PDA

View Full Version : Aggressione all'Ipercoop; fermato un Italiano

LUVІ
26-10-2006, 10:51
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/chiavari-omicidio/indagini-chiavari/indagini-chiavari.html

L'attività investigativa ha portato al fermo di un uomo italiano
L'assassino è stato ripreso dalle telecamere del supermercato
Donna uccisa nell'ipermercato
Fermato un infermiere dell'ospedale
La vittima, Monica De Mari, era da due mesi la vigilante del negozio

CHIAVARI - Potrebbe esserci una svolta nelle indagini sull'assassinio di Monica De Mari, la vigilante dell'Ipercoop di Chiavari, uccisa ieri da un ladruncolo. Stamattina i carabinieri hanno fermato un uomo, italiano, infermiere dell'ospedale di Chiavari, con qualche piccolo precedente per aggressione.

Ora i carabinieri lo stanno interrogando, e sul suo conto sono in corso stringenti accertamenti di polizia giudiziaria. La notizia viene confermata dal procuratore della Repubblica di Chiavari, Luigi Carli.

Al fermo si è giunti grazie al lavoro investigativo di questa notte che si è basato su diversi elementi. Innanzitutto il filmato delle telecamere dell'ipercooop che hanno ripreso l'istante dell'omicidio. E il fatto che l'omicida avrebbe lasciato alcune impronte. Inoltre alcuni testimoni avrebbero riconosciuto l'uomo che, lavorando in ospedale, è un volto abbastanza noto. A fare il resto i riscontri con il casellario giudiziario e con la targa dell'auto utilizzata dall'assassino per fuggire e che qualcuno sarebbe riuscito a segnalare.

Non è solo la perfetta somiglianza dell'infermiere al killer ("se non è lui, è suo fratello gemello", ha commentato un investigatore) ad incastrare l'indiziato. I carabinieri avrebbero trovato anche i generi alimentari acquistati dall'uomo nell'ipermercato e forse anche altri oggetti rubacchiati. Testimonianze e buchi nell'alibi dell' infermiere completerebbero il quadro indiziario.

"Sono ottimista, non prevedo tempi lunghi per la conclusione delle indagini", ha commentato il procuratore Carli, che continua tuttavia a mantenere il riserbo sull'inchiesta.

Proprio i carabinieri, stamane, avevano anticipato che "si sta stringendo il cerchio" delle indagini aggiungendo che "stanno raccogliendo il frutto dell'attività investigativa svolta" e che "già in mattinata potrebbero essere forniti alcuni dati".

Monica De Mari, 38 anni, nata a Genova e residente a Mezzanego, era stata uccisa ieri pomeriggio con una coltellata al petto da un ladruncolo sorpreso a rubare un cd musicale nell' Ipercoop di Carasco. La donna aveva tentato di fermare il ladro, ma lui ha tirato fuori il coltello e l'ha uccisa sferrandole un colpo al petto. L'uomo ha anche ferito la guardia giurata Christian Arru.

(26 ottobre 2006)

Sottolineo il fatto che ieri la prima cosa che avevano detto era che avesse un accento "slavo"? :rolleyes:
No, non lo sottolineo.
Una preghiera per la giovane vittima e per la sua famiglia :(

LuVi

dantes76
26-10-2006, 10:57
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/chiavari-omicidio/indagini-chiavari/indagini-chiavari.html

L'attività investigativa ha portato al fermo di un uomo italiano
L'assassino è stato ripreso dalle telecamere del supermercato
Donna uccisa nell'ipermercato
Fermato un infermiere dell'ospedale

LuVi

non vale :nonsifa:

tdi150cv
26-10-2006, 11:00
e' vero ... gli slavi non fanno mai di queste cose. :rolleyes:

comunque sia questa e' una ottima notizia sperando che venga duramente punito e che il governo non si inventi l'ulteriore indulto ...

LUVІ
26-10-2006, 11:02
Ah, ok, mandiamo in terza pagina la notizia. ;)

LuVi

FastFreddy
26-10-2006, 11:06
Certo che uccidere per un cd....

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che uno per andare a rubacchiare in un supermercato, ci vada armato di coltello...

ALBIZZIE
26-10-2006, 11:08
infatti. è la cosa che mi ha sorpreso di più. :(

dantes76
26-10-2006, 11:09
Ah, ok, mandiamo in terza pagina la notizia. ;)

LuVi

vuoi mettere a essere accoltellato da un italiano, e pure di buon partito: Infermiere.

Mio figlio e' stato investito da una panda, e il tuo? no no...ma che fa scherzi? il mio e' stato accoppato da una Lambo

dantes76
26-10-2006, 11:10

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che uno per andare a rubacchiare in un supermercato, ci vada armato di coltello...

quanto si fara' dentro , per te'?

the_joe
26-10-2006, 11:16
Appunto, visto che anche fra gli Italiani NON mancano questi individui, non vedo perchè mettersi di impegno anche per importarli dall'estero. :cool:

Detto questo, non vorrei dire che tutti gli Italiani sono assassini visto che in genere si va a finire così ;) o tutti buoni o tutti cattivi. :rolleyes:

indelebile
26-10-2006, 11:18
Basta, non ne posso più, bisogna mandare via gli ITALIANI , tutti

LUVІ
Appunto, visto che anche fra gli Italiani NON mancano questi individui, non vedo perchè mettersi di impegno anche per importarli dall'estero. :cool:

Detto questo, non vorrei dire che tutti gli Italiani sono assassini visto che in genere si va a finire così ;) o tutti buoni o tutti cattivi. :rolleyes:

Certo, chi lo dice? E invece tutti gli extracomunitari lo sono? :rolleyes:

LuVi

dantes76

grazie, ma stai sbagliando persona, questo passo lo conosco bene

GianoM
26-10-2006, 11:21
Basta, non ne posso più, bisogna mandare via gli ITALIANI , tutti
:sbonk:

FastFreddy
26-10-2006, 11:24
quanto si fara' dentro , per te'?

Se lo giudicassero per omicidio volontario dovrebbe farsi almeno 21 anni, ma penso si passerà al preterintenzionale, quindi molto meno....

dantes76
26-10-2006, 11:29
Il colpevole, avra' una pena pesante, dopo verra' ridotta in appello, dopo ancora ci saranno le attenuanti e sara' portata ancora al lumicino, e se andasse tutto bene, cioe' senza cavilli burocratici, si fara' un 5 anni(???), naturalmente non considerando sconti di pena. condoni , minchie e mazze varie , il problema resta quello per me, la non gravosita' della pena, la non certezza della stessa.

the_joe
26-10-2006, 11:30

LuVi

Mi hai mai sentito dire questo? ;)

E' che non ne posso più (come te del resto) di sentire le solite diatribe Italiani boni vs Stranieri cattivi quindi ogni volta che si apre un thread di questo tipo, mi viene la nausea.....

PS - Auguroni futuro neo BIPapà ;)

Giovannino
26-10-2006, 11:32
Il colpevole, avra' una pena pesante, dopo verra' ridotta in appello, dopo ancora ci saranno le attenuanti e sara' portata ancora al lumicino, e se andasse tutto bene, cioe' senza cavilli burocratici, si fara' un 5 anni(???), naturalmente non considerando sconti di pena. condoni , minchie e mazze varie , il problema resta quello per me, la non gravosita' della pena, la non certezza della stessa.

Beh aggiungici anche che andrà da Costanzo e probabilmente parteciperà all'edizione dell'isola dei famosi del 2011, verrà preso come opinionista dalla de Filippi, e Dario Fo ci farà uno spettacolo assieme, il prc gli intitolerà un'aula al Senato, FI lo candiderà tra le proprie liste in Sicilia e Walter Veltroni gli dedicherà la mostra dei Conta Tombini a Roma (per rilanciare l'urbe).

the_joe
26-10-2006, 11:32
Risposta da lode.

Esattamente come (NON) funziona il sistema giudiziario italiano. :O

FastFreddy
26-10-2006, 11:33

Eh beh, come al solito tra il dire e il fare... :p

LUVІ
26-10-2006, 11:34

E' che non ne posso più (come te del resto) di sentire le solite diatribe Italiani boni vs Stranieri cattivi quindi ogni volta che si apre un thread di questo tipo, mi viene la nausea.....

Grazie ;)

LuVi

das
26-10-2006, 11:45

LuVi

Visto che le carceri sono affollate per metà da extracomunitari ma che questi sono solo una piccola parte della popolazione cosa deduci ?

