PDA

View Full Version : Tensioni alimentazione sballate. Aiutoooo.

piola
26-10-2006, 06:34
Salve,
ieri sera improvvisamente, il pc si è spento, e non si poteva più riavviare.
Dopo un paio d'ore ho riprovato: si è avviato, il tempo di caricare W XP è si è spento di nuovo. Panico!
Al successivo riavviamento ero pronta a misurare le tensioni +5 e 12 V e con costernazione ho misurato valori di 6 V e di 13,5V in continua ascesa fino a 14V, dopodichè ho staccato brutalmente la spina.
E' come se mancasse il feed-back per il controllo delle tensioni.
Tempo fa mi era successa +o- la stessa cosa e all'assistenza mi hanno montato una ventola supplementare nel case, ma evidentemente il problema era un'altro, e, a quanto pare, saltuario.
Aquesto punto io cambierei l'alimentatore, però non so se il famoso feed-back si trova all'interno dell'ali (come di logica dovrebbe essere) o se proviene da qualche sensore esterno, nel qual caso la sostituzione non porterebbe nessun beneficio.
L'alimentetore è un AOpen, e la scheda madre una MSI 745 Ultra.
Ogni vostro suggerimento sarà molto apprezzato.
Ciao.

berto1886
26-10-2006, 11:57
Potebbe benissimo dipendere dall'ali

Malon
26-10-2006, 14:04
Il circuito di diagnostica e di rilevamento dei voltaggi e temperature si trova sulla scheda madre.
Molto probabilmente certi momenti (quando il carico è eccesivo o dopo tante ore di lavaro) l'alimetatore non può tenere stabili i voltaggi rischiesti e la scheda madre si spegne per evitare la rottura degli altri componenti.

piola
26-10-2006, 20:19
Grazie ragazzi,
comunque spero di avere risolto. Ho scollegato l'ali e, dopo avere reperito i pin da cavallottare (a proposito, se magari a qualcuno può interessare, è il filo verde che va portato a massa) l'ho messo sotto tensione a vuoto. Infatti dopo qualche minuto le tensioni cominciavano a sballare finchè si è spento.
Nessuna possibilità di riavviarlo, proprio come quando alimentava il computer.
L'ho sostituito e per il momento tutto funziona e le tensioni, seppur leggermente alte, sono nei limiti.
Grazie ancora,e... alla prossima.
Ciao

berto1886
27-10-2006, 19:57
Il circuito di diagnostica e di rilevamento dei voltaggi e temperature si trova sulla scheda madre.
Molto probabilmente certi momenti (quando il carico è eccesivo o dopo tante ore di lavaro) l'alimetatore non può tenere stabili i voltaggi rischiesti e la scheda madre si spegne per evitare la rottura degli altri componenti.

Esatto :asd: