PDA

View Full Version : In arrivo la prima Radeon X1950 PRO in formato AGP

Redazione di Hardware Upg
26-10-2006, 08:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19028.html

E' di Powercolor la prima soluzione video basata su GPU RV570, ad essere dotata di Slot di connessione AGP 8x con la scheda madre

Click sul link per visualizzare la notizia.

ChiHuaHua86
26-10-2006, 09:03
lunga vita all'agp, anke se il collo di bottoglia del'8x si fa sentire!

halduemilauno
26-10-2006, 09:03
il solito pianoforte a coda. questo per la serie anche l'occhio vuole la sua parte.
;)

drakend
26-10-2006, 09:06
Ma deve raffreddare un reattore nucleare quella ventolazza? :rolleyes:
So che ci sono schede con sistemi di raffreddamento passivi: perché non adottano quelli dato che io vorrei un pc silenzioso e non un elicottero?!?

Dumah Brazorf
26-10-2006, 09:07
Non credo proprio che l'agp farà da collo di bottiglia...

DarKilleR
ma veramente il collo di bottiglia dell'AGP 8X non si fa sentire per niente!!!!

Neanche la X1950 XT o la 7950 GX2 ce la farebbero a saturare la banda passante dell'AGP 8X. Lo sappiamo tutti che il PCI-ex è stato introdotto più per marcheting che altro, e per fare gli inutili sistemi multiVGA!

Kintaro70
E il prezzo indicativo?

ultimate_sayan
26-10-2006, 09:09
Del prezzo non si sa nulla? Riguardo ad un eventuale collo di bottiglia, che ne pensate? Quanto potrebbe essere castrata una scheda come questa dall'utilizzo dell'AGP?

PsyCloud
26-10-2006, 09:11
MMmmm se non fossi certo che fra 1 anno cambio tutto la prenderei...
è che ho già in preventivo di prendermi il G25...

DILEMMA!

Prof. Orribilus
26-10-2006, 09:12
Ma alla fine è a doppio slot?!

Neo_
26-10-2006, 09:13
Io ancora mi chiedo come facciano i pcb a reggere il peso delle mostruosità che ci montano sopra :wtf:
Aspettiamo il prezzo per capire se può essere interessante...

capitan_crasy
26-10-2006, 09:14
Del prezzo non si sa nulla? Riguardo ad un eventuale collo di bottiglia, che ne pensate? Quanto potrebbe essere castrata una scheda come questa dall'utilizzo dell'AGP?
scommetto 10 a 1 che questa X1950pro AGP 8X avrà le stesse prestazioni della sorella gemella con slot PCI-Express... ;)

Cappej
26-10-2006, 09:17

Neanche la X1950 XT o la 7950 GX2 ce la farebbero a saturare la banda passante dell'AGP 8X. Lo sappiamo tutti che il PCI-ex è stato introdotto più per marcheting che altro, e per fare gli inutili sistemi multiVGA!

Quoto AT BEAST!... (a bestia!)

Stivmaister
26-10-2006, 09:20
So che ci sono schede con sistemi di raffreddamento passivi: perché non adottano quelli dato che io vorrei un pc silenzioso e non un elicottero?!?
Ma come si può pensare di montare un dissy passivo su vga simili?

Queste vga sono dei fornellini, come puoi pensare di montare un dissy passivo?

spetro
26-10-2006, 09:22
Mamma mia, orribile la scatola e orribile il dissipatore! Meno male che non ho il lato del case trasparente :P

Pike4ever
26-10-2006, 09:22
In effetti sarebbe interessante sapere prezzo/prestazioni,magari confrontati con la Gainward 7800 gs+ ( a mio avviso l'unica AGP degna di nota per chi cerca prestazioni,ma ha un costo spropositato )

Firefox_Rulez
26-10-2006, 09:24
Io escludo fatta a montare un dissi passivo ;)

La prima cosa che mi salta all'occhio è il dissipatorone che sporge verso l'alto. Spero ci stia nei normali Case... Mi da l'idea che ci stia giusto giusto...

redeagle
26-10-2006, 09:25

Se pensi che sulla mia X800 ho dovuto spendere altri soldi per sostituire il dissipatore di serie con uno Zalman a causa del surriscaldamento, sono ben felice che montino un bel ventolone.
Hai idea di quanto scaldino in modalità 3d?

Tasslehoff
26-10-2006, 09:28
Mamma mia, orribile la scatola e orribile il dissipatore! Meno male che non ho il lato del case trasparente :PSul dissipatore concordo, sulla scatola no, a me piace un sacco; grafica semplice e pulita, io ormai non sopporto più quelle orribili scatole con alieni e gnocche renderizzate, sono pietose ed estremamente pacchiane...
Piuttosto che metterci quelle specie di pinups in computer grafica (oltretutto spesso orribili, sembrano residuati bellici del periodo Matrox Millennium/Mystique) ci potrebbero mettere qualche foto di modella vera, almeno uno si lustra gli ochi :) :sbav:

JohnPetrucci
26-10-2006, 09:36
Il dissipatore non è altro che L'accelero X1 di Artic Cooling.

Può essere acquistato in vari siti online italiani, Powercolor lo ha solo adottato su questa scheda, non è una sua invenzione.

Come dissipatore è molto silenzioso, la ventola quasi non si sente, ed è anche efficiente.

Certo uno Zalman vf-900 sarebbe stato preferibile, ma è più costoso.

Per il resto è ovvio che l'Agp 8x non castra un bel niente, il pci-express è solo marketing e risulta utile solo per i sistemi multi gpu.

Stivmaister
26-10-2006, 09:36
Se pensi che sulla mia X800 ho dovuto spendere altri soldi per sostituire il dissipatore di serie con uno Zalman a causa del surriscaldamento, sono ben felice che montino un bel ventolone.
Hai idea di quanto scaldino in modalità 3d?
Infatti!!!

Però è anche vero che il dissy che hanno scelto è tutto tranne che bello!!! :D

Non metto in dubbio che sia funzionale, ma con tutti i dissy belli che ci sono al giorno d'oggi perchè metterne uno così orrendo? :wtf:

enjoymarco
26-10-2006, 09:37
Io ancora mi chiedo come facciano i pcb a reggere il peso delle mostruosità che ci montano sopra :wtf:
Aspettiamo il prezzo per capire se può essere interessante...

Considera che anche se pesassero 2Kg, il peso lo sosterrebbe per la maggiore il case al quale sono avvitate, mica il PCB!
Diiscorso diverso per i dissy per CPU di rame dal peso spropositato.

EDIT: o forse intendevi proprio il PCB della scheda video? in quel caso come darti torto!
Comunque rimango dell'idea che se le VGA fossero ruotate di 180°, si potrebbero raffreddare in modo più razionale.

Vodka
26-10-2006, 09:40
il dissi è veramente orribile, ma tutto sommato basta che dissipi senza sembrare una turbina di un jet....

ll problema nn è tanto il limite di banda dell'agp, ma quanto il fatto che produrranno sempre meno mobo con socket recenti e agp, quindi alla fine ci si troverà ad avere un collo di bottiglia grazie al processore.

Concordo pienamente con Tasslehoff, a parte che poi mi vengono gli incubi quei mostri e alieni, una grafica magari si colorata e moderna ma con poche cavolate..... forse ultimamente belle confezioni erano quelle di club3d mi pare, nere e che facevano trasparire in alcuni casi il dissipatore, che è una info che perlomeno io valuto prima di comprare la vga.

Stivmaister
26-10-2006, 09:40
Il dissipatore non è altro che L'accelero X1 di Artic Cooling.
Può essere acquistato in vari siti online italiani, Powercolor lo ha solo adottato su questa scheda, non è una sua invenzione.
Come dissipatore è molto silenzioso, la ventola quasi non si sente, ed è anche efficiente.
Certo uno Zalman vf-900 sarebbe stato preferibile, ma è più costoso.
Per il resto è ovvio che l'Agp 8x non castra un bel niente, il pci-express è solo marketing e risulta utile solo per i sistemi multi gpu.
Sinceramente preferisco la mia LeadTek 6800 con l'Artic Cooling Silencer 5 montato originale dal produttore!!! ;)

Neo_
26-10-2006, 09:43
il dissi è veramente orribile, ma tutto sommato basta che dissipi senza sembrare una turbina di un jet....

ll problema nn è tanto il limite di banda dell'agp, ma quanto il fatto che produrranno sempre meno mobo con socket recenti e agp, quindi alla fine ci si troverà ad avere un collo di bottiglia grazie al processore.

