81
26-10-2006, 13:22
Non basta altro?
Cioè carteggiare, mettere l'aggrappante, e compagnia bella?!?!?!?!??
Pensavo un minimo di carta di vetro....
quoto, non serve nient'altro
Wolve666
26-10-2006, 15:39
scusatemi ragazzi ma io nn sono daccordo xkè nn sempre il pannello del case è liscio, a volte è rugoso apposta ecco xkè conviene carteggiarlo per bene, anke xkè poi il primer aderisce al metallo non alla vernice vecchia...specialmente i vecchi case ke son tutti rugosi, nonono io carteggerei per bene con carta da 200 in su fino alla 1000...giusto per dare l'effetto liscio perfetto!meglio ancora se hai una smerigliatrice a vibrazione!ci metti 10 min al massimo!
Davidello
26-10-2006, 17:52
un bel "mouse" della black & decker e te lo levighi per benino..... ;)
Considerando ke sarebbe la sua prima esperienza e si tratta di un esperimento io agirei come segue:
1° case: solo vernice nero lucida e trasparente lucida
2° case: usa la levigatrice orbitale e potrai avere una superficie più uniforme quindi usare il metodo del case_1
3° case: proverei a darlo ad un carrozziere per vedere il risultato!
SuperMariano81
27-10-2006, 07:19
Considerando ke sarebbe la sua prima esperienza e si tratta di un esperimento io agirei come segue:
1° case: solo vernice nero lucida e trasparente lucida
2° case: usa la levigatrice orbitale e potrai avere una superficie più uniforme quindi usare il metodo del case_1
3° case: proverei a darlo ad un carrozziere per vedere il risultato!
ok solo che il carrozza mi chiederà una cifra folle...
Giusto per avere un'idea generale...quando chiede di solito un carrozziere per riverniciare un intero case di nero lucido?
SuperMariano81
13-11-2006, 13:30
Giusto per avere un'idea generale...quando chiede di solito un carrozziere per riverniciare un intero case di nero lucido?
Non so non ho chiesto.
SuperMariano81
15-11-2006, 07:28
Dovrei verniciare il davanti di un case (per un amico).
Il colore è da decidere, la base è bianco-scolorito (infatti il case è un pò vecchiotto).
Come posso procedere?
La mia idea era:
- pulizia accurata del case da polvere ecc (c'è persino una riga da matita spessa :doh: ) con alcool
- 1 fondo bianco (può servire?) in bomboletta, quelle del brico
- 3-4 passate del colore scelto sempre in bomboletta del brico.
- 1 passata di trasparente (serve? quale?)
Ovviamente andrà smontato di tutti i suoi accessori (pulsanti ecc..), ed i led coperti.
Notare che a casa ho a disposizione un paio di vecchi case per fare eventuali esprimenti
PaxNoctis
15-11-2006, 14:13
scusatemi ragazzi ma io nn sono daccordo xkè nn sempre il pannello del case è liscio, a volte è rugoso apposta ecco xkè conviene carteggiarlo per bene, anke xkè poi il primer aderisce al metallo non alla vernice vecchia...specialmente i vecchi case ke son tutti rugosi, nonono io carteggerei per bene con carta da 200 in su fino alla 1000...giusto per dare l'effetto liscio perfetto!meglio ancora se hai una smerigliatrice a vibrazione!ci metti 10 min al massimo!
Se la vernice è stata data a caldo, come molti case "rugosi" col ca°°o che la levi con la carta, manco con la levigatrice orbitante.... ci vuole uno sverniciatore. Parlo per esperienza... :O
Wolve666
15-11-2006, 14:24
veramente io l'ho sverniciato e levigato davvero in poco tempo con una orbitale...vernici serie e a caldo!poi dipende anke dalla grana della carta...e dall'olio di gomito!
PaxNoctis
15-11-2006, 14:31
buh, io con l'olio consumato ci facevo il cambio alla macchina, ma la parte esterna del case manco l'ha sentita la levigatrice... :muro:
SuperMariano81
15-11-2006, 14:34
e per il frontale di plastica?
come si fa?
Finchè vernici con le bombolette, non devi carteggiare nulla... gli smalti spray prendono anche sulla me**a... Vuoi evitare ogni tipo di problema e avere un risultato eccezionale? Comprati una bomboletta di "Fernovus" di zia Saratoga... costa 7 euri a bomboletta o giù di lì, ma è una vernice eccezionale... pulisci prima la superficie con del diluente nitro, appendila per un angolo e inizia a spruzzare... fai 2 passate, non troppo pesanti, lasciando il tempo di asciugare... e sei a posto.
SuperMariano81
16-11-2006, 07:27
Finchè vernici con le bombolette, non devi carteggiare nulla... gli smalti spray prendono anche sulla me**a... Vuoi evitare ogni tipo di problema e avere un risultato eccezionale? Comprati una bomboletta di "Fernovus" di zia Saratoga... costa 7 euri a bomboletta o giù di lì, ma è una vernice eccezionale... pulisci prima la superficie con del diluente nitro, appendila per un angolo e inizia a spruzzare... fai 2 passate, non troppo pesanti, lasciando il tempo di asciugare... e sei a posto.
ed appendendola non gocciola?
ed appendendola non gocciola?...se vuoi tenerla con una mano fai pure, ammesso che ti piaccia lo stesso colore sul polsino della camicia e sulla mano... :asd: scherzi a parte, mica gli devi dare 1/2a bomboletta alla volta :rolleyes: fai una prima passata dove la superficie inizia a cambiare colore (sempre il più uniforme possibile), poi aspetti (non c'è bisogno di aspettare 1/2a giornata, basta anche un'ora o 1/2ora, dipende dall'entità della mano) e glie ne dai un'altra passata, sempre leggera... aspetti ancora e altra mano. La cosa migliore è "+ mani leggere", rispetto a "-mani pesanti".
