PDA

View Full Version : perchè il mio PC non mi mette mai la lettera C all'HD??

cthulu
26-10-2006, 08:36
Ho un "perchè" da tempo che devo capire sul mio sistema...

Premessa:
ho 4 Hd, tutti Maxtor
1 Hd 80Gb PATA 0L0 usato per S.O. singolo o in RAID0
1 Hd 80Gb PATA 0L0 usato per S.O. singolo o in RAID0
1 Hd 80Gb SATA 0M0 usato come magazzino
1 Hd 200Gb PATA 0P0 usato come magazzino

la domanda: perchè ogni volta che formatto (sia che faccio il RAID oppure no) il PC mi mette come unità C il 200Gb (e come D il SATA..)?In questo caso le unità con il S.O. avranno una lettera tipo E,F oppure G....
Per fare in modo che l'HD con il S.O. sia C,prima di installare il S.O. devo scollegare elettricamente gli HD in questione ,e allora la lettera assegnata al/agli HD con il S.O. è C.....
Perchè?
Da che cosa dipende?

Darkangel666
26-10-2006, 09:22
E' una questione meramente estetica?

Comunque evidentemente nella gestione del tuo Chipset viene prima il disco PATA dei Sata, se proprio ti mette a disagio aver installato il SO su D: ti basta staccare il Disco Pata nella fase di installazione e lo riattacchi a installazione conclusa.

Bye

cthulu
26-10-2006, 09:55
il problema non è meramente estetica, ma pratica...
tu sai che se installi dei prg, giochi etc.....di DEFAULT il ramo di installazione è:
C:/programmi/yyy/zzzzz

quindi tutti i programmi si installano sul 200Gb adibito a magazzino e non sull'HD con il S.O.,incasinando gli HD...... (..mi è già successo..)
Certo che ogni volta che installi qualcosa devi fermarti e vedere in quale HD và a ficcarsi il PRG non è proprio agevole....

monkey island
26-10-2006, 09:59
il problema non è meramente estetica, ma pratica...
tu sai che se installi dei prg, giochi etc.....di DEFAULT il ramo di installazione è:
C:/programmi/yyy/zzzzz

quindi tutti i programmi si installano sul 200Gb adibito a magazzino e non sull'HD con il S.O.,incasinando gli HD...... (..mi è già successo..)
Certo che ogni volta che installi qualcosa devi fermarti e vedere in quale HD và a ficcarsi il PRG non è proprio agevole....

A parte che un software ben programmato rileva automaticamente l'unità che contiene l'OS,non è poi così lungo cambiare la lettera dell'unità suvvia..

toto20
26-10-2006, 10:33
A parte che un software ben programmato rileva automaticamente l'unità che contiene l'OS,non è poi così lungo cambiare la lettera dell'unità suvvia..
che io sappia, se l'unità contiene il SO non si può cambiare la lettera... se sbaglio però ditemelo perchè mi arrovello sempre a riguardo...

UtenteSospeso
26-10-2006, 10:35
Il disco da 200GB contiene una partizione attiva, prova a scollegarlo e' probabile che non ti riparte windows.

Darkangel666
26-10-2006, 10:35
che io sappia, se l'unità contiene il SO non si può cambiare la lettera... se sbaglio però ditemelo perchè mi arrovello sempre a riguardo...

Infatti sembrava anche a me, ma ammetto di non essere proprio ferratissimo a riguardo.

monkey island
26-10-2006, 11:15
Confermo.

Blackie
26-10-2006, 11:18
La prossima volta che formatti vai nel bios e imposta la sequenza degli hd in modo che i PATA 80 GB siano visti per primi dal sistema.

Darkangel666
26-10-2006, 11:18
Quindi la soluzione migliore a questo punto è quella che ho suggerito io:
"... ti basta staccare il Disco Pata nella fase di installazione e lo riattacchi a installazione conclusa."

;)

cthulu
26-10-2006, 15:58
come già scritto in precedenza,in questa situazione per fare in modo che il S.O. sia con la lettera C, scollego momentaneamente il 200Gb e il 80 Gb SATA.

Comumque, sul bios ho già impostato la sequenza:
1) floppy
2) HD
3) CD-Rom

inoltre sugli HD,la sequenza è:

Hd 80Gb PATA 0L0
Hd 80Gb PATA 0L0
Hd 200Gb PATA 0P0
Hd 80Gb SATA 0M0

nel caso in cui uso i due Hd 80Gb in RAID0 la sequenza è:
sistema SCSI 156Gb
Hd 200Gb PATA 0P0
Hd 80Gb SATA 0M0

Comunque....è possibile avere un S.O. con la lettera NON C;ad es.ho avuto ,in una formattazione:
A=floppy
C=magazzino
D=masterizzatore
E=S.O.(da 80 Gb)
F=HD da 80 Gb
G=SATA

Aiace
26-10-2006, 16:49
La soluzione che ho trovato io:

- Staccare i dischi PATA
- Installare il S.O.
- Installare driver ecc.
- Collegare i PATA
- Fare immagine con Ghost o Acronis.

Dalla volta successiva, ripristino l'immagine senza dover staccare il pata ed ho il C nella partizione con il sistema operativo.

PS: Ha ragione chi sostiene che davvero scomodissimo avere il S.O. in una partizione diversa da C. Se tutti i prog fossero fatti bene non ci sarebbe problema, ma non tutti i programmi sono fatti bene.
Hola!

cthulu
26-10-2006, 23:24
Fare immagine con Ghost o Acronis.
guarda caso ho proprio fatto così......ho fatto un'immagine del HD da 80gbcon il S.O.+drivers etc...),e messa in magazzino...

Ha ragione chi sostiene che davvero scomodissimo avere il S.O. in una partizione diversa da C. Se tutti i prog fossero fatti bene non ci sarebbe problema, ma non tutti i programmi sono fatti bene.
parole sante !!