Concordo pienamente con Tasslehoff, a parte che poi mi vengono gli incubi quei mostri e alieni, una grafica magari si colorata e moderna ma con poche cavolate..... forse ultimamente belle confezioni erano quelle di club3d mi pare, nere e che facevano trasparire in alcuni casi il dissipatore, che è una info che perlomeno io valuto prima di comprare la vga.

Tra le poche scatole veramente belle che io ricordi c'erano quelle della mai dimenticata Hercules,e pure le schede erano belle da vedere :cry:

narnonet
26-10-2006, 10:06
ma caratteristiche come le Pipe, i pixel shader ecc.. dove li trovo??

e poi questa X1950 PRO AGP a cosa può essere paragonata delle schede di nvidia? è + o - potente di un 7800GS?

A quando una prova?

Ciao

fede27
26-10-2006, 10:36
ma ragazzi che c'avete??

1o è ridicolo proporre una x1800/7800 o superiori passive per tutta una serie di motivi!!

2o quel dissi è sostanzialmente un artic accelero dunque non vedo che ci sia di strano. è un dissi di altissima qualità che ad un chip "depotenziato" come le serie pro della ati fornisce un buon margine di overclock..e tralasciamo quella sul peso..mica son di panna montata i pcb!!!

3o non ho proprio capito il commento sul pianoforte a coda hal, me lo spieghi?? :confused:

4o si è già dibattuto nel 3d del g80 sulla tecnicità del commento "che brutta scheda" :D chissenefrega se è brutta tanto una volta che il case è chiuso non si vede e, se si ha la finestra, la vga è rivolta verso il basso.. :Prrr:

fiito!

CIaO

jp77
26-10-2006, 10:52
imho scheda dall'utilità discutibile...ormai è tardi...per proporre nuove soluzioni agp...chi ancora possiede una piattaforma agp penso che in "vista" :D delle future novità farà un bel aggiornamento e non butterà soldi in una scheda video Agp

Marcus Scaurus
26-10-2006, 10:58
imho scheda dall'utilità discutibile...ormai è tardi...per proporre nuove soluzioni agp...chi ancora possiede una piattaforma agp penso che in "vista" :D delle future novità farà un bel aggiornamento e non butterà soldi in una scheda video Agp

Vedi come è facile sbagliare? :muro:
Il mio PC in firma ha bisogno di quella scheda! Per il semplice fatto che fino a fine 2007 inizio 2008 non verrà cambiato e la x1950pro mi permetterà di giocare ancora molto a lungo :D :Prrr:
Compresi Oblivion e NWN2. Che non si possa andare al max magari lo accetto, ma che questo sia un pc da buttare... Beh non direi proprio! (tanto che a oblivion, seppur 800x600 e dettagli medi, gioco senza problemi) :read:

CicCiuZzO.o
26-10-2006, 11:10
Il mio PC in firma ha bisogno di quella scheda! Per il semplice fatto che fino a fine 2007 inizio 2008 non verrà cambiato e la x1950pro mi permetterà di giocare ancora molto a lungo :D :Prrr:
Compresi Oblivion e NWN2. Che non si possa andare al max magari lo accetto, ma che questo sia un pc da buttare... Beh non direi proprio! (tanto che a oblivion, seppur 800x600 e dettagli medi, gioco senza problemi) :read:idem con patate, solo che vorrei cambiare anche procio (e quindi mobo) e l'hd che ormai è oldissimo :asd:
le schede agp ancora servono, eccome! :D

albert75
26-10-2006, 11:34
salve raga forse questa scheda mi fara' risparemire una barca di eurini e' proprio una manna dal cielo!!
volevo sapere pero' se secondo voi con il mio sistema avrei un buon incremento delle prestazioni e giocare tranquillamente anche a crisys e splinter cell double agent( hanno detto che e pesante!), allora il mio sistema e' il seguente:
amd barton 3000+, 1 gb ram 333 elixir, hercules 9800 pro 128mb, maxtor diamond 7200 giri 8mb buffer, enermax eg465.
Un altra domanda ma questa scheda supporta le dx10?

bist
26-10-2006, 11:39
Negativo!
Sto pensando di prendermela per sostituire la 9550.
Ho un 3200+ su socket 754 e 1 GB di RAM... il prossimo cambio di pc lo farò tra almeno 3 anni credo.

jp77
26-10-2006, 11:55
salve raga forse questa scheda mi fara' risparemire una barca di eurini e' proprio una manna dal cielo!!
volevo sapere pero' se secondo voi con il mio sistema avrei un buon incremento delle prestazioni e giocare tranquillamente anche a crisys e splinter cell double agent( hanno detto che e pesante!), allora il mio sistema e' il seguente:
amd barton 3000+, 1 gb ram 333 elixir, hercules 9800 pro 128mb, maxtor diamond 7200 giri 8mb buffer, enermax eg465.
Un altra domanda ma questa scheda supporta le dx10?

no non supporta dx10
come già detto sopra non mi sembra un grande investimento...vedremo prezzo e prestazioni e come si comporterà rispetto alla 7800gs...per i futuri giochi e molti degli attuali 2Gb di ram sono consigliabili...ribadisco secondo me non è un buon investimento.

AntonioBO
26-10-2006, 11:56
Meno male che continuano a produrre per slot AGP. Ma era necessario cambiare ancora standard??? Tutto questo gran vantaggio del bus PCI -E proprio non lo noto......

albert75
26-10-2006, 11:57
mi hai distrutto! pensavo di poter risparmiare un bel po? e non dover cambiare mamma e procio!
insomma consigli di aspettare r600?

D_thomas
26-10-2006, 11:57
Anche per me sarà una risorsa per limitare la spesa di un pc nuovo.
Northwood 3.2 con 9800 xt asus, purtroppo di mb per sto procio in PciE non ce ne sono e anche per me almeno un paio d'anni deve ancora durare. :O
Aspetto e spero però anche nell'uscita di un eventuale 7950 AGP dell'nvidia :sob: .
Semmai nell'attesa o se non esce di qualche eurino calerà ben il prezzo!

jp77
26-10-2006, 11:58
Compresi Oblivion e NWN2. Che non si possa andare al max magari lo accetto, ma che questo sia un pc da buttare... Beh non direi proprio! (tanto che a oblivion, seppur 800x600 e dettagli medi, gioco senza problemi) :read:

non ho assolutamente detto che il tuo o altri pc simili siano da buttare ma che spendere ora 250€ o più per una scheda video su pc non recentissimi non penso sia un investimento oculato...si potrebbero fare due calcoli...e scommetto che sarebbe più economico comprare un nuovo pc che fare qualche aggiornamento sul vecchio

Catan
26-10-2006, 11:59
io non capisco fondamentalmente sono un utente che le vga agp adesso nn la prenderebbe ma ci sono dei parchi macchine ottime che con questa vga dal prezzo di circa 200E andrebbero benissimo
12pp 36 pixels shader tutta la potenza di questo mondo superiore alla 7800gs agp.
e poi basta con questa storia delle dx10...le dx10 le usi se compri windows vista allora che fai metti da parte 400E 200e per la vga dx10 e 200e per vista o contate di fare se microsoft lo permette i soliti "dritti?"
è una vga che per caratura tecnica ti permette di giocare a tutto da qui a 2 anni...
io stare attendo cmq anche alla x1650xt agp come cmq ha 12pp e 24ps ma il bus purtroppo a 128bi xò nsomma per uan vga da 150E andrebbe bene anche quella!

drakend
26-10-2006, 12:00
ma ragazzi che c'avete??

