View Full Version : Mi spiegate perchè le donne...
...sui mezzi pubblici, hanno questo BISOGNO IMPELLENTE, quasi una necessità fisica irrinunciabile, di accaparrarsi un posto a sedere????? :mbe:
La mia esperienza quotidiana si riferisce in particolare alla MM1 milanese... roba da pazzi. Ogni mattina vedo queste ragazze o "sciure" entrare nei vagoni con lo sguardo indemoniato :eek: spesso senza lasciar scendere le persone :muro: poi segue un rapidissimo controllo a dx e sx di tutta la carrozza per identificare eventuali posti liberi (quando non li hanno già identificati da fuori mentre il treno si fermava :O ) e infine scatto felino, spesso condito da sgomitate e spintoni vari, per arrivare a occupare la meta :cool: La cosa più LOL è lo sguardo sconfortato quando dopo la velocissima scansione di tutta la carrozza si rendono conto che non ci sono posti liberi :ncomment: Ma anche i questo caso si vede la differenza: gli uomini in genere si appostano in piedi dove ci sono le porte dal lato inutilizzato (cioè quelle che sulla linea1 rimangono sempre chiuse), le donne NO! si piazzano davanti ai posti occupati in attesa che qualcuno si alzi, per essere in pole position nel momento stesso in cui chi deve scendere stacca il culo dal sedile :read: Ma in fondo le capisco, perchè se non facessero così arriverebbe subito un'altra donna che correndo a 300 m/s le fregherebbe sul tempo :O La ciliegina sulla torta sta nel constatare che dopo tutto questo sbattimento scendono nel giro di 2 fermate :doh: :asd:
Chicca finale: essendo ingegnere non può sfuggirmi l'aspetto statistico della cosa :asd: quindi ho iniziato a fare caso a quanti posti a sedere sono occupati da donne e quanti da uomini: le file della metropolitana sono da 4 posti, e SPESSO siamo 4 a 0 e SPESSISSIMO 3 a 1 :D :D Vi lascio indovinare la rispettiva distribuzione delle persone che rimangono in piedi :asd:
Syd Barrett
26-10-2006, 08:51
Seduti si può leggere, in piedi no :stordita:
Seduti si può leggere, in piedi no :stordita:
no no non ci siamo proprio credi un particolare del genere in tanti anni di utilizzo della metro mi sarebbe sfuggito?? :O :nonsifa:
:D:D:D
EDIT: proprio oggi stesso avevo di fronte a me 4 donne sedute su 4... nessuna leggeva e l'ultima che si è seduta dopo la solita gara (con un'altra donna chiaramente) ha sfoderato un ipod nano :cool: e si è messa ad ascoltare musica :O :D:D:D
bluelake
26-10-2006, 09:00
per evitare che, stando in piedi, arrivi l'assatanato di turno e passi il tempo del viaggio a strusciargli il proprio organo genitale sul c*lo con la scusa dell'affollamento o del movimento della metropolitana...
per evitare che, stando in piedi, arrivi l'assatanato di turno e passi il tempo del viaggio a strusciargli il proprio organo genitale sul c*lo con la scusa dell'affollamento o del movimento della metropolitana...
Mi dispiace ma boccio anche questa spiegazione :O dato che lo stesso accanimento lo vedo anche quando ormai verso le ultime fermate (da che uso la metro dal capolinea fino quasi all'altro capolinea) non c'è più ressa :asd:
EDIT: ora che ci penso meglio, quando c'è ressa è quasi impossibile assistere alle scene di "accaparramento posti": proprio perchè c'è ressa, quando si libera un posto di solito ci si siede chi (per caso o pianificazione :asd: ) ci si trova davanti :D
RiccardoS
26-10-2006, 09:05
mah sta cosa dell'occupare per forza i posti a sedere non l'ho notata, ma quella di mettersi in mezzo ai coglioni nelle corsie dei supermercati sì. è una loro capacità innata. :D
mah sta cosa dell'occupare per forza i posti a sedere non l'ho notata, ma quella di mettersi in mezzo ai coglioni nelle corsie dei supermercati sì. è una loro capacità innata. :D
ciò può solo voler dire che non sei attento :O :nonsifa: :read:
[©Ice, 2004]™
26-10-2006, 09:13
io ho un'altra ipotesi:
si sa che molte donne hanno una scarsa percezione degli spazi e dell'equilibrio rispetto ad un maschio di pari caratteristiche (chi di voi non ha amiche, sorelle, madri o fidanzate che si schiantano quotidianamente in giro per casa, su stipiti e mobili che erano lì fissi da decine d'anni? :sofico: è cmq dimostrato, -non sono maschilista- che questo sia un "limite" tipico delle donne, mentre gli uomini ne hanno altri e differenti)
io penso che sia la paura di schiantarsi o perdre l'equilibrio su un mezzo in movimento, magari sfavorita magari dal ingombro di borse, zaini, l'uso di giornali, iPod e gli onnipresenti :p cellulari
:D
™']io ho un'altra ipotesi:
si sa che molte donne hanno una scarsa percezione degli spazi e dell'equilibrio rispetto ad un maschio di pari caratteristiche (chi di voi non ha amiche, sorelle, madri o fidanzate che si schiantano quotidianamente in giro per casa, su stipiti e mobili che erano lì fissi da decine d'anni?
ma lo sai che hai ragione, io ho sempre gli stinchi pieni di lividi...........sono una squilibrata :cry:
anche qualche uomo fa così
io per non togliere il posto a qualche fanciulla non mi siedo mai (tranne rari casi tipo 10/15 posti liberi su un vagone), del resto mi pare ridicolo sedermi per 15 minuti... in treno ho fatto spesso e volentieri un'ora in piedi :)
trovo seccanti quelle vecchie che, nonostante ci sia posto libero magari a un paio di metri di distanza, si piazzano davanti alla gente per farla alzare :rolleyes:
non capita spesso comunque
Syd Barrett
26-10-2006, 09:20
no no non ci siamo proprio credi un particolare del genere in tanti anni di utilizzo della metro mi sarebbe sfuggito?? :O :nonsifa:
:D:D:D
EDIT: proprio oggi stesso avevo di fronte a me 4 donne sedute su 4... nessuna leggeva e l'ultima che si è seduta dopo la solita gara (con un'altra donna chiaramente) ha sfoderato un ipod nano :cool: e si è messa ad ascoltare musica :O :D:D:D
Beh ma io ti rispondo per me.
Se in una disgraziata giornata dovessi per forza prendere il metrò - cosa che se posso evitare di fare evito - salgo nella prima o nell'ultima carrozza, guardo i posti liberi, mi ci butto a pesce tirando gomitate a chiunque, schivando solo persone visibilmente anziane, disabili o incinte, mi siedo, mi piazzo con la musica nelle orecchie, un libro in mano e cerco di fare finta di non essere in metrò fino a quando arrivo :stordita:
Poi dubito che tutto il resto della popolazione femminile sia come me.
RiccardoS
26-10-2006, 09:25
ciò può solo voler dire che non sei attento :O :nonsifa: :read:
no. vuol dire che ho la fortuna di vivere in un paesino dove la metropolitana è una leggenda ( :asd: ) e si fa tranquillamente tutto in bici! :D
p.s. cmq quelle svariate volte che ho preso mezzi pubblici quando sono stato in vacanza o per lavoro a roma o in altre città, davvero non l'ho notato... forse anche perchè quando sono costretto a prenderli sono talmente irritato che non faccio caso a nulla. essendo appunto abituato a luoghi sperduti e solitari, stare a stretto contatto con le persone come nei mezzi pubblici o nelle fiere, lo trovo insopportabile.
cmq ritengo che la spiegazione di bluelake possa essere valida. non c'è niente di più disgustoso dei pseudo-maniaci da affollamento
si sa che molte donne hanno una scarsa percezione degli spazi e dell'equilibrio rispetto ad un maschio di pari caratteristiche (chi di voi non ha amiche, sorelle, madri o fidanzate che si schiantano quotidianamente in giro per casa, su stipiti e mobili che erano lì fissi da decine d'anni? :sofico: è cmq dimostrato, -non sono maschilista- che questo sia un "limite" tipico delle donne, mentre gli uomini ne hanno altri e differenti)
io penso che sia la paura di schiantarsi o perdre l'equilibrio su un mezzo in movimento, magari sfavorita magari dal ingombro di borse, zaini, l'uso di giornali, iPod e gli onnipresenti :p cellulari
questa finora mi sembra la spiegazione più plausibile :mano:
il discorso dell'equilibrio in effetti è vero... se ricordo bene rientra in un discordo più generale relativo alla percezione degli spazi 3D, che sta alla base della difficoltà (documentata) di molte donne nei parcheggi :fagiano:
Tra l'altro mi hai fatto venire in mente un'altra cosa che mi fa sorridere: le MILLE cose che si portano in giro molte donne!!!! Mi spiego: io vado in giro con UNA borsa contenente il portatile e accessori vari (telefoni, chiavi, ombrello,...) Quando mi è capitato di dover andare in giro con DUE borse (quella del portatile + qualcos'altro) già mi sentivo a disagio e impacciato.... ma non riesco mai a smettere di meravigliarmi :eek: quando vedo che per alcune donne (compresa mia mamma :p ) è la norma andare in giro con TRE borse :eek:
Beh ma io ti rispondo per me.
