PDA

View Full Version : Garanzie HP


cagnaluia
26-10-2006, 12:37
Ciao,

in riferimento al portatile HP nx7400... generico.

vedo scritto questo:

HP Care Pack: 1 anno di estensione ritiro e riconsegna (aggiornamenti disponibili, venduti a parte) 1 anno di garanzia sulla batteria principale.

1.1. DOMANDA: perchè distinguono la garanzia della macchina con quella della batteria?

1.2. DOMANDA: perchè c'è scritto "estensione"... estensione da 0.. oppure estensione da cosa?

POI, estensioni garanzia:

a. 3 anni di garanzia HP CARE PACK. SUPPORTO: 3 anni On-Site, NBD. Intervento presso la sede del Cliente entro il giorno successivo alla richiesta

b. 3 anni, Pick-Up & Return (solo CPU)


2.1. DOMANDA: la a. estende la garanzia a 3 anni totali? oppure la estende a +3 anni, quindi 4 totali?

2.2. DOMANDA: con la a. arriva il tecnico a casa mia e sistema in loco? Quindi unica differenza con la b. che nel qual caso, dovrebbe passare un corriere a prelevare il portatile?

2.3. DOMANDA: quindi la b. è come la garanzia di 1 anno applicata di serie alla macchina.... Perchè c'è scritto "solo CPU"? Vuol dire praticamente, tralasciando problemi alla batteria? Perchè qualcuno potrà meravigliarsi che dopo un anno la batteria non funzioni piu, per questo motivo?


penso sia tutto...

3. DOMANDA: ma in italia, per legge deve essere tutto garantito per 2 anni... Io che sono rivenditore, come mi devo comportare?

Malon
27-10-2006, 22:16
1.1. DOMANDA: perché distinguono la garanzia della macchina con quella della batteria?
La batteria è considerata un consumabile quindi di solito ha una garanzia di soli 6 mesi. È perfettamente logico se ci pensi un po'. A forza di scaricarla e ricaricarla, mettiamo 2-4-5 volte al giorno, non ce la fa sicuramente ad arrivare ad un anno.

Poi per estensione di garanzia di X anni si intende X anni dopo la scadenza della garanzia.
Per legge i prodotti venduti in Italia hanno 1 anno di garanzia per il vizi di conformità ed i guasti gestita dal costruttore . Ed 1 anno ancora (cosi si arriva a due complessivi) ma solo per i vizi di conformità, gestita in quest'ultimo caso dal rivenditore e con l'obbligo di dimostrazione del vizio di conformità che ricade sull'acquirente.
Per entrambi gli anni il rivenditore fa da punto di riferimento ( mi sa per legge, ma non sono sicuro) per la garanzia. Per il primo anno i costi di riparazione di guasti e di ripristino della conformità ricadono sul costruttore (a meno che lui non dichiara una garanzia per più di un anno). Per il secondo anno i costi di ripristino di conformità ricadono sul rivenditore (che a questo punto penso che stipula contratti di assicurazione per non pagare di tasca propria).
In pratica però molti dei costruttori di fatto garantiscono i loro prodotti per 2 anni sia per i guasti che per i vizi di conformità sempre con il rivenditore come punto riferimento. Alcuni costruttori però si comportano diversamente e gestiscono loro la garanzia per un periodo anche maggiore di 2 anni (3 anni per esempio) con ritiro e riconsegna presso il domicilio dell’acquirente.
Questo è quello che io ho capito da tutto questa matassa delle garanzie. Spero che qualcuno mi corregga se ho scritto qualche cavolata, ma è solo quello che ho capito finora.

P.S.: il vizio di conformità è diverso dal guasto (almeno è quello che sostiene la legge). Il vizio di conformità, per intenderci, ha la funzione di evitare di ingannare il consumatore con la pubblicità. Per esempio se compro un macchina fotografica di 4 megapixel e in realtà non arriva a questa risoluzione ma fino 3 megapixel ho il diritto a chiedere il ripristino della conformità, quindi che il costruttore/rivenditore la rendano capace di scattare foto di 4 megapixel. Ma la differenza dal guasto è molto sottile. Restando sempre nell’esempio della macchina fotografica, se a un certo punto scatta foto in bianco e nero ( e quindi non a colori) è vizio di conformità o un guasto? È difficile rispondere. Per questo motivo alcuni costruttori come ho scritto prima hanno esteso di fatto la garanzia (giustamente secondo me) a 2 anni sia per guasti che vizi di conformità. Mentre altri costruttori approfittano della mancanza di chiarezza e garantiscono solo per 1 anno lasciano poi il rivenditore da “solo” il secondo anno.