1- è colpa dei giudici che hanno pregiudizi raziali
2- la risposta lla tua domanda è "quasi"

Scegli quella che preferisci.

sheva
26-10-2006, 11:49
Sinceramente mi sconvolge come si possa uccidere un altra persona per una cosa cosi ...una morte assurda e stupida
questo tizio deve avere seri problemi mentali per aver fatto una cosa simile, per girare armato di coltello e per aver tentato di rubare un cd quando molto probabilmente aveva i soldi per comprarlo .. e il fatto che facesse l'infermiere e quindi in qualche modo responsabile di altre vite mi fa preoccupare ancora di +

dantes76
26-10-2006, 11:50
Visto che le carceri sono affollate per metà da extracomunitari ma che questi sono solo una piccola parte della popolazione cosa deduci ?

http://img138.imageshack.us/img138/7489/20061026124755aq1.jpg

fabio80
26-10-2006, 11:54

contanto che gli stranieri sono una fettina del totale, sono fin troppi. questo è un autogol

dantes76
26-10-2006, 11:55
contanto che gli stranieri sono una fettina del totale, sono fin troppi. questo è un autogol

la percentuale non e' il 50%.....

fabio80
26-10-2006, 12:02
la percentuale non e' il 50%.....

ma non l'ho scritto io :p

ho preso la tua tabella e guardato i dati. quanti sono gli stranieri in italia? 3 milioni secondo l'altro thread? quanti siamo in italia? facciamo 50 milioni? singifica che gli stranieri sono al 6%. con una popolazione del 6% riescono a raggiungere il picco del 30% sui carcerati. non c'è altro da dire

dantes76
26-10-2006, 12:04
ma non l'ho scritto io :p

ho preso la tua tabella e guardato i dati. quanti sono gli stranieri in italia? 3 milioni secondo l'altro thread? quanti siamo in italia? facciamo 50 milioni? singifica che gli stranieri sono al 6%. con una popolazione del 6% riescono a raggiungere il picco del 30% sui carcerati. non c'è altro da dire

qualcuno ha affermato che sono la meta', la meta' di 100 e' 50. li non leggo 50, ma un 30

fabio80
26-10-2006, 12:05
qualcuno ha affermato che sono la meta', la meta' di 100 e' 50. li non leggo 50, ma un 30

e quel qualcuno ha sbagliato, io ho fatto altri calcoli e altre osservazioni. nulla da dire in merito? :read:

Jamal Crawford
26-10-2006, 12:12
e quel qualcuno ha sbagliato, io ho fatto altri calcoli e altre osservazioni. nulla da dire in merito? :read:

La fonte non e' attendibile

dantes76
26-10-2006, 12:14

forse ti e' sfuggito, che io ho contestato la parte in neretto, non le altre cose.. :D

dantes76
26-10-2006, 12:15
La fonte non e' attendibile

:mbe:

LUVІ
26-10-2006, 12:40
Il Ministero della Giustizia non è attendibile? Sono dati fino al 2003, posso capire l'avversione per Mastella, ma è in carica da sei mesi.

Grazie per aver postato la tabella che, come al solito, smentisce facilmente certe voci ;)

LuVi

guglielmit
26-10-2006, 12:41
Sottolineo il fatto che ieri la prima cosa che avevano detto era che avesse un accento "slavo"? :rolleyes:
No, non lo sottolineo.
Una preghiera per la giovane vittima e per la sua famiglia :(

LuVi

hihi sei un libro aperto :)
Hai riportato la notizia per discutere sul fatto che il delinquente che ha commesso il fattaccio(orribile) e' stato preso oppure per dire che non era un extracomunitario ma era un italiano? :confused:

fabio80
26-10-2006, 12:46
forse ti e' sfuggito, che io ho contestato la parte in neretto, non le altre cose.. :D

vabbè, per stavolta passi :asd:

LUVІ
26-10-2006, 12:48
hihi sei un libro aperto :)
Hai riportato la notizia per discutere sul fatto che il delinquente che ha commesso il fattaccio(orribile) e' stato preso oppure per dire che non era un extracomunitario ma era un italiano? :confused:

Entrambe le cose.
Riportare una notizia con una provocazione, così da parlarne, comunque, non ha mai fatto male a nessuno.
Generalizzare di continuo, addebitando ad una MINORANZA la MAGGIORANZA dei reati in italia, invece fa del male all'Italia ed alla Democrazia.

LuVi

dantes76
26-10-2006, 12:51
vabbè, per stavolta passi :asd:

guarda sarei uno stupido nel dire che il prob degli immigrati nelle carceri non esista.

fabio80
26-10-2006, 12:52
guarda sarei uno stupido nel dire che il prob degli immigrati nelle carceri non esista.

mi fa piacere sentirtelo dire, perchè di stupidi ce ne sono tanti,invece ;)

LUVІ
26-10-2006, 13:02
Quoto.
Ma generalizzare dicendo che la maggioranza dei carcerati sia immigrata è ancora più da stupidi.

LuVi

Maui78
26-10-2006, 13:08
Quoto.
Ma generalizzare dicendo che la maggioranza dei carcerati sia immigrata è ancora più da stupidi.

LuVi

Limitiamoci a dire che buona parte degli immigrati sta in carcere e buona parte dei restanti dovrebbe finirci ! ;)

guglielmit
26-10-2006, 13:09
Entrambe le cose.
Riportare una notizia con una provocazione, così da parlarne, comunque, non ha mai fatto male a nessuno.
Generalizzare di continuo, addebitando ad una MINORANZA la MAGGIORANZA dei reati in italia, invece fa del male all'Italia ed alla Democrazia.

LuVi

A me la cosa passa totalmente indifferente perche per quel che mi riguarda un delinquente resta tale a prescindere...non mi sembra il caso di aprire un 3D ogni volta che un extracominutario salva una vecchietta :sofico: Prima o poi anche gli ottusi capiranno che gli extracuminitari non sono tutti brutti e cattivi :rolleyes:

Che poi oggi ci sia una gran numero di extracomunitari nell'ambiente della malavita,questo mi sembra fuori dubbio e sotto gli occhi di tutti,ma a parer mio questo non perche loro sono piu' "cattivi" ma perche semplicemente loro stessi sono vittime di un immigrazione selvaggia senza regole.
Alla fine il problema rimane ancora una volta sempre politico.
Io personalmente sono favorevole ad un immigrazione controllata e con regole precise.Non certo la vergogna che stiamo vivendo.

Jamal Crawford
26-10-2006, 13:14
:mbe:

era una battuta dai ;)

LUVІ
26-10-2006, 13:18
Limitiamoci a dire che buona parte degli immigrati sta in carcere e buona parte dei restanti dovrebbe finirci ! ;)

Ma proprio no.

LUVІ
26-10-2006, 13:18
A me la cosa passa totalmente indifferente perche per quel che mi riguarda un delinquente resta tale a prescindere...non mi sembra il caso di aprire un 3D ogni volta che un extracominutario salva una vecchietta :sofico: Prima o poi anche gli ottusi capiranno che gli extracuminitari non sono tutti brutti e cattivi :rolleyes:

Che poi oggi ci sia una gran numero di extracomunitari nell'ambiente della malavita,questo mi sembra fuori dubbio e sotto gli occhi di tutti,ma a parer mio questo non perche loro sono piu' "cattivi" ma perche semplicemente loro stessi sono vittime di un immigrazione selvaggia senza regole.
Alla fine il problema rimane ancora una volta sempre politico.
Io personalmente sono favorevole ad un immigrazione controllata e con regole precise.Non certo la vergogna che stiamo vivendo.

Parzialmente d'accordo a metà con te :D
E ne sono contento ;)

LuVi

Maui78
26-10-2006, 13:47
Ma proprio no.

Beh, sai com'è, ognuno ha le sue esperienze di vita ! ;)

tdi150cv
26-10-2006, 13:53
Il Ministero della Giustizia non è attendibile? Sono dati fino al 2003, posso capire l'avversione per Mastella, ma è in carica da sei mesi.

Grazie per aver postato la tabella che, come al solito, smentisce facilmente certe voci ;)

LuVi

vero ... dalla tabella infatti possiamo dedurre come gli extra con una densita' di popolazione di circa il 6% rispetto alla totalita' degli italiani , riescono a raggiungere il picco del 30% sui carcerati ... Si puo' quindi facilmente dire che in PROPORZIONE , e che proporzione , i carcerati stranieri sono nettamente superiori ai nostrani.