Io non c'ho niente, semplicemente voglio utilizzare lo spazio nel mio case razionalmente ed economicamente.

1o è ridicolo proporre una x1800/7800 o superiori passive per tutta una serie di motivi!!

Beh mettere un dissipatore che può raffreddare una centrale nucleare allora non è ridicolo vero? :rolleyes:

2o quel dissi è sostanzialmente un artic accelero dunque non vedo che ci sia di strano. è un dissi di altissima qualità che ad un chip "depotenziato" come le serie pro della ati fornisce un buon margine di overclock..e tralasciamo quella sul peso..mica son di panna montata i pcb!!!

Può essere anche di superba qualità ma non me ne frega se:
1) mi occupa almeno 2 slot.
2) mi consuma un botto di corrente. (Suppongo di sì data la dimensione del dissipatore).
3) Non si autoalimenta dalla porta agp ma deve prendere la corrente dalla scheda madre.

In questo forum ci sono un sacco di overclockers che ragionano solo in termini di prestazioni perdendo un po' il contatto con la realtà secondo me. Le persone normali, che vengono sprezzantemente definite utonti, fanno delle prestazioni solo uno dei parametri di scelta, insieme al prezzo ed alla praticità.
Io non conosco il prezzo di questa scheda (penso sia abbastanza alto comunque), ma la sua praticità è davvero nulla a causa di quel ventilatore che monta sopra.

3o non ho proprio capito il commento sul pianoforte a coda hal, me lo spieghi?? :confused:

Ha la forma di un pianoforte!

4o si è già dibattuto nel 3d del g80 sulla tecnicità del commento "che brutta scheda" :D chissenefrega se è brutta tanto una volta che il case è chiuso non si vede e, se si ha la finestra, la vga è rivolta verso il basso.. :Prrr:

Hai ragione non me ne frega dell'estetica della scheda difatti, ma se mi occupa due slot per far posto al ventilatore allora me ne importa molto di più!!!

Bye bye.

mom4751
26-10-2006, 12:01

Athlon XP-M 2.6+@2420mhz@220x11@1.725

In effetti i processori socket A sono gli unici processori "recenti" per i quali non esiste un chipset PCI-Express. Il mio muletto è nella stessa situazione.

jp77
26-10-2006, 12:02
mi hai distrutto! pensavo di poter risparmiare un bel po? e non dover cambiare mamma e procio!
insomma consigli di aspettare r600?

non esagerare....distrutto :p ...ho solo dato la mia opinione....poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole...fai due calcoli quanto ti costa aggiornare il vecchio e quanto cambiare scheda e cpu ecc...e quali benefici avresti....

Hitman04
26-10-2006, 12:03
Visto che l'Alitalia é destinata a chiudere, ha deciso di svendere i propri reattori a Powercolor per la produzione di questi dissipatori? :asd:

jp77
26-10-2006, 12:05
io non capisco fondamentalmente sono un utente che le vga agp adesso nn la prenderebbe ma ci sono dei parchi macchine ottime che con questa vga dal prezzo di circa 200E andrebbero benissimo
12pp 36 pixels shader tutta la potenza di questo mondo superiore alla 7800gs agp.
e poi basta con questa storia delle dx10...le dx10 le usi se compri windows vista allora che fai metti da parte 400E 200e per la vga dx10 e 200e per vista o contate di fare se microsoft lo permette i soliti "dritti?"
è una vga che per caratura tecnica ti permette di giocare a tutto da qui a 2 anni...
io stare attendo cmq anche alla x1650xt agp come cmq ha 12pp e 24ps ma il bus purtroppo a 128bi xò nsomma per uan vga da 150E andrebbe bene anche quella!

evidentemente tu hai "informazioni" che io non ho...le versione agp costa 200€ :confused: va più di una 7800gs :confused: posti cortesemente i link?

albert75
26-10-2006, 12:13
ragazzi scusate ma una x1600xt e' piu' potente di questa 1950pro?

jp77
26-10-2006, 12:14
ragazzi scusate ma una x1600xt e' piu' potente di questa 1950pro?

Assolutamente NO

ragnoG
26-10-2006, 12:16

QUOTO

Semmai il collo di bottiglia sono i proci che vanno sulle schede madri AGP.
Dubito che un Athlon XP possa spremere e pemettere di utilizzare come si deve un mostro di scheda come una X1950... se fino alle X800 mi sembrava giusto che continuassero a produrre anche versioni HIGH END per AGP adesso mi pare un po' troppo....
:O

Per chi ha un Athlon64 socket 754 è tutto un altro discorso... io ho un 939 e vedere he le piattaforme allungano di vita non può che farmi piacere... spero che anche la mia piattaforma abbia almeno un altro paio di anni di vita sul groppone :)

albert75
26-10-2006, 12:17
non vedo l'ora che esca cosi l'anno prossimo acquistero' anvhe un bel 40" 1900*1080 e faro' il pc console con mouse e tastiera wireless! grande!, ma mouse e tastiera wireless possono essere usati per giocare agli fps?

Neo_
26-10-2006, 12:21
non vedo l'ora che esca cosi l'anno prossimo acquistero' anvhe un bel 40" 1900*1080 e faro' il pc console con mouse e tastiera wireless! grande!, ma mouse e tastiera wireless possono essere usati per giocare agli fps?

I tempi di risposta non sono mai quelli del cavo :O

ragnoG
26-10-2006, 12:22

QUOTO

Bravo! :mano:
Finalmente un buon esempio di razionalità e di uno che non si lascia prendere dal TREND.
Ma chi l'ha detto infatti che un PC come quello deve per forza essere aggiornato?!?
Sono sicuro che con quella scheda ci giochi alla grande a Oblivion... almeno in 1024x768.

albert75
26-10-2006, 12:24
si comunque e' un po difficile fare quello che dico cioe' tv lcd a parete con sotto il pc ed io con tastiera e mouse sul letto a videogiocare, gia' sento il gomito del tennista e il polso da muratore! il fatto e' che il joypad lo odio!

bist
26-10-2006, 12:24
no non supporta dx10
come già detto sopra non mi sembra un grande investimento...vedremo prezzo e prestazioni e come si comporterà rispetto alla 7800gs...per i futuri giochi e molti degli attuali 2Gb di ram sono consigliabili...ribadisco secondo me non è un buon investimento.
Allora, secondo me questa scheda va più della costosa 7800GS AGP, la quale ha prestazioni inferiori alla 7600GT:

http://xtreview.com/images/7600gs-leadtek-msi/fear-1.gif
(il resto dei test: http://xtreview.com/articles.php?id=140)

Poi sulla storia del processore che fa collo di bottiglia nei giochi, consiglio di leggere questi articoli per sfatare un po' di miti:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/28cpu-games.html
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/cpu-games2.html

Giusto un estratto:

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/cpu-games2/fear.png
(da possessore di 3200+ 754 questo mi rincuora)

ezio2000
26-10-2006, 12:28
concordo anche io che il collo di bottiglia è sicuramente il processore...

a tal fine, imho, sarebbe serio da parte delle case costruttrici (troppo bello, lo so) elencare le configurazioni con cui la scheda NON riuscirebbe comunque a dare le sperate prestazioni

in alternativa coloro che scrivono recensioni (un cortese invito a HW Upgrade!!!!) potrebbero LORO, durante i test, provare la scheda su diverse configurazioni di processori, anche abbastanza old, tipo gli Athlon XP, in modo che gli utenti possano pensare in modo più oculato ad un possibile upgrade, senza spendere soldi per nulla

albert75
26-10-2006, 12:32
sono d'accordissimo in modo da fare mettere l'anima in pace a noi possessori di socket a con amd xp!

albert75
26-10-2006, 12:36
secondo voi questa scheda video powercolor quante volte e' piu' potente di una 9800 pro 128mb? ( come si diceva una volta con le divisioni: quante volte enytra il tre nel nove? ah ah ricordi!)

albert75
26-10-2006, 12:40
esiste un porgrama che mette la scheda grafica a manetta e permetta di verificare dove i dati si bloccano e quindi di identificare questo famoso collo di bottiglia?

Freisar
26-10-2006, 12:40
Il problema è a che prezzo?!?!!?!?!?

Marcus Scaurus
26-10-2006, 12:41
QUOTO

Bravo! :mano:
Finalmente un buon esempio di razionalità e di uno che non si lascia prendere dal TREND.
Ma chi l'ha detto infatti che un PC come quello deve per forza essere aggiornato?!?
Sono sicuro che con quella scheda ci giochi alla grande a Oblivion... almeno in 1024x768.

Grazie! :D
Beh il discorso è questo: sono anche io un overclocker, per quel poco che posso permettermi, e aggiornare il mio pc comporterebbe comunque una spesa piuttosto elevata, visto che per principio e per esperienza non compro i primi pezzi che capitano... ;)
L'intenzione è quella di aspettare il k8l (se non altro per vedere come va) e poi pensare seriamente all'aggiornamento (appunto come detto 2007-2008).
Con 200 euro e poco più vado avanti un altro anno intero, probabilmente uno e mezzo o addirittura due...
Dove sta (questo per jp77) la convenienza ad aggiornare tutto ora? Io non la vedo proprio! :mbe:

Dj Antonino
26-10-2006, 13:14
cmq il prezzo di questa scheda dovrebbe essere sui 280euro (vista in prevendita su un noto sito inglese..) e viene data per disponibile per fine novembre..
per chi dice che la 7600gt va + della 7800gs... direi che vanno = a stock e in overclock la 7800gs supera la 7600gt.. la 7800gs rimane comunque una vga superiore alla 7600gt.. come prezzo/prestazioni molto meglio la 7600gt cmq..

Freisar
26-10-2006, 13:37
Il problema è lo spazio, ho lo slot PCI affianco alal VGA libero, sapete percaso le misure?

Se no aspetto che magari ne escano di altre marche...

bist
26-10-2006, 13:39
cmq il prezzo di questa scheda dovrebbe essere sui 280euro (vista in prevendita su un noto sito inglese..) e viene data per disponibile per fine novembre..
per chi dice che la 7600gt va + della 7800gs... direi che vanno = a stock e in overclock la 7800gs supera la 7600gt.. la 7800gs rimane comunque una vga superiore alla 7600gt.. come prezzo/prestazioni molto meglio la 7600gt cmq..
Beh nel link che ho postato a stock non sono proprio uguali, la 7600GT va di più. Non tantissimo eh, ma comunque è superiore.

In overclock non so quanto possano salire le 2 schede, penso vada anche a :ciapet: cmq mi fido, ma comprare una scheda con l'idea dell'overclock non è molto saggio imo, si rischiano delusioni (meno con le schede video che con i processori, ma cmq...).

Sh0K
26-10-2006, 13:46
215€ in germania la GeCube..in italia costerà max 220-230€ forse la powercolor costerà di più per via del dissi più grande e delle frequenze più alte...vedremo ;)

Freisar
26-10-2006, 13:52
:eek: azz se a quel prezzo la gecube al volo la prendo cè qualche immagine?!!?!?

maxsin72
26-10-2006, 13:56
in alternativa coloro che scrivono recensioni (un cortese invito a HW Upgrade!!!!) potrebbero LORO, durante i test, provare la scheda su diverse configurazioni di processori, anche abbastanza old, tipo gli Athlon XP, in modo che gli utenti possano pensare in modo più oculato ad un possibile upgrade, senza spendere soldi per nulla

STRAQUOTO IN PIENO!!!

Molti dubbi di molte persone potrebbero essere dissipati da un bel test fatto (perchè no?) dalla redazione di HWupgrade. Insomma e guadagnatevi il pane :D
L'ideale sarebbe un bel test con xp-m cloccato a 2400mhz (chi più chi meno ci arrivano quasi tutti ad aria) includendo anche le piattaforme amd 754 e 939 con slot agp e le piattaforme intel con i northwood ecc. ecc.
Mi piacerebbe avere un termine di paragone tra le vecchie Agp (9800pro/xt, nvidia 6600, ecc) e le nuove con bridge rialto (x1300, x1650pro, x1650xt, 1950 pro), 7800gs, gs+ ecc. ecc. montate però sulle configurazioni old (la 939 naturalmente non così old) sopra citate. Credo che sia io che molte altre persone saremmo molto interessate a capire se, aggiornando la scheda grafica solamente, sarebbe possibile avere un significativo aumento di prestazione.
Forza redazione datevi una mossa che ormai sono mesi che gli utenti di questo forum speculano sull'argomento con pochissimi dati alla mano!!!!

bist
26-10-2006, 14:03
STRAQUOTO IN PIENO!!!

Molti dubbi di molte persone potrebbero essere dissipati dal un bel test fatto (perchè no?) dalla redazione di HWupgrade. Insomma e guadagnatevi il pane :D
L'ideale sarebbe un bel test con xp-m cloccato a 2400mhz (chi più chi meno ci arrivano quasi tutti ad aria) includendo anche le piattaforme amd 754 e 939 con slot agp e le piattaforme intel con i northwood ecc. ecc.
Mi piacerebbe avere un termine di paragone tra le vecchie Agp (9800pro/xt, nvidia 6600, ecc) e le nuove con bridge rialto (x1300, x1650pro, x1650xt, 7800gs ecc. ecc.) montate però sulle configurazioni old sopra citate. Credo che sia io che molte altre persone saremmo molto interessate a capire se, aggiornando la scheda grafica solamente, sarebbe possibile avere un significativo aumento di prestazione.
Forza redazione datevi una mossa che ormai sono mesi che gli utenti di questo forum speculano sull'argomento con pochissimi dati alla mano!!!!
Mi unisco al coro.
Le comparative vengono sempre fatte con roba nuova, ma quando si considera un upgrade (ehi, il sito si chiama hwupgrade :D) è naturale il paragone tra il vecchio e il nuovo.

Dj Antonino
26-10-2006, 14:11
Beh nel link che ho postato a stock non sono proprio uguali, la 7600GT va di più. Non tantissimo eh, ma comunque è superiore.

In overclock non so quanto possano salire le 2 schede, penso vada anche a :ciapet: cmq mi fido, ma comprare una scheda con l'idea dell'overclock non è molto saggio imo, si rischiano delusioni (meno con le schede video che con i processori, ma cmq...).
per le ram delle 7800gs praticamente 200Mhz di overclock sono "garantiti", poichè sono da 1,4 ns e clocckate invece a 1200Mhz.. anche il core in pratica è downcloccato.. 50Mhz anche nel + sfigato dei casi li guadagni..

Ligos
26-10-2006, 14:14

Silently Cooled.

C'è scritto anche sulla scatola..........

albert75
26-10-2006, 14:28
1) ragazzi ma meglio la 7800gs o la x1950pro?
2) secondo voi potrbbe uscire una x1950xt xt agp?

micuzzo77
26-10-2006, 14:29
ragazzi, io ho questa configurazione:
intel pentium 4 3.2 ghz HT prescott
2048 corsair xms
radeon x850xt pe
2 hd maxtor 160 gb
asus p4c800 e deluxe.

ci gioco praticamente a tutto con risoluzioni mai inferiori a 1024x768 con flitri ai massimi livelli!

ps la mia scheda video se la gioca con la 7800gs di nvidia

quella dell'articolo sarà sicuramente superiore.

ps. con l'avvento dei quadcore intel, credo che entro fine 2007 molte persone cambieranno il proprio parco macchine.

ciaoooooo

Cappej
26-10-2006, 14:52

per me siamo lì... è questione di poco... dai un'occhiata alla differenza prestazionale tra una 7800GT-GTX e la 1950GT su PCI-E... più o meno sarà lo stesso "divario" di Frame... ripeto... più o meno...
Ma non abbuffiamoci, aspettiamo un test... NON POSSONO NON FARLO! :mad:
ciao
p.s. forse la 7800gs la trovi ad un prezzo migliore perchè è da un pezzetto che è in circolazione...

Cappej
26-10-2006, 14:58
ragazzi, io ho questa configurazione:
intel pentium 4 3.2 ghz HT prescott
2048 corsair xms
radeon x850xt pe
2 hd maxtor 160 gb
asus p4c800 e deluxe.

ci gioco praticamente a tutto con risoluzioni mai inferiori a 1024x768 con flitri ai massimi livelli!

ps la mia scheda video se la gioca con la 7800gs di nvidia

quella dell'articolo sarà sicuramente superiore.

ps. con l'avvento dei quadcore intel, credo che entro fine 2007 molte persone cambieranno il proprio parco macchine.

ciaoooooo

sicuramente sarà maggiore per la tua... la differenza con la tua sta nel PS3 (pixar shader 3,0) la tua non lo supporta, si ferma al 2.0 B... se non ricordo male... HDR e altre menate... il fatto è che la tua è ancora un'ottimissima scheda e non so qualto realmente di converrebbe cambiarla... nel senso... SICURAMENTE la x1950pro SARA' più veloce... ma la spesa varrà la reale differenza? IO dico di no... Ma aspettiamo un test prima di tuffarci...

albert75
26-10-2006, 14:58
grazie comunque aspeetiamo i test, scystae se cambio un po' argomento ma perche questo monitor "sony p234b" costa il doppio di questo "sony p232w"??

maxsin72
26-10-2006, 15:02
sicuramente sarà maggiore per la tua... la differenza con la tua sta nel PS3 (pixar shader 3,0) la tua non lo supporta, si ferma al 2.0 B... se non ricordo male... HDR e altre menate... il fatto è che la tua è ancora un'ottimissima scheda e non so qualto realmente di converrebbe cambiarla... nel senso... SICURAMENTE la x1950pro SARA' più veloce... ma la spesa varrà la reale differenza? IO dico di no... Ma aspettiamo un test prima di tuffarci...

FORZA REDAZIONE!!!

VOGLIAMO I TEST
VOGLIAMO I TEST
VOGLIAMO I TEST
VOGLIAMO I TEST
VOGLIAMO I TEST

Mi sembra chiaro ormai :D

albert75
26-10-2006, 15:09
FORZA REDAZIONE!!!

VOGLIAMO I TEST
VOGLIAMO I TEST
VOGLIAMO I TEST
VOGLIAMO I TEST
VOGLIAMO I TEST

Mi sembra chiaro ormai :D
non sto nella pelle dai che questa scheda mi ha tolto un gran peso avere giochi sullo scaffale e poterci giocare a 800*600 senza tutti gli effetti e' un po' bruttino!
ci metto vicino un altro gb di ram e via!!

Dj Antonino
26-10-2006, 15:47
1)la x1950pro è meglio della 7800gs normale..
2)già che hanno fatto uscire questa vga per agp è quasi un miracolo :asd: una x1950xt non credo proprio uscirà.. se proprio deve uscire qualche scheda agp dopo questa.. più che una x1950xt magari + avanti nel tempo qualche vgadx10 di fascia media..( :D :D :D magari!)

albert75
26-10-2006, 15:49
1)la x1950pro è meglio della 7800gs normale..
2)già che hanno fatto uscire questa vga per agp è quasi un miracolo :asd: una x1950xt non credo proprio uscirà.. se proprio deve uscire qualche scheda agp dopo questa.. più che una x1950xt magari + avanti nel tempo qualche vgadx10 di fascia media..( :D :D :D magari!)
hai ragione sarebbe bello una dx10 agp

Eraser|85
26-10-2006, 16:42
Il limite non è nell'AGP.. bensì nei processori che vengono fatti girare su sistemi che non supportano il PCI-Express.. :rolleyes: :rolleyes:

wolverine
26-10-2006, 20:42
Interessante sta vga.. mmm.. ci sto facendo un pensierino anch'io.. :)

andrea80
26-10-2006, 21:12
più che dalle dimensioni del dissi io sono spaventato dalla lunghezza della scheda... mi sa che devo spostare l'hdd.....

cmq ben venga questa scheda AGP.... io ho un nuovissimo 939 e vi posso assicurare che trovare una mainboard per 939 sta diventando veramente difficile.... spariscono di giorno in giorno e non ne arrivano di nuove!! solo sto AM2 del tubo!!!! passare al pci-e vuol dire passare ad AM2 , quindi cambio di procio e dei miei ottimi banchi DDR.... ma siamo pazzi??
cioè praticamente pc nuovo.... no no molto meglio avere la possibiltà di una buona scheda video ad alte prestazioni!!
poi ditemi voi dove dovrebbe essere il collo di bottiglia in un pc con socket 939??
è uguale ad un AM2 ci sono anche delle prove su questo sito...
per AMD DDR1 vs DDR2 nn cambia una pippa....

Freisar
26-10-2006, 21:34
mi chiedo perchè non potevano fare agp 16x e ddr tutto retrocompatibile.....

Va bene lucrare sulla gente ma a tutto cè un limite...

capitan_crasy
26-10-2006, 22:13
mi chiedo perchè non potevano fare agp 16x e ddr tutto retrocompatibile.....

Va bene lucrare sulla gente ma a tutto cè un limite...
AGP 16X? :confused:

jp77
26-10-2006, 22:24
Con 200 euro e poco più vado avanti un altro anno intero, probabilmente uno e mezzo o addirittura due...

si e le marmotte fanno il cioccolato :doh: postami il link dove la scheda viene venduta a 200€.... poi metti in conto un altro giga di ram e sei intorno ai 360/380€ vendi i tuoi pezzi e con il ricavato + quello che spenderesti oggi per quell'aggiornamendo ti fai un signor Pc decisamente più performante (in tutti i campi) del tuo attuale.

Dove sta (questo per jp77) la convenienza ad aggiornare tutto ora? Io non la vedo proprio! :mbe:

spiegato sopra...ora chiudo il discorso....poi i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi io ho espresso la mio opinione.
Ciao

Freisar
26-10-2006, 22:48
AGP 16X? :confused:

Ma si 4x 8x 16x 32x dove ogni evoluzione è retrocompatibile....

Non farci caso so stanco.....

bist
27-10-2006, 01:53
Il limite non è nell'AGP.. bensì nei processori che vengono fatti girare su sistemi che non supportano il PCI-Express.. :rolleyes: :rolleyes:
Hai letto il link?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14418115&postcount=51

Non dico che le CPU vecchie non facciano da collo di bottiglia (e lo faranno sicuramente di più coi giochi che devono ancora uscire), ma...

giovanbattista
27-10-2006, 03:15
X il tipo mi sono scordato il nome che asserisce "maggiore è il dissy maggiore il rumore e maggiori consumi" OK ci siamo

Possiedi un intuito formidabile, mi sveli il tuo segreto?

Trovata prezzo di vendita 229

GeCube Radeon X1950 Pro 256MB AGP Retail

La danno in arrivo x fine mese se il mio tedesco non mi ha tradatito

Technische Daten:
Chipsatz: Radeon X1950
Chipsatz-Variante: PRO
Interface: AGP
RAM: 256 MB
Speicheranbindung Bit: 256
Pixel-Pipelines: 12
Vertex-Pipelines: 8
Prozessortakt: 575 MHz
Speichertakt: 690 MHz
Max. Auflösung VGA: 2048x1536
Max. Auflösung DVI: 2560x1600
DVI-Link-Modus: Dual-Link
Shader-Modell: Shader-Model 3.0
TV-Tuner: nein
Anzahl VGA-Ausgänge: 0
Anzahl DVI-Ausgänge: 2

Freisar
27-10-2006, 07:58

:mbe: cosè stu schifu, mi sembra strano siano queste l ecaratteristiche....

