View Full Version : Ati Radeon x1950 XT e alimentazione
Quesito: può bastare un alimentatore da 350 watt (12v) ad alimentare una scheda Ati Radeon x1950 XT da 256 Mb?
Ecco la mia configurazione hardware:
Pentium 4 HT 3 Ghz
1,5 Gb Ram DDR2
Lettore DVD
Masterizzatore CD
1 Hard disk interno da 80 Gb
Scheda audio Sound Blaster X-Fi
p.s. Può rivelarsi utile l'acquisto di una ventola da montare nel case del computer per raffreddare l'interno?
halduemilauno
26-10-2006, 09:33
Quesito: può bastare un alimentatore da 350 watt (12v) ad alimentare una scheda Ati Radeon x1950 XT da 256 Mb?
Ecco la mia configurazione hardware:
Pentium 4 HT 3 Ghz
1,5 Gb Ram DDR2
Lettore DVD
Masterizzatore CD
1 Hard disk interno da 80 Gb
Scheda audio Sound Blaster X-Fi
p.s. Può rivelarsi utile l'acquisto di una ventola da montare nel case del computer per raffreddare l'interno?
no.
;)
Scusa Hal9000, quel no a quale delle due domande era riferito? La prima, la seconda o entrambe?
Le informazioni circa il mio alimentatore le ho dovute chiedere al servizio tecnico Dell, manca qualcosa perché possiate aiutarmi?
Volevo dire Hal2001... Scusa ma nel film di Kubrick era un "9000" vero? Beh, non c'entra nulla con la discussione...
halduemilauno
26-10-2006, 09:40
Scusa Hal9000, quel no a quale delle due domande era riferito? La prima, la seconda o entrambe?
Le informazioni circa il mio alimentatore le ho dovute chiedere al servizio tecnico Dell, manca qualcosa perché possiate aiutarmi?
alla prima e anche alla seconda se contemporanea.
;)
PS per non sbagliare chiamami HAL.
;)
Cosa mi consigliete di comprare se il mio alimentatore da 350 watt (12v) non basta?
Ma è proprio sicuro che non basti?
halduemilauno
26-10-2006, 09:45
Cosa mi consigliete di comprare se il mio alimentatore da 350 watt (12v) non basta?
Ma è proprio sicuro che non basti?
un nuovo ali un 480/550 con almeno un 20 ampere sui 12v. oppure di pensare ad un'altra scheda.
;)
Ma per quanto riguarda il sistema di raffreddamento: se il mio pc è dotato solamente di una ventola (quella standard montata dal produttore Dell), corro il rischio di causare danni per surriscaldamento al mio hardware?
p.s. So che non è corretto postare gli stessi quesiti su due forum di discussione, ammetto il mio errore e vi domando scusa, ma ho bisogno di più pareri... Nel forum dedicato agli alimentatori e sistemi di raffreddamento mi hanno detto che dovrei avere almeno due ventole, una per far circolare aria fresca dentro il case, l'altra per convogliare il calore fuori. Sono convinto della competenza di colui che mi ha dato questo consiglio e non metto in dubbio la risposta, ma vorrei sapere da voi se avete tutti un sistema simile di raffreddamento e se è in effetti necessario, se insomma si corrono rischi a non implementarlo.
DakmorNoland
30-10-2006, 22:29
Allora per l'ali per andare sul sicuro prendi l'LC Power Titan 560W che trovi per circa 55€ iva inclusa. Con i suoi 32A sui +12V è ottimo.
Sì con una x1950xtx anche se il dissipatore è stato migliorato da ati devi avere minimo due ventole nel case, una davanti che aspira l'aria e una dietro (sotto l'alimentatore) che butta fuori quella calda.
Se il tuo case lo consente meglio se ne metti due da 120mm.
EDIT: se no puoi sempre tenere il case aperto sul lato sinistro.
kenjcj2000
30-10-2006, 22:37
Ma per quanto riguarda il sistema di raffreddamento: se il mio pc è dotato solamente di una ventola (quella standard montata dal produttore Dell), corro il rischio di causare danni per surriscaldamento al mio hardware?
p.s. So che non è corretto postare gli stessi quesiti su due forum di discussione, ammetto il mio errore e vi domando scusa, ma ho bisogno di più pareri... Nel forum dedicato agli alimentatori e sistemi di raffreddamento mi hanno detto che dovrei avere almeno due ventole, una per far circolare aria fresca dentro il case, l'altra per convogliare il calore fuori. Sono convinto della competenza di colui che mi ha dato questo consiglio e non metto in dubbio la risposta, ma vorrei sapere da voi se avete tutti un sistema simile di raffreddamento e se è in effetti necessario, se insomma si corrono rischi a non implementarlo.
se il buget non è molto predi un l'LC Power Titan 560W
x il discorso della ventole ricorda che cercare di avere un buon riciclo di aria non serve solo alla vga ma a tutta la componentistica che cè nel case..... con la componentistica di oggi le ventole ci vogliono..... non è più come tempo (anni) fà.....