Gia ... sono proprio notizie che smentiscono le facili voci sull'aumento esponenziale della delinquenza in Italia dovuta agli extra. :help: :doh:

p.s. ... o forse sono i giudici fascisti e razzisti che preferiscono condannare per comodita' solo gli extra. :sofico: :stordita:

LUVІ
26-10-2006, 13:55
Beh, sai com'è, ognuno ha le sue esperienze di vita ! ;)
In base alle mie, per esempio, dovrei poter dire che svariati rappresentanti delle fdo andrebbero sbattuti in carcere, assieme a svariati Italiani che ho avuto la disdetta di incrociare.
Ma non per questo mi permetto di generalizzare.

LuVi

tdi150cv
26-10-2006, 13:57
Ora a questi si aggiungono anche gli immigrati, molti dei quali fuggiti dalle patrie galere vuotate ad hoc spedendo qui gli occupanti come accaduto in albania e come accade in altre realtà, ed i difetti divengono due. :D :D :D

che sia quindi per questo motivo che li hanno molltati tutti anche da noi ? Per tentare di spedirli tutti altrove ? :stordita: :muro:

Maui78
26-10-2006, 14:05
In base alle mie, per esempio, dovrei poter dire che svariati rappresentanti delle fdo andrebbero sbattuti in carcere, assieme a svariati Italiani che ho avuto la disdetta di incrociare.
Ma non per questo mi permetto di generalizzare.

LuVi

Cosa vuoi che ti dica, che quella percentuale riportata (come se fosse necessaria) è fuorviante o che addirittura non va tenuta in considerazione, hai idea di cosa voglia dire il 30% sulla popolazione carceraria, probabilmente SENZA contare tutti quelli che sono stati rimandati a casa senza aver subito alcunchè di processo ? E' così strano dedurre che l'aumento esponenziale di delinquenza a partire dal 1990 sia in buona parte dovuto al flusso incontrollato d'immigrazione dovuto alle rivolte, rivoluzioni e cadute dittatoriali dei paesi dell'est ?
Per uno che sta dentro ce ne sono 10 fuori!
Con questo non voglio dire che gli italiani sono brava gente e questi tutti delinquenti, penso semplicemente che di ladri e assassini siamo già pieni, non è il caso di assumerne altri !

nomeutente
26-10-2006, 14:12
1- è colpa dei giudici che hanno pregiudizi raziali
2- la risposta lla tua domanda è "quasi"
Scegli quella che preferisci.

vero ... dalla tabella infatti possiamo dedurre come gli extra con una densita' di popolazione di circa il 6% rispetto alla totalita' degli italiani , riescono a raggiungere il picco del 30% sui carcerati ... Si puo' quindi facilmente dire che in PROPORZIONE , e che proporzione , i carcerati stranieri sono nettamente superiori ai nostrani.
Gia ... sono proprio notizie che smentiscono le facili voci sull'aumento esponenziale della delinquenza in Italia dovuta agli extra. :help: :doh:
p.s. ... o forse sono i giudici fascisti e razzisti che preferiscono condannare per comodita' solo gli extra. :sofico: :stordita:

E' fin stancante ripetere sempre le stesse cose.

La criminalità al suo interno si divide esattamente come la società, ci sono criminali "alti" e criminali "bassi". Di norma gli extracomunitari che cominciano a delinquere partono dall'alto? No, partono dal basso, da tutte quelle attività per cui è più facile andare in carcere.
Questo spiega perché ci sono più stranieri in proporzione: perché per i crimini che commettono loro è più facile andare in carcere rispetto ai crimini che commettiamo noi.

In merito poi al fatto che sarebbero loro a portare la criminalità è altrettanto falso: se non ci fossero loro, ci sarebbero i nostri. E' come dire "se non ci fossero loro a fare i muratori in nero, non ci sarebbero i muratori in nero": sono cavolate. La criminalità organizzata _esiste_ ed impiega le persone che trova.

Ricordo inoltre che gli stranieri regolari hanno un tasso di criminalità più basso rispetto a quello degli italiani.

tdi150cv
26-10-2006, 14:16
Cosa vuoi che ti dica, che quella percentuale riportata (come se fosse necessaria) è fuorviante o che addirittura non va tenuta in considerazione, hai idea di cosa voglia dire il 30% sulla popolazione carceraria, probabilmente SENZA contare tutti quelli che sono stati rimandati a casa senza aver subito alcunchè di processo ? E' così strano dedurre che l'aumento esponenziale di delinquenza a partire dal 1990 sia in buona parte dovuto al flusso incontrollato d'immigrazione dovuto alle rivolte, rivoluzioni e cadute dittatoriali dei paesi dell'est ?
Con questo non voglio dire che gli italiani sono brava gente e questi tutti delinquenti, penso semplicemente che di ladri e assassini siamo già pieni, non è il caso di assumerne altri !

FASCISTA E RAZZISTA ! :O :p :ciapet: :sofico:

immigrato bravo e lavoratore ... carterato solo capo italiano !

LUVІ
26-10-2006, 14:17

Ma non me lo dire proprio.

"Per uno che sta dentro ce ne sono 10 fuori" è una frase degna del peggior razzismo di stampo leghista.
Sulla base di quali dati, alla luce anche di quanto scritto qui sopra da nomeutente, puoi produrti in simili uscite?

LuVi

Jamal Crawford
26-10-2006, 14:18
Ricordo inoltre che gli stranieri regolari hanno un tasso di criminalità più basso rispetto a quello degli italiani.

Agli italiani nati al nord o agli italiani nati al sud/trapiantati al nord?

tdi150cv
26-10-2006, 14:19

La criminalità al suo interno si divide esattamente come la società, ci sono criminali "alti" e criminali "bassi". Di norma gli extracomunitari che cominciano a delinquere partono dall'alto? No, partono dal basso, da tutte quelle attività per cui è più facile andare in carcere.
Questo spiega perché ci sono più stranieri in proporzione: perché per i crimini che commettono loro è più facile andare in carcere rispetto ai crimini che commettiamo noi.

In merito poi al fatto che sarebbero loro a portare la criminalità è altrettanto falso: se non ci fossero loro, ci sarebbero i nostri. E' come dire "se non ci fossero loro a fare i muratori in nero, non ci sarebbero i muratori in nero": sono cavolate. La criminalità organizzata _esiste_ ed impiega le persone che trova.

questo e' un discorso che NON condivido affatto ...
Alla fine e' solo una tua supposizione e non hai dati certi ...
Poi sara' quel che sara' ma ti ricordo che la criminalita' non e' solo organizzata ... anzi ... la microcriminalita' e' ben presente !

nomeutente
26-10-2006, 14:30
questo e' un discorso che NON condivido affatto ...
Alla fine e' solo una tua supposizione e non hai dati certi ...

No, è una dinamica chiara da tempo.

Anche il movimento nero americano partì dai dati carcerari per dimostrare il fatto che i neri erano i più disgraziati.

Inoltre ci sono le statistiche, se cerchi in giro per il web troverai materiale a iosa. Gli italiani non vanno in carcere perché le truffe e l'emissione di assegni a vuoto sono reati che raramente comportano la detenzione e in ogni caso ci si può permettere avvocati di un certo livello.
Se invece sei un extracomunitario ti dedichi ad altri tipi di criminalità: lo spaccio ad esempio, con quello non hai scampo e in ogni caso ti tocca l'avvocato d'ufficio.

Sono tutti dati, ripeto, studiati e dimostrati decine e decine di volte. Puoi inserirli in un contesto analitico diverso, se credi, ma non puoi negarli.

Poi sara' quel che sara' ma ti ricordo che la criminalita' non e' solo organizzata ... anzi ... la microcriminalita' e' ben presente !

La microcriminalità individuale è quasi tutta italiana. Gli immigrati che delinquono, lo fanno perché una volta portati in Italia da una qualche mafia vengono introdotti nell'organizzazione e, appunto, partono dal basso, facendo i pesci piccoli, dedicandosi allo spaccio e portando i proventi ai capi, che provvedono a riciclare il denaro sporco in attività diverse, molto più difficili da pizzicare.

nomeutente
26-10-2006, 14:33
Agli italiani nati al nord o agli italiani nati al sud/trapiantati al nord?

Italiani. Se poi vuoi che te lo scorporo fra il regno delle due Sicilie e lo stato Pontificio ho paura che avrò un po' di difficoltà :mbe:

GianoM
26-10-2006, 14:42

Ripetere? E' la prima volta che leggo questo discorso nel forum. Interessante.

Maui78
26-10-2006, 14:46
Ma non me lo dire proprio.

"Per uno che sta dentro ce ne sono 10 fuori" è una frase degna del peggior razzismo di stampo leghista.
Sulla base di quali dati, alla luce anche di quanto scritto qui sopra da nomeutente, puoi produrti in simili uscite?