Se in una disgraziata giornata dovessi per forza prendere il metrò - cosa che se posso evitare di fare evito - salgo nella prima o nell'ultima carrozza, guardo i posti liberi, mi ci butto a pesce tirando gomitate a chiunque, schivando solo persone visibilmente anziane, disabili o incinte, mi siedo, mi piazzo con la musica nelle orecchie, un libro in mano e cerco di fare finta di non essere in metrò fino a quando arrivo :stordita:
Poi dubito che tutto il resto della popolazione femminile sia come me.
beh per quanto riguarda la parte che ho evidenziato il resto della popolazione femminile è ESATTAMENTE come te :rotfl: dai su lasciatemi generalizzare un pò :p :D
Syd Barrett
26-10-2006, 09:28
beh per quanto riguarda la parte che ho evidenziato il resto della popolazione femminile è ESATTAMENTE come te :rotfl: dai su lasciatemi generalizzare un pò :p :D
Ecco, allora lo facciamo per fare finta di essere in salotto anziché in un luogo tanto orribile :cool:
Darkangel666
26-10-2006, 09:46
Spirito di competizione (molto più spiccato nelle donne) i posti a sedere sono solo per un'elite di viaggiatori MM quindi loro vogliono far parte dell'elite (questa filosofia non vale solo per la Metro ma IMHO ha valenza generale abbigliamento più curato, posti più carini etc. etc le donne sono competitive per definizione). :O
Spirito di competizione (molto più spiccato nelle donne) i posti a sedere sono solo per un'elite di viaggiatori MM quindi loro vogliono far parte dell'elite (questa filosofia non vale solo per la Metro ma IMHO ha valenza generale abbigliamento più curato, posti più carini etc. etc le donne sono competitive per definizione). :O
spiegazione interessante anche questa :mano:
certo che cercare la competizione anche per le caxxate.... :eek: -> :asd: -> :muro: -> :rolleyes: -> :stordita:
EDIT: cercare la competizione anche in ogni piccola cosa potrebbe rientrare nelle "manie" di cui si dicuteva in un altro 3d? :asd:
Melancholy
26-10-2006, 10:02
Tacchi alti? :stordita:
Non prendo quasi mai mezzi pubblici, ma quando lo faccio preferisco sedermi per pigrizia :fagiano:
Darkangel666
26-10-2006, 10:09
spiegazione interessante anche questa :mano:
certo che cercare la competizione anche per le caxxate.... :eek: -> :asd: -> :muro: -> :rolleyes: -> :stordita:
EDIT: cercare la competizione anche in ogni piccola cosa potrebbe rientrare nelle "manie" di cui si dicuteva in un altro 3d? :asd:
Be sai lo spirito competitivo si applica ad ogni cosa, hai mai notato tua Madre (se vivi coi tuoi) tua moglie (se sei sposato) quando ci sono ospiti donne, l'ordine della casa, il cibo, tutto deve essere impeccabile.
Io ho notato la cosa con mia moglie e le mie amiche (sposate che hanno casa propria).
sembra quasi un clichè (esistono le eccezioni per carità ma la regola sembra essere questa).
Be sai lo spirito competitivo si applica ad ogni cosa, hai mai notato tua Madre (se vivi coi tuoi) tua moglie (se sei sposato) quando ci sono ospiti donne, l'ordine della casa, il cibo, tutto deve essere impeccabile.
Io ho notato la cosa con mia moglie e le mie amiche (sposate che hanno casa propria).
sembra quasi un clichè (esistono le eccezioni per carità ma la regola sembra essere questa).
Sì certo ho sempre notato anche io questi comportamenti... ma li ho sempre interpretati come un segno di rispetto/educazione verso le persone che vengono in casa tua :boh: invece le sgomitate in metropolitano per conquistare i posti a sedere non hanno molto a che vedere col rispetto :asd:
:eek: Non lo sapevo :eek: ecco perchè mia nonna e mia madre ogni 3x2 si schiantano contro sedie, tavoli, divani, anche quando davanti a loro c'è una prateria di spazio libero :asd:
Tacchi alti? :stordita:
Non prendo quasi mai mezzi pubblici, ma quando lo faccio preferisco sedermi per pigrizia :fagiano:
volevo dire la stessa cosa...passiamo la giornata su tacchi alti, a lavoro, per fare shopping , quando usciamo...siamo sempre su 10 cm di femminilità....immaginate la sofferenza di quei poveri piedini....quindi....puntati 10 minuti di sano riposo ci lanciamo come delle iene! :p
...sui mezzi pubblici, hanno questo BISOGNO IMPELLENTE, quasi una necessità fisica irrinunciabile, di accaparrarsi un posto a sedere????? :mbe:
Io ho notato che le filippine o comunque le orientali sono micidiali in questo ! Sulla metro di Roma sembra abbiano vinto l'appalto per i posti a sedere !!! Io se posso normalmente ostacolo la loro corsa folle a favore di altri/e ! :D
Darkangel666
26-10-2006, 10:38
volevo dire la stessa cosa...passiamo la giornata su tacchi alti, a lavoro, per fare shopping , quando usciamo...siamo sempre su 10 cm di femminilità....immaginate la sofferenza di quei poveri piedini....quindi....puntati 10 minuti di sano riposo ci lanciamo come delle iene! :p
Il problema è che anche le donne con scarpa ginnica hanno la stessa propensione ... (cos'è abitudine allora)
beh vi darei ragione se tutte le tipe che vedo combattere per un posto portassero quei 10 cm di femminilità :d purtroppo non è così frequente :D
Io ho notato che le filippine o comunque le orientali sono micidiali in questo ! Sulla metro di Roma sembra abbiano vinto l'appalto per i posti a sedere !!! Io se posso normalmente ostacolo la loro corsa folle a favore di altri/e ! :D
VERISSIMO anche questo.... sembra che abbiano il RADAR per i posti liberi... appena se ne libera uno, prima che una qualunque persona normale se ne accorga loro lo hanno già occupato :eek: :D
beh vi darei ragione se tutte le tipe che vedo combattere per un posto portassero quei 10 cm di femminilità :d purtroppo non è così frequente :D
Io evitavo sempre di sedermi, puntualmente beccavo qualche puzzone che si piazzava avanti e mi ritrovavo con la faccia all'altezza della fonte incriminata!
Io evitavo sempre di sedermi, puntualmente beccavo qualche puzzone che si piazzava avanti e mi ritrovavo con la faccia all'altezza della fonte incriminata!
hahahahhahahahhahahahahahahahahah
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
questa non l'avevo mai sentita :D:D:D:D:D
Darkangel666
26-10-2006, 10:59
Soluzione: piercing al naso con Arbre Magique gusto Mango
io lo faccio anche quando ho i bimbi per i compleanni, però in generale è sicuramente vero che abbiamo più paura di essere giudicate e di sfigurare più forse ancora dell'essere competitive
Darkangel666
26-10-2006, 11:30
in generale è sicuramente vero che abbiamo più paura di essere giudicate e di sfigurare
sono le altre facce della competitività, chi non compete non è interessato ai giudizi di altri, fa le cose sopratutto per se stesso.
Ah ah :D
confermo questa competizione tra donne sulla metro...
mi diverto a studiarne il comportamento, alcune sono così aggressive
che rasentano il ridicolo e l'infantile...
Le donne dovrebbero imparare a ritirare gli artigli e a volersi bene tra loro...
insomma crescere...
C'è la sorella della mia ragazza che almeno una quindicina di volte al giorno sbatte sugli spigoli, negli stipiti delle porte e roba così! La cosa bella è che lo fa con non curanza tipo corre--> sbatte nello stipite della porta ruotando di 90° riprende l'assetto e continua a correre!! :eek: :eek: Una volta a casa mia fece saltare mezzo metro di battiscopa con un calcio mentre cercava di aprire la porta!! :cry: :cry: Non vi dico poi tutte le volte che che schianta la portiera dell' auto sul muro! Ormai per farla scendere ci fermiamo in mezzo alla strada le facciamo aprire lo sportello e parcheggiamo!