Il mio problema è che il case è quello Dell, così come tutti i componenti hardware erano già assemblati dal produttore al momento dell'acquisto, tranne quelli che ho sostituito (scheda video e audio).
In pratica non ho la possibilità di togliere i pannelli laterali del case, perché si tratta di un blocco unico, che non si apre svitando né sfilando alcunché bensì tramite un'apertura a "libro" o a "V" (visto dall'alto) dove il lato frontale è il vertice. Non ho dunque modo di montare ventole sui lati, al limite potrei lasciare aperti gli slot liberi non utilizzati da periferiche sul retro, rimuovendo la chiusura metallica.
Ad ogni modo il case è piuttosto aerato, con buchi anche sul lato frontale oltre che dietro. Se tastato con mano non riscontro mai calore, nemmeno dopo molte molte ore di lavoro non stop.
L'aria che esce sia dal lato frontale sia da quello dietro è fresca e mai calda.
kenjcj2000
31-10-2006, 06:12
Il mio problema è che il case è quello Dell, così come tutti i componenti hardware erano già assemblati dal produttore al momento dell'acquisto, tranne quelli che ho sostituito (scheda video e audio).
In pratica non ho la possibilità di togliere i pannelli laterali del case, perché si tratta di un blocco unico, che non si apre svitando né sfilando alcunché bensì tramite un'apertura a "libro" o a "V" (visto dall'alto) dove il lato frontale è il vertice. Non ho dunque modo di montare ventole sui lati, al limite potrei lasciare aperti gli slot liberi non utilizzati da periferiche sul retro, rimuovendo la chiusura metallica.
Ad ogni modo il case è piuttosto aerato, con buchi anche sul lato frontale oltre che dietro. Se tastato con mano non riscontro mai calore, nemmeno dopo molte molte ore di lavoro non stop.
L'aria che esce sia dal lato frontale sia da quello dietro è fresca e mai calda.
non avevo visto che era un Dell. i genere quel genere di pc non scalda molto anzi rimarrai sorpreso da come scalda la 1900 :D io la monterei non credo avrai problemi
mmm io ho un 430W della coolermaster (modello eXtreme) e vorrei prendere la stessa scheda video, la X1950XT.
Cpu ho un 4600X2 amd e 1gb di ram ddr400. 2 dischi fissi a 7200 rpm e 1 masterizzatore-lettore combo.
Dite che basta?
Sui 12v ha 19A
Secondo i programmini di vari siti per il calcolo dei consumi dovrei starci (dicono max 360W)
Kharonte85
06-11-2006, 19:25
mmm io ho un 430W della coolermaster (modello eXtreme) e vorrei prendere la stessa scheda video, la X1950XT.
Cpu ho un 4600X2 amd e 1gb di ram ddr400. 2 dischi fissi a 7200 rpm e 1 masterizzatore-lettore combo.
Dite che basta?
Sui 12v ha 19A
Secondo i programmini di vari siti per il calcolo dei consumi dovrei starci (dicono max 360W)
Situazione incerta...prova... ;)
Come lo vedete questo alim. a 75 €?
http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4m580.html
Ha 20A sul 12v1, 18A 12v2, efficienza media 76%, cavi rounded, pfc attivo, rumorosità sui 20dba. Certificato Sli/xfire (anche se non penso li userò mai) eroga 580W fissi, 630 picco.
Lo vendono in un negozio dove passo spesso...
Kharonte85
07-11-2006, 11:50
Come lo vedete questo alim. a 75 €?
http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4m580.html
Ha 20A sul 12v1, 18A 12v2, efficienza media 76%, cavi rounded, pfc attivo, rumorosità sui 20dba. Certificato Sli/xfire (anche se non penso li userò mai) eroga 580W fissi, 630 picco.
Lo vendono in un negozio dove passo spesso...
Gli Hiper sono buoni... ;)
Sì, l'ho ordinato. Per 75 euro mi pare un buon ali, non troppo rumoroso. Poi ho letto delle recensioni su questo e il suo modello avanzato che è il Type R, il quale si differenzia solo per i cavi modulari e i led sulle 2 ventole, ma come amperaggi/valori è praticamente uguale (costa pure 40 euro in più il Type R).
Il Type R ha battuto, seppur di poco, ali sulla stessa fascia di prezzo di Enermax tipo il NoisetakerII. Difetto del Typer R pare essere un cavo p4 un po' corto (inadatto per case con l'ali posizionato in basso) e il p8 per i Core Duo Extreme assente. Problemi che nel Type M che ho acquistato io non ci sono, o almeno così dice il sito di Hiper. Ma tanto io ho un 4600+ qundi...
Almeno con 580W continui sto tranquillo anche se mettiamo tra 1 anno passo a una 8800 o R600 o quel che ci sarà.... schede che anche se in configurazione singola vorranno la loro bella alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.