LuVi

Si, è vero, sono razzista, nei confronti degli extracomunitari, nei confronti degli italiani, degli americani, francesi e di tutti quelli che calpestano i diritti altrui e che vivono alla come gli pare, cioè sulle spalle degli altri, non solo rubando ma portando la paura, le aggressioni fisiche, quelle psicologiche, i danni materiali ed economici e quelli morali e tutto ciò che di cattivo può venir in mente !
Il fatto che nomeutente abbia fatto il suo intervento ( tra l'altro che in parte condivido)e scritto il suo pensiero NON riportando alcun dato non influenza la mia idea, basata su quello che vedo in giro e su quello che tutti i giorni vivo con i miei occhi, che poi ci sia un foglio con su scritti un pò di numeri mi è di conforto fino a un certo punto !
Nessuno nasce ladro o assassino, è l'ambiente in cui vivi che ti porta ad esserlo, e uno stato senza democrazia, senga governo, senza regole è senz'altro un'ottima culla per la criminalità, soprattutto se poi questo non fa in modo di reprimerne i bacilli infettivi, ma anzi di lasciare che vadano in giro a contaminare un pò dovunque !
A casa mia hanno spesso lavorato rumeni ed albanesi con eccellente esito, ed hanno sempre ricevuto il migliore trattamento possibile da parte nostra! ;)

nomeutente
26-10-2006, 15:05
Ripetere? E' la prima volta che leggo questo discorso nel forum. Interessante.

La prima volta l'ho affrontato con Wolf, il quale chiedeva statistiche.
Le avevo trovate e postate, ma adesso non ho la possibilità di rintracciare il 3d.

LUVІ
26-10-2006, 15:14
La prima volta l'ho affrontato con Wolf, il quale chiedeva statistiche.
Le avevo trovate e postate, ma adesso non ho la possibilità di rintracciare il 3d.
Wolf chi? :confused:
Wolf64?

LuVi

LUVІ
26-10-2006, 16:01
Bene, da un fatto di cronaca in cui, attenzione attenzione, è coinvolto un Italiano, appurato che di extracomunitario non si tratta, si passa alla seconda fase:"Allora sarà un meridionale".
Come da copione.

LuVi

das
26-10-2006, 16:11

In primo luogo la tabella si riferisce al 2003, io ad adesso.
Poi se ti va posso anche rettificare:

Il 30 % della popolazione carceraria è immigrata.
Il 6 % della popolazione dell'italica penisola è immigrata.

Basta questo per dire che gli immigrati sono in proporzione più criminali degli italiani che occupano il 70% delle carceri rappresentando però il 94% della popolazione. Questo non vuol dire che siano TUTTI criminali, ma vuol dire che sono MOLTO più criminali degli italiani.

Ti Torna?

Korn
26-10-2006, 16:57

Basta questo per dire che gli immigrati sono in proporzione più criminali degli italiani che occupano il 70% delle carceri rappresentando però il 94% della popolazione. Questo non vuol dire che siano TUTTI criminali, ma vuol dire che sono MOLTO più criminali degli italiani.

Ti Torna?
devi fare pure la distinzione clandestino /regolare

LUVІ
26-10-2006, 19:02
devi fare pure la distinzione clandestino /regolare

Non solo, c'è anche una analisi abbastanza rapida, ma precisa, di nomeutente in merito alla "gerarchia" del crimine.

LuVi

jumpermax
26-10-2006, 20:17

Ne più nè meno quello che sta accadendo ora con l'indulto... ogni volta che uno di quelli usciti grazie al provvedimento commette un crimine scatta il titolone sul giornale "era fuori grazie all'indulto".

Jaguar64bit
26-10-2006, 22:52
Ne più nè meno quello che sta accadendo ora con l'indulto... ogni volta che uno di quelli usciti grazie al provvedimento commette un crimine scatta il titolone sul giornale "era fuori grazie all'indulto".

è normale che i giornali facciano di quei titoli.. , se uno che era in galera l'hai messo fuori e magari ha fatto del male a qualche persona....io che sono rimasto schifato dall'indulto non ci vedo nulla di strano nel "titolone"....a parte quei quatidiani schieratissimi che danno notizie per propaganda.

Maui78
27-10-2006, 07:23
Lascia che ne dubiti, che l'uomo nasca "tabula rasa" è ormai opinione abbandonata pressoche da tutti, infatti è chiaro che l'uomo nasce con decise predisposizioni a comportamenti di un tipo o dell'altro e l'ambiente non è per nulla decisivo ma costituisce la classica "ciliegina sulla torta".

Beh, oddio, su questo mi riservo i miei dubbi, ma è un argomento interessante, vedrò di approfondirlo, diciamo che questo concetto non mi è nuovo, ma non l'ho mai ritenuto credibile fino in fondo, nel senso che sono dell'idea che la tabula rasa non esista, d'altronde il dna a qualcosa serve oltre che a farti nascere biondo o moro, ma ho sempre ritenuto come assolutamente fondamentale per lo sviluppo l'ambiente circostante! Che poi ognuno dentro di se abbia una certa propensione a sviluppare certe attitudini, beh valutavo questo aspetto come superficiale !
Ci studierò un pò sopra ! :)

Lasciami precisare che la democrazia è meno atta a gestire certi fenomeni per una sua debolezza intrinseca e poi funziona solo per piccole comunità, poche migliaia di persone come dimostrano le sue origini e la sua evoluzione/degenerazione ndr, di conseguenza l'aumento della popolazione la spinge sulla via della degenerazione oligarchica ed infatti i troppo estesi e popolati stati/nazione attuali altro non sono che oligarchie chiamate a torto democrazie. Uno stato totalitario sarebbe, ioronia della sorte, assai più attrezzato per regolare quei fenomeni che vanno affrontati con severità e durezza come l'immigrazione e che vanno, pertanto, regolati e seguiti come non fanno gli stati come il nostro.

Infatti io sono per la dittatura ! :D
Magari non sempre, però ogni tanto per mettere un pò di ordine ci vorrebbe qualcuno di polso, e non sta mandria di pelandroni rubatutto che sono al governo !
;)

nomeutente
27-10-2006, 07:53
Wolf chi? :confused:
Wolf64?

LuVi

nomeutente
27-10-2006, 07:58
Lascia che ne dubiti, che l'uomo nasca "tabula rasa" è ormai opinione abbandonata pressoche da tutti, infatti è chiaro che l'uomo nasce con decise predisposizioni a comportamenti di un tipo o dell'altro e l'ambiente non è per nulla decisivo ma costituisce la classica "ciliegina sulla torta".

Paragone impreciso.
Se parliamo di torte, il dna sono gli ingredienti, l'ambiente è la ricetta.

trallallero
27-10-2006, 08:45
Paragone impreciso ?, sei ancora dell'opinione, sorpassata ormai da molto tempo, che l'uomo nasca "tabula rasa" forse ?. Se è così dovresti spiegare troppe cose come il motivo per cui da una famiglia di delinquenti possa scaturire una bravissima persona ed al contempo da una famiglia di brave persone scaturire un delinquente nonostante le influenze ambientali spingano in direzioni diametralmente opposte. La realtà è che l'ambiente può favorire o penalizzare, con esiti assai incerti e mai definitivi in quanto una attitudine repressa può riaffiorare e manifestarsi in qualsiasi momento, qualcosa che già esiste ma non può ne cancellare ne creare alcunche e neppure scriverlo nel cervello.
minkia Proteus! mi costringi a scrivere dove non scrivi tu!
Spieghi meglio, in poche righe, quello che io riuscirei a fare male, in tante pagine :muro:
:D

nomeutente
27-10-2006, 09:01
Sei ancora dell'opinione, sorpassata ormai da molto tempo, che l'uomo nasca "tabula rasa" forse?

Mi pare che la mia posizione sia spiegata molto bene tramite la precedente metafora culinaria ed è coerente con la teoria che oggi va per la maggiore all'interno della comunità scientifica.
L'uomo non è tabula rasa ma ha probabilmente (il dubbio è d'obbligo, trattandosi di studi molto teorici giacché è impossibile studiare l'argomento con numeri statisticamente rilevanti) inclinazioni, le quali possono essere amplificate o frenate dall'ambiente.
E' pertanto scorretto ritenere che l'ambiente sia l'unica causa così come è scorretto il riduzionismo alla biologia.