-Crissina-
26-10-2006, 12:55
senza scomodare la psicologia...
hai mai provato a stare 8 ore su tacchi di almeno 6 cm? :stordita:
senza scomodare la psicologia...
hai mai provato a stare 8 ore su tacchi di almeno 6 cm? :stordita:
beh sicuramente non è piacevole, ma per un puro discorso statistico:
- solo una minoranza delle donne che prende la metro usa tacchi di 6 o più centimetri :read:
- solo una minoranza della precedente fa poi un lavoro dove con quei tacchi deve stare tutto il tempo in piedi :read:
quindi solo una minoranza di secondo ordine ( :read: ) del totale sarebbe giustificata :O
PS: :asd:
-Crissina-
26-10-2006, 13:09
- solo una minoranza delle donne che prende la metro usa tacchi di 6 o più centimetri :read:
- solo una minoranza della precedenza fa poi un lavoro dove con quei tacchi deve stare tutto il tempo in piedi :read:
quindi solo una minoranza di secondo ordine ( :read: ) del totale sarebbe giustificata :O
quanto alla prima affermazione: boh, non ho statistiche a portata di mano ( :p )...onestamente però trovo la cosa strana.
quanto alla seconda: anche se si lavora col sedere sulla sedia...i mezzi pubblici sono già di per sè scomodi...fra curve, frenate e affollamento da panico...figurati affrontare il tutto sui trampoli. Fidati, se trovi un posto libero ti ci fiondi :D
- solo una minoranza della precedente fa poi un lavoro dove con quei tacchi deve stare tutto il tempo in piedi :read:
infatti, solo le donne un po più mature si vestono ancora in modo femminile,
le altre preferiscono gli stivali da cowboy :Puke:
infatti, solo le donne un po più mature si vestono ancora in modo femminile,
le altre preferiscono gli stivali da cowboy :Puke:
purtroppo nn posso che quotare...
MILANOgirl
26-10-2006, 14:32
ultimamente piuttosto che prendere la metrò vado a piedi.. stare spiccicata tra le persone alle 7.30 di mattina non mi sembra un bel post risveglio :p
cmq prova te a stare in piedi in metropolitana :O sballonzola di qui e di la :O
idem col tram.. visto che per andare in uni mi devo fare 30 minuti di tram lo si prende rigorosamente al capolinea e se per caso è già pieno aspetto quello dopo.. e quando per caso sale il vecchietto di turno fingo di dormire o di leggere :stordita:
ma non perchè sono egoista.. solo troppo poco equilibrio :O :fagiano:
e quando per caso sale il vecchietto di turno fingo di dormire o di leggere :stordita:
:mbe:
manco il rispetto per i vecchi...
forse sono un po all'antica... ma io invece a volte mi seggo per occupare
il posto perché ho paura che se entra qualcuno che ne ha bisogno non c'é nessuno che si alza..
Darkangel666
26-10-2006, 14:43
... quando per caso sale il vecchietto di turno fingo di dormire o di leggere
... ma non perchè sono egoista ...
Se una persona anziana/con problemi deambulatori o donna incinta sale, trovo doveroso cedere il posto, questo per buona educazione/rispetto e anche perchè la vita è una ruota, le donne a volte restano in cinta e TUTTI s'invecchia.
MILANOgirl
26-10-2006, 14:47
ovvio che nessun altro si alza lo lascio il posto.. ma non sono la prima a farlo :boh:
ovvio che nessun altro si alza lo lascio il posto.. ma non sono la prima a farlo :boh:
e alora sarai la prossima vittama del
MORALIZZATORE
http://www.iene.mediaset.it/media/C_11_personaggio_39_fotobiografia.jpg
MILANOgirl
26-10-2006, 15:04
nooo.. :cry: il moralizzatore nooo :cry:
-Crissina-
26-10-2006, 15:06
nooo.. :cry: il moralizzatore nooo :cry:
:friend: su su...andiamo a far shopping? :)
:stordita:
MILANOgirl
26-10-2006, 15:34
:friend: su su...andiamo a far shopping? :)
:stordita:
sigh sobh.. si :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.