Umby81
27-10-2006, 08:41
Con la mia configurazione, penso che riesca a tirare avanti per un anno!!!
Poi ho intenzione di mandare in pensione la mia FX5900 che ormai ha fatto il suo tempo!!!
Per di più ho prenotato SCDA è la FX5900 non è supportata!!! :(

Quindi per poter giocare devo cambiare per forza scheda video!!!

albert75
27-10-2006, 11:36
X il tipo mi sono scordato il nome che asserisce "maggiore è il dissy maggiore il rumore e maggiori consumi" OK ci siamo

Possiedi un intuito formidabile, mi sveli il tuo segreto?

Trovata prezzo di vendita 229

GeCube Radeon X1950 Pro 256MB AGP Retail

La danno in arrivo x fine mese se il mio tedesco non mi ha tradatito

Technische Daten:
Chipsatz: Radeon X1950
Chipsatz-Variante: PRO
Interface: AGP
Max. Auflösung VGA: 2048x1536
Max. Auflösung DVI: 2560x1600
DVI-Link-Modus: Dual-Link
Shader-Modell: Shader-Model 3.0
TV-Tuner: nein
Anzahl VGA-Ausgänge: 0
Anzahl DVI-Ausgänge: 2

ciao scusami se chiedo a te ma non vorrei farmela scappare sta scheda ti posso chiedere come e dove prenderela?

Freisar
27-10-2006, 12:54
cè qualcosa che non torna nelle specifiche.....

leoneazzurro
27-10-2006, 12:59
690 x2 (DDR) = 1380, come le 1950 Pro normali

albert75
27-10-2006, 13:01
690 x2 (DDR) = 1380, come le 1950 Pro normali
si ma che importa l'importante e che non ci fanno cambiare tutto il pc! coun un altro gb di ram sto bene per altri due anni! mi serve solo un bel monitorone da 22"!

andrea80
27-10-2006, 14:12
cè qualcosa che non torna nelle specifiche.....

Why? attento a non confondere pipeline e pixel shader!!!
è tutto corretto, questa scheda ha 12 pipeline con 36 pixel shader, la 1900/1950 xtx e xt hanno 16 pipe e 48 pixel shader, è una delle tecnologie che contraddistingue ATI da nVidia, più pixel shader in ogni pipeline.
per le frequenze ti hanno già risposto, sono DDR quindi freq*2

Freisar
27-10-2006, 14:48
la x1650xt ha le gddr3 e 24 (quei cosi) ma di pipilene quante ne ha?

E cmq ha frequenze superiori , non ne esiste un modello con GDD3 dell x1950pro
??

albert75
27-10-2006, 14:54

??
secondo me va bene cosi ddr2 o dd3 sara' una grande scheda!

Freisar
27-10-2006, 15:06
rispetto ad una x800xt come sarebbe?

albert75
27-10-2006, 15:19
rispetto ad una x800xt come sarebbe?
bisogna aspettare i bench comunque penso sempre un 35% piu' veloce non saprei dirti! io so che con la mia 9800 pro all'acquamark faccio 43000 punti e al 3dmark2003 7800, bisogna aspettare una recensione!

moddingpark
27-10-2006, 19:20
Io non c'ho niente, semplicemente voglio utilizzare lo spazio nel mio case razionalmente ed economicamente.

Beh mettere un dissipatore che può raffreddare una centrale nucleare allora non è ridicolo vero? :rolleyes:

Può essere anche di superba qualità ma non me ne frega se:
1) mi occupa almeno 2 slot.
2) mi consuma un botto di corrente. (Suppongo di sì data la dimensione del dissipatore).
3) Non si autoalimenta dalla porta agp ma deve prendere la corrente dalla scheda madre.

In questo forum ci sono un sacco di overclockers che ragionano solo in termini di prestazioni perdendo un po' il contatto con la realtà secondo me. Le persone normali, che vengono sprezzantemente definite utonti, fanno delle prestazioni solo uno dei parametri di scelta, insieme al prezzo ed alla praticità.
Io non conosco il prezzo di questa scheda (penso sia abbastanza alto comunque), ma la sua praticità è davvero nulla a causa di quel ventilatore che monta sopra.

Ha la forma di un pianoforte!

Hai ragione non me ne frega dell'estetica della scheda difatti, ma se mi occupa due slot per far posto al ventilatore allora me ne importa molto di più!!!

Bye bye.
Drakend, mi sa che non ne capisci molto di hardware e informatica: se tu scegli i pezzi del tuo computer da come sono impostati, dalla grandezza della scheda e da quanti slot ti occupa nel case, sei come quelli che hai definito "utonti".
Se lo sai, esiste uno standard di costruzione dei case e smaltimento del calore chiamato ATX che è comune a tutto il mondo e a tutti i produttori in modo che costruiscano hardware che stiano perfettamente dentro al case, quindi non c'è da preoccuparsi per lo spazio occupato, non bisogna spostare nessun hard-disk o altro hardware.
E poi, a meno che tu non debba inserire la scheda in un Barebone, non ti devi preoccupare di quanti slot sono occupati dalla ventola; non credo che ti abbiano fatto la scheda madre con soli 2 slot (1 AGP e 1 PCI) che non ce la fai ad inserirla.
Il dissipatore, più è grosso e potente, meglio è. Non a caso ho messo uno Zalman Fatal1ty (che occupa 2 slot) sulla mia X850 XT PE: se avessi messo un dissipatore passivo e niente altro, si sarebbe sciolta come il burro non appena avessi cliccato sull'icona "Gioca a Far Cry", e poi le nuove soluzioni di raffreddamento VGA ad aria sono fatte apposta per essere silenziose e fornite di un potenziometro per regolare la velocità della ventola, non c'è da preoccuparsi che il PC diventi rumoroso come un aereo: nel mio PC ci sono 10 ventole (2 in entrata davanti al case, 1 in entrata sopra al case, 2 sul Hard-Disk, 1 sul NorthBridge, 1 sulla CPU, 1 sulla VGA, 1 nell'alimentatore e 1 in uscita nel retro del case) ed è silenziosissimo.
E' un dato di fatto che le schede video consumano ciò che consumano, e questo succede con qualsiasi scheda video.
Tutte le ventole montate sulle VGA hanno a disposizione una porta di alimentazione perchè è giusto che sia così, e comunque ripeto che non sono le ventole a consumare elettricità bensì le schede; se non hai a disposizione abbastanza corrente, è bene che acquisti un alimentatore più potente (minimo 500 Watt).
Ciò prova il fatto che per dire certe cose bisogna essere esperti in questo campo e non vedere le cose con gli occhi di un tipico consumatore che va al supermercato, compra frutta e verdura e sfiora solo con lo sguardo il reparto dell'informatica, dopodichè torna a casa e si mette a scrivere commenti del genere.
Io sono a contatto con i computer da quando avevo 7 anni e la mia esperienza è migliorata esponenzialmente, perciò mi sono iscritto su questo forum, faccio commenti sull'hardware e il software recensito e aiuto gli utenti inesperti che hanno voglia di sapere.

andrea80
27-10-2006, 19:26

??

la 1950pro AGP HA gddr3. però te stai facendo molta confusione:
allora le DDR possono essere ddr1 ddr2 ddr3 e ora anche ddr4
quel numero indica solo uno step in più un aggiornamento dei miglioramenti quello che vuoi ma sono tutte DDR non è che nel caso della ddr4 moltiplichi la frequenza di base x 4!!
nella parola DDR è insito il termine Double Data Rate e le distingue dalle vecchie SDR. questo vuole dire che per qualsiasi tipo di ddr, prendi la frequenza base e la moltiplichi per 2.
Ma attento questo NON vuol dire che allora abbiamo ddr2!!

la 1650xt non so nemmeno se esista..... per ora è uscita la 1650pro che NON ha 24 pixel shading!! ne ha solo 12, 12 pixel shader con 12 pipeline. c'è anche una recensione su questo sito:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/ati-radeon-x1650-pro-e-x1300-xt_index.html

Leggila! non so dove tu abbia trovato quel 24....

le frequenze della 1650pro e della 1950pro sono le stesse 600Mhz core e 1400Mhz la memoria.