Come dicevo, appunto, si nasce con gli ingredienti, ma è l'ambiente a fornire la ricetta con cui questi ingredienti saranno mescolati.
Per cui sostenere che l'ambiente "è la ciliegina" è molto riduttivo: l'importanza dell'ambiente è molto superiore.

dantes76
27-10-2006, 09:06

Ti Torna?

tu rettifichi me? forse in un altra vita....( 50% :D )

CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE CARCERARIA AL
31.12.2005 E IL TASSO DI AFFOLLAMENTO

http://img220.imageshack.us/img220/2103/c1027100237ak8.jpg
Fonte: elaborazione FIVOL su dati Ministero Giustizia

das
27-10-2006, 09:20
tu rettifichi me? forse in un altra vita....( 50% :D )

Guarda che hai capito male, intendevo rettificare quello che ho detto Io: 33,3% anzichè 50 %, ho sbagliato di 16,7 % lo riconosco. Ma se torni su scopri che il punto non è quello. Il punto è che 33,3 è > di 6.

tra l'altro dalle tue tabelle si rileva anche un altro fatto grave:
la percentuale della popolazione carceraria estera sul totale è in aumento di anno in anno (con pochi anni che fanno eccezione: 2003 e 1995)

Ciao

Maui78
27-10-2006, 09:30
la percentuale della popolazione carceraria estera sul totale è in aumento di anno in anno (con pochi anni che fanno eccezione: 2003 e 1995)

Ciao

Beh, si, è pur vero che gli immigrati, regolari e non, aumentano di anno in anno, quindi è normale vederne aumentare il numero e la percentuale nelle carceri !
Ormai la mattina sulla metro fatico a trovare italiani...

dantes76
27-10-2006, 09:33
Guarda che hai capito male, intendevo rettificare quello che ho detto Io: 33,3% anzichè 50 %, ho sbagliato di 16,7 % lo riconosco. Ma se torni su scopri che il punto non è quello. Il punto è che 33,3 è > di 6.

Ciao

mi sembra che hanno risolto a modo loro. indulto
intendiamoci, cosi a scanso di equivoci: per i reati piu gravi commessi da un irregolare, sono per il carcere qui , per i reati minori, direttamente espulso
naturalmente il tutto in quadro piu ampio di accordi( per esempio la possibilita di fare scontare la pena nei propi paesi di rnascita, o la possibilita di fare scontare la pena in paesi esteri, )

nomeutente
27-10-2006, 09:43

E poi mi chiedono perché sono stufo di ripetere le cose :D

Gli extracomunitari vengono a fare gli ingegneri? No: vengono a fare i muratori, perché sono poveri disgraziati.
Gli extracomunitari vengono a fare riciclaggio di denaro? No: vengono a spacciare, perché sono poveri disgraziati.

Da ciò deduciamo:
1) che gli extracomunitari finiscono più facilmente in carcere degli italiani, perché svolgono attività criminose maggiormente rischiose, così come gli extracomunitari finiscono più facilmente già da un ponteggio, perché svolgono attività inerente la costruzione di case maggiormente rischiosa.
2) la presenza di extracomunitari non è la causa della presenza dei muratori, se non ci fossero loro, difficilmente la casa verrebbe su da sola se fossimo tutti ingegneri. Allo stesso modo la mafia italiana non avrebbe denaro da riciclare se non ci fosse chi spaccia droga o si prostituisce, ma se non ci fossero gli stranieri ci sarebbe qualche altro disgraziato italiano.

Legge generale, quindi: il più disgraziato accetta di fare il lavoro più sporco schifoso e rischioso, per questo ci sono tanti extracomunitari in carcere o morti giù da un ponteggio. L'allontanamento del disgraziato in questione non risolve il problema in quanto c'è abbondanza di disgraziati pronti a prendere il suo posto. Bisognerebbe invece tenere presente che gli ingegneri sono presenti in misura minore rispetto ai manovali, quindi se si vuole fermare la costruzione della casa è meglio arrestare il direttore dei lavori, solitamente bello e bianco.

das
27-10-2006, 09:44
Gli italiani non vanno in carcere perché le truffe e l'emissione di assegni a vuoto sono reati che raramente comportano la detenzione e in ogni caso ci si può permettere avvocati di un certo livello.
Se invece sei un extracomunitario ti dedichi ad altri tipi di criminalità: lo spaccio ad esempio, con quello non hai scampo e in ogni caso ti tocca l'avvocato d'ufficio.

Ammesso che sia vero, non posso fare a meno di rilevare che reati come truffe e assegni a vuoto siano meno pericolosi per l'incolumità dei cittadini di quanto lo siano spaccio, accoltellate la sera, microrapine nei vicoli etc.

Intendiamoci, anche le truffe e gli assegni in bianco sono reati gravi e da punire ma non ti fanno aver paura di uscire di casa.

dantes76
27-10-2006, 09:46

Gli extracomunitari vengono a fare gli ingegneri? No: vengono a fare i muratori, perché sono poveri disgraziati.
Gli extracomunitari vengono a fare riciclaggio di denaro? No: vengono a spacciare, perché sono poveri disgraziati.

Invece di spendere qualche miliardo di euro in un ponte, si potrebbero costruire,(facendole funzionare) un centinaio di nuove carceri..e non condonando..

das
27-10-2006, 09:47

Da ciò deduciamo:
1) che gli extracomunitari finiscono più facilmente in carcere degli italiani, perché svolgono attività criminose maggiormente rischiose, così come gli extracomunitari finiscono più facilmente già da un ponteggio, perché svolgono attività inerente la costruzione di case maggiormente rischiosa.
2) la presenza di extracomunitari non è la causa della presenza dei muratori, se non ci fossero loro, difficilmente la casa verrebbe su da sola se fossimo tutti ingegneri. Allo stesso modo la mafia italiana non avrebbe denaro da riciclare se non ci fosse chi spaccia droga o si prostituisce, ma se non ci fossero gli stranieri ci sarebbe qualche altro disgraziato italiano.

Legge generale, quindi: il più disgraziato accetta di fare il lavoro più sporco schifoso e rischioso, per questo ci sono tanti extracomunitari in carcere o morti giù da un ponteggio. L'allontanamento del disgraziato in questione non risolve il problema in quanto c'è abbondanza di disgraziati pronti a prendere il suo posto. Bisognerebbe invece tenere presente che gli ingegneri sono presenti in misura minore rispetto ai manovali, quindi se si vuole fermare la costruzione della casa è meglio arrestare il direttore dei lavori, solitamente bello e bianco.

Dimentichi che gli extracomunitari commettono anche la maggior parte dei reati non economicamente produttivi e dunque non giustificabili con le tue argomentazioni:
-Si accoltellano fra loro per motivi futili
-Stupri
-Guerre urbane fra etnie diverse
etc.

jumpermax
27-10-2006, 09:53

Da ciò deduciamo:

Come se il problema fosse solo la criminalità organizzata e non ci fosse invece anche un problema, largamente diffuso, di microcriminalità. Come se non ci fossero bande di criminali composte quasi esclusivamente da stranieri. Come se ci fosse una domanda di manodopera criminale in Italia, analogamente ad una domanda di manodopera edile e la questione non fosse invece che avere una massa di persone che vivono in piena clandestinità e che hanno da scegliere tra un'onesta vita di stenti e una disonesta scorciatoia per far soldi.
Ma riuscirete mai a sinistra ad uscire dagli stereotipi degli anni 70, della lotta di classe e della difesa del proletariato? No perché è incredibile ma ragionate sempre allo stesso modo...

dantes76
27-10-2006, 09:56
Come se il problema fosse solo la criminalità organizzata e non ci fosse invece anche un problema, largamente diffuso, di microcriminalità. Come se non ci fossero bande di criminali composte quasi esclusivamente da stranieri. Come se ci fosse una domanda di manodopera criminale in Italia, analogamente ad una domanda di manodopera edile e la questione non fosse invece che avere una massa di persone che vivono in piena clandestinità e che hanno da scegliere tra un'onesta vita di stenti e una disonesta scorciatoia per far soldi.
Ma riuscirete mai a sinistra ad uscire dagli stereotipi degli anni 70, della lotta di classe e della difesa del proletariato? No perché è incredibile ma ragionate sempre allo stesso modo...

indulto????????????????

plutus
27-10-2006, 10:00
Da ciò deduciamo:
.
mi sa che alla tua deduzione manca qualcosa...

nomeutente
27-10-2006, 10:00
Ammesso che sia vero, non posso fare a meno di rilevare che reati come truffe e assegni a vuoto siano meno pericolosi per l'incolumità dei cittadini di quanto lo siano spaccio, accoltellate la sera, microrapine nei vicoli etc.

Intendiamoci, anche le truffe e gli assegni in bianco sono reati gravi e da punire ma non ti fanno aver paura di uscire di casa.