P.S.: Non dirmi che non hai mai verniciato lo skate con le bombolette spray :asd:
SuperMariano81
16-11-2006, 09:27
P.S.: Non dirmi che non hai mai verniciato lo skate con le bombolette spray :asd:
ehm... no mai avuto skate :D :stordita:
Cmq farò come dici, intanto il colore è stato scelto: blu cobalto
Domani farò un salto al brico e vedo quello che hanno li.
Personlamente avrei scelto un colore più caldo (arancio, rosso) però non è per me.
Farò gli esperimenti su un paio di vecchi case che ho in casa che girano ed accumulano polvere da anni....
mi raccomando non fare come me, che ho sempre fretta di vedere il risultato... questo è uno di quei casi dove la pazienza paga bene :asd:
SuperMariano81
16-11-2006, 10:38
mi raccomando non fare come me, che ho sempre fretta di vedere il risultato... questo è uno di quei casi dove la pazienza paga bene :asd:
certo!
ho già fatto l'errore nel colorare di nero le unità ottiche. La prima è venuta molto bene, la seconda (avevo fretta di vedere il risultato) mi è caduta per terra ed il colore, da una parte, non si era asciugato al 100% e si è graffiato (il colore non la plastica) :muro: :muro:
Per fortuna si nota poco, dovrò difarla sicuramente!
SuperMariano81
20-11-2006, 07:33
Il lavoro sta venendo abbastanza bene.
Venerdì ho preso il colore (2 bombolette) + una di trasparente protettivo.
Ho iniziato con la parte forntale in plastica e, già dopo la seconda mano, il risultato era ottimo.
Ho messo, sempre a distanza di qualche ora, anche le altre 2 mani più una di protettivo trasparente.
Solo che, ho provato a rimettere uno dei copri bay e mi ha "graffiato" leggermente il colore a lato case :muro: :muro:
Forse non era asciutto al 100% :confused:
boh, ho rimesso un altra mano di vernice ed un altra di protettivo (un pò più "spessa"), ora è a riposo da sabato a mezzogiorno, stasera verifico che sia super asciutto.
Ho colorato anche le pareti, senza carteggiarle, mi stan venendo bene (da finire ovviamente).
Stesso per il floppy, i pulsanti ed il replicatore di usb davanti.
Ho anche ingrandito i buchi davanti per l'aereazione del case. (da 1mm a 3mm).
Davanti il case monta una ventola 8x8 (12x12 ci starebbe ma mi sa che vado a intaccare troppo la stabilità del case stesso) però ha una struttura in metallo che blocca l'aria; per toglierla cosa consiglaite? sono senza dremel
SuperMariano81
22-11-2006, 08:51
il case è venuto bene, il floppy meno (mi si è rotta la plastica ora devo recuperane un altro) e le 3 usb davanti anche abbastanza bene.
I pulstanti del case prima scorrevano bene, ora molto meno... probabilmente la vernicie fa un po di spessore, cosa consigliare per "oliare" un po?
Le pareti laterali si stanno asciugando, mi sembrano riuscite abbastanza....
Foto! foto! :)
Riguardo ai pulsanti, piu' che oliare secondo me dovresti fare un ripasso nei buchi con qualcosa, anche semplicemente il dito avvolto in uno straccio (o cmq uno spessore adatto) per sgrossare un minimo la superficie.
SuperMariano81
22-11-2006, 10:18
Foto! foto! :)
Riguardo ai pulsanti, piu' che oliare secondo me dovresti fare un ripasso nei buchi con qualcosa, anche semplicemente il dito avvolto in uno straccio (o cmq uno spessore adatto) per sgrossare un minimo la superficie.
ok poi provo, certo che uno è piccolo (quello del reset :P , vedo cosa ho in casa)...
Foto? le ho fatte ma devo finire il lavoro, per ora solo di colorazione blu scuro e di allargamento fori aereazione...
PROBLEMA:
il case dietro non ha lo spazio, fisicamente, per montare una ventola! (argh)
davanti ci sta una misera 8x8, la 12x12 mi indebolirebbe troppo la lamiera.
Li dentro ci metterò:
:: AMD Athlon 2000+ (con dissy + grosso, ventola 8x8)
:: Scheda madre MSI qualcosa
:: Scheda video Nvisia MSI qualcosa 64 mb
:: Scheda replicatrice USB 2+3
:: Masterizzatore CD
:: Masterizzatore DVD
:: HD maxtor 60GB
:: HD marca sconosciuta ma con dati importanti 20GB
:: Alimentatore marca strana 300watt
Ora, essendo che lo regalo ad una cara persona, vorrei che funzionasse bene.
Il grosso fa parte del mio vecchio HW (tranne le unità ottiche, e le cose di marca strana) ed andava bene.
Dite, la rischio senza ventole? Solo con una in immissione?
Wolve666
22-11-2006, 13:09
hei mi cedi il tuo 2000 per il mio 1700+??? :D
SuperMariano81
22-11-2006, 13:26
hei mi cedi il tuo 2000 per il mio 1700+??? :D
Mi spiace ma no, va molto bene ed è già promesso.... me spiace!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.