OKUTOBOY
28-10-2006, 11:19
Ciao a tutti,

anch'io mi unisco al coro di quelli che vorrebbero vedere una recensione di questa scheda video con qualche configurazione un po' vecchiotta tipo la mia.... spero proprio che sul nostro amato sito esaudiscano la nostra richiesta.

Cmq vorrei chiedervi lo stesso il vostro parere sull' acquisto di questa SVGA su un sistema come il mio.
1) il vecchio barton farebbe troppo da collo di bottiglia?
2) l' AGP farebbe da collo di bottiglia? (in questo caso mi autorispondo: penso proprio di no ma gradirei molto il vostro parere)
3) considerato che non ho intenzione di aggiornare il pc subito (vorrei aspettare fine 2007) questa radeon potrebbe essere il giusto prodotto per poter giocare ancora per un bel annetto? [con la mia 9800 (amatisima) sono ormai alla frutta, faccio 20 fps scarsi con AoE3, idem per FEAR ma senza le soft shadow....]
4)256MB bastano o bisogna considerare una eventale versione a 512? (sempre che mai la faranno in agp mode....)

seby83
28-10-2006, 12:48
la vga è rivolta verso il basso..

CIaO

ecco io mi domando, perché sono rivolte verso il basso?

La mia X850Pro della sapphire è davvero bella da vedere, ma la scheda è rivolta verso il basso e con il case trasparente, la vga non si vede per niente, ma io dico, cose da pazzi, per far vedere la vga devo smontarla dalla mb, ma come mai vengono prodotte al contrario?

Visto che non si vede niente, potrebbero fare anche un dissipatore orribile esteticamente ma potente e silenzioso tanto, nessuno poò vederlo appena montata la vga

seby83
28-10-2006, 13:05
215€ in germania la GeCube..in italia costerà max 220-230€ forse la powercolor costerà di più per via del dissi più grande e delle frequenze più alte...vedremo ;)

ma parli della x1950Pro???? :eek:

seby83
28-10-2006, 13:09

un test che parta dalle x800pro che passa dalla x1650pro fino alla x1950pro sarebbe ottimo, per capire quanto è il divario prestazionale

seby83
28-10-2006, 13:11
poi ditemi voi dove dovrebbe essere il collo di bottiglia in un pc con socket 939??
è uguale ad un AM2 ci sono anche delle prove su questo sito...
per AMD DDR1 vs DDR2 nn cambia una pippa....

quoto

Freisar
28-10-2006, 14:05
Domanda per la powercolor è neccessario perfoza l'agp8x o il 4x va bene lo stes?

seby83
28-10-2006, 16:34
x800Pro vs x850pro vs x1950pro a quando i test?

:ciapet:

Bor1s
28-10-2006, 18:16
Non dimenticatevi della 7800GS+ Bliss della Gainward. Occata tira come una 7900GTX e ha 512mb di GDDR3. Non ci entrerebbe anch'essa nella sfida tra le ATI?

Freisar
28-10-2006, 18:32
visto il costo...................... uhmm uhmm NO!!!

moddingpark
28-10-2006, 20:30

Io dico che sarebbe meglio confrontare X800 XT PE Vs. X850 XT PE Vs. X1950 Pro, ci sarebbe più equità. :banned:

albert75
28-10-2006, 23:14

dall'oltretomba arrivo io, facciamo 9800pro x800Pro vs x850pro vs x1950pro
ok?

Freisar
28-10-2006, 23:37
:D

Per la storia degli 8x/4x sapete dirmi qualcosa?

seby83
29-10-2006, 00:14
Io dico che sarebbe meglio confrontare X800 XT PE Vs. X850 XT PE Vs. X1950 Pro, ci sarebbe più equità. :banned:

si ma io ho una x800Pro e una X850Pro, quindi vorrei sapere se conviene passare nel mio pc la x1950 e togliere la x850pro :D

e sopratutto quanta differenza in prestazioni c'è tra le due vga.

oltre a fare il test con la x1900gt, 7900gtx, 7900gs x1900xtx etc... potrebbero anche mettere la x850pro e la serie x800 così da vedere se il guadagno prestazionale c'è davvero o sono solo 5/9 fps :ciapet:

:D

OKUTOBOY
29-10-2006, 07:37
ok?

quoto,

direi che dovrebbero fare dei test con queste schede montete in un pc equipaggiato con un athlon xp o un p4 2800MHz, per poi passara anche a qualcosa di + nuovo tipo in athlon64 socket 754....

Domanda per la powercolor è neccessario perfoza l'agp8x o il 4x va bene lo stes?

non so se ti può essere di aiuto, ma mi ricordo che la mia 9800 con la vecchia mobo della asus (che aveva il kt133 e l' agp 4x) mi dava delle noie quando dovevo aggiornare i driver. in pratica non li riconosceva e dovevo ritentare + volte..... ora non so dirti se il problema era da imputarsi all' agp o al chipset o magari alla mainboard in generale, però mi sento di dirti che + vai indietro nel tempo e + rischi problemi di compatibilità......

albert75
29-10-2006, 08:12
quoto,

direi che dovrebbero fare dei test con queste schede montete in un pc equipaggiato con un athlon xp o un p4 2800MHz, per poi passara anche a qualcosa di + nuovo tipo in athlon64 socket 754....

non so se ti può essere di aiuto, ma mi ricordo che la mia 9800 con la vecchia mobo della asus (che aveva il kt133 e l' agp 4x) mi dava delle noie quando dovevo aggiornare i driver. in pratica non li riconosceva e dovevo ritentare + volte..... ora non so dirti se il problema era da imputarsi all' agp o al chipset o magari alla mainboard in generale, però mi sento di dirti che + vai indietro nel tempo e + rischi problemi di compatibilità......
dai uniamoci per la rinascita dell'agp! AGP! AGP! AGP!
dai che con questa scheda daremo un po di linfa al nostro pc!
comunque ho una asus a7n8x e mi va tranquillamente a 333 (166*2), non posso settare a 400 perche ho un banco di memoria 166!
mica si sa quando esce sta scheda?
mi raccomando di rimanere in contatto cosi semmai la compriamo dallo stesso rivenditore se ne conosci qualcuno.

albert75
29-10-2006, 08:34
ragazzi scusate ma sto notando la 7800gs(certo che costa un po!) per noi agpisti, che ne dite?
quasi quasi faccio il salto alla nvidia. NO NO non posso la ati mi ha dato troppe soddisfazioni!
ma qualcuno sa se questa 1950pro sara' uguale o superiore alla 7800gs?

narnonet
29-10-2006, 09:07
ma qualcuno sa se questa 1950pro sara' uguale o superiore alla 7800gs?

Bisogna aspettare una prova... siamo tutti impazienti di saperlo.

Ciao

albert75
29-10-2006, 09:15
Bisogna aspettare una prova... siamo tutti impazienti di saperlo.

Ciao
attendere prego! attendere prego!

albert75
29-10-2006, 09:22
attendere prego! attendere prego!
allora e' uscita? uffa' dai cosi posso giocare (decentemente) a scda!

OKUTOBOY
29-10-2006, 09:48
dai uniamoci per la rinascita dell'agp! AGP! AGP! AGP!

beh, adesso non esageriamo, sarebbe meglio che facessero un PCI-Ex funzionale, non come questo che è più che altro commerciale.....

Piuttosto, una domanda: ma le nuove mainboard per processori dual-core (AMD o Intel) per caso esistono con il doppio bus AGP e PCI-Ex insieme?
Perchè una scheda video come questa volendo si potrebbe anche pensare di passarla ad una eventuale nuova cofigurazione....

maxsin72
29-10-2006, 14:09
ok?

Già anche io partirei dalla 9800pro in su con una cpu barton (dai 2.2 ghz) e pentium (dai 2.8 ghz in su) perchè c'è tantissima gente che ha configurazioni di questo tipo.

Hei ma non è che magari un moderatore o qualcuno della redazione ci farebbero sapere se questo test verrà mai effettuato?