Infatti le truffe fatte dai finti impiegati delle poste (italiani al 100%) non ti fanno venire la paura di uscire di casa, ti fanno avere paura anche in casa.

In ogni caso non hai capito la logica del discorso: esiste una gerarchia delle azioni criminose e gli extracomunitari occupano le posizioni più basse.

nomeutente
27-10-2006, 10:01
Invece di spendere qualche miliardo di euro in un ponte, si potrebbero costruire,(facendole funzionare) un centinaio di nuove carceri..e non condonando..

Si potrebbe anche dare un po' più di soldi alla guardia di finanza: la criminalità la colpisci cercando di venire a capo dei giri di denaro sporco, non certo arrestando lo spacciatore.

jumpermax
27-10-2006, 10:02
indulto????????????????
tra i tuoi quote e le centurie di Nostradamus non so che sia peggio... :D

tdi150cv
27-10-2006, 10:03

non sono daccordo. Il problema non puo' e non deve essere curato !
Il problema lo si deve prevenire altrimenti ti ritroverai sempre con le carceri zeppe ...
Sta gente qui non ci dovrebbe stare ... stop ...

nomeutente
27-10-2006, 10:05
Dimentichi che gli extracomunitari commettono anche la maggior parte dei reati non economicamente produttivi e dunque non giustificabili con le tue argomentazioni:

Non ho la pretesa di spiegare tutto, ma alcune cose (le più grosse).

-Si accoltellano fra loro per motivi futili

Il tasso di rissosità penso sia più o meno simile fra italiani e stranieri.

-Stupri

Fra gli stupratori accertati e presunti, gli extracomunitari sono la nettissima minoranza.

-Guerre urbane fra etnie diverse

Esagerato.

dantes76
27-10-2006, 10:08
tra i tuoi quote e le centurie di Nostradamus non so che sia peggio... :D

ma dai, hai scritto :"ragionate sempre allo stesso modo"... la tastiera senza che io toccassi un tasto ha scritto "Indulto??????"

dantes76
27-10-2006, 10:11
non sono daccordo. Il problema non puo' e non deve essere curato !
Il problema lo si deve prevenire altrimenti ti ritroverai sempre con le carceri zeppe ...
Sta gente qui non ci dovrebbe stare ... stop ...

guarda che per evitare il sovraffollamento nelle carceri dovrebbe esserci un buon 45/50% di detenuti in meno, e io non posso buttare fuori il 45% dei detenuti perche non ho spazio, costruisco altre locazioni per quel 45%

Ps
cmq distinguo sempre fra regolare( chi paga le tasse) e irregolare,

Maui78
27-10-2006, 10:11
Infatti le truffe fatte dai finti impiegati delle poste (italiani al 100%) non ti fanno venire la paura di uscire di casa, ti fanno avere paura anche in casa.

In ogni caso non hai capito la logica del discorso: esiste una gerarchia delle azioni criminose e gli extracomunitari occupano le posizioni più basse.

Beh, senti, preferisco 10000€ in meno sul conto in banca, piuttosto che l'extracomunitario in casa magari mentre c'è mia madre da sola !

dantes76
27-10-2006, 10:14
Beh, senti, preferisco 10000€ in meno sul conto in banca, piuttosto che l'extracomunitario in casa magari mentre c'è mia madre da sola !

questo dipende dalla legge, che e' assente, preciso, da chi fa le leggi da applicare. non dalla magistratura

nomeutente
27-10-2006, 10:15
Come se il problema fosse solo la criminalità organizzata e non ci fosse invece anche un problema, largamente diffuso, di microcriminalità.

Cosa intendi per microcriminalità? Ne abbiamo già parlato e, se hai letto, sarebbe meglio specificare il genere di reato, visto che microcriminalità vuol dire tutto e vuol dire niente.

Come se non ci fossero bande di criminali composte quasi esclusivamente da stranieri.

Ci sono, ovviamente, ma non sono sufficienti a descrivere il fenomeno.

Come se ci fosse una domanda di manodopera criminale in Italia, analogamente ad una domanda di manodopera edile

perché secondo te non c'è domanda di manodopera criminale? Non credo che andremo molto avanti nella discussione se neghi un fatto basilare.

e la questione non fosse invece che avere una massa di persone che vivono in piena clandestinità e che hanno da scegliere tra un'onesta vita di stenti e una disonesta scorciatoia per far soldi.

Boiata pazzesca.
Se nel loro paese non hanno di che vivere e in Italia sono clandestini, la via del lavoro onesto è preclusa, o meglio uno deve vivere pensando che un giorno per miracolo invece di essere in una fogna a sniffare colla si sveglierà nei panni di un avvocato. Una volta crepato (cosa che avverrà in breve tempo), avrà l'approvazione di tutti, naturalmente.

Non capisco la domanda.

LUVІ
27-10-2006, 10:15
Quoto, e spesso lo sono, ingegneri.
Ma non è detto che sbaglino :D:D

LuVi

nomeutente
27-10-2006, 10:19
ma dai, hai scritto :"ragionate sempre allo stesso modo"... la tastiera senza che io toccassi un tasto ha scritto "Indulto??????"

Penso di aver espresso in più occasioni i miei dubbi in merito all'indulto.

dantes76
27-10-2006, 10:26
Penso di aver espresso in più occasioni i miei dubbi in merito all'indulto.

mi riferivo a "Linus, che sta tentando il suicidio da tempo immemore", non vedi come guarda verso il basso? non a te :D

dantes76
27-10-2006, 10:29
P.S. Aggiunte sempre quantomai a me gradite perchè è proprio grazie ad esse che riesco ad implementare ed affinare le mie idee. :) ;)

che funghi usi? :D

trallallero
27-10-2006, 10:43
che funghi usi? :D
quelli che gli procuro io ... per quello ci capiamo :D

jumpermax
27-10-2006, 10:54
Cosa intendi per microcriminalità? Ne abbiamo già parlato e, se hai letto, sarebbe meglio specificare il genere di reato, visto che microcriminalità vuol dire tutto e vuol dire niente.

crimine non organizzato. Diciamo criminali che agiscono da soli o in gruppi di 5-6 persone al massimo

Ci sono, ovviamente, ma non sono sufficienti a descrivere il fenomeno.

Furti nelle ville, rapine per strada, stupri furti d'auto... non sono sufficienti a descrivere il fenomeno? :D O forse non si adattano alla tua visione del fenomeno come lotta di classe? :D

perché secondo te non c'è domanda di manodopera criminale? Non credo che andremo molto avanti nella discussione se neghi un fatto basilare.

Direi proprio di no :D Che il fatto sia basilare per la tua strampalata teoria secondo cui è tutta colpa del colletto bianco non lo metto in dubbio, ma ti faccio notare che questa gente sceglie di delinquere ANCHE se non c'è una malavita organizzata che li va a reclutare :D Non c'è alcun mercato che richieda un servizio di delinquenza del resto che senso avrebbe parlare di domanda di manodopera?

Boiata pazzesca.
Se nel loro paese non hanno di che vivere e in Italia sono clandestini, la via del lavoro onesto è preclusa, o meglio uno deve vivere pensando che un giorno per miracolo invece di essere in una fogna a sniffare colla si sveglierà nei panni di un avvocato. Una volta crepato (cosa che avverrà in breve tempo), avrà l'approvazione di tutti, naturalmente.

Si ma ceeeerto accogliamoli tutti a braccia aperte allora. Diamogli un bel lavoro nella pubblica amministrazione e abbiamo risolto il problema, no? :D Facciamoli tutti regolari aboliamo le quote e facciamo entrare un milione di disperati l'anno, anche se questi non parlano l'italiano, non si integrano nella nostra società, vivono di fatto da stranieri in suolo straniero e via dicendo. Senza contare poi, ovvio, che allo stato attuale delle cose non abbiamo nemmeno le risorse per risolvere i problemi di casa nostra... ma questi sono dettagli vero? :D

Non capisco la domanda.
immigrato=proletario uomo bianco e bello=capitalista sfruttatore. Alla fine gira e rigira è sempre quella la questione... difesa del proletariato e abolizione del capitalismo come sfruttamento dell'uomo sull'uomo... guarda te che razza di teoria sei riuscito a tirar fuori per giustificare questa tesi. :D Il problema è esattamente l'opposto: le organizzazioni criminali fioriscono perché c'è una massa di disperati pronti a fare qualsiasi cosa. Anche se eliminassi con la bacchetta magica tutte le organizzazioni criminali non scalfiresti di un millimetro il problema, questa gente si riorganizzerebbe DA SOLA per fare le stesse cose. Cosa del resto che già fanno per tutte quelle attività criminali dove non serve un'organizzazione estesa, vedi furti nelle ville del nord est.

trallallero
27-10-2006, 11:03
Non diciamo eresie, il mio discorso è, per forza di cose, incompleto ed hai spazio in abbondanza per aggiungere del tuo. :D :)

P.S. Aggiunte sempre quantomai a me gradite perchè è proprio grazie ad esse che riesco ad implementare ed affinare le mie idee. :) ;)
Maestro :ave: quel che dici mi lusinga ed é oltremodo stimolante. Sará un mio impegno intervenire, se d'uopo lo ritieni, con i miei umili e ridicoli interventi affinché tu possa affinare il tuo intelletto ed istruirmi :O

nomeutente
27-10-2006, 11:28
crimine non organizzato. Diciamo criminali che agiscono da soli o in gruppi di 5-6 persone al massimo

Furti nelle ville, rapine per strada, stupri furti d'auto... non sono sufficienti a descrivere il fenomeno? :D

Sugli stupri penso che abbiamo già dato: la maggior parte (almeno in Italia) commessa da persone di cui la vittima si fida, evidentemente non si tratta dell'extracomunitario che ti incrocia per strada. Lo fanno anche loro, naturalmente, ma sulla popolazione totale di stupratori sono in proporzione minore.

Per il resto, gli episodi che tu citi sono una parte del fenomeno "criminalità". Parte che fa molto rumore (mi rifierisco in particolar modo alle rapine) ma che per fortuna incide veramente poco. Tieni presente che il giro d'affari della criminalità in Italia è pari al pil di un piccolo stato: le rapine in villa sono parte irrisoria. Ovviamente se parliamo di quali reati destano maggiore allarme sociale, sono al primo posto, ma il mio discorso era un altro.

O forse non si adattano alla tua visione del fenomeno come lotta di classe? :D

Se tu supponi che io reputi le rapine come una maniera lecita di effettuare una redistribuzione del reddito, mi metti in bocca parole che hanno un sapore disgustoso.
La povertà è una causa del crimine, ma non ne è la giustificazione né legale né morale.

Direi proprio di no :D Che il fatto sia basilare per la tua strampalata teoria secondo cui è tutta colpa del colletto bianco non lo metto in dubbio, ma ti faccio notare che questa gente sceglie di delinquere ANCHE se non c'è una malavita organizzata che li va a reclutare :D Non c'è alcun mercato che richieda un servizio di delinquenza del resto che senso avrebbe parlare di domanda di manodopera?

Quindi la criminalità è causa di qualche piffero che decide autonomamente di rubare o ammazzare e non ha alcuna relazione con l'economia ufficiale.
La mafia non esiste, insomma. Poveri Borsellino e Falcone.

Si ma ceeeerto accogliamoli tutti a braccia aperte allora.

Io ho solo spiegato perché statisticamente c'è in carcere un numero di extracomunitari superiore rispetto al dato atteso. Invece di partire a spada sguainata nel solito scontro ideologico, credo sarebbe opportuno inquadrare il discorso.

immigrato=proletario uomo bianco e bello=capitalista sfruttatore. Alla fine gira e rigira è sempre quella la questione... difesa del proletariato e abolizione del capitalismo come sfruttamento dell'uomo sull'uomo... guarda te che razza di teoria sei riuscito a tirar fuori per giustificare questa tesi. :D

L'abolizione del capitalismo non era mia intenzione metterla sul piatto, in questa discussione. Comunque, contento tu, viva il socialismo :D

Il problema è esattamente l'opposto: le organizzazioni criminali fioriscono perché c'è una massa di disperati pronti a fare qualsiasi cosa. Anche se eliminassi con la bacchetta magica tutte le organizzazioni criminali non scalfiresti di un millimetro il problema, questa gente si riorganizzerebbe DA SOLA per fare le stesse cose. Cosa del resto che già fanno per tutte quelle attività criminali dove non serve un'organizzazione estesa, vedi furti nelle ville del nord est.

Non ho mai detto che basta eliminare la testa e tutto va a posto. Ho solo detto che colpire l'ultimo della catena e colpire il primo ha un impatto diverso sulla tenuta della rete criminale. Continuare ad incarcerare/espellere la manovalanza, i pesci piccoli per intendersi, è come scopare il mare.
E' una semplice ovvietà, ma va da sé che se uno deve a tutti i costi fare della dietrologia ogni volta che parla con un comunista, posso capire che si arrivi anche a negare le ovvietà in questa sacra battaglia :D

jumpermax
27-10-2006, 12:18
Sugli stupri penso che abbiamo già dato: la maggior parte (almeno in Italia) commessa da persone di cui la vittima si fida, evidentemente non si tratta dell'extracomunitario che ti incrocia per strada. Lo fanno anche loro, naturalmente, ma sulla popolazione totale di stupratori sono in proporzione minore.

E che accidenti c'entra questo? E' tuo il discorso che si delinque perché c'è una malavita organizzata. Io facevo solo qualche esempio di reati che non hanno alcun bisogno di organizzazione.

Per il resto, gli episodi che tu citi sono una parte del fenomeno "criminalità". Parte che fa molto rumore (mi rifierisco in particolar modo alle rapine) ma che per fortuna incide veramente poco. Tieni presente che il giro d'affari della criminalità in Italia è pari al pil di un piccolo stato: le rapine in villa sono parte irrisoria. Ovviamente se parliamo di quali reati destano maggiore allarme sociale, sono al primo posto, ma il mio discorso era un altro.

Il discorso è un altro? Scusa ma a me che ci sia traffico di droga e prostituzione non preoccupa gran che. Questi sono i frutti della mentalità benpensante di chi ha introdotto la legge Merlin e di chi crede che il proibizionismo sia una strada per risolvere i problemi del paese. A me preoccupa poter girare per strada senza rischiare una coltellata, e poter restare in casa senza che qualcuno ci si introduca per rubarmi anche le mutande. E vedi in questo il fatto che ci sia una massa di disperati che gira per il paese incide eccome non è propriamente irrilevante. Della questione pil mi importa un accidente in questo caso, quella semmai andrebbe risolta regolamentando e legalizzando certi fenomeni.

Se tu supponi che io reputi le rapine come una maniera lecita di effettuare una redistribuzione del reddito, mi metti in bocca parole che hanno un sapore disgustoso.
La povertà è una causa del crimine, ma non ne è la giustificazione né legale né morale.

c'è un vecchio detto latino che dice exusatio non petita accusatio manifesta... io non supponevo niente ma a quanto pare ti senti in dovere di smentire, ok...

Quindi la criminalità è causa di qualche piffero che decide autonomamente di rubare o ammazzare e non ha alcuna relazione con l'economia ufficiale.
La mafia non esiste, insomma. Poveri Borsellino e Falcone.

Ecco qua che invece tu mi metti in bocca parole che non ho detto. Che predichi bene e razzoli male? :D Il punto è semplice: una massa di disperati genera crimine a prescindere dalla presenza o meno di criminalità organizzata. Non c'è molto da discutere su questo. Tu ti puoi arrampicare sugli specchi dicendo che gli stupri non sono un problema, le rapine in villa neppure. Resta il fatto che il problema della malavita straniera è molto più elevata nel centro-nord, dove la malavita italiana è meno presente, che non al sud. E si stanno pure organizzando, a dimostrazione che non hanno bisogno di appoggi locali per poter delinquere. Forse dovrei sorvolare e stendere un velo pietoso sull'ultima affermazione. Ma detesto quando i morti vengono tirati in ballo e strumentalizzati in questo modo. La mafia è un problema grave. Ma con questo discorso non c'entra quasi niente. Dire che "non c'entra" non vuol dire che "la mafia non esiste". Se non sai cosa obbiettare alle mie affermazioni, non è il caso di stravolgere per trovare qualcosa da dire... puoi evitare di postare, ci fai migliore figura.

Io ho solo spiegato perché statisticamente c'è in carcere un numero di extracomunitari superiore rispetto al dato atteso. Invece di partire a spada sguainata nel solito scontro ideologico, credo sarebbe opportuno inquadrare il discorso.

Si secondo la tua teoria in carcere c'è un numero di extracomunitari superiore rispetto al dato atteso perché in Italia c'è la mafia...