VOGLIAMO I TEST

VOGLIAMO I TEST

VOGLIAMO I TEST

VOGLIAMO I TEST

VOGLIAMO I TEST

albert75
29-10-2006, 14:56
Già anche io partirei dalla 9800pro in su con una cpu barton (dai 2.2 ghz) e pentium (dai 2.8 ghz in su) perchè c'è tantissima gente che ha configurazioni di questo tipo.

Hei ma non è che magari un moderatore o qualcuno della redazione ci farebbero sapere se questo test verrà mai effettuato?

VOGLIAMO I TEST

VOGLIAMO I TEST

VOGLIAMO I TEST

VOGLIAMO I TEST

VOGLIAMO I TEST
uniamoci 9800isti che siamo in tanti, perche' questa scheda ci ha fatto sognare!!!
ci gioco ancora alla grande ad half life 2 doom3 e molti fps!!
e' stata mitica e la vorrei sostituirla solo coun una scheda che vada almeno tre volte piu' di lei!
speriamo si muovano a caccia sta 1950pro se no mi butto sulla 7800gs che ho trovato a 250€

micuzzo77
30-10-2006, 09:06
a tutti coloro che nel case (o su uno scaffale) hanno la x800 (liscia, pro o xt che sia): moddatela a firegl x3 e noterete un bell'incremento di prestazioni!!!

io avevo una 9600xt poi moddata a fireglx2 e ho notato un incremento di circa il 30%!!!!

in rete si trovano articoli che spiegano passo passo questa procedura!

ciaoooooooo

seby83
30-10-2006, 14:44
Piuttosto, una domanda: ma le nuove mainboard per processori dual-core (AMD o Intel) per caso esistono con il doppio bus AGP e PCI-Ex insieme?.

Questa che ho io ha tutti e due gli slot (agp e pci-express)
ASROCK DUAL SATA2 Socket 939

OKUTOBOY
30-10-2006, 20:03
Questa che ho io ha tutti e due gli slot (agp e pci-express)
ASROCK DUAL SATA2 Socket 939

Grazie mi hai dato una bella dritta, pensavo che non esistessero.... :)

seby83
30-10-2006, 20:29
Grazie mi hai dato una bella dritta, pensavo che non esistessero.... :)

prego :)

Puoi montare sia HD S-ATA e memorie in Dual Channel :)

CicCiuZzO.o
10-11-2006, 14:36
qualche novità sulla disponibilità della scheda sul mercato italiano? :confused:

seby83
11-11-2006, 01:54
il problema è quanto va più di una x850pro?

quanti fps? io con la mia a 1280x1024 vado sui 60/70 fps

narnonet
11-11-2006, 10:23
il problema è quanto va più di una x850pro?

quanti fps? io con la mia a 1280x1024 vado sui 60/70 fps

si ma con che gioco?
:asd:

Ciao

seby83
11-11-2006, 21:26
si ma con che gioco?
:asd:

Ciao

qualsiasi, ma io gioco sempre e solo a CSS

narnonet
11-11-2006, 21:53
qualsiasi, ma io gioco sempre e solo a CSS

prova OBLIOVION a 1280*1024 poi mi dici se te li regge i 60-70fps...

poi naturalmente bisogna vedere a che dettagli

Ciao

seby83
11-11-2006, 22:30
prova OBLIOVION a 1280*1024 poi mi dici se te li regge i 60-70fps...

poi naturalmente bisogna vedere a che dettagli

Ciao

non mi piace il tipo di gioco OBLIVION :)

I dettagli per CSS sono tutto alto e AA 4x AF 16X

per gli altri sempre i soliti settaggi anche PES6 tutto alto etc....

Cmq, quando faranno un bel test per vedere di quanto si distanzia questa x1950pro dalla "passata generazione"?

Credo che spendere ora come ora 600 euro per una dx9 non conviene (meglio spenderli per una dx10) ma visti i prezzi bassi di questa x1950pro se si distacca molto da una x850, la spesa conviene e poi verso aprile si passa a dx10.

HW a quando i TEST? :) :) :)

andrea80
12-11-2006, 08:43
qualche novità sulla disponibilità della scheda sul mercato italiano? :confused:

purtroppo non si sa niente... per ora i negozi che frequento solitamente on-line non ce l'hanno... attendiamo impazienti.....

Credo che spendere ora come ora 600 euro
comunque non costa 600 euro!!! per la versione PCIex la vendono a 209 euro, ed il prezzo è appena sceso del 5%!!

grayfox_89
12-11-2006, 09:21
io mi tengo ancora la mia cara 6800gt@ultra e vado avanti così.. riesco a giocare a quasi tutti i giochi (tranne oblivion) a 1280x1024 con i dettagli al max ma non i filtri...Nel caso dovessi avere qualche altro problema un po' di overvolt a VGA e CPU e via di oc...Cambiare il computer? Per ora ho un P4 Northy 2,8 @3,4 che non mi dà problemi... penso di cambiarlo non prima di settembre prossimo....

OKUTOBOY
12-11-2006, 10:21
visti i prezzi bassi di questa x1950pro se si distacca molto da una x850, la spesa conviene e poi verso aprile si passa a dx10.

penso che possa essere + veloce di un 30-50% rispetto alla X850.
Se avessi una X850 non penso che la cambierei con questa.....

Ma la faranno uscire per il mercato italiano?
Io non la trovo da nessuna parte....

narnonet
12-11-2006, 11:19

lo sai che noi siamo sempre il paese in cui le cose arrivano (se arrivano) in ritardo...

Ciao

Freisar
12-11-2006, 12:09
:( Speriamo almeno per fine novembre.....

OKUTOBOY
18-11-2006, 10:21
he, lo so qui non arriva mai un cazzo, e soprattutto quando arriva costa sempre di + ......
Tra l' altro adesso sto vedendo se la trovo sul mercato americano....

Un' altra cosa: voi chene dite di questa?: Link (http://www.diamondmm.com/X1950PRO512AGP.php)

Nei system requirements c'è scrtta 'sta cosa qua:

Intel® Pentium® 4 or AMD® Athlon® 64 FX CPU's
CPU running at 2.4 GHz or higher

Cioè, uno che ha un athlon xp non la può montare?

seby83
18-11-2006, 12:31
comunque non costa 600 euro!!! per la versione PCIex la vendono a 209 euro, ed il prezzo è appena sceso del 5%!!

non parlo della x1950pro, ma delle schede TOP GAMMA.

P.S. ho appena ordinato la X1950PRO PCI-E a 220,00 da un mio amico :ciapet:

seby83
18-11-2006, 12:35

l'ho ordinata ieri, la versione PCI-E, quando arriva faccio la prova con il test di CSS e HL Lost Coast

seby83
18-11-2006, 13:35
x850Pro - Bus di Memoria 256bit
x1950Pro - Bus di Memoria 256bit
x850Pro - Processo Produttivo 0,13 micron
x1950Pro - Processo Produttivo 0,08
x850Pro - Frequenza Chip e Memoria 520/1080
x1950Pro - Frequenza Chip e Memoria 575/1380
x850Pro - Unità Vertex Shading 6
x1950Pro - Unità Vertex Shading 8
x850Pro - Unità Pixel Shading 12
x1950Pro - Unità Pixel Shading 36
x850Pro - Fill Rate 6240 MPixel 6240 MText
x1950Pro - Fill Rate 6,9 GPixel 6,9 GTexel
x850Pro - Banda Passante 34,66GB
x1950Pro - Banda Passante 44,1GB
x850Pro- Pipeline 12
x1950Pro - Pipeline 12
x850Pro - Texture per ciclo di clock 1
x1950Pro - TMU 12 / ROPS 12

OKUTOBOY
18-11-2006, 13:42
ma la diamond (http://www.diamondmm.com/index.php) qui, è l' antica diamond, quella che vendeva le monster 3d?

narnonet
18-11-2006, 14:32
X SEBY83

occhio che hai la firma irregolare.

max 3 righe a 1024 ;)

Ciao

Acido88
26-11-2006, 12:55
avete già visto qui?
http://www.powercolor.com/global/main_productcomparison.asp