Non ho mai detto che basta eliminare la testa e tutto va a posto. Ho solo detto che colpire l'ultimo della catena e colpire il primo ha un impatto diverso sulla tenuta della rete criminale. Continuare ad incarcerare/espellere la manovalanza, i pesci piccoli per intendersi, è come scopare il mare.
E' una semplice ovvietà, ma va da sé che se uno deve a tutti i costi fare della dietrologia ogni volta che parla con un comunista, posso capire che si arrivi anche a negare le ovvietà in questa sacra battaglia :D

Quindi insomma il disperato che ti punta un coltello alla gola per fregarti 20 € secondo questo ragionamento non è un problema... bisogna prendere il pesce grosso. Quale sarebbe in questo caso il pesce grosso, scusa? Ah già... le rapine non sono un problema, al pari dei furti nelle ville e degli stupri. Avere un milione di persone che vivono di stenti, per strada del resto non è un problema no? Basta che non ci sia malavita organizzata... se poi qualcuno di questi ti ammazza per la strada, beh sono cose che succedono.. :O

trallallero
27-10-2006, 12:35
scusate se mi intrometto :D
nomeutente, in pratica, se, poniamo, non ci fossero stranieri in Italia, tutti quei posti in carcere occupati da loro ... sarebbero occupati da Italiani ?

nomeutente
27-10-2006, 13:56
E che accidenti c'entra questo? E' tuo il discorso che si delinque perché c'è una malavita organizzata. Io facevo solo qualche esempio di reati che non hanno alcun bisogno di organizzazione.

E io ti ho detto che esistono, infatti. Ma quel 30% di detenuti non sono tutti stupratori. La maggior parte degli arresti riguarda lo spaccio, la prostituzione e la ricettazione, cose che necessitano di un minimo di rete.

A me preoccupa poter girare per strada senza rischiare una coltellata, e poter restare in casa senza che qualcuno ci si introduca per rubarmi anche le mutande. E vedi in questo il fatto che ci sia una massa di disperati che gira per il paese incide eccome non è propriamente irrilevante.

E chi lo ha mai negato?

c'è un vecchio detto latino che dice exusatio non petita accusatio manifesta... io non supponevo niente ma a quanto pare ti senti in dovere di smentire, ok...

Mi pareva che mi accusassi di questo.

Ecco qua che invece tu mi metti in bocca parole che non ho detto. Che predichi bene e razzoli male? :D Il punto è semplice: una massa di disperati genera crimine a prescindere dalla presenza o meno di criminalità organizzata.

Ho mai negato questo? Per rubare non c'è bisogno di avere alle spalle un'organizzazione. Però le organizzazioni criminali ci sono e si spartiscono il territorio. No? Va bene: le prostitute e gli spacciatori vengono qui in bicicletta, allora.

Non c'è molto da discutere su questo. Tu ti puoi arrampicare sugli specchi dicendo che gli stupri non sono un problema, le rapine in villa neppure.

Non ho detto questo.
Io stavo dando una spiegazione statistica e sociologica della ragione per cui le carceri sono piene di immigrati.

Resta il fatto che il problema della malavita straniera è molto più elevata nel centro-nord, dove la malavita italiana è meno presente, che non al sud.

1) al sud c'è un certo numero di disperati locali, per cui non ha un gran vantaggio importarli dalla Romania
2) al sud esiste, molto più che al nord, il lavoro nero, che fornisce agli extracomunitari clandestini una terza via fra il lavoro regolare e la criminalità (in questo senso il lavoro nero è "il male minore", e tra l'altro è parte della dimostrazione che il problema vero è la mancanza di opportunità di lavoro a creare maggiore delinquenza)
3) in parte hai ragione: il sud è già ampiamente controllato dalle mafie autoctone, per cui lo spazio maggiore di penetrazione delle mafie estere è al nord.

Si secondo la tua teoria in carcere c'è un numero di extracomunitari superiore rispetto al dato atteso perché in Italia c'è la mafia...

No, ho parlato di gerarchia del crimine.
Se hai capito quello, allora farai meglio a rileggere.

Ripeto fra l'altro che negli Usa c'è un tasso di detenuti afroamericani superiori al dato atteso e la cosa è nota da tempo. Sono studi che hanno una certa valenza scientifica e non c'entrano niente con la mafia italiana. Però la mafia è parte della criminalità organizzata e rientra nel problema.

Se hai teorie diverse per spiegare così tanta discrepanza fra il dato effettivo e quello atteso, sarò lieto di prenderle in considerazione, ma finora a parte i discorsi immaginifici e la retorica ho trovato ben poco da mordere.

Quindi insomma il disperato che ti punta un coltello alla gola per fregarti 20 € secondo questo ragionamento non è un problema...

Di tutte le deformazioni dell'altrui pensiero, questa è una delle più belle che ho letto.
Sì: hai ragione, non è un problema, i coltelli alla gola sono il sale della vita :)
:rolleyes:

nomeutente
27-10-2006, 14:19
scusate se mi intrometto :D
nomeutente, in pratica, se, poniamo, non ci fossero stranieri in Italia, tutti quei posti in carcere occupati da loro ... sarebbero occupati da Italiani ?

Ma che intrometterti? :D Anzi, almeno torniamo al discorso vero e non alle supposizioni.

La tua domanda richiede una risposta complessa.

Se non ci fossero gli stranieri (evento comunque improbabile), potremmo aspettarci due conseguenze:
- i crimini di bassa manovalanza oggi compiuti da stranieri sarebbero probabilmente compiuti da italiani, questo perché come è noto le varie reti criminali si contendono il territorio e i mercati un po' come le aziende dell'economia ufficiale. Se fallisce la Renault, la fiat venderà più macchine in Francia, ad esempio. Allo stesso modo il racket della prostituzione o lo spaccio di droga hanno avuto nel tempo una concorrenza interna che ha portato all'affermazione di determinati gruppi: se sparissero, i gruppi tradizionali occuperebbero lo spazio lasciato vuoto.
- in secondo luogo, può anche darsi che sul totale della criminalità, diminuisca in proporzione il crimine in cui sono specializzati gli stranieri ed aumenti quello in cui sono specializzati gli italiani.

Per questo, non ha senso affermare che l'immigrazione è causa della criminalità. Quest'ultima ha cause composite e l'immigrazione fornisce senz'altro braccia alle attività criminose e ha l'effetto di variare la composizione delle azioni criminali.
Tuttavia, pensare di abbassare il tasso di criminalità chiudendo le frontiere (ammesso che sia possibile) è una grande illusione.

trallallero
27-10-2006, 14:43
Ma che intrometterti? :D Anzi, almeno torniamo al discorso vero e non alle supposizioni.

La tua domanda richiede una risposta complessa.

Se non ci fossero gli stranieri (evento comunque improbabile), potremmo aspettarci due conseguenze:
- i crimini di bassa manovalanza oggi compiuti da stranieri sarebbero probabilmente compiuti da italiani, questo perché come è noto le varie reti criminali si contendono il territorio e i mercati un po' come le aziende dell'economia ufficiale. Se fallisce la Renault, la fiat venderà più macchine in Francia, ad esempio. Allo stesso modo il racket della prostituzione o lo spaccio di droga hanno avuto nel tempo una concorrenza interna che ha portato all'affermazione di determinati gruppi: se sparissero, i gruppi tradizionali occuperebbero lo spazio lasciato vuoto.
- in secondo luogo, può anche darsi che sul totale della criminalità, diminuisca in proporzione il crimine in cui sono specializzati gli stranieri ed aumenti quello in cui sono specializzati gli italiani.

Per questo, non ha senso affermare che l'immigrazione è causa della criminalità. Quest'ultima ha cause composite e l'immigrazione fornisce senz'altro braccia alle attività criminose e ha l'effetto di variare la composizione delle azioni criminali.
Tuttavia, pensare di abbassare il tasso di criminalità chiudendo le frontiere (ammesso che sia possibile) è una grande illusione.
non mi trovi tanto d'accordo ma non ho sicuramente i dati per poter dimostrare che secondo me sbagli.
Ma ci provo a parole mie :D
Abbiamo paesi nel mondo dove la criminalitá non esiste (in Islanda hanno chiuso il carcere perché non serviva piú, per esempio) ed altri dove é diffusissima (Caracas per dirne una). Per come la descrivi tu sembra che in Italia ci debba per forza essere un certo numero di delinquenti che devono eseguire quel dato numero di reati. Non ha senso, per me. Potremmo forse affermare che un crimine tira l'altro perché indebolisce il sistema giudiziario saturandolo, riempiendo le carceri ed obbligandoci all'indulto ma non che ci sia un numero fisso di furti da compiere all'anno. Anzi, secondo me, se oggi, puff, sparissero tutti gli stranieri delinquenti, sarebbe anche piú facile gestire quelli made in Italy, proprio perché ci troveremmo un sistema alleggerito.